Trasferimento in tunisia

sono un pensionato adesso vivo in italia e avendo letto e parlato con persone che si sono trasferite in tunisia trovo che il sistema di vita, la cucina e la situazione economica sia quello che in questo momento sto cercando. mi domandavo se qualcuno che ha gia fatto la scelta di vivere in tunisia fosse in condizione di aiutarmi nella mia scelta....vivo da solo e ho un cane....ho una figlia che ha la sua famiglia e che quindi non avrebbe nessun problema a sapere che suo padre sceglie di vivere in un posto non lontano come la tunisia.

sarei molto grato se qualcuno mi potesse dare delle informazioni un po piu recenti visto che gli articoli che ho trovato su come trasferirsi e come vivere e come poter espletare tutte le formalita per la pensione e per la residenza sono vecchie di anni.


ringrazio chi mi potra aiutare

Daniele
Per risponderti o si scrive un libro o devi dare più informazioni.

Avendo il cane il luogo di primo approdo è monastir è solo monastir.

Se il budget non è alto sempre monastir.

Per la cucina scordati i spaghetti e la pizza italiana, fatti bene, e salami prosciutti e alcool.


Il sistema di vita è monotono poi dipende dalle tue qualità.

La situazione sociale ed economica è incerta.

Insomma La Rosa.ha le spine e te lo dice chi ancora non è residente.

Salut
@danileletab

Benvenuto nel forum.

Vieni pure tranquillamente , potrai fare una vita tranquilla come in Italia, permettendoti tutto quello che desideri.

Nei vari  supermercati potrai trovare tutti i prodotti che vuoi. In quelli più assortiti anche prosciutto, formaggi e prodotti Italiani.  In alcuni che hanno licenza speciale gli alcolici. Quindi  vino, birra e liquori senza problemi, tranne il venerdì che è vietata la vendita in quanto giornata religiosa.   La Tunisia è come l'Italia degli anni 60. Per il cane non ci sono problemi i Tunisini amano gli animali.  Per quanto riguarda la sanità ci sono delle ottime clinica private, nulla da invidiare a quelle Italiane.   Con la lente in alto a destra cerca nelle varie discussioni, abbiamo trattato di tutto anche di recente. Per le cose che non ti sono chiare chiedi pure senza problemi.
Il miglior periodo per trasferirsi è ottobre. Considera che sei ad un'ora di volo da Roma.
E per il cane va benissimo qualunque posto.

Insomma La Rosa.ha le spine e te lo dice chi ancora non è residente.

Salut
- @Giovannibattista

Una  bellissima rosa del deserto .
@danileletab
Non ascoltare Chi non e' ancora residente e non si adattera' mai alla Tunisia.. e vede sempre il bicchiere mezzo vuoto... Vero G. B... Ha ragione Asdrubale vieni tranquillamente non ci sono ostacoli ne problemi insormontabili.. Certo un po di adattamento e minor spirito critico.. Vero G. B... Ci vogliono
Ps. A Sousse si mangia una pizza ottima.. Cotta al forno.. Non ha nulla da invidiare a quella italiana.. Anzi rispetto a dove sto io... Molto meglio...
@Mauriste58
Infatti proprio come descrivi.. Ma si sa... Ormai siamo abituati alle Considérazioni di ogni genere... Anche a quelle Più critiche
@danileletab benvenuto Daniele, per prima cosa ti dico di non ascoltare @Giovannibattista perchè il giorno che scriverà qualcosa di sensato come minimo ci sarà il maremoto causato dallo sbarco degli alieni.

Le info che trovi se le ricerchi con la lentina ti permettono di scegliere ciò che più ti interessa, nessuna città tunisina ti da vincoli per il cane anzi, più è grosso e più ispira simpatia :) (scherzo, vanno bene di tutte le taglie).

