Assistenza ad hammamet

Salve a tutti, sto programmando un viaggio esplorativo per marzo/aprile per valutare L eventuale trasferimento ad hammamet. Chiedo se qualcuno residente ad hammamet sarebbe disponibile a fornirmi assistenza ed informazioni durante il soggiorno così da reperire informazioni e suggerimenti…….sarebbe bello incontrare un connazionale per un pranzo per scambiare due chiacchiere….
Ringrazio anticipatamente chi si renderà disponibile.
Auguro a tutti un sereno Natale
Ugo

Quando sei qui scrivimi anche se credo saremo in tanti a scrivertelo un saluto e buone feste

Grazie mille!!!!

Troverete molti suggerimenti, consigli, aiuti, disponibilità. Mooolti.... Purtroppo molti di questi non disinteressati.

Salve Gigi, tu risiedi ad hammamet? Saresti disponibile a darmi una mano durante il mio soggiorno?
Grazie e buon Natale

Giusto per chiarezza non faccio parte di quelli che guadagnano aiutando altri nella vita francamente ho lavorato tanto ma ora che vivo ad Hammamet tutto l'anno (non come moltissimi solo i mesi necessari a defiscalizzare ) giocando a golf e girando per conoscere questo meraviglioso paese pieno di difficoltà e non sempre facile da comprendere cerco di stare serena un compagnia di mio marito che peraltro non vuole sentire più neppure parlare di lavoro e tanto meno io ma come giustamente è stato scritto tanti Italiani che neppure dovrebbero fanno carte false per spillare soldi dietro futili consigli infrangendo molto spesso le regole ma sarai tu a capirlo credimi non volevo scagliare questa pietra ma francamente preferisco chiarire un saluto a tutti e buon Natale alla comunità italiana

Grazie ancora per la sincerità e il suggerimento…. Spero di trovare qualcuno serio che si accontenti magari di un pranzo di pesce in cambio di condivisione di esperienze e suggerimenti sul luogo, usanze ed eventuali persone da contattare in caso di necessità particolari….
Grazie ancora e un felice e sereno Natale
Ugo da Pescara

auche76 ha scritto :

Salve Gigi, tu risiedi ad hammamet? Saresti disponibile a darmi una mano durante il mio soggiorno?
Grazie e buon Natale


Io abito a Tunisi. Bisogna prendersela con calma, in Tunisia. Vai a vedere e stacci un paio di mesi come semplice turista. La prima settimana stai in albergo. In quella settimana avrai modo di trovare un appartamento in affitto per un mese. Fuori stagione ce ne sono una gande quantità liberi e a buon mercato. A quel punto avrai trovato un sacco di gente a cui chiedere consigli. Basta frequentare quei pochi luoghi dove vanno gli italiani.

Sempre nel frattempo avrai capito un pò di cose di quel posto e se ti piace o no.

E' inutile ed illusorio pensare di organizzare le cose dall'Italia, prima di essere in Tunisia. Quel paese è molto vicino ma è anche molto lontano. Capire non è facile. Se uno lo fa solo per defiscalizzare è un errore; se uno lo fa per vedere altre cose, vale la pena.

Cmq ci vuole il francese. Senza è un calvario.

E soprattutto, occhio agli avvoltoi. Il cielo ne è pieno e in questo difficile momento sono particolarmente affamati.

Gigi_gigi ha scritto :
auche76 ha scritto :

Salve Gigi, tu risiedi ad hammamet? Saresti disponibile a darmi una mano durante il mio soggiorno?
Grazie e buon Natale


Io abito a Tunisi. Bisogna prendersela con calma, in Tunisia. Vai a vedere e stacci un paio di mesi come semplice turista. La prima settimana stai in albergo. In quella settimana avrai modo di trovare un appartamento in affitto per un mese. Fuori stagione ce ne sono una gande quantità liberi e a buon mercato. A quel punto avrai trovato un sacco di gente a cui chiedere consigli. Basta frequentare quei pochi luoghi dove vanno gli italiani.

Sempre nel frattempo avrai capito un pò di cose di quel posto e se ti piace o no.

E' inutile ed illusorio pensare di organizzare le cose dall'Italia, prima di essere in Tunisia. Quel paese è molto vicino ma è anche molto lontano. Capire non è facile. Se uno lo fa solo per defiscalizzare è un errore; se uno lo fa per vedere altre cose, vale la pena.

Cmq ci vuole il francese. Senza è un calvario.

