Clima

Al momento mi trova a Stintino, estremo nord ovest della Sardegna, di fronte all'isola dell'Asinara e fa un caldo africano e l'umidità è alle stelle. Ho un vago ricordo del clima tunisino, anche perché essendoci stato in viaggio di nozze moltissimi anni fa, avevo ben altro da fare che avventurarmi nei dintorni. Ricordo di essere stato all'isola dei fenicotteri, dove ci siamo ustionati per mancanza totale di ombra (l'albero più alto sarà stato di circa 40 cm. ovvero un cespuglio. Ho visitato l'oasi di Gabes, Matmata,  Sidi bu said, le montagne dell'Atlante ed altri posti che ora non ricordo. Ma non ricordo se era caldo secco o caldo umido di luglio. Mi sapete dire come è il clima dalle parti di Hammamet e la percentuale di umidità?
Grazie.

Glauco,

proprio per Hammamet posso dire che ci sono giornate estive che se non sono calde, allora sono pure caldissime...  E ci sono giorni di molta afa, ma è pure vero che durante le ore più calde c'è aria o anche vento. Poi quest'ultimo spesso cade di sera, ma non sempre.  Insomma, ogni giorno può essere in po' diverso, ma le ore più calde sono spesso anche le meno afose grazie al sole.  Ad ogni modo, se si confrontano le temperature (inserire  su google le localita'), si vede che ad Hammamet sotto questo aspetto non si è messi male, rispetto ad altre località dove la colonnina del mercurio sale ancora di più...

Ciao Glauco personalmente ho vissuto gli ultimi anni di lavoro a Cagliari, attualmente mi trovo in vacanza a Messina e il clima a grandi linee per la zona di Hammamet e Sousse è lo stesso.

Ringrazio tutti per le info.

Ciao, faccio una domanda che vi sembrerà banale ma per me non lo è, ve ne spiegherò il motivo:

come siamo messi a zanzare tigre in Tunisia? Chiaramente mi riferisco alle città principali sul mare.

Purtroppo da anni combatto ogni estate con questo terribile insetto, le cui punture purtroppo nel mio caso mi procurano una reazione allergica importante, con gonfiore significativo della parte dov'è avvenuta la puntura e forte sensazione pruriginosa. La sintomatologia si protrae mediamente per 2 o 3 giorni e vi assicuro che è parecchio fastidiosa, quest'anno in particolare qui in Puglia ne sto beccando già diverse di punture e siamo solo a inizio estate.

In pratica la puntura di questa zanzara nel mio caso, ha una tossicità paragonabile ad una puntura di una vespa o di un'ape per una persona "normale". Per cui come si può immaginare, d'estate quando esco devo prima ungere le zone più esposte con dei repellenti, e possibilmente tenere a portata di mano una pomata cortisonica in caso di puntura. E in ogni caso, cerco di evitare di stazionare a lungo dove ci sono piante e umidità.

Mi sa che sono messo male per trasferirmi in un paese caldo, vero?
@Redcomet per prima cosa ben riletto :)
Guarda, non vorrei fare quello che poi ti fa venire e stai male ma zanzare ce ne sono, quest'anno almeno qui a Sousse non eccessivamente e bene o male per tutto l'anno, le tigre però non ricordo di averle mai viste (le vidi solo a Roma, Cagliari e Messina).
Zanzare? Mai stato in Repubblica Dominicana? Bueno. La si chiamano mosquito, sono piccole e picchiano come kamikaze. Contraerea? repellenti spray a go go ed ora braccialetti elettronici...che sembra funzionino. Nella vita a tutto c'è rimedio...quasi
@Anto

Ciao Anto, ben ritrovato. Io ovviamente anche se non scrivo continuo a seguire il forum. Ti ringrazio per l'incoraggiamento, sarebbe bello se le zanzare tunisine non fossero tigre. Ma purtroppo sembra che almeno da noi la zanzara comune sia stata praticamente soppiantata da questa nuova specie più perniciosa. Ti dico francamente che vivo questo problema non da tantissimo, la cosa almeno nel mio caso è iniziata nel 2016 che non so se corrisponda in qualche modo ad una nuova fase evolutiva del fastidioso insetto.

