Autovettura italiana al seguito in Tunisia: vincoli e soluzioni.

Salve a tutti,

uno dei problemi per chi si trasferisce in Tunisia è come mantenere la propria autovettura trascorsi i termini temporali (3 mesi) previsti per la permanenza come turista. Qui troverete tutte le indicazioni utili riferite a un veicolo che, per limite di età, non è sdoganabile. Al primo ingresso, dunque, la dogana portuale rilascia il “Diptyque” che è un piccolo foglio ove si dimostra l'avvenuta registrazione del veicolo straniero nel territorio e l'autorizzazione a circolare. Su di esso c'è la data d'ingresso e quella di la scadenza (appunto dopo 3 mesi). Qualche giorno prima della scadenza, bisogna recarsi presso il “BUREAU REGIONAL DES DOUANES” (per i residenti a Sousse l'indirizzo è Bd Mongi Bali incrocio con Rue Ahmed Zaatir, al 3° piano, usciti dall'ascensore a dx e ancora a dx –ufficio di fronte-) e farsi dare la modulistica per l'ottenimento della targa doganale. Oltre a riempire i moduli bisognerà portare la fotocopia del passaporto (tutte le pagine), del permesso di soggiorno (anche se si ha quello temporaneo), del Diptyque, 1 marca da bollo da 5 DT e pagare la tassa di circolazione per l'intero anno da applicare al parabrezza del veicolo. Dopo un giorno quell'ufficio rilascerà la “carte grise” che autorizza la circolazione del veicolo per ulteriori 3 mesi riportante anche il numero di targa doganale. Con la carte grise si va in uno dei tanti negozi preposti, si fa stampare la targa che si “applicherà sopra alla targa italiana in modo facilmente removibile”. Tale autorizzazione è rinnovabile per altre due volte facendo la medesima prassi ogni volta e la targa rimarrà sempre la stessa. Il veicolo, quindi, potrà rimanere sul territorio per un anno (3 mesi da turista + tre autorizzazioni da 3 mesi cadauna) dopodiché l'autovettura deve uscire dalla Tunisia.


Premesso che uno straniero che entra in Tunisia con il proprio veicolo può uscire solo unitamente al veicolo, vediamo quali sono i vincoli della targa doganale:

1)  Durante il periodo di tale autorizzazione, se il veicolo esce dal territorio tunisino non potrà più rientrare anche se l'autorizzazione non è ancora scaduta.

2)  Durante il periodo di tale autorizzazione, se l'intestatario del veicolo ha necessità di allontanarsi dalla Tunisia e vuole mantenere il beneficio della targa doganale deve chiedere alla Dogana di Tunisi (a prescindere dal governatorato di residenza) l'autorizzazione a lasciare momentaneamente il veicolo in territorio tunisino. Questa prassi, se iniziata all'apertura degli uffici, si riesce a fare in una sola giornata. Bisogna recarsi alla “Douane Direction Régionale” di Tunisi (indirizzo Rue du 2 Mars 1934) con 3 marche da 5 DT, fotocopia di tutte le pagine del passaporto, il titolo di viaggio a/r e  i documenti del veicolo (carte grise compresa). Lì' bisogna fare un po' su e giù tra due uffici fino all'ottenimento dell'autorizzazione previo deposito di circa 1500 DT di cauzione che saranno restituiti al ritiro del veicolo. Successivamente bisogna andare a parcheggiare l'autovettura al Deposito Doganale distante a pochi chilometri, sito in Avenue Laaroussi El Hadded, e in quel sito attesteranno l'avvenuto deposito. Si ritorna quindi alla “Douane Direction Régionale” ove rilasceranno l'autorizzazione da mostrare al controllo passaporti quando obietteranno che non si può uscire perché risulta una vettura straniera a carico. Al rientro medesima trafila per il ritiro. La permanenza del veicolo al deposito costa 300 DT ogni 30 giorni. Qualcuno riferisce che, quando si va a ritirare il veicolo al deposito, è possibile trovarlo con parti mancanti. Non ho riferimenti certi in tal senso.

