Certificato di residenza.

Buongiorno a tutti.

Io sono residente ad Hammamet. Per una pratica di successione devo presentare un Certificato di Residenza, ho chiesto come procedere all'Aire-Tunisi ma non ho ancora ricevuto risposta. Mi chiedevo se a qualcuno è capitato di avere necessità di tale documento ed a chi si è rivolto.

Grazie!

@Sir Biss all'ufficio A.I.R.E. di Tunisi ([email protected]) se non sbaglio.

@Sir Biss a meno che non sia necessario in Italia in tal caso al comune di ultima residenza è l'unico ente autorizzato.

Sono riuscita a scaricarlo dal sito. Grazie

Sono riuscita a scaricarlo dal sito. Grazie
-@Sir Biss

Quale sito Sir Biss.

Grazie.

Risposta dell'Aire:


certificati sono disponibili online sul portale Anagrafe Nazionale accedendo con le proprie credenziali SPID o CIE al sito: https://www.anagrafenazionale.interno.it/

Risposta dell'Aire:
certificati sono disponibili online sul portale Anagrafe Nazionale accedendo con le proprie credenziali SPID o CIE al sito: https://www.anagrafenazionale.interno.it/
-@Sir Biss

grazie.

Corretto, per tutte le certificazioni urgenti disponibili usate sempre il portale ANPR con autenticazione SPID

@AntoTunisia Buongiorno Anto chi non ha lo spid come può averlo? si parla anche della necessità di un lettore per inviarlo come ci si procura il lettore e dove? Io ho una delle prime carte d'identità elettroniche necessita un lettore? Grazie della cortese risposta. Giorgio Trifoni.

@Giorgio Trifoni non ho la carta elettronica quindi non ti so dire, per lo spid ci sono tanti enti che lo rilasciano, gratuitamente o a pagamento, vedi su google per le informazioni, i riconoscimenti avvengono via cam, io feci quello di poste italiane ma puoi anche prendere lo spid di aruba ad esempio. Tieni presente che senza spid ti trovi veramente nei pasticci quindi è fondamentale averlo, in alternativa vai in Italia qualche giorno e fallo alla posta. Con lo spid non serve alcun lettore.

Consultando il sito dell'Ambasciata si scopre che gli uffici consolari non sono autorizzati al rilascio di alcun certificato a favore degli iscritti AIRE che, invece, si devono rivolgere alle sezioni AIRE dell'anagrafe del Comune italiano di ultima residenza. Si deve fare utilizzando lo SPID e stampando il certificato comodamente a casa con la propria stampante.

@giovannidalfino  quando mi è servito però Giovanni l'ho chiesto per mail e me lo hanno inviato sempre celermente, pensa che tempo fa ho chiesto anche il codice fiscale di mia moglie ed è arrivato al volo, insomma magari è scritto ma sono sempre abbastanza celeri. Con lo Spid però su ANPR fai anche prima (come hai scritto tu) :D

Ma per il certificato Aire che serve per la defiscalizzazione non è contemplato il Non bollo vedo su ANPR

@napoli98765 hanno modificato da poco, poni il quesito in Consolato o al tuo Comune italiano di residenza (e poi dicci qui cosa hanno detto :D)

Il mio comune di residenza mi ha inviato un certificato,ma è il certificato di stato di famiglia Aire e non so se va bene. Ho scritto ieri ed oggi al Consolato ed attendo risposta.

@napoli98765 bè se in quel certificato è riportato anche l'indirizzo comunicato in Ambasciata penso che vada bene comunque, verificherò domani sul mio ANPR, mi ero accorto della scomparsa del certificato in carta libera l'altro ieri durante una verifica.