E soprattutto, occhio agli avvoltoi. Il cielo ne è pieno e in questo difficile momento sono particolarmente affamati.


Concordo su tutto, ci sono agenzie e amici volenterosi, va tutto bene per trasferirsi, l'importante è rivolgersi a chi lo fa con serietà e non in modo superficiale, se poi si ha una buona conoscenza del frencese si può fare tranquillamente tutto da soli.
Ora un consiglio, il periodo migliore per pensare al trasferimento è dal 20 settembre al 20 maggio, semplicemente per una facilità di trovare abitazioni idonee a buon prezzo. Una volta stabilita la città, se possibile conviene venire verso ottobre in albergo, farsi tutte le pratiche con calma in modo da partire da gennaio con la registrazione all'INPS della pensione e riceverla defiscalizzata (salvo problemi) verso l'estate comprensiva di arretrati.

Buonasera  e Buon Natale a tutti gli utenti.

Premetto che io vivo ad Hammamet dal 2019, conosco tantissimi connazionali  quasi tutti pensionati  però  non ho mai visto e/o  anche sentito parlare di tutti questi affaristi e avvoltoi  che vogliono imbrogliare i   pensionati nelle pratiche di defiscalizzazione. Anzi  ho visto il contrario, posso affermare con assoluta certezza che un pensionato Italiano,  (forse  per cameratismo in quanto ex militare) senza chiedere soldi e regalie varie a nessuno ha   defiscalizzato  nel tempo circa 30 pensionati Italiani.   Nel tempo  mi sono state chieste varie cortesie sia da Italiani e  talvolta anche da qualche Tunisino,  senza impegno le ho fatte senza avere alcun secondo fine. Così come potrebbe accadere in Italia.
Rifacendomi a quanto ha detto Antonello chi vuol venire in Tunisia per defiscalizzare si può già documentare ampiamente su questo forum  e poi decidere.
PS. - Sicuramente è molto soggettivo ma guardate che è più facile di quello che sembra.

Alcuni messaggi  :offtopic: sono stati tolti da questa discussione.

Io voglio fare un viaggio esplorativo a maggio e valutare la città i servizi ed eventuali appartamenti da poter affittare per un anno…. Dovrò rientrare ogni sei mesi almeno poiché ho una figlia e dovrò necessariamente rientrare almeno due volte L anno… ho chiesto ad alcuni di voi di potervi aggiungere ai miei contatti…… sicuramente vi contatterò per suggerimenti ed altre informazioni. Grazie per le risposte e disponibilità mostrata.
Ugo da Pescara

Ma alla fine questa discussione non è approdata a niente.

Nessuno ha detto che ci sono associazioni di italiani a cui rivolgersi per tanti motivi e da cui si dovrebbero avere tutte le informazioni necessarie.

Se dovessi andare a monastir so a chi rivolgermi, ma ad Hammamet sento solo un silenzio assordante. Solo chiacchiere.

Dopodomani sarò ad Hammamet e spero di non stare solo a prendere sole e mare.

Salut
Ma alla fine questa discussione non è approdata a niente.

Nessuno ha detto che ci sono associazioni di italiani a cui rivolgersi per tanti motivi e da cui si dovrebbero avere tutte le informazioni necessarie.

Se dovessi andare a monastir so a chi rivolgermi, ma ad Hammamet sento solo un silenzio assordante. Solo chiacchiere.

Dopodomani sarò ad Hammamet e spero di non stare solo a prendere sole e mare.

Salut
- @Giovannibattista


Aiutati con una ricerca sul web per trovare i contatti di associazioni di italiani a Hammamet. Il fatto che non ne sia fatta menzione sul forum non vuol dire che non ce ne siano.
E quelle che in passato erano sul forum, sono state estromesse perchè scrivevano solo per promuovere gratis i loro servizi.

@Giovannibattista se ci fossero associazioni (e come ti ha detto Francesca ce ne sono senz'altro), e parlassi di loro dando i recapiti di una o due perchè magari si conoscono quelle e non altre si farebbe pubblicità gratuita cosa non regolare in questo Forum dove ci sono pagine dedicate proprio a questo.