3)  In caso di urgenza, come è accaduto a me, è possibile farsi autorizzare dalla dogana del proprio governatorato lasciando il veicolo nel garage della propria abitazione o in altro luogo chiuso. Non è chiesta alcuna cauzione e non vi è alcun costo di deposito. Bisogna recarsi al “Palais des Finances” (per i residenti a Sousse l'indirizzo è: 13 Rue du 3 Septembre 1934, piano terra, appena entrati subito a destra). Lì si ritirerà un modulo (scritto solo in arabo) da compilare e firmare facendo autenticare la firma e successivamente farne due copie conformi. Bisogna allegare poi qualcosa che certifichi l'urgenza (il certificato medico per un parente di primo grado, o peggio di morte ecc. (e' accettata anche la stampa di una mail che comunichi l'evento), il titolo di viaggio a/r e 3 marche da bollo da 5 DT. Quando si ha tutto, si ritorna al piano terra del Palais des Finance ove l'addetto allo sportello controllerà la completezza della documentazione e dirà di andare al 3° piano, stanza nr. 9, dal Generale responsabile il quale valuterà se l'urgenza è giustificata. Se è tutto ok, firma le autorizzazioni e bisognerà riportare il dossier nuovamente a quell'ufficio al piano terra ove sarà trattenuto e verrà rilasciata l'autorizzazione in 2 copie, una da usare alla partenza e l'altra al ritorno. Si va quindi in aeroporto con le chiavi e documenti della macchina che si consegneranno all'ufficio doganale aeroportuale unitamente a una delle predette copie. Quell'ufficio rilascerà un ticket da mostrare al controllo passaporti a giustificare la partenza senza veicolo. Al rientro in Tunisia si ritorna allo stesso ufficio doganale dell'aeroporto, si consegna la seconda copia dell'autorizzazione e restituiranno chiavi e documenti del veicolo. Finisce tutto lì.


Trascorso un anno di permanenza ho già accennato che, normalmente, bisogna portare via il veicolo ma c'è un'altra possibilità. Lo si può avere al seguito ancora per altri due anni con autorizzazione di 6 mesi in 6 mesi. In gergo è chiamata “un huitième”, da noi indicato con il termine “ottavina”, possibilità già esistente negli anni scorsi ma con dei cambiamenti dal 1 gennaio 2023. Per come ottenerla aprirò una nuova discussione. Spero che le mie indicazioni, necessariamente prolisse, possano essere utili a chi è interessato. Saluti.

Finalmente una esposizione chiara e precisa, devo confessare che prima di rispondere l'ho letta 3 volte non per capirla ma per memorizzare le varie procedure, come penso tanti aspettiamo con ansia il post sull'ottavina con i nuovi cambiamenti del 2023.

Bellissima esposizione.. attendo l' ottavina 👏👏👏

1) A Nabeul non vi è bisogno di tutte le pagine del passaporto fotocopiate, ma una sola cioè la prima con i dati anagrafici;

2) In dogona ci si va all'indomani della scadenza dell'autorizzazione;

3) Ad ogni rinnovo del permesso di circiolazione e cioè dopo i tre mesi la targa doganale ha un altro numero e quindi va cambiata.

@Free 2018 è semplicemente un problema di gestione della dogana dove ognuno fa come gli pare, la normativa corretta è quella evidenziata da Antarf, se poi a Nabeul preferiscono cambiare ogni volta numero è un altro problema anche perchè la vignette che paghi per circolare è collegata al numero che ti hanno dato la prima volta, se lo cambiano ogni volta dovresti pagare ogni volta una vignette diversa (giusto per spiegarti che non è corretto come fanno a Nabeul) :)

@Free 2018 tu sei sicuro di ciò che affermi? Mi rimane molto difficile credere che ad ogni rinnovo cambiano la targa. Come dice AntoTunisia...  la tassa di corcolazione è vincolata al numero di targa. Mi sa che forse ti sei sbagliato. Cmq farò telefonare a Neboul dal mio amico doganiere di Sousse così potremo offrire notizie certe.

@antarf grazie per aver condiviso tutte queste preziose informazioni.

@antarf

Certo, se non fossi sicuro non lo scriverei. Ma con questo voglio anche dire che sono sicuro che quello che hai scritto tu è corretto.

Voglio dire anche che ad ogni rinnovo del permesso di crcolazione e cioe: chiamiamolo anche cartoncino Grigio, Giallino e Rosso in alto a dx vi sono scritti dei numero e quella è la targa doganale. Ora se a Sousse rimane sempre lo stesso numero ok, a Nabeul cambia e di conseguenza le targhe.

Non capisco invece a Sousse a cosa serve il passaporto fotocopiato in tutte le pagine.

Provate a dare solamente quella con i dati anagrafici e penso, dico penso va bene lo stesso.

