Conversione patente da italiana a tunisina

Buona sera a tutti di questo magnifico gruppo. desideravo porre alla vostra attenzione questo mio "problema". forse già trattato ma non ho trovato .-


PREMESSA.

sono da un mese circa in Tunisia (Hamammet) ed ho esplicato le pratiche amministrative ed ho la residenza, contratto casa, conto corrente e permesso di soggiorno (temporaneo).


PROBLEMA.

il prossimo anno mi scadarà la patente che potrebbe essere rinnovata 4 mesi prima della scadenza naturale ma questo comporterebbe un ritardo all'iscrizione all'AIRE che andrebbe a fine gennaio inizi febrraio (la richiesta) con il rischio poi di non maturare i requisiti per la defiscalizzazione della pensione in quanto poi tascorso l'anno. mi dicono poi che la pratica dovrà andare a Pescara e loro sono comodi e se ne parla fra 5 anni.

sta cosa non mi garba molto QUINDI faccio l'iscrizione all'AIRE intanto


DOMANDA

se io, escluso il fatto che dopo un anno e' obbligatorio convertire la patente italiana in quella del paese di residenza, se io volessi farlo ora diciamo, e' possibile?cosa devo fare, ?


Ho sentito un paio di autoscuole qui ma sanno dirmi nulla

in Italia non la rinnovano se non sei residente.


qualcuso sa darmi delle notizie?

Vi ringrazio anticipatamente

@Giuliano580


Ciao, nel momento in cui sei iscritto all'AIRE, il rinnovo passa attraverso le autorità italiane in Tunisia (Cancelleria Consolare dell'Ambasciata), vedi questo link https://ambtunisi.esteri.it/ambasciata_tunisi/it/informazioni-e-servizi/servizi_consolari/servizi-consolari-patenti-di-guida.html

Circa la conversione da poter fare prima della scadenza della tua patente italiana, mi spiace ma non saprei. Lascio la parola ad altri utenti del forum su questo tema.


Saluti,


Francesca

Team Expat.com

@Francesca

Posso sempre rinnovarla al rientro in Itia se ci sto con i tempi?

è un discorso lungo, non ricordo se lo abbiamo già affrontato nella sua completezza, provo a fare un riepilogo.

Corretto che dopo un anno bisogna convertire la patente, praticamente non lo fa quasi nessuno, cosa bisogna fare per convertirla.

Senz'altro andare agli uffici locali del Ministero dei Trasporti e fare domanda, presentare la patente tradotta da traduttore giurato e quant'altro viene richiesto. A quel punto si avrà una ricevuta che si è presentata la domanda, questa ricevuta mette al riparo da eventuali contenziosi, non da parte della polizia tunisina quanto da quella italiana. Il Ministero dei Trasporti effettua (secondo i suoi tempi) domanda all'Italia per la conferma della conversione. Mi hanno riferito che in diversi casi sono passati degli anni senza averla avuta. Alcuni si sono recati agli uffici tunisini e facendo pressioni sono riusciti alla fine a riceverla.

Questa è la storia della patente, anche io la volevo convertire, parlando con un funzionario in Ambasciata mi ha consigliato di non farlo assolutamente, ho chiesto perchè e mi ha risposto che avrei avuto grandi difficoltà se avessi voluto rientrare in Italia e riconvertirla, per poterlo fare bisogna presentare un certificato rilasciato dall'Ambasciata Tunisina in Italia ma questo certificato l'Ambasciata lo rilascia unicamente ai cittadini tunisini, non agli stranieri quindi di fatto in caso di rientro ci si troverebbe senza patente.

Altra opzione che sto considerando è di conseguire la patente tunisina in considerazione che ho già l'italiana, è una procedura che sto ancora elaborando ma di fatto si dovrebbe andare ad una scuola guida e passare l'esame scritto in modo da avere un fascicolo aperto, quindi fare una prova pratica semplificata direttamente con un ingegnere ma ripeto, ancora la sto vagliando ed è da prendere con le molle.

@rapsodia16 anche per il rinnovo ci sono altre discussioni e ti riassumo qui.

