Ingresso in Tunisia da turista con la propria autovettura

Dal sito del Ministero degli esteri italiano:

"ATTENZIONE: Ai viaggiatori stranieri non residenti, è consentita l'importazione temporanea del veicolo al seguito (autovettura, moto, "roulotte", "camper", ecc.) dietro rilascio di un permesso di circolazione con validità trimestrale. Tale permesso può essere rinnovato per tre volte consecutive, previo pagamento del bollo di circolazione dopo il primo rinnovo. Il veicolo al seguito viene indicato sul passaporto.

Nel caso in cui il cittadino straniero sia nella impossibilità di uscire dalla Tunisia, per qualsivoglia motivo, incluso l'avvenuto furto, con il veicolo annotato sul suo passaporto, le Autorità doganali esigono il versamento di una somma di denaro corrispondente al valore di mercato del mezzo prima di concedere l'autorizzazione a lasciare il Paese. È dunque necessario uscire dal Paese con lo stesso mezzo con cui si è entrati.
In caso di necessità, è tuttavia contemplata la possibilità di allontanarsi dalla Tunisia lasciando in deposito il veicolo presso le competenti Autorità doganali. In particolare, l'autorizzazione al deposito va inoltrata presso la Direzione Centrale delle Dogane, “Bureau des avantages fiscaux” che sarà rilasciata dietro versamento di una cauzione di 1000 dinari tunisini, la consegna delle chiavi e della documentazione dell'autoveicolo. La restituzione dell'autovettura verrà effettuata esclusivamente alla persona interessata. 
:/

Esatto! è proprio cio di cui si discuteva qualche giorno fa. Praticamente se vai in tunisia come turista e con mezzo proprio, se te lo rubano, lo perdi, viene distrutto, avrai doppia mazzata! subirai sia la perdita del veicolo che una perdita monetaria pari al valore del veicolo stesso.
Cio significa che, chiunque abbia intenzione di recarsi da turista in quel paese con il proprio mezzo, deve attentamente valutare il rischio a cui si espone. Io mi porterei una vecchia moto o una vecchia auto dal valore irrisorio, in pratica un mezzo da rottamazione che non valga più di 500 euro.
Da capire con quali criteri valutano un mezzo. Direi che è una informazione fondamentale per decidere il da farsi. Ad esempio, se da noi una vecchia panda vale 500 euro sul mercato dell'usato, da loro potrebbe valerne il triplo quindi è una lacuna informativa di fondamentale importanza.
Comunque la reputo una iniziativa giusta per due ragioni:

1.se non avessero fatto questa legge, si sarebbe alimentato un mercato sotterraneo di auto e soprattutto ricambi che entrano nel paese senza dazi e senza tassazione. Specialmente adesso che vendere in italia è diventato molto difficile.

2.recarsi in un paese più povero con oggetti che destano troppo interesse e/o invidia non è mai una buona idea perchè equivale ad indurre persone comuni a commettere reati.

esatto, anche se la valutazione del mezzo alla fine l'ho vista fare alla dogana con un software ma penso sia abbastanza attendibile, alla fine è tutto legato a ciò che fai con la macchina, durante il primo anno non ho mai avuto il più piccolo problema con l'auto, proprio oggi ho visto una Rolls a Tunisi e una Bentley qui a Sousse, abbondano le Porsche invece non ho ancora visto Ferrari e Lamborghini (ma ce ne saranno) certo che il diavolo se vuole ci mette lo zampino ma non credo che il rischio di furto sia superiore a quello italiano. Personalmente dopo il primo anno e il rientro dell'auto a Roma ne sto acquistando una qui, qualcosa tipo un cherokee, pajero. terrano, 4runner insomma qualcosa che se non ha i graffi di serie glieli faccio io giusto per non essere schiavo dell'auto.