L'altra cosa il perchè ci devo andare qualche giorno prima della scadenza del permesso.

Ho il permesso di circolazione che mi scade il 09/01/2023 vado in dogana per il rinnovo il 10/01/2023 poi se il giorno 9 dovesse cadere di vernerdì, andro negli uffici di dogana girno 12 che è lunedì. Sempre fatto così dal 2018 e fino ad oggi tutto ok.


Premesso che uno straniero che entra in Tunisia con il proprio veicolo può uscire solo unitamente al veicolo, vediamo quali sono i vincoli della targa doganale:
1)  Durante il periodo di tale autorizzazione, se il veicolo esce dal territorio tunisino non potrà più rientrare anche se l'autorizzazione non è ancora scaduta.


Grazie per la spiegazione, veramente precisa. Sono tuttavia un po preoccupato: ho autovettura con targa doganale (da dicembre) e a fine gennaio dovrei tornare in Italia. Pensavo di andare in auto e rientrare con la stessa auto dopo 15 giorni.

Da quello che ho capito se esco con l'auto non potrò piu' riportarla in Tunisia, è giusto? Se è così ho un problema!!!

@antarf nota molto precisa specialmente perché descrive con dovizia di particolari ed in ordine cronologico passo passo tutta la procedura.

Grazie mille!

@Free 2018 tu sei sicuro di ciò che affermi? Mi rimane molto difficile credere che ad ogni rinnovo cambiano la targa. Come dice AntoTunisia... la tassa di corcolazione è vincolata al numero di targa. Mi sa che forse ti sei sbagliato. Cmq farò telefonare a Neboul dal mio amico doganiere di Sousse così potremo offrire notizie certe.
-@antarf

A Tunisi ogni volta che vai alla Dogana per rinnovare il permesso ti cambiano targa. Io ho la mia targa italiana ( che resta sotto) tutta bucherellata.

@Swet No. Torni, al porto ti fanno 7 giorni, durante i quali vai in dogana e ti fanno un nuovo permesso di 90 giorni con nuova targa.

@Swet e si se sei residente una volta che esci con l'auto perdi la targa doganale ed al rientro non ne hai più diritto

Non capisco invece a Sousse a cosa serve il passaporto fotocopiato in tutte le pagine.
Provate a dare solamente quella con i dati anagrafici e penso, dico penso va bene lo stesso.
L'altra cosa il perchè ci devo andare qualche giorno prima della scadenza del permesso.
Ho il permesso di circolazione che mi scade il 09/01/2023 vado in dogana per il rinnovo il 10/01/2023 poi se il giorno 9 dovesse cadere di vernerdì, andro negli uffici di dogana girno 12 che è lunedì. Sempre fatto così dal 2018 e fino ad oggi tutto ok.
-@Free 2018

Scusami Free non ho capito, stai dal 2018 in Tunisia con targa doganale?

Scusami Free non ho capito, stai dal 2018 in Tunisia con targa doganale?
-@AntoTunisia

Ciao Antonello, Si, vado e vengo Italia/Tunisia con la mia autovettura con targa Italiana dal 2018.

@Free 2018 ti ho fatto un MP :)

Quindi fra 10 giorni quando partirò con la nave:

Arrivo a la goulette e tolgo le targhe doganali e mi imbarco con l'autovettura.

Al ritorno mi presento in dogana con i documenti dell'auto e loro mi daranno qualche giorno per andare alla dogana di Nabeul per avere i nuovi documenti e le nuove targhe.

Poi in assicurazione per annullare quella precedente e stilarne una nuova.

Mi sono perso qualcosa???

@Swet siccome la targa doganale è una targa provvisoria normalmente si continua con l'assicurazione italiana assicurando l'auto con la targa originale, la doganale viene attaccata con delle fascette da elettricista.

Ne ho parlato con Free in privato, la norma dice che da residente non hai più diritto alla targa doganale, se hai avviato la pratica e stai in Tunisia bene altrimenti non la puoi più fare.

Alla Goulette controllano entro l'anno se hai usufruito dei 3 mesi, in caso affermativo ti danno 4 giorni e poi dovrai portare l'auto fuori dal Paese. Puoi andare alla dogana della residenza e chiedere l'ampliamento ma con questi presupposti viene rifiutata.