@volobasso

ti ringrazio ma sull'efficacia dei repellenti come contraerea ho dei legittimi dubbi, almeno nel mio caso. Credimi ne ho provati diversi, ma alla fine il risultato è che "se me vojono beccà me beccano comunque". La settimana scorsa sono stato in vacanza una settimana in un residence qui in Puglia sul Gargano (quindi molto mare e molto verde) che conosco bene e che frequento da parecchi anni, e nonostante le precauzioni predette cui aggiungo anche la spiraletta che si accende quando si mangiava in veranda esterna, ho beccato una ventina di punture nello spazio di 4 giorni che mi hanno dato non poco fastidio. Ecco perchè a fronte di un mio potenziale trasferimento in Tunisia, stante il periodo estivo mi è scattato in testa questo "alert" e ho fatto la domanda...
Ciao, faccio una domanda che vi sembrerà banale ma per me non lo è, ve ne spiegherò il motivo:

come siamo messi a zanzare tigre in Tunisia? Chiaramente mi riferisco alle città principali sul mare.

Purtroppo da anni combatto ogni estate con questo terribile insetto, le cui punture purtroppo nel mio caso mi procurano una reazione allergica importante, con gonfiore significativo della parte dov'è avvenuta la puntura e forte sensazione pruriginosa. La sintomatologia si protrae mediamente per 2 o 3 giorni e vi assicuro che è parecchio fastidiosa, quest'anno in particolare qui in Puglia ne sto beccando già diverse di punture e siamo solo a inizio estate.

In pratica la puntura di questa zanzara nel mio caso, ha una tossicità paragonabile ad una puntura di una vespa o di un'ape per una persona "normale". Per cui come si può immaginare, d'estate quando esco devo prima ungere le zone più esposte con dei repellenti, e possibilmente tenere a portata di mano una pomata cortisonica in caso di puntura. E in ogni caso, cerco di evitare di stazionare a lungo dove ci sono piante e umidità.

Mi sa che sono messo male per trasferirmi in un paese caldo, vero?
- @Redcomet


In diversi paesi caldi è sì davvero cambiata la tipologia delle zanzare.  Proprio nel 2016, a differenza degli anni precedenti, in Spagna ci siamo ritrovati con due specie nuove:  una terribile che solo colpisce di giorno in pieno sole e non ha la forza di volare in alto (per cui è difficile che entri in casa in un primo piano),  e un'altra che era proprio quella denominata tigre (per quelle zampette a righe che ben si riconoscono anche ad occhio nudo).

La plaga di quelle diurne era tale per cui tutti ci si vestiva dalla testa ai piedi per quel poco tempo che si passava ad innaffiare o a fare qualche lavoro all'aperto.  Ricordo come i pittori e i lavoratori che appunto stavano di fuori, erano letteralmente terrorizzati e stavano vestiti come fosse novembre.   E non a caso, infatti erano innanzitutto punture DOLOROSE   e basta UN solo insetto per ritrovarti una gamba o un braccio "maciullato".  Hanno proprio la caratteristica di pungere a tappeto.

QUI in Tunisia devo dire che non ho mai più avuto simile esperienza -intendo quella delle ore solari con bombardamento a tappeto-.   MA attualmente devo dire che sì ce ne sono di altrettanto piccoline ma notturne, non così terribili come quelle  diurne che avevo conosciuto in Spagna , ma che purtroppo non si avvertono fino a puntura avvenuta perchè non emettono quel tipico ronzio delle "care vecchie zanzare di sempre" che almeno avvisavano del pericolo...

Quelle denominate tigre le ho viste, ma se non sono portatrici di qualche malattia, non fanno gran danno.

RIMEDIO:   In quell'anno tremendo di cui ho detto, in Spagna si vendeva moltissimo uno SPRAY che sì è MOLTO EFFICACE e che penso possiate trovare anche in Italia  (o altrimenti, comandandolo online)  si chiama   RELEC  e bisogna optare per la versione EXTRA-FORTE .   Il suo odore per noi è gradevole (come di erbe aromatiche) ma posso assicurare che più nessuna zanzara si avvicinerà.