Per le città ci deve essere una discussione di quest'inverno che le illustrava un po' tutte quante, per le norme e la defiscalizzazione pure, per i viaggi con animali trovi tutte le info, se mi fai domande più precise posso aiutarti a cercare.
Mi tocca spiegare perché vedo per chi ha il cane monastir

Perché qui ad Hammamet vedo pochi cani in giro.
Ne ho visti 5 tra pomeriggio e sera nel lungomare.
Vedo anche pochi posti per passeggiare con il cane , se non il piccolo lungomare

Di contro a monastir si potrebbe optare a buon prezzo per una casa con giardino, senza bisogno di portare a spasso giornalmente il cane.

Certamente chi ha aperto la discussione non ha indicato se cane di taglia piccola (Animali da compagnia) o taglia grande (animali da guardia), altresì non ha indicato il budget .

Salut
Buongiorno Daniele. Credo che tutti coloro che mi hanno preceduto, e che , come me, sono già residenti qui da tempo, ti abbiano risposto compiutamente (ed anche strappandomi una bella risata mattutina: grazie Antonio!). Io posso solo aggiungere che, fra le città tunisine Hammamet è forse la più cara poichè considerata dai tunisini (e non solo) meta turistica ed a causa di una massiccia presenza di una colonia di italiani e questo ha un po' falsato l'economia ma, comunque, qui le cose costano in media un terzo rispetto all'Italia. Per quanto riguarda il cane l'unico problema che potresti avere è che non in tutti i locali pubblici sono ammessi e, di certo, le passeggiate con questo caldo attuale le fanno in orari più freschi...ci sono ottimi veterinari e tanta disponibilità nei confronti degli animali. Comunque, il trasferirsi non è nulla di particolarmente complicato od irreversibile quindi vieni senz'altro a farti un viaggio esplorativo, da Bologna (che non è poi lontanissiima da Firenze) ci sono voli settimanali operati da Tunisair.
Mi tocca spiegare perché vedo per chi ha il cane monastir

Perché qui ad Hammamet vedo pochi cani in giro.
Ne ho visti 5 tra pomeriggio e sera nel lungomare.
Vedo anche pochi posti per passeggiare con il cane , se non il piccolo lungomare

Di contro a monastir si potrebbe optare a buon prezzo per una casa con giardino, senza bisogno di portare a spasso giornalmente il cane.

Certamente chi ha aperto la discussione non ha indicato se cane di taglia piccola (Animali da compagnia) o taglia grande (animali da guardia), altresì non ha indicato il budget .

Salut
- @Giovannibattista


Dopo 4 anni da residente ad Hammamet,  oltretutto con un cane,  un labrador  adottato in loco ,perché abbandonato per strada a sei mesi di vita  da un italiano pezzo di m**da,  raccolto ed accudito da una ragazza tunisina!
leggendo certi post ho una certezza !
ESISTONO DUE HAMMAMET!.......ANZI,  FORSE ANCHE DI PIÙ
Una è  la mia,  quella dove vivo io , e  altre che stanno nel metaverso,  quel mondo virtuale che ognuno si costruisce a modo  suo!
Quella dove si vivono esperienze  e si vedono situazioni che noi umani neanche ci possiamo immaginare!...... la banca, le agenzie, l'immondizia, gli accattoni, i ladri, i truffatori, i tunisini......dimenticavo ! in Tunisia ci sono anche i tunisini!
Eppure mi vanto parecchio con me stesso di conoscerla Hammamet,  di essere "abbastanza" amalgamato nel contesto sociale della città! Di frequentare  anche tanti amici tunisini , e pochi italiani,  che tanto è  tutto tempo perso, di fare l'elemosina , di partecipare al banco alimentare, di pulire la spiaggia dalla plastica (aiutato da altri italiani e da parecchi bambini e ragazzi tunisini che vedendoci ci danno una mano sotto l'occhio  vigile delle mamme in spiaggia) e di ricevere spesso umanamente più  di  quanto do !
Certo , sono consapevole di essere un privilegiato! e forse so anche il perché.....
io pensionato INPS "HO SCELTO" di vivere in Tunisia! sarei potuto andare in Portogallo,  in Grecia,  a Cipro,  a Malta, in Romania, ai Caraibi , in Tailandia,  dovunque volevo.
E defiscalizzare!!!
NO!!! ho scelto la Tunisia! E me la godo !!!! Nonostante tutte le sue contraddizioni e le sue diversità! Che mi arricchiscono !
Contrariamente  a quei poveri disperati EX INPDAP che l'hanno subita questa scelta, non avevano alternative!
dove vai ? in Senegal? O a Panama? In Australia non ti vogliono !!! che sfiga!
Anzi che beffa ! Costretti a venire in Tunisia! Dove ci sono i tunisini!!!
Ecco allora ho capito!
Ognuno si crea la sua Hammamet! quella a propria immagine e somiglianza!
Insomma,  cerca di ricreare di qua quello che ha lasciato di la !
Poveri italiani? NOOOOOO!!!  POVERI TUNISINI !!!!
che a causa della loro povertà sono costretti "obtorto collo" ad ospitare questi campioni di italianità!!
Buona Hammamet a tutti !
@Dardo01