Ora Free invece sta ottenendo una doganale ogni volta che viene, sarebbe da farla questa prova anche per cercare di capire cosa sta accadendo, se te la senti di rischiare facci sapere :)

Quello che posso pensare è che in caso di persone che fanno 6 mesi in Tunisia e 6 in Italia quando tornano (entro l'anno) ottengono i successivi rinnovi, forse hanno cambiato qualcosa, sarebbe da approfondirlo.

@antarf   Ciao, ottima spiegazione esaustiva, gradirei conoscere però un'altro aspetto dello stesso argomento.     Io sono residente in Tunisia, sono stato fuori in Italia per 6 mesi e 10 giorni (così mi hanno detto per portare la mia auto italiana in Tunisia), e adesso rientrerò con la mia autovettura italiana che non è mai stata in Tunisia.   Dopo 2 mesi circa dovrei ripartire per l'Italia (si sposa mio figlio, per poi rientrare dopo una 15cina di giorni),  mi sapresti dire la soluzione migliore per non incorrere in qualche casino, insomma quale sarebbe l'iter da fare ?

Nell' attesa grazie e buona giornata

Giovanni


Quello che posso pensare è che in caso di persone che fanno 6 mesi in Tunisia e 6 in Italia quando tornano (entro l'anno) ottengono i successivi rinnovi,.
-@AntoTunisia

Esatto, pensi bene ed è così.  Pur essendo residente in Tunisia.

@Free 2018 Come indicatomi in passato, dovrebbe essere così, per la precisione bisogna stare 6 mesi ed un giorno fuori dalla Tunisia ed al rientro dovrebbero concederti il permesso doganale per l'auto . Mentre i cittadini stranieri, ma residenti in Tunisia,  che svolgono  attività lavorativa non sono soggetti alle norme in argomento, cioè possono entrare ed uscire con l'auto a differenza di noi pensionati /residenti. Ripeto così mi era stato riferito e spero e mi auguro di non aver fornito indicazioni errate

@franzii perchè se nell'arco dell'anno passi sei mesi ed un giorno almeno al di fuori della Tunisia non sei residente, non devi mettere il bollino da 60 dt quando parti, ecc ecc ma in questo modo sempre a rigor di legge non devi pagare le tasse in Tunisia ma nel tuo Paese d'origine (art. 4 e 15 degli accordi bilaterali), questo di sei mesi e un giorno è il consiglio che do a chi vuole azzerare la permanenza per farsi la targa RS ma lo vai una sola volta facendo ad esempio 3 mesi l'anno vecchio e 3 il nuovo quindi di fatto non fai i 6 mesi dell'anno solare fuori ma 6 mesi calendariali.

Non capisco invece a Sousse a cosa serve il passaporto fotocopiato in tutte le pagine.
Provate a dare solamente quella con i dati anagrafici e penso, dico penso va bene lo stesso.
L'altra cosa il perchè ci devo andare qualche giorno prima della scadenza del permesso.
Ho il permesso di circolazione che mi scade il 09/01/2023 vado in dogana per il rinnovo il 10/01/2023 poi se il giorno 9 dovesse cadere di vernerdì, andro negli uffici di dogana girno 12 che è lunedì. Sempre fatto così dal 2018 e fino ad oggi tutto ok.
-@Free 2018

@Free 2018 chiedono tutte le pagine del passaporto per controllare il primo ingresso  tuo e del veicolo in Tunisia per fare il calcolo di quanti giorni puoi ancora beneficiare della targa doganale. A primo rilascio della td, i tuoi dati sono inseriti nei loro terminali e  per i successivi basta solo la prima pagina e quella dell'ultimo ingresso del veicolo. Questo è ciò che detta la norma, poi succede che in altri governatorati aplicano le leggi diversamente, ma su questo forum noi dobbiamo riferire le norme e non le eccezioni. Io di eccezioni ne ho vissute tante, talvolte assurde. Ad esempio quando sono rientrato in Italia il 17 dicembre scorso, e dopo avere procurato tutta la documentazione per poter partire lasciando la macchina in Tunisia, lo sai cosa è accaduto? Al controllo passaporto io non ho detto nulla perché mi sarei aspettato che il controllore mi avesse detto che a mio nove vi era un veicolo registrato e non sarei potuto uscire senza e io avrei dovuto mostrare l'autorizzazione che avevo in tasca. Nessuno mi ha detto o chiesto nulla allorché, dopo avere messo il timbro di uscita e avermelo consegnato,  io gli ho detto  guardi che ho un veicolo a carico e ha l'autorizzazione per partire senza. Risposta: "va be, non fa nulla, la prossima volta..." Detto ciò, se su questa piattaforma qualcuno chiede informazioni, MAI E POI MAI io dirò che si può uscire semplicemente lasciando il veicolo con targa doganale parcheggiato sotto casa. Dirò qual'è la norma e non citerò l'eccezione con il rischio di  farla percepire come norma.

