Prenotazioni per servizi in Ambasciata/Consolato

Da un po' di tempo i servizi Consolari sono vincolati dal programma "Prenot@mi" gestito dal MAECI.

Questo programma permette di avere l'appuntamento personalizzato ed il Consolato non può più gestire eventuali urgenze. Il programma definisce solo 6 appuntamenti giornalieri pertanto, specie per attività presso lo Stato Civile per certificati per i quali non è possibile avvalersi del sito ANPR diventa abbastanza problematico averne uno in tempi brevi.

Qualcuno degli utenti ha avuto qualche difficoltà a reperire appuntamenti?

Avete risolto in qualche modo differente?


Altra nota, per quanto riguarda i certificati per celebrare il matrimonio tra tunisini e italiani da qualche mese è stata introdotta la richiesta di certificato di nascita su formulario multilingue (come era già precedentemente richiesto) ma "apostillato" il che vuol dire che una volta che il certificato è stato prodotto dal Comune di Nascita non è ancora idoneo (come avveniva fino a qualche mese fa) ma deve essere portato in Prefettura per essere apostillato in modo da autenticarne la validità verso lo Stato Tunisino (precedentemente questo lo faceva direttamente il servizio notarile dell'Ambasciata senza che il cittadino ne venisse messo al corrente.


Di questa variante, chi ne è interessato è al corrente?


Attenzione alle istruzioni riportate sul sito internet dell'Ambasciata perchè ci sono informazioni obsolete e facendo invece una ricerca con parametri differenti si accede ad altre informazioni più recenti (solita carlonata italiana).

Sembra che responsabile dell'aggiornamento del sito non è l'Ambasciata/Consolato ma direttamente il MAECI.


Francesca, già che ci stai e giusto per un confronto, tu a Maurizius come hai contatti con il Consolato?

No comment.....🙄🙄🙄🙄

Ciao Anto,


Qui da me basta recarsi in ufficio, senza appuntamento, nei giorni di ricevimento. Non so se dipenda dal fatto che si tratta di un consolato onorario e la comunità italiana in loco non è cosi consistente.

@Francesca quindi alla fine è il Consolato onorario a farsi carico del problema, una bella fortuna!

Penso che l'unica soluzione del Consolato a Tunisi sia di potenziare il servizio e gli sportelli al cittadino magari impegnando quelli con altri compiti (AIRE, Passaporti, ecc) quando non sono impegnati ad operare con lo Stato Civile.

@AntoTunisia si esatto, almeno per quel che riguarda la mia esperienza. Però per l'iscrizione AIRE ho dovuto fare tutto online. L'ufficio qui non se ne occupa.

un saluto a tutti, vorrei approfittare di queste vecchie discussioni per inserire le grosse difficoltà che sto incontrando nei vari tentativi d comunicare con l'ambasciata , mi sono sposato il 5 dicembre 2023 e tramite stato civile inoltrata tutta la documentazione necessaria, ora viene il bello ,  i documenti inviati dall'ambasciata sono stati inviati al mio comune di nascita ( Roma ) o a quello della mia ultima residenza( Anzio ) ? Questo interesse è dovuto al fatto di dover proseguire nell'avere tutta la documentazione necessaria per dare la possibilità a mia moglie di poter venire in Italia per il proseguimento delle pratiche necessarie . Grazie sentitamente a chi mi aiuterà a sbrogliare questa non semplice matassa di informazioni, intanto un saluto a tutti, Giorgio Trifoni.

@Giorgio Trifoni Buongiorno, in base alla mia esperienza, i documenti del matrimonio all'estero sono stati inviati al Comune di ultima residenza.

Grazie Francesca è già qualcosa ,buona serata.

@Giorgio Trifoni i documenti vengono inviati al tuo ultimo Comune di residenza italiano che è quello che detiene i registri AIRE relativi al tuo trasferimento.

Guarda proprio l'altro ieri ho scritto in ambasciata ponendogli un quesito e nella tarda mattinata mi hanno contattato telefonicamente per spiegarmelo. Nella domanda fatta per mail non ho messo nessun recapito telefonico quindi lo hanno trovato loro dai miei recapiti legati alla mail che è registrata.

Non sono raccomandato :D

grazie Anto , resta il problema della difficoltà , per chi non è un grande esperto di informatica , di muoversi tra i vari meandri dei servizi offerti tipo scrivere per email e non vedersi rispondere non avere la possibilità di parlare telefonicamente con il servizio interessato se non su prenotazione e tutte le varie amenità del servizio prenotami nei cui meandri ci si perde spesso , comunque un nuovo grazie a te e Francesca ed un caro saluto ad entrambi.

@Giorgio Trifoni purtroppo hai ragione in questo, se stai a Sousse e posso darti una mano ben volentieri, tutte le Sedi diplomatiche ormai  sono sotto questo sistema, dovremo adeguarci.

Grazie di nuovo Anto ma se ricordi abitavo a Sousse , da 6 anni vivo a Djerba dove non mi trovo certo male, grazie anche per la dsponibilità , una buona serata , se passo comunque da sousse ti inviterò volentieri per un caffè , ancora un caro saluto.

@Giorgio Trifoni buongiorno Giorgio, io sto a Djerba e , se lo ritieni e ne hai bisogno, posso aiutarti, non tanto per la conoscenza delle normative e leggi vigenti, ma per un aiuto ”informatico”. scrivimi pure in privato se vuoi 😊

@marco bisiach buon giorno Marco, grazie per l'offerta di aiuto ma non amo disturbare il prossimo per le mie incompetenze , per prendere un caffe invece quando vuoi semmai in quell'occasione ti chiederò lumi su come procedere in internet con l'ambasciata . Grazie e buona giornata.

@Giorgio Trifoni volentieri, se poi sei il Giorgio che ho conosciuto a Djerba, ancora più volentieri. comunque sia non crearti problemi per qualche aiuto…come si dice? a buon rendere 😊