EVVIVA!

E non aggiungo altro.

Saluti

AA
@Dardo01
Ottima Analisi.. Considérazioni ineccepibili... Compliments..
Ce ne fossero Italiani come te qui... Invece.......
Dardo01

Il tuo commento strappalacrime è condivisibile specialmente riguardo gli italiani presenti ad Hammamet.

Quello che non ho appieno compreso sono le esperienze e le situazioni umane che noi non possiamo neanche immaginare.

Sarebbe gradito, penso anche a nome di tutti, entrare nei particolari con alcuni esempi, altrimenti la fantasia di ognuno porta a giudizi diversi da quello che intendevi dire.

Salut
Ciao,

OK ti rispondo io con un esempio.

Un autista di taxi che conosco, ha moglie e  tre figli, rispetto a molti guadagna bene, diciamo 800/900 dinari al mese. (il Taxi non è il suo visto quanto costa auto e licenza).

La moglie lavora in una ditta tessile  per un totale di 50 ore settimanali per 450 Dinari al mese.

Non hanno auto propria, la casa è in affitto per 450 DT/mese.

Devono mangiare, spese per luce, acqua ecc., spese per la scuola dei ragazzi, come vedi vivono a livello di sussistenza visto gli attuali costi, che per loro sono alti. E sono tra i fortunati.

Un operaio guadagna da 450 a 600 DT al mese.

Un funzionario di un ministero prende tra 1200 e 1400 DT. Un deputato circa 5000DT.

Un agente di polizia circa 900/1000, se lavora solo lui ed ha famiglia sono a livello di povertà.

Un chilo di carne costa 30DT, un buon 70% dei Tunisini, forse, riesce a mangiare carne una volta al mese.

Un 30% solo una volta l'anno.

Che altro vuoi sapere? che nelle città e paesi dell'interno la situazione è 10 volte peggio? che il pane (a costo agevolato), se viene a mancare iniziano a soffrire una fame nera?

Saluti

Antonio
@subdive
Parole inutili Antonio X Chi non vuole capire e rendersi conto cos'e' diventata la vita qui X i Tunisini
Mauro

Me lo immagino che la vita qui per i tunisini è disperata.

Ed è proprio questo che mi spaventa.

Faccio un esempio: a Napoli quando ai tempi si combatte il contrabbando di tabacchi, cominciarono i furti e le rapine, tant'è che il governo chiuse un occhio per il quieto vivere.

La fame e la disperazione possono fare cose inimmaginabili, quelle cose di cui parlava Dardo01 mi sembra.