@antarf  Ciao, ottima spiegazione esaustiva, gradirei conoscere però un'altro aspetto dello stesso argomento.   Io sono residente in Tunisia, sono stato fuori in Italia per 6 mesi e 10 giorni (così mi hanno detto per portare la mia auto italiana in Tunisia), e adesso rientrerò con la mia autovettura italiana che non è mai stata in Tunisia.  Dopo 2 mesi circa dovrei ripartire per l'Italia (si sposa mio figlio, per poi rientrare dopo una 15cina di giorni), mi sapresti dire la soluzione migliore per non incorrere in qualche casino, insomma quale sarebbe l'iter da fare ?
Nell' attesa grazie e buona giornata
Giovanni
-@piazzaeuropa

Semplicissimo. Se i giorni saranno quelli da te citati, quando uscirai dopo due mesi, alla Goluette la dogana ritirerà il tuo “Diptyque”. Quando rientrerai dal matrimonio di tuo figlio, ti rilasceranno un nuovo Diptyque che ti autorizzerà ab avere quel veicolo per i rimanenti giorni al raggiungimento dei 90. Per essere chiari, all'inizio ti daranno un Diptyque con scadenza a 90 giorni: se esci dalla Tunisia dopo 62 giorni, quando rientrerai te le daranno uno nuovo con validità di 28 giorni. Questo è ciò che dice la norma. Errori ne possono accadere, ma non sono la norma. A me, al secondo ingresso, mi spettavano 18 giorni. Dapprima il tizio fece i calcoli e disse che mi spettavano 8 giorni. Io gli dissi che si stava sbagliano e gli stavo facendo i calcoli. Poi lui ... come suol dirsi "è andato in panne col cervello" e mi fece un Diptyque per ulteriori 90 giorni. Ma questa non è la norma, non è la regola, quindi attieniti e pretendi ciò che dice la norma. Se il tizio sbaglia i calcoli a tuo sfavore, faglieli tu o chiedi di parlare con il suo capo.

Quindi fra 10 giorni quando partirò con la nave:
Arrivo a la goulette e tolgo le targhe doganali e mi imbarco con l'autovettura.
Al ritorno mi presento in dogana con i documenti dell'auto e loro mi daranno qualche giorno per andare alla dogana di Nabeul per avere i nuovi documenti e le nuove targhe.
Poi in assicurazione per annullare quella precedente e stilarne una nuova.
Mi sono perso qualcosa???
-@Swet

Ciò che dici è normale se permani fuori dalla Tunisia per 6 mesi e +. Se rientri prima, alla Goulette "non ti rilasciano un Diptyque di qualche giorno per per andare alla dogana di Nabeul per avere i nuovi documenti e le nuove targhe", bensi per farti rimanere in attesa di una nuova partenza della nave verso l'italia. Tu lo usi per andare a Nabeul e fare tutto ciò che riferisci, ma non è la norma.


Con la targa doganale non serve avere l'assicurazione tunisina, basta quella italiana che, chiaramente, dev'essere valida anche in Tunisia, e chiaramente assicura la tua rarga italiana.

Dopo aver letto le due risposte di Antarf è doverosa questa mia precisazione sul mio post #23 prima che si scateni il putiferio, noi dobbiamo dire le norme quali sono, se qualcuno vuole parlare delle eccezioni i caffè sono pieni di italiani con eccezzioni a tonnellate e, davanti ad un caffè si può spaziare ma, le norme sono quelle.

