Dogana: cosa si può portare.

Ho sentito dire, da persone affidabili, che quando rientrano dall'italia si caricano di provviste.
Almeno una volta all'anno si fa ritorno in Italia e nell'occasione, parlo di viaggio in aereo, si riempiono le valigie di salumi, prosciutti, formaggi, vino e liquori.
Ora mi domando fino a quantità si può portare e se la dogana chiude un occhio o tutti e due.
Ad esempio io sono interessato:
1. Due bottiglie di tequila.
2. Un prosciutto San Daniele
3 due chili di parmigiano reggiano 36 mesi
4 3 bottiglie di colomba platino e 3 di Chianti Frescobaldi
5 4 salumi da mezzo chilo.
Altresì è meglio viaggiare in auto, attraversando Francia Spagna Marocco Algeria?

Salve Giovannibattista,

L'argomento è stato affrontato in questa discussione dogana alimenti portati dall'Italia.
Non so se con il tempo le cose siano cambiate ma un'idea riesci a fartela comunque leggendo la discussione.

Per gli alcolici, questo si specifica sul sito web della dogana tunisina https://www.douane.gov.tn/tabac-et-bois … coolisees/

Per conoscere quali argomenti sono già stati trattati su questo forum, accedi alla pagina Fai una ricerca su expat.com, inserisci le parole chiave nella barra di ricerca e clicca sulla lente per avviarla.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Allah Akbar, Hamdullah
:cool:   
inch'Allah !
;)

per fortuna che le persone sentite sono affidabili.....

non oso pensare cosa ti avrebbero detto se non lo fossero state....

:dumbom::thanks::proud:whistle::lol:

Giovannibattista ha scritto :

Ho sentito dire, da persone affidabili, che quando rientrano dall'italia si caricano di provviste.
Almeno una volta all'anno si fa ritorno in Italia e nell'occasione, parlo di viaggio in aereo, si riempiono le valigie di salumi, prosciutti, formaggi, vino e liquori.
Ora mi domando fino a quantità si può portare e se la dogana chiude un occhio o tutti e due.
Ad esempio io sono interessato:
1. Due bottiglie di tequila.
2. Un prosciutto San Daniele
3 due chili di parmigiano reggiano 36 mesi
4 3 bottiglie di colomba platino e 3 di Chianti Frescobaldi
5 4 salumi da mezzo chilo.
Altresì è meglio viaggiare in auto, attraversando Francia Spagna Marocco Algeria?


Rimango senza parole, specialmente per  l'itinerario in auto che ti è stato consigliato. Sicramente tutte persone affidabili  che magari hanno fatto pure l'accademia di West Point. :/

Asdrubale
L'itinerario è una mia idea per sapere se era fattibile se così non fosse pace e chiuso.
Riguardo i viveri c'è una bella differenza tra teoria e pratica.
Se nelle dogane italiane passa di tutto, con o senza tangente, figuriamoci in Tunisia e questo lo dico per esperienza diretta.
Riguardo alla fonte ti posso dire che da 27 anni è ad Hammamet  ed è persona conosciuta.
Salut e alla prossima.

GIOVANNIBATTISTA.

Consentimi di dirtelo che come idea riguardo l'itinerario è del tutto  sbagliata per molteplici fattori sia di rischio alla persona , molteplici ore di viaggio ed  anche oltremodo antieconomica (con la spesa di benzina ed autostrada ci pagheresti tre agenzie per fare la pratica).
Lo sanno tutti quelli che vengono in auto che partono tranquillamente dai porti Italiani di Genova, Civitavecchia, Salerno e Palermo. Per quanto riguarda i controlli alla dogana marittima non entro nel merito poichè non conosco la tematica in quanto viaggio sempre in aereo.

Bohhj.. Cosi a naso.. Mi sembra un carico un po ecvessivo... X viaggio in aereo.. Specie per gli alcolici..... Poi sai io porto solo mele.... Dato che in tunisia.. La qualita' non e' eccelsa... Altro non mi serve...