A parte questo, qui in Tn non ne ho mai avuto bisogno MA se dormo con qualche finestra aperta, inserisco un diffusore nella presa elettrica e basta sceglierne uno efficace.  Funziona per es. DIPTOX,  oppure anche il COMBAT .   
Dormo con tutte le porte aperte e lascio aperta la finestra della camera del fondo soltanto.  Inserisco il diffusore nella presa appena all'entrata di quella camera (in corridoio) e lontano dalla mia camera da letto (non volendone io respirare le emanazioni che non credo siano salutari, se inalate durante tutta la notte)  e devo dire che funziona:  nessuna zanzara arriva oltre quella soglia e anzi, neppure entra nella camera con la finestra aperta.   Vuol dire che davvero ê molto efficace.   Se non lo metto, di certo mi ritroverò a essere svegliata da bruciori e pruriti.    E quando pungono in faccia, lasciano davvero un tonfo di notevole dimensione, duro e dolente e, como dici tu, dura almeno per 3 giorni (a volte anche oltre)....

Nel 2020, quando passavano la sera a spruzzare contro il Coronato virus,  avevo constatato che era stato efficace contro zanzare e pure contro le mosche:  Non ne avevamo avuto proprio più nessuna !
Ma definire la zanzara dal punto di vista del dolore della puntura mi sembra riduttivo.
Esse portano le più svariate malattie e siccome si è vicini alla zona tropicale è facile che emigrano in Tunisia, in vario modo.
Certamente la pulizia limita il rischio, ma ad Hammamet questo rischio aumenta per la poco cura.
Esiste una specialità medica: malattie infettive tropicali.
Salut
@laviniavirginia

Ti ringrazio per il suggerimento del prodotto RELEC che on conoscevo, e che da quanto ho letto ha ottime recensioni.
Fino ad ora avevo limitato il mio raggio d'azione a prodotti noti di marca italiana, ma purtroppo senza grandi risultati.

Lo proverò, grazie ancora. 1f609.svg

Valerio

Ma definire la zanzara dal punto di vista del dolore della puntura mi sembra riduttivo.
Esse portano le più svariate malattie e siccome si è vicini alla zona tropicale è facile che emigrano in Tunisia, in vario modo.
Certamente la pulizia limita il rischio, ma ad Hammamet questo rischio aumenta per la poco cura.
Esiste una specialità medica: malattie infettive tropicali.
Salut
- @Giovannibattista


Ho risposto a qualcuno che ne ha parlato e che ne è toccato "in carne propia". Quando conosci l'effetto sulla tua pelle e anche sotto la pelle, possibilmente cambi magari idea.  E quando leggi dovresti forse leggere bene, visto quello che ho specificato essere stato tremendo ma NON specifico della Tunisia, anzi.  Forse non ti sei ancora accorto che il clima è cambiato... in vari sensi.  Senza contare che i molti viaggi di tanta gente hanno notevolmente contribuito (non solo da adesso) a trasportarli in giro per il mondo, gli insetti, fino ad averne, di questi dei "tropici" , anche  in Finlandia e su di lì, insomma... Aggiungi pure le tarantole, le specie di ragni strane perchè esotiche e chi più ne ha più ne metta.  Si chiama (o chiamava...) "progresso", questione che non è rimasta esente da "effetti collaterali" , inclusa una certa smania di consumismo all'estremo come meccanismo compensatorio di altre frustrazioni. Chissà...
È chiaro che la tua particolare tendenza è sempre quella di vedere taluni dettagli con la lente (mentale) d'ingrandimento e così facendo, perdendoti un bel po' di contesto.  Guarda che non è una critica, è una semplice osservazione riguardo a qualcosa che salta alla vista inevitabilmente...
Rilassati; siamo tutti al corrente dei rischi dello stare e dello spostarsi su questo pianeta;  come pure dei rischi che si corrono a trovarsi in contatto (inevitabile) con le diverse specie in giro per il mondo - siano queste rappresentate dai vari insetti volatili e non, o da creature striscianti o saltellanti o ... "seduti al bar" a guardar chi passa ecc.ecc.   
Se ti preoccupi di ogni sorta di eventualità, ti garantisci non solo un rischio, ma la certezza di vivere un po' (o fors'anche tanto) male, inquieto, teso... o meno bene, insomma, rispetto al  pur altrettanto 'inevitabile buono" che toccherebbe in sorte . Non respingerla funestandotela da solo...   Tu rischi molto in senso figurato... prevedi l'imprevedibile, convinto che questo sia possibile; cataloghi tutto come un contabile e, come tale, assolutizzi riducendo l'imponderabile a schemi fissi ... Guarda che non si può mantenere il controllo su tutto !  È una illusione !  Tu puoi provare e credere di esserci arrivato e... voilà, eccoti che da un angolo sfuggito o non inquadrato da quella lente, emergerà proprio quello che mai ti saresti immaginato!  Rilassati!  Imponitelo come regola ! Se altri vanno in palestra per i muscoli, tu esercitati nel mollare, nel rilassarti...  O perlomeno ecco, direi che la cosa migliore è che almeno non li rincorra tu stesso, i rischi e i pur possibili pericoli ... ancora impalpabili .  Sai, la vita ha spesso anche dell'ironico, forse proprio perchê ... ê viva, sorprendente per natura.
Prescriviti da solo una bella dose di relax mentale quotidiano - Vivi e basta ! 
@laviniavirginia