@Free 2018 chiedono tutte le pagine del passaporto per controllare il primo ingresso tuo e del veicolo in Tunisia per fare il calcolo di quanti giorni puoi ancora beneficiare della targa doganale. A primo rilascio della td, i tuoi dati sono inseriti nei loro terminali e per i successivi basta solo la prima pagina e quella dell'ultimo ingresso del veicolo. Questo è ciò che detta la norma, poi succede che in altri governatorati aplicano le leggi diversamente, ma su questo forum noi dobbiamo riferire le norme e non le eccezioni. Io di eccezioni ne ho vissute tante, talvolte assurde. Ad esempio quando sono rientrato in Italia il 17 dicembre scorso, e dopo avere procurato tutta la documentazione per poter partire lasciando la macchina in Tunisia, lo sai cosa è accaduto? Al controllo passaporto io non ho detto nulla perché mi sarei aspettato che il controllore mi avesse detto che a mio nove vi era un veicolo registrato e non sarei potuto uscire senza e io avrei dovuto mostrare l'autorizzazione che avevo in tasca. Nessuno mi ha detto o chiesto nulla allorché, dopo avere messo il timbro di uscita e avermelo consegnato, io gli ho detto guardi che ho un veicolo a carico e ha l'autorizzazione per partire senza. Risposta: "va be, non fa nulla, la prossima volta..." Detto ciò, se su questa piattaforma qualcuno chiede informazioni, MAI E POI MAI io dirò che si può uscire semplicemente lasciando il veicolo con targa doganale parcheggiato sotto casa. Dirò qual'è la norma e non citerò l'eccezione con il rischio di farla percepire come norma.
-@antarf

Allora antarf,

Per prima cosa io non do informazioni con eccezioni. Ti ripeto che è dal 2018, quindi capisci bene che di eccezione non vi è nulla. Per me la norma è quella che attuano gli uffici doganali di Nabeul.

Per il passaporto, l'addetto guarda l'originale e lì fa il calcolo su quello per poi darti il permesso di circolazione o meno.

Adesso, asserire che la legge e le norme sono giuste e in vigore solo a Sousse mi sembra un po' un'azzardo sostenerlo.

Per ritornare all'inizio tu hai detto la tua e per me hai fatto benessimo. Io ho raccontato e descritto la mia di esperenzia in merito. Quindi non vi è nessuna eccezione.

A Nabeul è così al Governatorato di "vattelaapesca" sarà differente ma ciò non significa che la norma di Sousse è quella legittima.

Un caro saluto a tutti.

Dopo aver letto le due risposte di Antarf è doverosa questa mia precisazione sul mio post #23 prima che si scateni il putiferio, noi dobbiamo dire le norme quali sono, se qualcuno vuole parlare delle eccezioni i caffè sono pieni di italiani con eccezzioni a tonnellate e, davanti ad un caffè si può spaziare ma, le norme sono quelle.
-@AntoTunisia

Ciao Antonello,

Questo tuo post l'ho letto solo adesso.

Per Te vale lo stesso discorso del mio post sopra.

Voglio dirti anche che non frequento ne bar, ne circoli.

Le norme e le leggi li mettono in atto i Funzionari addetti e non certo Tu o antarf e non sono così presuntuoso di asserire che quello che succede a me negli vari uffici è la norma giusta. come state asserendo Voi due.

Esperienze diverse solo quello.

@Free 2018 no vedi che nelle mie considerazioni ci sono anche persone di Nabeul e Hammamet (che è sempre Nabeul) e i loro rapporti con gli enti doganali per la targa "doganale" non parlo unicamente di Sousse, le stesse norme le applicano a Monastir e amici mi hanno confermato Nabeul, ora personalmente la questione non mi interessa più da tanto tempo avendo acquistato un'auto "tunisina" (anzi due) ma mi riprometto di sollevare la questione presso gli uffici doganali anche centrali di Tunisi e riportare le risposte comprensive della normativa.

Nella tua questione ad esempio tu la applichi dal 2018 ma sei in pensione dal 2020, personalmente non mi permetto di chiederti se in Tunisia nei due anni precedenti eri con un'attività di lavoro o altro anche perchè sono fatti tuoi personali e se avessi voluto me li avresti detti tu direttamente :)

Ho anche precisato che tecnicamente, avendo fatto più di sei mesi fuori dal Paese potrebbe essere possibile un reset dei periodi ma questo va in contrasto con i 183 giorni di permanenza, anche se poi ho parlato di altre situazioni che si possono parlare in sedi diverse da questa nella quale dobbiamo attenerci alla normativa. Se hai compreso che parlavo di chiacchiere da bar come le cose che stai dicendo tu mi dispiace ma non mi riferivo assolutamente a quello anzi, ne prendevo atto e mi riproponevo di fare verifiche.

Il bar era per parlare di altro perchè in Tunisia alla fine si fa tutto e l'esatto contrario di tutto anche se può andare contro le norme.

Spero di aver chiarito.