Anto&Simo ha scritto :

esatto, anche se la valutazione del mezzo alla fine l'ho vista fare alla dogana con un software ma penso sia abbastanza attendibile, alla fine è tutto legato a ciò che fai con la macchina, durante il primo anno non ho mai avuto il più piccolo problema con l'auto, proprio oggi ho visto una Rolls a Tunisi e una Bentley qui a Sousse, abbondano le Porsche invece non ho ancora visto Ferrari e Lamborghini (ma ce ne saranno) certo che il diavolo se vuole ci mette lo zampino ma non credo che il rischio di furto sia superiore a quello italiano. Personalmente dopo il primo anno e il rientro dell'auto a Roma ne sto acquistando una qui, qualcosa tipo un cherokee, pajero. terrano, 4runner insomma qualcosa che se non ha i graffi di serie glieli faccio io giusto per non essere schiavo dell'auto.


Che in tunisia ci siano rolls porsche ferrari e lamborghini non vuol dire nulla. Alla luce di questa legge tu ci andresti da turista in quel paese portandoti un mezzo cosi costoso? Anche se avessi l'incendio e furto ce l'hai la certezza che l'assicurazione rimborsa? ed anche se rimborsasse, i soldi dovresti comunque darli allo stato tunisino e probabilmente non basterebbero neppure! Questo software che usano per fare le valutazioni è appunto un loro software, non è di pubblico dominio e quindi chi lo sa quale valutazione applicano?
Certo... dici che non succede nulla e se poi invece succede? Non penso proprio che due graffi scoraggerebbero i malintenzionati.
Come al solito vedi le cose secondo la tua prospettiva. Tu li hai residenza e per te non si applica la normativa di cui ad oggetto (mi è parso di capire che ci vivi). Qui invece si parla dei turisti!

Noi abbiamo una Nissan Qashqai del 2013 valore commerciale in Italia, 12,500 euro.
Come ci veniamo in Tunisia?
Sarà obbligatorio metterla in garage?
Basterà avere un'area di sosta privata e recintata?
Basterà un antifurto satellitare?
Sulla prenotazione della nave ho già prenotato per questa auto, meglio cambiarla con la mia Hunday Atos di 18 anni?

senzafine ha scritto :

Noi abbiamo una Nissan Qashqai del 2013 valore commerciale in Italia, 12,500 euro.
Come ci veniamo in Tunisia?
Sarà obbligatorio metterla in garage?
Basterà avere un'area di sosta privata e recintata?
Basterà un antifurto satellitare?
Sulla prenotazione della nave ho già prenotato per questa auto, meglio cambiarla con la mia Hunday Atos di 18 anni?


Proprio lei che ha aperto la discussione fa queste domande scontate? Ma quello che ha scritto lo ha anche compreso?
Chiede di sapere come fare per venire in tunisia e poi dice di aver gia prenotato sul traghetto. Mah....
Guardi che non c'è nessun obbligo di mettere la sua auto in garage o area protetta. Sarà lei che di sua iniziativa, qualora decidesse di affrontare il rischio, potrà decidere di cautelarsi come meglio crede.
L'antifurto satellitare può convenire se le rubano l'auto nel suo paese. Non so in tunisia quanto possa tornare utile e comunque neutralizzarlo non è cosi difficile.
cronacacaserta.it/ladri-dauto-disattivano-gps-satellitare-nascondere-le-auto/8550
motori.it/curiosita/3827/antifurto-satellitare-ora-si-puo-eludere-con-meno-di-20-euro.html

Ma fa queste domande come preludio a risposte di un certo tipo oppure davvero non ha capito niente?

Signor Headache,
la ringrazio infinitamente per la signorilità e la delicatezza che ha dimostrato con la sua risposta.
Effettivamente la mia domanda poteva apparire tanto ingenua, al punto che temevo mi rispondesse qualche cafone.

ahahahah viva la "ingenuità", fa domande con annessa risposta   ;)
Non si disturbi, non mi deve ringraziare.
Sempre vigile ed a disposizione!  :D

