Viaggio di trasferimento.

Dopo aver prenotato il volo aereo per tunisi a/r e hotel 3 stelle ad Hammamet 30 giorni, giungo in aeroporto di cartage. Sull'aereo mi dovrebbero dare un cartoncino bianco da compilare con i dati del passaporto e la destinazione. In quale lingua?
Nel caso non me lo diano va preso in aeroporto prima di passare il controllo di polizia.
La polizia mette il timbro d'ingresso sul passaporto .
Una volta passata la polizia mi dirigo al ritiro bagagli, ove cambio 500 euro alla banca li presente.
Poi mi dirigo all'uscita ma prima di passare la dogana mi rivolgo all'uffico Dichiarazione divisa ove dichiaro i contanti in euro e mi faccio rilasciare una ricevuta fiscale per depositare i soldi in banca.
I soldi li devo far vedere e contare o basta dichiarare di averne il possesso?
All'uscita cerco un taxi che mi porta ad Hammamet se arrivò nel primo pomeriggio.
L'alternativa al taxi qual è?
Salut

Tutto corretto.
Cartoncino Sbarco.. Lingua arabo/francese..
Dogana.. Bohh credo li contino i soldi.. Ma non ricordo...
Alternative arrivo Hammamet.. Treno.. Louange (taxi pubblici xn8 persone.. Partono solo se completi...) ma in questo periodo di contagi.. Meglio evitare.... Appena fuori da uscita bagagli.. Sulla dx hai servizio pulmino... Costo mi sembra 35 euro... Funzionale.. X chi non e' pratico...

Se non ricordo male, dopo aver passato la dogana, alla dichiarazione del contante in Euro, ti chiedono 10 DT  :D , così, perdi la fila, totni indietro 20 metri e cambi qualcosa per avere 10 DT.
Mi pare fosse così.

Fatto questo, si esce da quella zona e ci si trova nella Hall dove i visitatori aspettano i viaggiatori.
In quella hall a sinistra, ci sono due chioschi per farsi un numero Tunisino: Oredo oppure Orange (basteranno 10/20 DT).

I tassisti sono assetati di money e tu sei li, con la valigia e loro sanno che non hai scampo.

Prova a fare amicizia con qualcuno del volo che magari ti indica una via migliore.

X il taxi si deve andare su alle partenze...prendi quelli xhe sbarcano chi'parte... Cosi paghi tariffa Tassametro...

A suo tempo mi contarono gli euro rilasciandomi la ricevuta, ma non pagai nulla per l'operazione

Le carte bancomat italiane funzionano in Tunisia?

Salve, alcuni messaggi  :offtopic: sono stati tolti da questo thread.

Cortesemente non postate su questo forum offerta di servizi.

Grazie

Buongiorno  e complimenti a chi si è riuscito a  muovere in questo momento!
Per intendersi con  regole sui viaggi per turismo così  restrittive come fare?
Per andare all'estero dall'Italia aereo o traghetto questo momento
-che tipo di autocertificazione occorre dall'Italia e in Tunisia basta "solo" (!) il tampone e la quarantena per entrare?
-

Strano... Solitamente sono 10 dt

Tampone... Quarantena... Carta sanitaria con indirizzo in Tunisia da compilare al l'arrivo

Si se hanno microchip.. Commissioni alte....

si tutto esatto di solito non contano i soldi ti chiedono solo di farli vedere , per il bancomat fate attenzione perche io con banca unicredit non funzionava in Tunisia al rientro in Italia la banca mi spiego che sui circuiti extra europei non funzionava quindi ho cambiato bancomat con abilitazione extra europa e ora tutto ok , buon anno a tutti

Mauro, ti riferisci al bancomat? potresti essere più preciso? Grazie

Giusepppe ha scritto :

Mauro, ti riferisci al bancomat? potresti essere più preciso? Grazie


Sia i bancomat che le carte di credito vengono rilasciate con dei limiti territoriali.

