Cambio regole per entrare in Portogallo

Os passageiros que entrem em Portugal com certificado digital covid-19 vão deixar de ser obrigados a apresentar teste negativo nos aeroportos, foi hoje, 3 de Fevereiro, aprovado pelo Governo.

O Conselho de Ministros anunciou hoje, em comunicado, que acaba a exigência, para quem entra em Portugal, «de apresentação de comprovativo de realização de teste com resultado negativo para quem apresente certificado digital covid-19 da UE em qualquer das suas modalidades ou outro comprovativo de vacinação que tenha sido reconhecido».

Desde 1 de Dezembro de 2021 que todos os passageiros que cheguem a Portugal por via aérea eram obrigados a apresentar teste negativo ou certificado de vacinação ou recuperação no desembarque.

Ciao Luigi,
scusa dove ha letto questo trafiletto che hai postato?
perché a questo link:

visitportugal.com/it/content/covid-19-misure-implementate-portogallo

aggiornato a oggi, si legge ancora l'obbligatorietà del test anche in presenza del green pass... se non leggo male...

Ok, visto:

jornaldenegocios.pt/economia/coronavirus/detalhe/teste-negativo-a-covid-19-vai-deixar-de-ser-obrigatorio-a-entrada-no-pais-para-quem-tem-certificado

evidentemente il sito che ho postato io deve essere aggiornato nuovamente ... oppure la giornalista ha preso un abbaglio  :lol:

È una decisione del governo presa oggi, io l'ho vista su 3 giornali  portoghesi online.

portugal.gov.pt/pt/gc22/governo/comunicado-de-conselho-de-ministros?i=468
Comunicato ufficiale del governo.

Perfetto.

Unica cosa ... il comunicato ufficiale non dice se ha effetto immediato o entrerà in vigore in una data successiva ... la cosa mi interessa personalmente perché sto per rientrare a casa in PT ...

Entra in vigore il giorno dopo della decisione, di ieri, infatti da oggi 4 febbraio.
L'ho visto al TG portoghese di stamattina.

sebyda ha scritto :

Entra in vigore il giorno dopo della decisione, di ieri, infatti da oggi 4 febbraio.
L'ho visto al TG portoghese di stamattina.


Ciao Sebastiano, ma non è ancora stato recepito ne dalle linee aeree ne dal sito viaggiare sicuri

luited ha scritto :
sebyda ha scritto :

Entra in vigore il giorno dopo della decisione, di ieri, infatti da oggi 4 febbraio.
L'ho visto al TG portoghese di stamattina.


Ciao Sebastiano, ma non è ancora stato recepito ne dalle linee aeree ne dal sito viaggiare sicuri


si, e nemmeno da visitportugal.com ... ma penso che sia questione di un paio di giorni e poi si aggiorneranno anche loro

luited ha scritto :
sebyda ha scritto :

Entra in vigore il giorno dopo della decisione, di ieri, infatti da oggi 4 febbraio.
L'ho visto al TG portoghese di stamattina.


Ciao Sebastiano, ma non è ancora stato recepito ne dalle linee aeree ne dal sito viaggiare sicuri


Ciao Luigi,
Io ho ancora la prenotazione per il test rapido per il giorno prima di partire, fra una settimana, farò disdetta appena certo che non servirà più.
Comunque stamattina il TG portoghese ha fatto vedere e detto che è entrata oggi in vigore la nuova medida. 🙂

Insomma  ... è stata la prima notizia del tg delle 20 su rtp3, con interviste a vari rappresentanti del turismo portoghese contenti di questa nuova decisione  !!!

Chi non è vaccinato può entrare lo stesso in Portogallo con test rapido passato di validità da 48 a 24 ore soltanto oppure Pcr entro 72 ore.
I vaccinati possono entrare con green pass valido anche con una sola dose.

Até 9 de fevereiro de 2022, para efeitos de voos internacionais, é exigível a todos os passageiros a apresentação de teste TRAAN ou TRAg, ou de certificado COVID da EU nas modalidades de teste ou de recuperação (não confundir com certificado de vacinação).