Per la macchina potete portarla e quando prenderete la casa cercherete qualcosa con garage, in tanti portano qui l'auto senza aver avuto problemi, purtroppo si paga lo scotto di tanti europei che introducevano auto "rottami" e le facevano sparire. Resta inteso che se portare l'auto al seguito debba causare ansia e preoccupazione la si può benissimo lasciare in Italia, prendere una casa in posizione centrale e muoversi con i mezzi pubblici, i taxi costano un'inezia e sono sempre reperibili, unico neo è quando bisogna portare il cane dal veterinario, se non ne avete uno vicino è un problema in quanto sui taxi non li fanno salire quindi dovrete rivolgervi a qualche amico che vi accompagna. Poi con il tempo deciderete se vi sentite più tranquilli di portare la vostra auto o di comprarne una qui sul posto, certo l'alternativa Atos è ottima.
Headache conosco personalmente i signori che hanno intavolato la discussione e conosco i loro progetti avendone parlato davanti a una bevanda... forse è lei che non ha le idee chiare comunque dispensi tranquillamente tutti i consigli che vuole anche se in Tunisia ancora non ci ha messo piede!

Oppure lasciare il cane da un parente o dal veterinario e venire a visitare la tunisia senza pensieri.

Anto&Simo ha scritto :

Per la macchina potete portarla e quando prenderete la casa cercherete qualcosa con garage, in tanti portano qui l'auto senza aver avuto problemi, purtroppo si paga lo scotto di tanti europei che introducevano auto "rottami" e le facevano sparire. Resta inteso che se portare l'auto al seguito debba causare ansia e preoccupazione la si può benissimo lasciare in Italia, prendere una casa in posizione centrale e muoversi con i mezzi pubblici, i taxi costano un'inezia e sono sempre reperibili, unico neo è quando bisogna portare il cane dal veterinario, se non ne avete uno vicino è un problema in quanto sui taxi non li fanno salire quindi dovrete rivolgervi a qualche amico che vi accompagna. Poi con il tempo deciderete se vi sentite più tranquilli di portare la vostra auto o di comprarne una qui sul posto, certo l'alternativa Atos è ottima.
Headache conosco personalmente i signori che hanno intavolato la discussione e conosco i loro progetti avendone parlato davanti a una bevanda... forse è lei che non ha le idee chiare comunque dispensi tranquillamente tutti i consigli che vuole anche se in Tunisia ancora non ci ha messo piede!


Lei da per scontato il fatto che io non abbia messo piede in tunisia ehehehehe. E' un'idea che le è venuta adesso oppure l'ha meditata? Peccato che le mie risposte sono sempre schiaccianti  ;)
Essì ne discutete attorno ad un tavolo e poi vi sentite anche in dovere di discuterne sul forum  :D
Magari tutti nella stessa stanza e dallo stesso computer?
L'idea AVIS non è ottima proprio per niente e se uno vuol venire per forza in macchina, basta portarsi una vecchia auto, non credo abbiano molto interesse a rubarvi una vecchia panda o una vecchia clio. Anche se accadesse, la spesa sarebbe certamente gestibile. Non è che possono valutare 3 mila euro una panda dell'80!

Headache ha scritto :

Lei da per scontato il fatto che io non abbia messo piede in tunisia ehehehehe


Veramente do per scontato che ella sia una persona altamente ignorante e presuntuosa oltre qualche altra cosa che non è il caso di portare su un forum pubblico ma che mi riservo qualora ne dovessi avere occasione di comunicargliela di persona qualora decida di uscire fuori dal suo paesello e scendendo dalle montagne di raggiungere la terra d'Africa.
I suoi consigli sono sempre stati fuori dalle righe, confusionari e contraddittori ma se si diverte così a provocare faccia pure tranquillamente, la ignorerò come merita chi disconosce la verità ma parla per sentito dire.
Ah a dimostrazione di quanto asserisco, l'Atos dicevano che ha 18 anni quindi è un'ottima idea... è qui che crea confusione, non leggendo quello che viene scritto dagli utenti del forum.
Cordialmente continui a giocare con il suo pc su questo forum

:D ok mister verità e saggezza. Ammetto l'errore, ho letto atos per avis. Errore mio. Finalmente un punto per te.
Un caldo saluto dal mio proxy ahah

Non per volervi spaventare ma sul sito Viaggiaresicuri della Farnesina precisano che in caso di incidente stradale con feriti gravi o con un decesso di un cittadino tunisino è previsto l'arresto cautelativo. Insomma guidare con prudenza.