Bisogna accertarsi e/o chiedere se la carta in vostro possesso è attiva extra Europa (se si chiede per l'estero, spesso intendono in Europa e danno risposte imprecise)

Non è necessario cambiare banca o carta, ma un intervento dell'impiegato di turno.

E in Tunisia si puà prelevare senza spese locali?

Giusepppe ha scritto :

Le carte bancomat italiane funzionano in Tunisia?


certo...come in tutto il mondo

Giusepppe ha scritto :

E in Tunisia si puà prelevare senza spese locali?


No, come in tutto il mondo

Si  Giuseppe.... Scusa a volte.. Stringo troppo.... Tutte le operazioni che fai con Carte Italiane CartevCredito.. o Bancomat abilitate ai prelievi all'estero hanno COmmissioni molto elevate.....

Non saprei perché essendo cliente del circuito bancario Paribas, ho i costi fissi come in italia

mauro biazzi ha scritto :

Strano... Solitamente sono 10 dt


In conclusione mi sembra di aver capito che questi 10 dinari sono una mancia secondo il soggetto presente .
Grazie per avermi informato sul prendere il taxi dal lato degli arrivi e non delle partenze per Hammamet.
Mi sono dimenticato che dovrei acquistare una sim orange e fare l'abbonamento.
Il telefonino n 2 conviene postarselo  dall'italia o comprarlo in aeroporto?
Salut

mauro biazzi ha scritto :

Si  Giuseppe.... Scusa a volte.. Stringo troppo.... Tutte le operazioni che fai con Carte Italiane CartevCredito.. o Bancomat abilitate ai prelievi all'estero hanno COmmissioni molto elevate.....


Quindi non conviene usare il bancomat italiano e avere il denaro contante, prima di aprire il conto tunisino?

Giovannibattista ha scritto :
mauro biazzi ha scritto :

Strano... Solitamente sono 10 dt


In conclusione mi sembra di aver capito che questi 10 dinari sono una mancia secondo il soggetto presente .
Grazie per avermi informato sul prendere il taxi dal lato degli arrivi e non delle partenze per Hammamet.
Mi sono dimenticato che dovrei acquistare una sim orange e fare l'abbonamento.
Il telefonino n 2 conviene postarselo  dall'italia o comprarlo in aeroporto?
Salut


In aereoporto ,  quanto sei nella sala  dove si ritirano i bagagli   c'è la compagnia telefonica orange che regala la scheda.

buonasera a tutti
ieri siamo arrivati ad Hammamet via nave .
alcune info in generale che spero siano utili.
imbarco a Civitavecchia standard.
procedure all'arrivo :
Non c'e' più  da compilare la " fiche sanitarie"
appena arrivati nell'area doganale viene ritirato il tampone fatto in Italia e viene chiesto a TUTTI se è stata attivata SUL NUMERO TUNISINO  la applicazione E7mi .
sul certificato del tampone viene annotato il numero di telefono tunisino con cui è stata fatta la registrazione nell'applicazione
Mia moglie  non ha un numero tunisino e sul suo tampone  è stato annotato il mio numero.
al controllo passaporti che è stato molto "cavilloso" per tutti quelli che viaggiavano in coppia hanno chiesto e annotato sul modulo compilato a bordo del traghetto  se la signora era la moglie , se convivente, se avrebbe trascorso la quarantena nello stesso indirizzo che è stato annotato.
ripeto a TUTTI !
al controllo "merce a bordo auto" sono stati meticolosi, ma senza infierire troppo!
la prima volta in due anni che ho scaricato tutta la macchina .
molti più ufficiali di dogana in giro e molto più coordinamento tra i vari ispettori. che poi  firmano il permesso di soggiorno per la macchina.
ho notato più coordinamento e piu controlli incrociati tra i vari doganieri presenti in maggior numero rispetto a settembre 2020.
ad Hammamet apparentemente non è cambiato molto,  forse meno gente in giro.
tutti ci raccomandano di essere prudenti,  il Covid gira parecchio qui  e la maggior parte è asintomatica .
si ha notizia di diversi connazionali positivi.
ancora tanta gente in giro, troppa , senza mascherina specialmente nei bar  e locali pubblici.
il clima per ora è ottimo , .......almeno per noi che veniamo dal nord.
oggi 22 gradi e sole pieno.
più o meno questo è quanto!
saluti