Ti dico soltanto, da quello che ho visto, che non esistono associazioni veramente free (ad Hammamet) ma tutte fanno capo a questa o a quella agenzia di servizi, poi se riuscissi a trovarne una ben venga. Per quanto riguarda i volontari da quello che ho visto non sono tante le persone propense ad avere interazioni con estranei, almeno non di primo acchito.
@Giovannibattista se ci fossero associazioni (e come ti ha detto Francesca ce ne sono senz'altro), e parlassi di loro dando i recapiti di una o due perchè magari si conoscono quelle e non altre si farebbe pubblicità gratuita cosa non regolare in questo Forum dove ci sono pagine dedicate proprio a questo.

Ti dico soltanto, da quello che ho visto, che non esistono associazioni veramente free (ad Hammamet) ma tutte fanno capo a questa o a quella agenzia di servizi, poi se riuscissi a trovarne una ben venga. Per quanto riguarda i volontari da quello che ho visto non sono tante le persone propense ad avere interazioni con estranei, almeno non di primo acchito.
- @AntoTunisia
Le associazioni di italiani ad Hammamet sono reperibili su internet.

Con alcune ho avuto dialoghi telefonici  e non mi sono piaciute per motivi che non sto a spiegare.

Per altre avevo , come un sesto senso, pensato che qualcosa non era chiaro.

Ora ho capito che nei  tour ti si presenta non la comunità italiana ma quella dell'agenzia.

Come per le agenzie immobiliari ogni agenzia ha la sua.

Insomma non vorrei scoprire che i quartieri di Hammamet sono divisi per agenzia.

Ma ad horas avrò. abboccamenti con questi signori e signore.

Un giro per monastir o Susa lo metto in programma.

Salut
@Giovannibattista

Detto proprio da una che italiana non è
ma visto che nessuno pare averne idea :

ad Hammamet esiste un    Patronato Italiano (INPAS)

(Basta cercare sulla web e trovi anche telefono ecc...)
@Giovannibattista se ci fossero associazioni (e come ti ha detto Francesca ce ne sono senz'altro), e parlassi di loro dando i recapiti di una o due perchè magari si conoscono quelle e non altre si farebbe pubblicità gratuita cosa non regolare in questo Forum dove ci sono pagine dedicate proprio a questo.

Ti dico soltanto, da quello che ho visto, che non esistono associazioni veramente free (ad Hammamet) ma tutte fanno capo a questa o a quella agenzia di servizi, poi se riuscissi a trovarne una ben venga. Per quanto riguarda i volontari da quello che ho visto non sono tante le persone propense ad avere interazioni con estranei, almeno non di primo acchito.
- @AntoTunisia
Le associazioni di italiani ad Hammamet sono reperibili su internet.

Con alcune ho avuto dialoghi telefonici  e non mi sono piaciute per motivi che non sto a spiegare.

Per altre avevo , come un sesto senso, pensato che qualcosa non era chiaro.

Ora ho capito che nei  tour ti si presenta non la comunità italiana ma quella dell'agenzia.

Come per le agenzie immobiliari ogni agenzia ha la sua.

Insomma non vorrei scoprire che i quartieri di Hammamet sono divisi per agenzia.

Ma ad horas avrò. abboccamenti con questi signori e signore.

Un giro per monastir o Susa lo metto in programma.

Salut
- @Giovannibattista

Allora per "associazioni" intendi quelle di servizi perchè ce ne sono anche culturali, ambientali ecc. ecc.

Ragiona che ogni agenzia di servizi è come un piccolo regno con il suo Leader o responsabile che cerca di crearsi un suo harem di accoliti che con il passaparola gli vanno a portare clienti che non fanno analisi di mercato ma per pigrizia, mancanza di volontà o dabbenaggine si fermano sul primo consiglio ricevuto. Quello che va stabilito è il budget, cosa offre il mercato in Tunisia (non solo Hammamet ma in tutta la Tunisia)? A quale prezzo? Partendo da qui quando si contatta l'agenzia gli si dice il prezzo, se gli sta bene ok altrimenti vai avanti.

Ogni agenzia ha le sue agenzie immobiliari collegate più o meno ma in Tunisia quello che non manca sono proprio loro. Se serve una casa in fretta per concludere il trasferimento burocratico (defiscalizzazione) si va a prendere quella con il prezzo più basso e poi si cambia, altrimenti ci si munisce di auto a noleggio, navigatore gps google sul telefonino e si inizia a girare per tutte le agenzie, 4 o 5 al giorno iniziando dalle zone di interesse e si va avanti così, di norma tutti parlano anche l'inglese. Anche il prezzo di affitto va trattato, poco ma va fatto.
@laviniavirginia

Grazie per le info utili, come sempre🤗