Salut
@Giovannibattista
Si vero hai ragione.. Infatti la popolazione continua nel lamento e rabbia nel constatare sempre più le difficolta' Che stanno incontrando... Per questo continuo a predicare Che noi europei non dobbiamo assolutamente lamentarci e sopratutto tenere un profilo basso.. Anche x rispetto al Popolo... Che giustamente ci ritiene dei previleggiati

@Dardo01 non fare però di tutta un'erba un fascio... non tutti vengono per nuocere... Si, è vero, l'ex INPDAP ha poche scelte ma t'assicuro che prima ancora di saperlo, prima ancora anche solo pensare di fare il pensionato all'estero, avevo già nella mente la Tunisia come meta al quale alternavo l'Eritrea. La Tunisia l'ho vissuta in moto tanti anni fa (1998) e mi sono trovato benissimo con i tunisini, con la loro cultura, le loro usanze e il loro cibo...

Salve a tutti/e voi dalla Provincia di Napoli. Dallo scorso mese di Nov. 2021 sono residente ad Hammamet, sono rientrato da 15 gg. In Italia. Vi pongo un quesito: ho una Twingo intestata ancora allo scrivente, pur avendo la annotaz. sul passaporto del soggiorno in Tunisia, posso imbarcare la stessa a Salerno? In modo da portare gli ultimi effetti personali.
Salve a tutti/e voi dalla Provincia di Napoli. Dallo scorso mese di Nov. 2021 sono residente ad Hammamet, sono rientrato da 15 gg. In Italia. Vi pongo un quesito: ho una Twingo intestata ancora allo scrivente, pur avendo la annotaz. sul passaporto del soggiorno in Tunisia, posso imbarcare la stessa a Salerno? In modo da portare gli ultimi effetti personali.
- @antoniocuozzo18121957

Senza conoscere i tuoi precedenti di viaggio in Tunisia con l'auto diventa impossibile darti una risposta corretta, comunque puoi portarla giù ma non la puoi tenere, possono darti 3 mesi di permesso come 5 giorni, quando lo feci io avevo biglietto A/R quindi in dogana mi dettero 15 giorni di permesso.
Salve a tutti/e voi dalla Provincia di Napoli. Dallo scorso mese di Nov. 2021 sono residente ad Hammamet, sono rientrato da 15 gg. In Italia. Vi pongo un quesito: ho una Twingo intestata ancora allo scrivente, pur avendo la annotaz. sul passaporto del soggiorno in Tunisia, posso imbarcare la stessa a Salerno? In modo da portare gli ultimi effetti personali.
- @antoniocuozzo18121957

A rigore no.

Ora sei residente.

Il permesso turistico di 3 mesi vale, appunto, per i turisti.

Puoi provare e fare un po' il "piangino" in dogana e magari di danno qualcosa in più di tre giorni.

Ma devi essere consapevole che non ti spetta.
Salve a tutti/e voi dalla Provincia di Napoli. Dallo scorso mese di Nov. 2021 sono residente ad Hammamet, sono rientrato da 15 gg. In Italia. Vi pongo un quesito: ho una Twingo intestata ancora allo scrivente, pur avendo la annotaz. sul passaporto del soggiorno in Tunisia, posso imbarcare la stessa a Salerno? In modo da portare gli ultimi effetti personali.
- @antoniocuozzo18121957

Sarà vero che non ti spetta ma se te la tieni nessuno ti viene a controllare o sanzionare.

Questo me lo ha detto una coppia di palermitani arrivati ad agosto scorso con auto stravecchia.



Salut


A loro rischio e pericolo.

In tutti i sensi.

Assicurativo compreso.

@Giovannibattista piantala di dire le cose sentite dire da altri e per giunta illegali. Basta un incidente, un controllo più approfontito per rischiare e anche tanto. I palermitani che hai conosciuto si prendono le loro responsabilità ma non sono la norma.