Mauro Biazzi
Concordo.
La mia era una considerazione.
Mai berrei alcolici per il fegato e ne mai mangerei salumi salati e con conservanti sono un veleno per le arterie.
Altresì evito i derivati della latte che sono un pericolo per la salute.
Insomma sono un vegano al 100% e preferisco il biologico che proprio in Tunisia è presente.
Tra ciò che si pensa e ciò che si dice c'è una bella differenza.
Ora mi aspetto critiche dal giullare di corte.
Salut

Della corte, Il giullare  è oggi in libera uscita; Sua Maestà la Regina si è ritirata nei suoi appartamenti alla ricerca di un ventaglio multiuso (con MK-ultra all'interno  :top:  ) che si accordi alle tonalità dell'abito, (il Re consorte è partito in missione... in Cina)... Resta però la Corte e di certo non rispondo al posto di nessuno, bensí quale Presidente della stessa (unico incensurato)  :D
Quindi, come diceva qualcuno dei vostri: "personal-personalmente".

Ecco cos'ho dunque da dirti e ben chiaro, riguardo alle tue assurde ragnatele di pseudo-quesiti teorici  -ipotetici appunto per nullità di propositi, fossero pur'anche solo lontanamente seri- :  ti sei proprio fregato da solo, sei qui su Expat a fare il Troll ed è da un pezzo che sto al varco, aspettando il momento in cui ti sarebbe caduta la maschera.  Sai com'é, uno tira e stira e bistira l'elastico, poi ecco che prima o poi gli si rompe in faccia e magari finendogli nell'occhio...
Arrivato alla lista di supposte cose da "trafugare"/sdoganare", era pure strabiliarmente evidente al colmo (almeno per me...) che -come finora e però peggio- la storiella te la stavi inventando tutta e tanto per stare a vedere e per continuare a provocare...  Proprio da manuale. Un classico -e pure banale-.
Inventati qualcos'altro e magari da qualche altra parte, va' !
Ma questo sito sennó che diventa ?  Una piazza per fake-personalities ?

  :dumbom:

Giovannibattista ha scritto :

Mauro Biazzi
Concordo.
La mia era una considerazione.
Mai berrei alcolici per il fegato e ne mai mangerei salumi salati e con conservanti sono un veleno per le arterie.
Altresì evito i derivati della latte che sono un pericolo per la salute.
Insomma sono un vegano al 100% e preferisco il biologico che proprio in Tunisia è presente.
Tra ciò che si pensa e ciò che si dice c'è una bella differenza.
Ora mi aspetto critiche dal giullare di corte.
Salut


La tua era stata posta come una domanda e non come una considerazione.
Più che critiche aspettati che la prossima volta che fai una domanda la gente abbia remore nel risponderti... o che si stanchi perchè si sente presa in giro.

Francesca
Chiedo venia.
Oggi sono stato in questura a fare il passaporto, siccome c'è un sole sui 40 gradi ho risposto d'istinto cosa che in genere non faccio.
I viveri indicati anche se non li mangio non vuol dire che la provvista è fatta per amici parenti e conoscenti. Quindi la cosa è interessante per tutti.
Quando sarò ad Hammamet sarò lieto di invitare tutti ad una cena.
Salut

Ahahba... Bene uomo di spirito... Attendo di vedere chi e' il giullare di corte. Che non conosco...

mauro biazzi ha scritto :

Ahahba... Bene uomo di spirito... Attendo di vedere chi e' il giullare di corte. Che non conosco...


:lol:   ahhh, non lo conosci eh,  non mangiarne troppe di mele, se ti tolgono la visuale a più ampio spettro.... Leggi meglio oppure mettine magari una nel forno (ma aspetta a dicembre, sennó chi più ti trova...)  ahahaha

:cool:

Ciao tutti vorrei chiedervi se trasferendomi in Tunisia posso portare il mio notebook p mi fanno storie in dogana?Grazie.

Gisar ha scritto :

Ciao tutti vorrei chiedervi se trasferendomi in Tunisia posso portare il mio notebook p mi fanno storie in dogana?Grazie.


Portalo pure non ti fanno nessuna osservazione.

Grazie