Confermo...in pieno....
.....assolutamente fare attenzione alla guida....solo rogne.....in caso accident

Lo fanno per verificare che l'omicidio non sia volontario e che l'assicurazione sia attiva affinchè il malcapitato possa essere risarcito.
Quindi partite tranquilli con la vostra vecchia auto coperta da assicurazione e carta verde.
L'assicurazione deve essere stata stipulata ovviamente nel vostro paese dove avete residenza e dove è immatricolata l'auto al seguito. Non fate gli gnorri che partite con il tagliando tarocco o l'assicurazione scaduta che tanto vi beccano. L'assicurazione deve essere in corso di validità. Se non cercate guai meglio essere in regola.
Buon consiglio da Anto&Simo, guidate con prudenza, lasciate a casa l'ecstasy e non vi ubriacate.

Anto&Simo ha scritto :

Non per volervi spaventare ma sul sito Viaggiaresicuri della Farnesina precisano che in caso di incidente stradale con feriti gravi o con un decesso di un cittadino tunisino è previsto l'arresto cautelativo. Insomma guidare con prudenza.


Grazie Antonello!
La mia Atos ormai va a...spinta!  :D

senzafine ha scritto :

Grazie Antonello!
La mia Atos ormai va a...spinta!  :D


Ecco dopo una brutta notizia una bella, la vostra Atos se avrà bisogno di qualche manutenzione qui può averla a prezzi veramente concorrenziali, diciamo che sanno come far "tirare avanti" le macchine :D

L'assicurazione per le auto in Tunisia è obbligatoria (anche se ci sta qualche furbetto) e nei tanti posti di blocco viene controllata (tramite l'esposizione sul parabrezza) l'assicurazione dell'auto, il bollo e la revisione (fino a 10 anni è obbligatoria ogni due anni, oltre ogni anno). Purtroppo ci sta ancora chi passa la revisione di straforo (ma questo accade anche da noi) :)

Anto&Simo ha scritto :
senzafine ha scritto :

Grazie Antonello!
La mia Atos ormai va a...spinta!  :D


Ecco dopo una brutta notizia una bella, la vostra Atos se avrà bisogno di qualche manutenzione qui può averla a prezzi veramente concorrenziali, diciamo che sanno come far "tirare avanti" le macchine :D


Ma che bella idea, il turismo di manutenzione in tunisia. Dopo quello dentale potrebbe essere un'ottima alternativa e perchè no, anche di carrozzeria visti i prezzi europei...
Va a finire che il fisco italiano farà fare la revisione prima dell'imbarco, a vostro carico ovviamente, e se la macchina ha difetti una bella tassa  :D
Meglio approfittarne finchè si può.

Se non diversamente comunicato i limiti di velocità sono 50 Kmh nei centri urbani, 70 Kmh sulle strade urbane a scorrimento ed extraurbane e 110 Kmh sulle autostrade, è facile essere fermati da un poliziotto con telelaser che contesta immediatamente il superamento dei limiti, anche se è ignorata come norma è vietato parlare al telefono mentre si guida, in prossimità dei check point (controlli della polizia) bisogna rallentare e passare a velocità ridotta, osservare i poliziotti (a volte decidono di fermarvi quando siete quasi passati), essendo un paese mussulmano (anche se moderato) il tasso alcoolico alla guida è 0 come è proibito l'uso di droghe durante la guida, per queste ultime infrazioni è previsto l'arresto. Nel paese non è ammessa la detenzione di armi. E' obbligatorio l'uso delle cinture di sicurezza ai posti anteriori e consigliato a quelli posteriori.