Giovanni
Scusa forse mi sono sbagliato poi controllo... Quando arrivi ed esci dalla porta... Prendi ka scala mobile sali alle partenze... Li arrivano i taxi xhe portano chi parte.. Prendi quelli... Sono i soli che usano il Tassametro.. In ogni caso devi pretenderlo...
Se invece prendi i taxi dove tu arrivi.. Quelli sono avvoltoi... Ti spennano.... In euro....

mauro biazzi ha scritto :

Giovanni
Scusa forse mi sono sbagliato poi controllo... Quando arrivi ed esci dalla porta... Prendi ka scala mobile sali alle partenze... Li arrivano i taxi xhe portano chi parte.. Prendi quelli... Sono i soli che usano il Tassametro.. In ogni caso devi pretenderlo...
Se invece prendi i taxi dove tu arrivi.. Quelli sono avvoltoi... Ti spennano.... In euro....


Mauro, cita i messaggi a cui rispondi altrimenti c'è da andare su è giù per la pagina per collegare la tua risposta alla domanda di riferimento.
Basta che clicchi Citare sotto il post a cui vuoi rispondere.

Grazie  :thanks:

Francesca ha scritto :
mauro biazzi ha scritto :

Giovanni
Scusa forse mi sono sbagliato poi controllo... Quando arrivi ed esci dalla porta... Prendi ka scala mobile sali alle partenze... Li arrivano i taxi xhe portano chi parte.. Prendi quelli... Sono i soli che usano il Tassametro.. In ogni caso devi pretenderlo...
Se invece prendi i taxi dove tu arrivi.. Quelli sono avvoltoi... Ti spennano.... In euro....


Mauro, cita i messaggi a cui rispondi altrimenti c'è da andare su è giù per la pagina per collegare la tua risposta alla domanda di riferimento.
Basta che clicchi Citare sotto il post a cui vuoi rispondere.

Grazie  :thanks:

Bohh.. Grazie Francesca.. Mi pareva averlo fatto...  :o:o

mauro biazzi ha scritto :

Giovanni
Scusa forse mi sono sbagliato poi controllo... Quando arrivi ed esci dalla porta... Prendi ka scala mobile sali alle partenze... Li arrivano i taxi xhe portano chi parte.. Prendi quelli... Sono i soli che usano il Tassametro.. In ogni caso devi pretenderlo...
Se invece prendi i taxi dove tu arrivi.. Quelli sono avvoltoi... Ti spennano.... In euro....


L'avevo capito che ti spennano.
Però mi domando ma i tassisti per lo più parlano italiano o francese o arabo?
Poi al cambio in dinari che pezzi di banconote conviene prendere cioè quali sono più comuni?
E le monete anche magari per prendere una bottiglietta d'acqua o un caffè.
Salut

I taxisti si fanno capire.. E capiscono.. Tranquillo.... Sono mezzi poliglotti... Poi con gli italiani.. Vanno a nozze.... Troppo a volte....
Prendi i soldi che ti danno.. Al limite tanto sono da 10...20...30...quelli da 50 non li danno quasi piu'....

