Trasferimento Italia - Hammamet

Buongiorno a tutti. Siamo una coppia di neo pensensionati, abbiamo l'idea di trasferirci per vivere nella zona Hammamet o dintorni. Guardando dei video su internet, abbiamo notato che le case e palazzi sono quasi tutte con inferriate e portoni grandi. questo ci fa pensare che come sicurezza siamo un pò al limite. Come è la situazione li? situazione quotidiana nel vivere? gli affitti per pensionati italiani come sono? il costo della vita ,rispetto all 'Italia? grazie . Gianni
Buongiorno a voi,

Benvenuti sul forum di Expat.com!

I migliori auguri per il vostro progetto di trasferimento,

Francesca
Team Expat.com
grazie mille da parte mia e di mia moglie.
Un consiglio evita hammamet.

Io sto in un hotel 4 stelle fronte mare, la sera la spiaggia è super vigilata come l'ingresso.

Non ti far convincere che parlano italiano i più parlano francese.

È cara è sporca è disorganizzata ed è viziata da italiani precedenti.

Ti imbrogliano in tutti modi.

Purtuttavia hai bisogno di ina agenzia disbrigo pratiche ma non per le pratiche che te le puoi fare da sola.

Ad esempio io non riesco a vedere un appartamento.

Chiedo se c'è un'agenzia femme de ménage non esiste.

Ecco perché serve per l'inserimento totale.

Poi ognuno ha una situazione personale particolare

Quindi non solo è necessaria agenzia ma anche un soggiorno esplorativo che di paga pure, perché le informazioni su pagano.

Saluti
@Giovannibattista

Sintasi Corretta...nulla da eccepire su quanto hai scritto.. e aggiungo.. Nulla di nuovo X me.... Ma come si dice sempre.. Provare.. X Credere....
Saluti,

Ci vuole pazienza ,tanta. Determinazione, molta. Spirito di adattamento, una mestolata.

Ma sopratutto CALMA!!!!!

Ciao

Antonio
Dimenticavo @Giovannibattista

Di signore che collaborano x le faccende di casa, basta che chiedi ai tuoi vicini (quando li avrai).

Non è un problema trovarne, veramente!

Saluti

AA
@Giovannibattista

Sintasi Corretta...nulla da eccepire su quanto hai scritto.. e aggiungo.. Nulla di nuovo X me.... Ma come si dice sempre.. Provare.. X Credere....
- @mauro biazzi—-----------Giusto! 😜 Provate x credere..... Si da il caso che sono residente ad Hammamet da 6 anni..... E, con i dovuti  e "comuni" comportamenti  del BUON  SENSO,  Tutto ciò fescritto dal Sig. Giovanbattista NON mi è accaduto.



Quindi chiunque legge i msg. In questo Forum, cerchi di capire dove può stare uma QUALSIVOGLIA "VERITÀ"  Adattativa alle proprie aspettative! 😜 E cmq. Faccia prima un sopralluogo di 20/30 gg. NON in Hotel, ma in un appartamento, al fine di rendersi meglio conto della "quotidianità" 😇 della futura Vita 🌱 da residente e.... Non da osservatore critico "simi-turista"
@loccigianfranco30

Ciao Gianni a te e tua moglie. Io vivo ad Hammamet e, seppure molto è già stato scritto in merito alle migliori città dove vivere, al costo della vita e degli affitti, alla sicurezza in generale, vorrei spendere due parole dal punto di vista di chi ci vive.

Sicuramente Hammamet, il suo mercato immobiliare ed il suo costo della vita sono influenzati dalla massiccia presenza di italiani che, purtroppo, hanno viziato anche l'atteggiamento dei locali nei nostri confronti. Certo, alcuni ci vedono come bancomat su due gambe ma è altrettanto vero che molti di noi girano con l'arroganza di un “conquistadores”....

Cerchiamo di chiarire, come già detto, che la Tunisia non è il paradiso terrestre o il paese di Bengodi e che quindi la criminalità (micro) è presente qui come altrove, compresa l'Italia, a seconda delle zone: Hammamet non ne è immune ma, visto che è a vocazione turistica, le forze di polizia sono molto attente e pronte a tutelare i turisti. Le inferriate sono un deterrente, logico, presente sopratutto nelle case con dettagli arabi (seppure moderne) mentre gli appartamenti nei condomini e/o nei residence in genere non hanno inferriate ma magari una sorta di guardiano all'ingresso.

