Residenza

Che documenti ci vogliono per  ottenere una residenza ?
In caso di apertura di conto corrente in Euro che tassi di interessi ci sono sulla cifra depositata ?

Ciao paolo ventra,

ben arrivato su Expat.com!

Che ne dici di una breve presentazione? Questo potrebbe aiutarti nello stabilire un contatto con gli altri utenti di questo forum.
Ti suggerisco inoltre di iniziare dando una letta alle discussioni che trovi sul Forum Tunisia, le informazioni disponibili sono davvero tante e valide.

Saluti,

Francesca

Buon giorno Paolo Ventra,
come ha già riportato Francesca nel forum trovi quasi tutte le risposte alle tue domande nelle tante discussioni già trattate, armati di pazienza e leggile, sono interessanti e validissime, trovi anche il contatto di un funzionario di banca tunisino (il sig Nouri) che parla italiano e che ti potrà dare tutte le info bancarie che ti interessano, se non le ha già inserite.
Anto&Simo

GRAZIE A TUTTI PER IL BENVENUTO  NON SONOMOLTO PRATICO COL COMPIUTER  E DESIDEREREI AVERE ALCUNE RISPOSTE DA CHI GENTILMENTE E' DISPOSTO A DARMELE :
LA COSA CHE VORREI SAPERE PRIMA POSSIBILE E' QUESTA  : IN QUALE CITTADINA DELLA TUNISIA C' E' LA  MAGGIORE AFFLUENZA DI RESIDENTI ITALIANI ?
SE CONVIENE APRIRE UN CONTO IN EURO E QUANTO PUO' RENDERE IN PERCENTUALE ?
QUALE E' LA ZONA CHE CONSIGLIERESTE PER ABITARE IN ZONA TRANQUILLA VICINO AL MARE ?
CHE POSSIBILITA' CI SONO DI FAR STUDIARE I NOSTRI FIGLI E A CHE LIVELLO.?
LA PATENTE ITALIANA E'VALIDA?

@ paolo ventra > Un piccolo consiglio, è usanza comune a tutti i forum scrivere in lettere minuscole perchè il maiuscolo per convenzione equivale ad urlare, gridare. Si scrive in maiuscolo quando si vuole denunciare una situazione ( o si è arrabbati nei confromi di qualcuno) ma non essendo questo il tuo caso ho ritenuto opportuno avvisarti.

Francesca

Buon giorno Paolo Ventra
per quanto possibile rispondo ad alcune tue domande (comunque leggendo i titoli delle discussioni nel forum già trovi risposte).
Ad eccezione di Tunisi (che è la capitale) la maggiore affluenza di concittadini si registra ad Hammamet e a Sousse, il conto corrente và fatto in euro, trovi indicazioni interessanti cliccando su questi link di discussioni già affrontate:
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=454754https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=301061
ma cercando nell'indice ce ne sono tante altre, per la scuola invece ti rimando a questi link:
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=412411https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=451011
===================
insomma penso che già così hai parecchio da leggere, la patente italiana è valida (fonte ministero esteri) ma se non sbaglio dopo qualche anno va convertita con quella tunisina, ci sono normative per l'uso dell'auto, se non è tua serve una dichiarazione del proprietario (ma anche questo lo trovi in altre discussioni). Ad eccezione della zona della penisola di Kelibia dove la farnesina aveva diramato qualche avviso sulla sicurezza tutta la costa ad est (quella che mi interessa) è tranquilla. Ti consiglio un viaggetto di una settimana diviso tra Hammamet e Sousse e poi valuta tu direttamente. Trovi anche discussioni di agenzie di servizi che aiutano gli italiani nei trasferimenti ad un prezzo equo. Insomma...
buona lettura
Anto