@Free 2018
Nella tua questione ad esempio tu la applichi dal 2018 ma sei in pensione dal 2020, personalmente non mi permetto di chiederti se in Tunisia nei due anni precedenti eri con un'attività di lavoro o altro anche perchè sono fatti tuoi personali e se avessi voluto me li avresti detti tu direttamente
smile.png

Ciao Antonello,

Non so chi ti ha detto che sono in pensione dal 2020 se qualcuno ti ha detto ciò si sbaglia.

Sono venuto in Tunisia come pensionato e non ho mai avuto una attività di lavoro.


Ho anche precisato che tecnicamente, avendo fatto più di sei mesi fuori dal Paese potrebbe essere possibile un reset dei periodi ma questo va in contrasto con i 183 giorni di permanenza,


Qua ti sbagli, tecnicamente se esci dalla tunisia dopo aver fatto i tuoi 183 gg ad esempio nel mese di ottobre, fai 2 mesi nell'anno 2022 e 4 mesi nel 2023. Hai a disposizione altri 8 mesi per fare i 183 gg del 2023.


se poi ho parlato di altre situazioni che si possono parlare in sedi diverse da questa nella quale dobbiamo attenerci alla normativa.


Ti ripeto che questa che illustro io è lanormativa vigente di Nabeul fino al 02.01.2023 data ultima in cui mi sono recato presso gli uffici doganali di Nabeul.


Se hai compreso che parlavo di chiacchiere da bar come le cose che stai dicendo tu mi dispiace ma non mi riferivo assolutamente a quello anzi, ne prendevo atto e mi riproponevo di fare verifiche.


Accetto il tuo dispiacere ma se parli di norme e quella più autorevole è a Sousse allora nei bar davanti ad una tazza di caffè mi fai capire che ci sono anche io e questo mi dispiace perchè Ti stimo per il contributo che dai su questo Forum.


in Tunisia alla fine si fa tutto e l'esatto contrario di tutto anche se può andare contro le norme.
Spero di aver chiarito.


Una cosa è chiarissima e penso che tutti ne siamo consapevoli e cioè, quello dove asserisci che in Tunisia si fa tutto e l'esatto contrario di tutto. Quindi non comprendo del perchè ti stupisci se fra due Governatorati vi siano o si attuano norme differenti.

@Free 2018 no non mi sto spiegando, ti mando per MP il mio telefono così a voce è meglio.

Il problema comunque nasce, da quello che ho capito, dalla richiesta avuta da Antarf della copia integrale del passaporto.

Quello che dici tu è giusto, è sufficiente soltanto la pagina con i dati identificativi, la richiesta della copia integrale è una stupidità attuata da alcuni enti doganali soltanto per creare un "piccolo" problema in più all'utente, dico che è una stupidità inutile perchè le fotocopie sono in bianco e nero, i timbri di ingresso e di uscita sono uno nero e uno rosso e l'unico modo per identificarli e o con fotocopie a colori (che nessuno fa) o guardando sul passaporto, per questo è inutile come richiesta ma, si attacca il ciuccio dove vuole il padrone.

Dico che se la procedura di Nabeul fosse quella corretta sarebbe una bella svolta per tanti ma poi analizzo che effettivamente non facendo i 6 mesi è normale che avviene questo reset per l'auto.

P.S. Sono il primo a dire che la dogana di Sousse è fatta da tanti pressapochisti e che non fa fede, per questo la testimonianza di Antarf è ottima, non perchè ciò che si fa a Sousse è legge ma perchè aiuta i tanti che si stanno trasferendo in questa città a fare con più velocità le pratiche, infatti lui cita anche i vari uffici con chiara identificazione geografica. :)

@Free 2018 vedi ho capito perfettamente come fai, tu scindi l'anno solare da quello calendariale ed è corretto, l'informazione di Antarf è per un espatriato che vive in Tunisia e che saltuariamente va in viaggio da qualche parte, e non potrebbe mai fare come fai tu a Nabeul non perchè la dogana di Nabeul sia differente ma perchè tu passi sei mesi calendariali fuori dalla Tunsia e poi torni per fare i tuoi sei mesi solari.

Alla fine avete ragione entrambi perchè sono due visioni differenti di espatrio e vanno prese entrambe in considerazione, Corretta quella di Antarf e corretta la tua, Per il passaporto in fotocopia intergale ti ho già risposto nel mio messaggio precedente. :)

@Free 2018
.....Per il passaporto, l'addetto guarda l'originale e lì fa il calcolo su quello per poi darti il permesso di circolazione o meno.

