Trasferirsi a palma con un bimbo di 6 anni

Salve a tutti,spero di trovare in questo forum le risposte alle mie domande..... :/
In estate probabilmente mi trasferiro a Palma di Maiorca con mio figlio di sei anni che attualmente frequenta la prima elementare...le domande sono:
1-non conoscendo una parola di catalano come potrà mai fare a frequentare la scuola?
2-esistono scuole italiane a palma?
3- come è il livello di istruzione?
aiutoooo...vi prego se qualcuno può aiutarmi lo faccia.

Ciao maga76,

ben arrivata su Expat.com!

Non sono in grado di darti informazioni dirette sul tema ma spero in ogni caso di esserti d'aiuto passandoti il contatto di un'associazione culturale italiana che si trova a Palma alla quale potresti provare a rivolgerti per riperire qualche informazione sulla scuola per tuo figlio.
Il sito dell'associazione è aculturait.es e cliccando alla voce Indirizzi e telefoni trovi i recapiti da contattare.

In bocca al lupo e buone feste  :)

Francesca

Grazie mille...finalmente!

Ciao maga76 ! Ho letto il tuo messaggio del 26 dicembre. Ti sei trasferita??? Vorrei sapere che impatto ha avuto tuo figlio con la scuola, ed in generale con il cambio di vita, avendo io una bimba e meditando di trasferirmi.

Ciao Lana09,nel mio messaggio iniziale ho scritto che mi sarei trasferita in estate....quindi no...ancora sono qui ...come te anche io ho paura del cambiamento più per il mio bambino che per me però come dicono tutti i  bambini si adatto subito ! Mi spiace non essrti stata d'aiuto.

Ciao maga76! Ho avuto un problema con il cellulare e non riesco a vedere se ti è arrivata la mia risposta così ti riscrivo in breve (scusa se ti arriveranno due messaggi ). Grazie per avermi risposto, non avevo letto bene la data del tuo primo messaggio. Avremmo  la possibilità di trasferirsi per il lavoro di mio marito, ma è ancora tutto molto teorico. Con un figlio di questa età è anche più complicato, le elementari  sono una tappa importante! Voi avete già valutato in quale zona sia più carino poter vivere? Grazie ancora ☺

Ciao! anche noi abbiamo un bimbo piccolo e stiamo valutando scuola, zona, servizi...
ti sei già trasferita? hai poi avuto informazioni a riguardo?

grazie, a presto

Ciao,maga76, bè ti sei trasferita? Io sono arrivata a Maiorca a fine luglio, con 3 bambini, il più grande ha 10 anni , il secondo 7 e la terza 5. Io vivo in un Pueblo vicino alla capitale.... quì io mi stò trovando benissimo, per la scuola le insegnanti sono molto disponibili e insieme stiamo valutando che esercizi far fare a casa ai bambini per apprendere il prima possibile il Catalano, che ti dirò io non lo conosco minimamente, capisco molto di più il castigliano....Il mio figlio più grande avrebbe dovuto frequentare la quinta in Italia, quì lo hanno iscritto in quarta perchè ci sono 2 bambine italiane che possono aiutarlo nell'inserimento(una decisione che hanno preso dopo aver chiesto a noi il consenso!) Miei figli sono felicissimi anzi il "grande" non vuole più tornare in Italia se non per le vacanze :) i bambini sono molto socievoli e li hanno accettati subito e trovano il modo di farsi capire, a scuola i compagni di classe ci salutano con un bel "CIAO"  . Per Quel che mi riguarda .... valutazione di inserimento perfetta.... A presto!!!