Per noi residenti all'estero può capitare una volta arrivati in Italia ad una scuola guida o agenzia di pratiche auto per il rinnovo risulta che la patente "non è rinnovabile" (è successo a me e ad un amico), in quel caso dovetti andare direttamente agli uffici della motorizzazione di Roma e presentare una domanda differente, la patente mi arrivò dopo due mesi contro le due settimane abituali, la stessa cosa capitò al mio amico e la motorizzazione di La Spezia gli disse che la sua patente non era rinnovabile perchè lui era residente estero e avrebbe dovuto farla in Ambasciata. Gli dissi cosa avevo fatto io e lui lo rappresentò all'impiegato che visionò sui terminali, la mia patente vecchia risultava smarrita e quindi rinnovata, gli mandai le fotografie di entrambe le patenti, l'impiegato cadde letteralmente dalla sedia e chiamò Genova per chiarimenti, gli dissero per i residenti all'estero di fare quella procedura. Ora sembrerebbe che non la vogliono più accettare e richiedono il rinnovo in Ambasciata, aspetto ancora 3 anni per saperlo :)

@Francesca
Posso sempre rinnovarla al rientro in Itia se ci sto con i tempi?
-@rapsodia16

Di preciso non lo so, mi spiace. Preferisco non dare dei consigli che potrebbero non essere corretti.

Non tutte le nazioni hanno accordi di reciprocità con le patenti!


spesso serve rifarla nello stato dove ti trovi.

Non tutte le nazioni hanno accordi di reciprocità con le patenti!
spesso serve rifarla nello stato dove ti trovi.
-@tuomarrion

la Tunisia ha la reciprocità in entrambi i sensi ma sembra che in fase di rientro in Italia si possano riscontrare problemi.

Buongiorno. 

Posso riportare la mia esperienza personale.

Premetto che io sono residente a Sousse da diversi anni, ma non ho mai provveduto a fare la conversione della patente.

Nel mese di Luglio di quest'anno mentre stavo soggiornando in Tunisia,  mi sono accorto che la mia patente era scaduta da alcuni mesi, e siccome avevo intenzione di restare ancora alcuni mesi prima di tornare in Italia, ho iniziato a preoccuparmi.

Su qualche gruppo di Facebook dedicato agli espatriati,  ho letto che si poteva rinnovare in Tunisia,  tramite l'Ambasciata Italiana a Tunisi,  e così ho fatto.  Se poi servono chiarimenti specifici sulla procedura posso fornirli, per adesso proseguo parlando del rinnovo in Italia.

Quando all'Ambasciata mi hanno rilasciato il prolungamento della patente,  mi hanno detto che al mio ritorno in Italia dovevo andare all'ufficio provinciale della Motorizzazione portando i fogli che mi avevano consegnato loro.

Così ho fatto.  A metà Ottobre dopo il mio rientro in Italia, sono andato alla Motorizzazione di Pisa, dove mi hanno rilasciato un prospetto da riempire,  mi hanno detto di procurarmi un certificato rilasciato da un medico preposto al rilascio delle patenti,  fare un versamento su un determinato cc, dopodiché fissare un nuovo appuntamento con la Motorizzazione e tornare fornito di due foto.

Mi sono recato presso alcune autoscuole cercando di effettuare una visita presso il loro medico,  ma mi è  stato risposto che non era possibile perché ogni medico che prestava servizio presso l' autoscuola era legato con un codice alla stessa autoscuola,  e non poteva rilasciare certificati diversi.

Quando ormai cominciavo ad essere un pò preoccupato,  sono andato, quasi per caso, in un piccolo ufficio ACI vicino a casa mia, dove mi è  stato detto che potevo svolgere tutta la pratica presso di loro.  Mi hanno fissato un appuntamento dopo due giorni quando sarebbe venuto il medico,  ho portato due foto tessera,  ho pagato presso di loro circa 70 euro per la pratica del rinnovo, ho fatto la visita ( pro forma) presso il loro  medico,  al quale ho dovuto dare ulteriori 20 euro per la visita,  e DOPO UNA SETTIMANA  mi è  stata consegnata la nuova patente.

Mi sono dimenticato una cosa importante.  Sia all'Ambasciata,  che alla Motorizzazione e all'ACI, hanno voluto la conferma che la patente non era scaduta da oltre 6 mesi.

Probabilmente esiste un limite temporale per fare le suddette procedure.

Grazie mille per l'importante contributo.

@angiolo

In teoria , se la patente è scaduta da più di sei mesi , dovresti rifare la patente .Però se dimostri che nel frattempo hai guidato ( multe , testi attendibili,ecc) a volte la rinnovano anche se sono passati più di sei mesi ( facile dimenticare la scadenza ).