Qualcuno che parla italiano si trova sempre, sopratutto fra le persone più “anziane” ma, in genere, se ti presenti con il sorriso fanno di tutto per aiutarti e per comprenderti.

La situazione sporcizia è, come quella della sicurezza, relativa alla percezione che ognuno ha rispetto a dove ha vissuto....certo che se vieni da Ginevra.....😆😆😆. Sicuramente dispiace vedere tanta plastica in giro e tanti spazi non sono curati, in compenso in centro e sulle strade principali le aiuole sono curate e fiorite.

Le agenzie servono a fare le pratiche che, altrimenti, portano via tempo e pazienza, e sono tenute (se questi sono gli accordi) a farti vedere “almeno” tre appartamenti; certo i prezzi  delle case delle agenzie immobiliari sono inflazionati così come alcune richieste da parte di proprietari sono “folli” ma, in genere, si può sempre negoziare: tenete presente che, se non diversamente richiesto, i contratti hanno validità un anno e che quindi, forse, la “prima casa” va presa come punto d'inizio e base per iniziare le pratiche di defiscalizzazione e niente poi vi impedirà di girare altre città o di cercare altre case.

Le agenzie di “femme de menage” non esistono: io, anche in italia, ho sempre usato il passaparola, ed è quello che si fa qui, si chiede al padrone di casa, all'agenzia che ti ha aiutato nelle pratiche, agli altri italiani che, nel frattempo, conosci.

Il costo della vita, al netto dei vantaggi defiscalizzazione, è circa un terzo di quello italiano: ovviamente tutto ciò che è segnatamente europeo, costa di più rispetto all'omologo tunisino e, quindi, a volte anche come in italia se non di più (salumi ad esempio).

Spero di esservi stata utile.
@loccigianfranco30

Nel trasferimento ci sono troppi fattori e percezioni personali , aspettative , quindi vi  potete fare una idea dei vari argomenti andando tra quelli già aperti e trattati nel forum . Chiaro che un giro per vedere è sempre meglio che sentire i racconti ,  ad esempio io ho trovato un padrone di casa " normale" al quarto appartamento , altri al primo .  Ci sono troppi fattori che possono guidare decisione . Auguri e buon viaggio.
@Giovannibattista

Sintasi Corretta...nulla da eccepire su quanto hai scritto.. e aggiungo.. Nulla di nuovo X me.... Ma come si dice sempre.. Provare.. X Credere....
- @mauro biazzi

Domani sarò a Monastir, sousse e port al kantui,

In tour con un gruppo di francesi.

Spero di non rimanere deluso perché altrimenti finisco a biserta.

Saluti
@Giovannibattista

Mai dire mai...

Ti rimane sempre la Costa Azzurra.. Eventualmente.. Con Aggiunta Montecarlo....
Mauro
Come diceva Seneca è l'animo che deve cambiare non il cielo, altrimenti porti in giro te stesso.

Saluti
@Giovannibattista

Posso consigliarti di girare un poco da solo? Non per niente ma il gruppo va in “gita turistica”, con i suoi tempi ed i suoi obiettivi che sono diversi da quelli di chi sta cercando di capire se un luogo gli sta a pennello o meno per viverci. Certo, un giro “turistico” tanto per vedere fisicamente un luogo va bene ma poi, tornaci da solo, con i tuoi tempi, gira a piedi dove non vanno i turisti, entra nei negozi di alimentari, comprati la frutta ad un chiosco e cose del genere, a mio modestissimo parere queste - ed altre attività similari -   ti danno il reale “feeling” di un luogo. Affittarsi una macchina (assicurazione kasco compresa SEMPRE) , nonostante il periodo di alta stagione, ti costa attorno ai 30€ al giorno (ripeto tutto compreso)...credimi vale la pena.

@Giovannibattista con un gruppo francese?...

@volobasso

IRRIDUCIBILE G. B....
@Luna60

Buongiorno Luna. sono Nicoletta, la moglie di Gianfranco. mio marito ed io  ti ringraziamo  per averci dato delle informazioni molto utili. in questo momento siamo in un pò di confusione...ovviamente....perchè siamo molto tentati di fare questo grande passo. A settembre o ottobre faremo un giro li da voi ,proprio per capire comè la realtà,nella speranza di fare questa scelta con serenità. grazie mille ancora. buona giornata.
@Massimo53

Buongiorno Massimo. grazie mille per le informazioni utili. é una decisione molto difficile da prendere, visto l'idea più si che no, quindi,verso settembre o ottobre faremo un giro io e mia moglia , per capire e vedere un pò come è la situazione. buona giornata.