anvedi oh.... sembra pari pari a roma  :Dhttps://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=502189

rammento sempre di guardare la data delle varie discussioni, alcune sono vecchie di qualche anno e mai aggiornate e possono creare disguidi, preciso comunque che le norme alle quali dobbiamo attenerci noi stranieri non sempre valgono per i locali con la differenza che la polizia è davvero tollerante e comprensiva verso di noi quanto è repressiva verso i locali. Nota a parte va discussa per i louage che in alcuni casi sono veri e propri pirati. Di norma i limiti sono rispettati con eccezioni al ribasso. I motorini vanno molto piano, i pedoni attraversano al centro delle rotatorie, attraversano le autostrade anche di notte, insomma prudenza e buon senso nella guida.

Siamo a livello di probabile TROLL ormai... :whistle:

Per tornare al tema: la questione del furto e' reale e non una leggenda:

leparisien.fr/faits-divers/retenue-un-mois-a-tunis-apres-le-vol-de-sa-voiture-05-02-2007-2007742532.php

Ciao' detto ciascuno valuti il rischio probabile e si regoli di conseguenza.

realites.com.tn/2016/10/les-crimes-de-vol-des-voitures-ont-diminue-de-26/

Non ho trovato dati piu' attuali e dettagli su cosa e dove si ruba di piu'.

Grazie Live in Tunisia!
Abbiamo deciso di evitarci il rischio e verremo con la nostra vecchissima Atos.

Saggia scelta....
Anche se sinceramente non vedo problemi particolari auto ...specie qui zona Sousse /Monastir....Basta vedere quali  auto di grossa cilindrata....ci sono e restano parkeggiate normalmente

Almeno dormiremo tranquilli!
Anche perché in caso di furto ci tratterrebbero in Tunisia a vita! 😂😂😂

il padre della mia raga mi ha sconsigliato di venire con la macchina nuova quindi confermo

ripeto, è sempre tutto legato alle zone, alle città e ai luoghi che si frequentano. Ogni settimana ci sono tante persone che portano auto nuove dall'Europa in Tunisia e le immatricolano RS, è importante l'assicurazione incendio e furto ma poi dipende sempre da cosa si fa con l'auto e dove si parcheggia. Poi come ho scritto in altri post ognuno con la propria auto decide di fare ciò che vuole.

si ma a quanto avete detto, zone o non zone il rischio è alto quindi ma chi me lo fa fa?

Mi è appena stato comunicato da un amico della Guardia Nazionale che è stata sgominata a Monastir una banda dedita ai furti delle auto ed alla successiva richiesta di riscatto al proprietario. Vedrò se ci saranno approfondimenti sui media.

buonasera a tutti , mi dispiace contraddire, ma la dogana non scrive assolutamente nulla sul passaporto, rilascia un permesso cartaceo estremamente prezioso sul quale e' indicato l'ingresso del veicolo, sono in Tunisia, sul mio passaporto no e' scritto nulla, la polizia al controllo su strada vuole la certificazione doganale, non guardano di chi e' la vettura e controllano. la regolarità del mezzo sommariamente, L'iscrizione sul passaporto e' storia di ieri , in dogana e' scannerizzato il passaporto elettronico associato alla vettura e ne rilasciano una certificazione cartacea e null'altro. Ciao' che dice l'Italia e' una cosa quando si e' in territorio tunisino prevale la disposizione di legge tunisina. All'imbarco non era presente neanche la finanza, controllo del passaporto al volo e imbarco, tutto qui.  Per tanto deve essere conciliante il passaporto con timbro d'ingresso alla vettura, le regole doganali tunisine sono valide nel post che precede se il  cittadino deve lasciare il paese per motivi urgenti e non può' partire con la vettura.
Per tanto nel terminale della dogana tunisina sanno telematicamente (poto aeroporto) che lo straniero e' entrato con la vettura e non può' ripartire se non con la vettura a seguito, se non ha la vettura scattano i provvedimenti previsti dalla legge tunisina in proposito , comunque nessuna iscrizione sul passaporto .