Ciao ciao
Vorremmo venire anche noi a palma a luglio. abbiamo due figli che quest'anno finiscono la quinta elementare e la seconda media. Vorrei sapere se tutte le materie si insegnano in catalano. Inoltre siamo gia stati qualche volta e ci ritorniamo a pasqua con i bambini. Voi in che pueblo abitate? E per il lavoro?? Com'e la situazione ? Nel caso abbia bisogno, posso contattarti per altre curiosita'? Grazie vomunque ciao livia  e fam

ciao
scusate se insisto. alcune famiglie che si erano trasferite in catalogna dicono che le scuole sono molto difficil e il catalano è davvero incomprensibile.
Vorrei sapere quante materie si insegnano in catalano . il 22 marzo veniamo a palma anche con i bambini cosi chiediamo anche in loco.
se avessimo comunque qualche informazione prima...
Grazie comunque livia e fam

Ciao, La lingua principale nella scuola è catalano...quindi  tutte le materie sono in catalano! in settimana fanno anche lezione DI castigliano.

ciao,
grazie per le informazioni. pensavo che un po si insegnasse anche in castigliano. ma...i tuoi figli come si sono trovati? e' difficile il catalano? grazieancora  ciao livia

Ciao Livia, nelle scuole tutte le materie sono in catalano ma insegnano anche castigliano, per esempio mio figlio lo fà 2 volte alla settimana. Io ho 3 bambini, il più grande ha 10 anni, il secondo 7 e la più piccola 5 , miei figli si sono ambientati molto bene, e con la lingua non hanno grandissimi problemi, devo dirti che ognuno ha le sue preferenze e il proprio adattamento... mi spiego meglio: La piccola capisce molto bene tutto , a scuola è serena e riesce a fare tutti i compitini senza avere problemi e con ottimi risultati, lei fino a poco tempo fà si rivolgeva a tutti solo in italiano e quando le chiedevo perchè non si sforzasse a parlare in catalano o castigliano lei senza tanti problemi mi rispondeva che tutti la capivano quindi non aveva bisogno di imparare a parlare una nuova lingua .... io non l'ho forzata troppo... ora lei cerca di comunicare sia in catalano che in castigliano non riesce a fare tutto il discorso e in mezzo mette parole tipo... prender al posto di tomar quindi quando non ricorda certe parole le dice in italiano e gli toglie le ultime vocali :) però va bene!A casa con me comunica solo in italiano! Il bambino di 7 anni (voglio precisare che ha avuto alcuni problemi in Italia era seguito perchè pensavano soffrisse di dislessia, ora riconosce tutte le lettere ma non riesce ancora a scrivere autonomamente e stà imparando a leggere...) non và matto per il catalano ma adora il castigliano e lo conosce molto bene e a dir la verità mi stà insegnando i vari verbi, a lui piace molto parlare in castigliano anche a casa. Il più grande ha iniziato parlando in castigliano ora comunica molto meglio in catalano, ti dirò di più quando deve leggere le consegne o i temi che ci sono nel libro traduce molto meglio il catalano a casa mi parla solo in italiano mi dice che non trova naturale comunicare con me con un altra lingua.... l'unico "problema" se così si può chiamare è con l'inglese, in Italia era molto bravo ora confonde tantissimi termini sopratutto nella lettura, per esempio "FULL TIME" lui lo legge "fugl taim" perchè in castigliano e in catalano quando trovi "LL" lo leggi "GL" ... Per quanto riguarda me ... io non lavoro ... e le mie comunicazioni orali con le persone sono esclusivamente in castigliano. Tutte le comunicazioni di scuola sono in catalano, capisco il senso del discorso... varie parole devo cercarle perchè proprio non le conosco e non ci arrivo neanche a rigor di logica, io lo trovo un misto tra italiano-castigliano e francese. Il castigliano mi piace molto, ho iniziato a leggere dei libri in castigliano senza avere problemi. Mio marito parla bene il castigliano e capisce perfettamente ogni discorso, il catalano lo odia, non gli piace proprio. Spero di esserti stata di aiuto. A presto.

ommamma che gentile!!!
veramente grazie. allora approfitto per un'altra informazione. ma se spiegano le materie in catalano, come fanno i bambini a comprendere? scusa ma sono preoccupata soprattutto per la grande che avrà 13 anni quando verremmo e è già 2 anni che a scuola studia spagnolo. e' brava e pensa di cavarsela. ma se arriviamo e matematica, scienze ecc le vengono spiegate in una lingua del tutto incomprensibile... vabbè a noi palma è piaciuta tanto. come ti ho detto dal 22 marzo al 30 veniamo e speriamo che ci sia qualche scuola aperta per fare un po' di domande. sai quando ci sono le vacanze di pasqua?
intanto ti ringrazio davvero tanto.
ciao livia