-@Free 2018 e a giustificazione dell'autorizzazione che rilascia cosa deposita nel fascicolo della tua domanda? La sua registrazione vocale della lettura delle pagine del tuo passaporto? Mi sembra che questo ufficio sia carente dei minimi principi amministrativi, quindi è proprio facile che rilascia targhe doganali a gogo. Saluti

@Free 2018
.....Per il passaporto, l'addetto guarda l'originale e lì fa il calcolo su quello per poi darti il permesso di circolazione o meno.

-@Free 2018 e a giustificazione dell'autorizzazione che rilascia cosa deposita nel fascicolo della tua domanda? La sua registrazione vocale della lettura delle pagine del tuo passaporto? Mi sembra che questo ufficio sia carente dei minimi principi amministrativi, quindi è proprio facile che rilascia targhe doganali a gogo. Saluti

-@antarf

Allora antarf,

in primis, cosa rilascia il funzionario a testimonianza del suo lavoro a me non interessa.

Ma se proprio lo voui sapere tu, te lo dico: a Nabeul si compila solo un foglio A4 dove metti i dati dell'autovettura e i tuoi con l'indirizzo di residenza Tunisina. Nella restante parte del foglio l'addetto fa i conteggi dei giorni con timbri di ingresso sul passaporto originale che trascrive e lì rimangono a testimonianza. Ti aggiungo anche che non vi è nessun dossier copioso di incartamente fa formare un "fascicolo". Solo e solamente un foglio A4.


1) Questo tuo sarcasmo sulla registrazione vocale mi sembra fuori luogo;

2) visto che ti sembra un ufficio carente ti puoi proporre tu come Funzionario Dirigente per avere risultati eccellenti. (il bello è che mentre scrivo rido);

3) per il rilascio delle targhe a gogo, lascio a te stesso le considerazioni.

Tanti cari saluti anche a te.

@Free 20181f923.svg1f923.svg1f923.svg1f923.svg

@antarf è un anno che ho la stessa targa che mi hanno dato a Nebeul. La targa non si cambia e si và prima che il periodo scada.

per un residente che voglia portare , per la prima volta ,la sua auto italiana ( mai registrata sul passaporto) , per quanti giorni la potrà tenere ( ipotesi esce a marzo e torna fine aprile con auto)?  Grazie.

Residente non è turista. Quindi non gli spetta il permesso turistico.


Se arriva gli danno i soliti pochi giorni per reimbarcarsi (o avviare pratica immatricolazione se ne ha i requisiti).


Salvo le solite "eccezioni".

per un residente che voglia portare , per la prima volta ,la sua auto italiana ( mai registrata sul passaporto) , per quanti giorni la potrà tenere ( ipotesi esce a marzo e torna fine aprile con auto)? Grazie.
-@Massimo53

Buonasera a tutti

Il direttore delle dogane di Nabeul "giura" che residente o non residente ti spettano 90 giorni di "permesso di circolazione" alla sola condizione che ,passaporto alla mano tu sia stato fuori dalla Tunisia almeno sei mesi e un giorno.

Da verificare tramite i visti di ingresso e uscita del passaporto stesso.

Si sbilancia al punto di garantire che,  se non te li danno alla Goulette ,  te li da lui !

In ogni altro caso vale la risposta di @Live !

Per i "turisti" .....o non residenti (vedi mogli, compagne , amanti etc etc ) e in ogni altro caso spesso  chiudono un occhio ......la famosa eccezione!

Per residenti lo chiudono malvolentieri o non lo chiudono affatto.

Ti becchi 5,7, nel migliore dei casi 14 giorni e poi l'auto non ha più il permesso di circolazione (diptique) valido.

Io sono rientrato in Tunisia il 5 gennaio con moglie non residente e auto intestata a lei.

Alla Goulette hanno storto il naso , perché lei era uscita dalla Tunisia (anche se in aereo) a fine novembre.

Non erano trascorsi i famosi sei mesi e un giorno!!

Alla fine insistendo un po', confermando che avevamo già il biglietto di ritorno in Italia ad aprile,  e "agevolando" la richiesta con un caffè......ci hanno dato i 90 giorni, ma ,.....casomai ce ne fosse stato bisogno,  il capitano della dogana prima di firmare ci ha ribatito la norma!

Sei mesi e un  giorno fuori e tutto ricomincia!

Poi ci sono le "eccezioni " !

Ma quella è un'altra storia!