Io sono sempre venuto n Tunisia con la mia vettura nuova fiammante, certamente dotata di due satellitari uno di emergenza uno contro il furto sonoro, oltre immobilazeir bloccasterzo anti sollevamento, visto che in Italia tali sistemi sono ala portata di tutti . Certamente portare una vettura da 54.000 euro senza alcun repellente  telematico con avviso di furto  sul cellulare e' da matti, per tanto la difesa del mezzo e' la prima cosa, io certamente  non ho avuto grazie a Dio mai problemi e cerco di tutelarmi. Per il resto credo che in Tunisia non siano prepararti ad affrontare l'abbattimento di certi sistemi elettronici che in Italia se vogliono possono farlo per la malavita che esiste, in Tunisia può' capitare ma e' sotto manovalanza non professionale del furto .

Pietrarelli sul passaporto viene messo un timbro per l'auto, lo riconosci perché è come il visto di ingresso ma con uno spazio tratteggiato in basso dove scrivere la targa e a destra trovi il disegnino della macchina. Quando esci viene messo lo stesso timbro ma di colore rosso. In parole povere entrando con l'auto si hanno 2 visti uno per la persona e uno per l'auto.

eggia'.......

a part ca...


Gira voce qui ad Hammamet che l'amico di un amico, ha un amico che conosce uno in una assicurazione che gli sta facendo l'immatricolazione RS per vettura superiore a 3 anni.

Si scopre poi che l'assicuratore e' un amico del conoscente e che lavora anche in dogana......

Sostiene (l'assicuratore/doganiere, amico dell'amico dell'amico....) che basta una semplice dichiarazione dell'interessato in cui si impegna a non vendere la vettura in Tunisia.

Sostiene (questa volta l'amico) che si tratta di una recente circolare del Ministero dell'Interno.....

Casomai a qualcuno fosse giunta voce batta un colpo.

Io, come d'abitudine, mi sto proprio ora recando in Dogana per verificare il tutto ala fonte.

Seguiranno aggiornamenti.

:D

Live in Tunisia
Se fosse vero.....sarebbe una notizia grandiosa! :-)

Come supponevo.

Vengo ora dalla Dogana.

Nessuna circolare del Min dell'Interno. Anche se fosse dovrebbe essere dell'amministrazione doganale.

E' in vigenza il decreto del 2009.

Auto con meno di 3 anni per i pensionati.

Per modificarlo una circolare non basterebbe (come ovvio; lo stesso principio vale anche da noi: una circolare puo' dare indicazioni e chiarimenti interpretativi, ma mai potrebbe dire una cosa del tutto diversa o contraria alla nroma cui si riferisce).

Ad ogni modo quando riusciremo ad avere evidenza della casistica specifica e di come si sara' conclusa riferiremo.

:cool:

Un chiarimento Roberto, un amico diretto (non dell'amico, dell'amico, ecc ecc) ha una ditta off shore da circa 3 o 4 anni, ha portato una macchina che all'atto dell'ingresso (quindi 3 o 4 anni fa) aveva 12 anni e l'ha immatricolata RS, ora ne porterà un'altra dall'Italia e la immatricola RS dopo aver passato l'altra alla ditta come auto della ditta sempre conservando la targa RS.
Mi ha detto che lui proprio perché lavora in Tunisia può avere l'auto RS e senza vincoli di età. La persona è seria e sono sicuro che non faccia intrallazzi strani. Personalmente sapevo che per i pensionati erano 3 anni e per chi aveva attività era 5 anni l'anzianità dell'auto... mi sa che mi sono perso qualcosa.

riprendo il mio post #34 s'intende che mi riferisco a gennaio 2016 data di ingresso in Tunisia con l'auto e a gennaio 2017 data di uscita dell'auto, tra un paio di mesi tornerò in Tunisia con la stessa auto per prendere il gommone e portarlo via quindi vedrò di persona se hanno cambiato qualcosa.

Confermo quanto dice Anto&Simo. Se hai una ditta in Tunisia (non necessariamente di tipo offshore) puoi portare l'auto/moto vecchia anche di 50 anni ma non puoi venderla.