Pagare sempre in dinari. Tenga a mente che 1 euro corrisponde a poco più di 3 dinari e quando un taxi l'ha pagato 30/35 dinari per la corsa Tunisi-Hammamet è un prezzo onesto

volobasso ha scritto :

Pagare sempre in dinari. Tenga a mente che 1 euro corrisponde a poco più di 3 dinari e quando un taxi l'ha pagato 30/35 dinari per la corsa Tunisi-Hammamet è un prezzo onesto


La vedo un po dura pagare 30/35 Dinari x un viaggio Tunisi Hammamet andata e ritorno.. (x il Taxista...) te lo dico io che ormai sono un tunisino acquisito.. I taxisti sono avvoltoi.. Ma non fessi.....

volobasso ha scritto :

Pagare sempre in dinari. Tenga a mente che 1 euro corrisponde a poco più di 3 dinari e quando un taxi l'ha pagato 30/35 dinari per la corsa Tunisi-Hammamet è un prezzo onesto


Buongiorno a tutti
Mah!
Mi sembra un film di fantascienza!
La "tariffa" standard per un transfer da Hammamet all'aeroporto o viceversa coordinata via telefono con persone conosciute e di fiducia è 80-90 dinari a corsa, ne girano tutti i giorni .
Per l'ignavo passeggero europeo che arriva all'aeroporto e si rivolge ai taxi (...fa poca differenza se piano di sopra o di sotto ) la richiesta ormai sperimentata e 140-160 dinari
Come diceva il buon Aiazzone .......provare per credere !
Auguri

Dardo01 ha scritto :
volobasso ha scritto :

Pagare sempre in dinari. Tenga a mente che 1 euro corrisponde a poco più di 3 dinari e quando un taxi l'ha pagato 30/35 dinari per la corsa Tunisi-Hammamet è un prezzo onesto


Buongiorno a tutti
Mah!
Mi sembra un film di fantascienza!
La "tariffa" standard per un transfer da Hammamet all'aeroporto o viceversa coordinata via telefono con persone conosciute e di fiducia è 80-90 dinari a corsa, ne girano tutti i giorni .
Per l'ignavo passeggero europeo che arriva all'aeroporto e si rivolge ai taxi (...fa poca differenza se piano di sopra o di sotto ) la richiesta ormai sperimentata e 140-160 dinari
Come diceva il buon Aiazzone .......provare per credere !
Auguri


La differenza delle tariffe tra sopra e sotto esiste eccome.. S'intende x tragitti da  aeroporto..  ATunisi..... Provare x credere... Non x extra tragitti vedi Hammamet...

Quindi un taxi cartage Hammamet costa 50 euro.
Mi sembra un affare poiché ti porta unitamente alle valigie da aeroporto ad hotel a qualsiasi ora evitando di pernottare a tunisi.
Importante è fare un viaggio penso di un'ora con un tunisino che parla un po' di italiano o francese, per scambiarsi  informazioni di vario genere, dalle zone di Hammamet, al tipo di casa, alle agenzie immobiliari, alla odontoiatria e sanità, alla femme de ménage ai corsi di francese e arabo etc,,
Il primo impatto è molto importante.
Sceglierò quello che sa parlare italiano e che sembra più affidabile.
Ma come fare?

Giovannibattista ha scritto :

Quindi un taxi cartage Hammamet costa 50 euro.
Mi sembra un affare poiché ti porta unitamente alle valigie da aeroporto ad hotel a qualsiasi ora evitando di pernottare a tunisi.
Importante è fare un viaggio penso di un'ora con un tunisino che parla un po' di italiano o francese, per scambiarsi  informazioni di vario genere, dalle zone di Hammamet, al tipo di casa, alle agenzie immobiliari, alla odontoiatria e sanità, alla femme de ménage ai corsi di francese e arabo etc,,
Il primo impatto è molto importante.
Sceglierò quello che sa parlare italiano e che sembra più affidabile.
Ma come fare?