Uno dei problemi della Tunisia e' una gran fetta degli italiani, in particolare pensionati, e credetemi non sono pochi, che giunti in questo paese non hanno capito che prima di tutto siamo ospiti e di conseguenza ci si dovrebbe comportare e rispettare chi ci ospita. Purtroppo è vero che tanti non rispettano leggi usi e costumi del paese ospitante ma ciò come dice AntoTunisia, a loro rischio e pericolo , ma allo stesso tempo è inaccettabile che qualcuno, vero Giovannibattista, su questo forum consigli ai nuovi giunti e non i comportamenti illeciti
Franzii

Ma ho solo fotografato comportamenti di altri italiani.
Siamo ospiti si ma lo sguardo cattivo specialmente dei giovani nei nostri confronti lo si percepisce e non sono il solo a sentirli.
Bisogna tenere un basso profilo ma in cosa consiste non lo si capisce lo si può intuire.
Ci sono situazioni di vita inimmaginabili ma non vengono spiegate.
Etc..
Salut

@Giovannibattista Non c'è che dire, sei proprio un fenomeno capace solo di creare confusione dicendo cose che prima di tutto sono ILLEGALI e poi per sentito dire………. La dimostrazione che stai bene dove stai è in quello che dici e consigli( che poi, consigli da uno che non sa nemmeno dove sta la Tunisia).Te lo do io un  consiglio, pesa le parole che scrivi, sei solo fonte di disinformazione………saluti

- @Mauriste58


Siccome è la seconda volta che dici che non so dove sta la Tunisia, ebbene sono stato per 3 settimane ad Hammamet., monastir Sousse, Tunisi e posso dire di conoscere abbastanza per farmi un'idea della Tunisia, e specialmente degli italiani che ci abitano.

Saluti



A loro rischio e pericolo.

In tutti i sensi.

Assicurativo compreso.
- @Live in tunisia


Grazie per la risposta esaustiva.

Probabilmente questi palermitani, dopo 9 mesi rientrano a Palermo con auto, e poi tornano in Tunisia.
Si può oppure no.
Salut
Come più volte suggerito, l'unico modo per bloccare definitivamente Giovanbattista è quello di NON rispondere per nessun motivo ai suoi estenuanti post.

Capisco perfettamente il desiderio di ognuno di noi a rispondere alle sue ca…..te, ma credetemi, il suo comportamento è provocatorio con l'unico obiettivo di leggere le nostre reazioni negative e godere per questo.

Questo suggerimento è rivolto principalmente al nostro mentore di Sousse le cui risposte sono quasi immediate, costretto più volte a correggere le inesattezze di questo  strano utente.

Credetemi, è un modo efficace.
@Giovannibattista
Sei la persona meno adatta X trasferirsi in Tunisia... Ci vuole poco à capirlo... Infatti non à caso in passato ti Ho consigliato la Costa Azzurra...e Principato di Monaco..
X mesi ci hai subissato di Quesiti più ô meno Logici.. Con domande e risposte Assurde.. Ma tu niente imperterrito prétendevi di trovare Qui una piccola Italia.. o forse meglio..
Il Paese perfetto dove stare non Esiste ô almeno non certo dove esiste una Economia Ridotta un Tenore di vita molto al di sotto degli Standard medi accettabili
Cosa credevi di venire qui vivere bene con 800/1000 euro al mese e non avere qualche riscontro negativo...
Le persone... Possibile solo io trovo i Locali gentili affaibli.. Giovani con cui parlare Che non mi guardano male.. Anzi.. Mi cedono il posto sui Bus...
Dévi integrarti in un paese se vuoi essere accettato e vivere bene.. Non essere prevenuto e ô schizzinoso rispetto a tutto quello sei sempre stato abituato
Sei troppo complicato a mio modo di vedere X poter vivere e accettare le Regole e le Abitudini e la mentalité di un altro paese.. Oltretutto Mussulmano.. In poche parole ti fai troppe seghe mentali
Mauro ebbene sì non sono adatto per trasferimento in Tunisia, per il momento ad Hammamet.
Se avessi la pensione di un generale andrei in Svizzera italiana, in una piccola casa in mezzo al verde, come ha fatto il patron dell'Ikea.
Se fossi appassionato di mare , e 100000 euro di pensione annuì, girerei il mediterraneo con la mia barca, e non mi preoccuperei di vivere in Tunisia perché la uso solo ed esclusivamente per la defiscalizzazione.
D'altra parte non ho una pensione da 1000 euro per cui converrebbe adattarsi, ma di 2300 euro, e non metto in ballo la mia sicurezza fisica , mentale e sanitaria a rischio, se non per un motivo ben preciso, l'altra mia metà che mi manca.
Monastir, sebbene vista di sfuggita, mi sembra il posto giusto.
Salut
Ciao
X Giovannibattista