Ciao, quì le vacanze di Pasqua sono dal 24 al 31, almeno.. nella scuola dove vanno miei figli. Non ti voglio scoraggiare ma quì non puoi andare direttamente in una scuola e chiedere informazioni... c'ho provato anche io , on line e mio marito si è presentato a scuola.... ma niente. Quando arrivi e aprono le iscrizioni ti devi presentare a Palma al centro di Escolaritzazion e prendere appuntamento, il giorno che andrai lì dovrai chiedere tu disponibilità nella scuola che hai scelto, se non c'è posto dovrai sceglierne un'altra....e così via.... non puoi andare lì e chiedere dove puoi iscrivere i bambini... anche perchè Palma è grandissima.... quindi ti consiglio di valutare dove prenderete casa e gli istituti più vicini. Quando inizieranno avranno di sicuro un insegnante di "orientamento" che segue i vari bambini stranieri... negli orari scolastici... inizialmente sarà un pò difficile ma vedi che presto entreranno nell'ottica scolastica. Oggi ho avuto una riunione a scuola proprio per parlare dell'inserimento di miei figli e hanno constatato che ora hanno appreso abbastanza bene le basi e dovranno iniziare a lavorare di più... quindi avranno più compitini a casa etc....Ah mio figlio (il grande) ha iniziato a leggere un libro in castigliano, in due giorni ha già letto 30 pagine :)  Se ti vengono in mente altre domande alle quali posso rispondere chiedi pure... non mi connetto giornalmente ma appena posso rispondo molto volentieri. Da mamma ti capisco perfettamente in testa hai non milioni ma miliardi di domande e dubbi :) A presto!!!

Ora per farti un piccolo esempio di com'è il Catalano ti scrivo un pezzettino preso dal libro di mio figlio:
"Aquest és un conte de fa molt de temps, de quan totes les bésties eran salvatges: el cavall, la vaca, el gos.....
El més selvatge, però era el gat, que sempre deia: <Jo sòc el gat, sempre vaig tot sol, i qualsevol lloc m'està bé>"
Questo è una storia di tanto tempo fà, quando tutte le bestie erano selvagge: il cavallo, la mucca, il cane....
Il più selvaggio però era il gatto, che diceva sempre: < Io sono il gatto, vado sempre da solo, qualsiasi posto mi va bene>
A presto!!!

Ciao
come vedi anche io non mi connetto molto spesso.
ti lascio, se non ti dispiace , la mia mail se vuoi mi puoi rispondere lì. Lo trovo piu' immediato.
conosci per caso altre famiglie italiane o comunque non spagnole che hanno figli alle medie o elementari, che si sono trovate bene per l'inserimento o sei stata una superfortunata!!!!
a noi palma è piaciuta molto e anche i paesin intorno, es: palmanova.
La vita sociale per due ragazzini è importante . quindi ci sono zone intorno a palma dove ci sono più punti di aggregazione per i ragazzini, rispetto ad altri? o scuole dove uno straniero si inserisce meglio, rispetto ad altre? se esistono delle differenze....
A parte la scuola i tuoi figli come si sono inseriti? frequentano attivita'?
ti ringrazio per la disponibilità e mi scuso se sono un po' invasa da domande più che altro per dare certezze ai figli. il 22 marzo comunqueli portiamo con noi x vacanza e lì...il dado sarà tratto!!!
ciao grazie ancora livia

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Contatto email moderato per la privacy, puoi usare la messaggeria privata per comunicarlo

Ciao Livia vi siete trasferiti poi? Se si, in quale città? Io e mio marito fantastichiamo sulla possibilità di trasferirci a Palma da tanto tempo ma con due bambini piccoli abbiamo un po' paura. Grazie in anticipo per la risposta! Claudia