A parte che 50 euro fino ad Hammamet sono eccesivi.. E' la tariffa prevista x taxi privato fino a Monastir.... Poi certamente puoi ricorrere a connazionali che possono segnalarti loro taxisti di fiducia x portarti a Hammamet... Con costi giusti

mauro biazzi ha scritto :
Giovannibattista ha scritto :

Quindi un taxi cartage Hammamet costa 50 euro.
Mi sembra un affare poiché ti porta unitamente alle valigie da aeroporto ad hotel a qualsiasi ora evitando di pernottare a tunisi.
Importante è fare un viaggio penso di un'ora con un tunisino che parla un po' di italiano o francese, per scambiarsi  informazioni di vario genere, dalle zone di Hammamet, al tipo di casa, alle agenzie immobiliari, alla odontoiatria e sanità, alla femme de ménage ai corsi di francese e arabo etc,,
Il primo impatto è molto importante.
Sceglierò quello che sa parlare italiano e che sembra più affidabile.
Ma come fare?


A parte che 50 euro fino ad Hammamet sono eccesivi.. E' la tariffa prevista x taxi privato fino a Monastir.... Poi certamente puoi ricorrere a connazionali che possono segnalarti loro taxisti di fiducia x portarti a Hammamet... Con costi giusti


Mi permetta di dirle una cosa: dice che 30/35 dt sono pochi per pagare la corsa aeroporto Hammamet, però dice anche che 50 euro (circa 150 dt) è la tariffa per pagare la corsa dall'aeroporto sino a Monastir che è ubicata a circa 100 km. più a sud. E' ovvio che cedendo il turista il taxista se ne approfitta...ma questo accade in tutto il mondo

Sarò sfortunato,

Ma da aeroporto ad albero non ho mai speso meno di 40 euro in nessuna parte del
Mondo dove sono stato.

🧐

Allora ti dettaglio Transfert economico Tunisi Aeroport centre ville Monastir..
Tari aéroport station louange 5 Dinari... Non euro.. Dinari...
Louange Tunisi. Monastir.. 15 dinari.. Non euro.. Compreso acqua minérale.. Tot 20 Dinari = 6 €...
In alternative Taxi piu treno=5+10 tot 15 Dinari.. 5 euro

Ciao buon giorno io sono entrata il 3 febbraio e quindi rispondo riguardo al periodo con coprifuoco e restrizioni: i 10 dinari sono in pratica per farti rilasciare la ricevuta che ti chiederanno in banca per versare la valuta che porti dall'Italia che a me non è stata contata ho detto io quando era senza mi dicono non potresti versarli /appena si sale dalla salita percorso obbligato dopo essere sceso dall'aereo si consegna test e QRC stampato dal sito del governo / si compila  il famoso foglietto bianco non in aereo ma davanti al cambio all'ufficio che rilascia la ricevuta per la valuta estera che è in tuo possesso e che come detto prima vorresti versare in banca è davanti ai nastri per il ritiro bagagli i foglietti sono piccolini e ammucchiati vicino alle colonne dove troverai anche un appoggio per poterli complicare / ritirati i bagagli c'è anche un ufficio cambio per eventuali cambi urgenti / in aeroporto c'è anche un chiosco Orange che se la chiedi ti regala una sim per cellulare che ovviamente dovrai caricare Entro 5 giorni  e registrare entro un mese altrimenti credo smetta di essere attiva io ho portato un mio cellulare extra dall'Italia e dopo qualche giorno si riceve un messaggio per registrarne l'imei e un codice dello stesso mi hanno spiegato che è per rintracciarlo nel caso te lo rubassero / per i trasporti è tutto cambiato leggete ovviamente se volete i miei primi post / hotel 😱se non avete urgenza di essere qui lasciate perdere io sono al Yasmyn e credetemi neppure se avessi inesistenti standard di pulizia mi farebbero ritornare sono disgustata dallo sporco anche se Il personale tutto  !! è veramente molto gentile una curiosità sono allergica ad un alimento evitabilissimo ogni giorno me lo propongono 🤔ovviamente vogliono eliminarmi 🤣🤣

Coraggio cara... Tutto passa... Ti tempri la mente e lo spirito.. Ti depuri... Entri nella Realta' Tunisina... Poi tutto il resto e... Noia... Come cantava il grande Califfo....  :D:D:D