Ti ringrazio per il suggerimento del prodotto RELEC che on conoscevo, e che da quanto ho letto ha ottime recensioni.
Fino ad ora avevo limitato il mio raggio d'azione a prodotti noti di marca italiana, ma purtroppo senza grandi risultati.

Lo proverò, grazie ancora. 1f609.svg

Valerio

- @Redcomet

Di niente, figurati.  Ricorda solo di optare per la versione EXTRA FORTE.  (Tanto per andare sul sicurissimo). 😀
Volevo aggiungere "un dettaglio" ma premendo su "Modifica" poi non ha funzionato .  Suppongo trattarsi di qualche incidenza tecnica...

Avevo dimenticato di aggiungere che

Nel 2017 io qui ero stata punta diverse volte, in settembre.  (è il mese delle mosche in generale, si vede che pure era quello delle zanzare...)    Dico la data perchè negli anni successivi non si è più verificato il problema, forse dipende dagli anni con più o meno umidità, chissà.   Fatto sta che non avevo ancora con me il RELEC e avevo una faccia che faceva impressione.  In quella circostanza ero stata in diverse farmacie tunisine, ma pareva (ora non so) che qui non usi mettersi creme specifiche per lenire gli effetti di quelle punture.  Solo mi consigliavano di pulire con un po' di alcohol...
Ad Hammamet c'è una farmacia che a volte ha la possibilità di servirsi di prodotti italiani se e quando li può fare arrivare  (il farmacista aveva  proprio studiato in Italia ), ma io non ne conoscevo ancora l'esistenza ed essendo ora equipaggiata a dovere, non so se ha qualcosa contro le punture di insetti.  In generale, non si usa...

Fatto sta che sempre è bene avere con sè qualcosa da mettersi se capita di essere punti.  In Italia si trova una crema, è la POLARAMINE  .

Il mio sistema è prima grattare (non dandoci dentro troppo!) con un guanto di crine per rendere maggiormente permeabile la zona all'effetto della crema (oltre che per darsi sollievo e in modo ben migliore che non grattando).  Poi allora la crema penetra subito e dopo 5 minuti non si sente più niente.  Almeno non si passano ore insonni per il disturbo...
L'imprevedibile della vita è quello che ti accade mentre sei impegnato in altro
A proposito di prodotti antizanzare: in Repubblica Dominicana uso i prodotti della linea Abat: repellenti corporei ed aerei (vaporizzatore elettrico), soluzione dopo puntura...e devo dire che funzionano perfettamente. Sicuramente los mosquitos non conoscono il prodotto e vengono abbattuti dall'effetto sorpresa1f923.svg