Continuo a non capire cosa cerchi, ma forse non lo sai nemmeno tu.
Ho, molto di recente, avuto una visita di una coppia di  Italiani, alle soglie della pensione (INPS pura) che potrebbero stabilirsi in centinaia di Nazioni.
Sono stati in Grecia, alle Canarie, Portogallo. Hanno una buona pensione entrambi.
Due belle persone, non sanno il francese quindi avrebbero qualche problema in più.
Si sono informati su tutto ed in ogni Paese visitato, Io, come mio dovere, gli ho fatto presente pro e contro.
Per me, che in Tunisia, ci sto come il cacio sui maccheroni, è comunque un dovere spiegare che alcuni potrebbero avere problemi di adattamento.
Ho degli amici Tedeschi che vivono in Italia ed hanno grossi problemi di adattamento.
Come, in più persone ti avevamo detto, dipende molto dalla personalità, usi e costumi di ciascuna persona.
Buon ritorno in Italia, dove ti consiglio di rimanere.
Saluti
Antonio
Buona serata e grazie per le risposte esaustive date. Per Anto Tunisia volevo segnalare che il 02 Nov. 2021 sbarcai alla Goulette con una Fiat Panda di mia proprietà, successivamente ho fatto rientro in Italia dopo 88 gg.  Con la Twingo, credo ad inizio Agosto-sempre che non vi siano problemi di rivolte contro il Presidente- vorrei imbarcare a Salerno il lunedì e arrivare il martedì pomeriggio a Tunisi. Il giovedì sera rimetto la Renault Twingo sulla Cruise Smeralda della Grimaldi e rientro a Salerno. In fine,dopo pochi gg. ho in animo di rientrare con Tunisar espres... da NA-Capodichino. Per cortesia, mi confermate che si possa fare, naturalmente farò il biglietto di A/R con la Grimaldi.
Buona serata e grazie per le risposte esaustive date. Per Anto Tunisia volevo segnalare che il 02 Nov. 2021 sbarcai alla Goulette con una Fiat Panda di mia proprietà, successivamente ho fatto rientro in Italia dopo 88 gg.  Con la Twingo, credo ad inizio Agosto-sempre che non vi siano problemi di rivolte contro il Presidente- vorrei imbarcare a Salerno il lunedì e arrivare il martedì pomeriggio a Tunisi. Il giovedì sera rimetto la Renault Twingo sulla Cruise Smeralda della Grimaldi e rientro a Salerno. In fine,dopo pochi gg. ho in animo di rientrare con Tunisar espres... da NA-Capodichino. Per cortesia, mi confermate che si possa fare, naturalmente farò il biglietto di A/R con la Grimaldi.
- @antoniocuozzo18121957

Sai, conferme quando si parla di dogana è come tirare i dadi convinti che esca 6 ma presumo che facendo così, con biglietto A/R e visto che sono anche pochi giorni non credo che dovresti avere problemi :)
@Litaliana seguo il tuo consiglio e mi astengo che poi dovrebbe essere veramente la cosa migliore...
concordo però con il pensiero di tutti i presenti...
Mauro se ti incontro sul bus pure io te cedo er posto!!! :P
@Litaliana
Hai perfettamente ragione, io oggi ho scritto perché qui non scrivo quasi mai però, sono curioso di sapere di dove è originario Giovannibattista e, inoltre,  se ci fa oppure è proprio così !!!
Dato che Daniele che ha aperto la discussione non si è più fatto sentire, e non ha mai scritto nessun post se non quello iniziale, suppongo abbia trovato le risposte che stava cercando, chiudo questa discussione.
Chiusa