Copiato dal sito del SEF, nelle domande frequenti,  a domanda se per entrare in portogallo ci vuole un test covid.

Le nuove regole entrano in vigore dalle mezzanotte di oggi:
jn.pt/nacional/exigencia-de-teste-a-entrada-em-portugal-acaba-esta-segunda-feira-14562870.html

Diario da republica di oggi
dre.pt/dre/detalhe/resolucao-conselho-ministros/17-2022-178716210

Nel seguente art. 19 non si capisce bene se le compagnie aeree devono chiedere lo stesso il test covid a tutti o solo a chi non ha il green pass, ovvero potrebbe sembrare che per entrare in Portogallo basta il green pass ma non per salire in aereo ... boh ... staremo a vedere da domani che succede  ... lo dico per chi, come me, dovrà partire nei prossimi giorni dall'Italia 🙂

Artigo 16.º

[...]

1 - ...

a) ...

b) Da apresentação de comprovativo de vacinação cujo reconhecimento tenha sido determinado pelo despacho previsto no n.º 3 do artigo 4.º do Decreto-Lei n.º 54-A/2021, de 25 de junho, na sua redação atual;

Artigo 19.º

[...]

1 - As companhias aéreas só devem permitir o embarque dos passageiros de voos com destino ou escala em Portugal continental mediante a apresentação, no momento da partida, de comprovativo de realização de teste de amplificação de ácidos nucleicos (TAAN) ou de teste rápido de antigénio (TRAg) de uso profissional para despiste da infeção por SARS-CoV-2 com resultado negativo, realizado nas 72 ou 24 horas anteriores à hora do embarque, respetivamente, competindo às companhias aéreas a verificação da existência do referido comprovativo de teste no momento da partida, sem prejuízo do disposto no n.º 16.

2 - ...

sebyda ha scritto :

Nel seguente art. 19 non si capisce bene se le compagnie aeree devono chiedere lo stesso il test covid a tutti o solo a chi non ha il green pass, ovvero potrebbe sembrare che per entrare in Portogallo basta il green pass ma non per salire in aereo ... boh ... staremo a vedere da domani che succede  ... lo dico per chi, come me, dovrà partire nei prossimi giorni dall'Italia 🙂

Artigo 16.º




1 - ...

a) ...

b) Da apresentação de comprovativo de vacinação cujo reconhecimento tenha sido determinado pelo despacho previsto no n.º 3 do artigo 4.º do Decreto-Lei n.º 54-A/2021, de 25 de junho, na sua redação atual;

Artigo 19.º

[...]

1 - As companhias aéreas só devem permitir o embarque dos passageiros de voos com destino ou escala em Portugal continental mediante a apresentação, no momento da partida, de comprovativo de realização de teste de amplificação de ácidos nucleicos (TAAN) ou de teste rápido de antigénio (TRAg) de uso profissional para despiste da infeção por SARS-CoV-2 com resultado negativo, realizado nas 72 ou 24 horas anteriores à hora do embarque, respetivamente, competindo às companhias aéreas a verificação da existência do referido comprovativo de teste no momento da partida, sem prejuízo do disposto no n.º 16.

2 - ...


salve, il giorno 3 è arrivato in Portogallo con Ryanair  un signore che non ha vaccino ma ha fatto tampone, richiesto solo quello anche per rientrare oggi in Italia.
[...]

Non ci capisco più nulla:
Questo è quello che mi ha scitto ryanair pochi minuti fa.

Informazioni essenziali per i passeggeri che
viaggiano in Portogallo

Dal 7 febbraio 2022, tutti i passeggeri che arrivano in Portogallo per via aerea, indipendentemente dalla nazionalità, dal luogo di origine o dallo stato di vaccinazione, sono tenuti a esibire:

• un certificato di vaccinazione riconosciuto dall'UE, con un programma vaccinale completo, la cui ultima dose è stata assunta più di 14 giorni fa (valido fino a 270 giorni dopo l'ultima dose/richiamo), certificato di guarigione o certificato di test negativo

• risultato negativo di un test di amplificazione dell'acido nucleico COVID-19 (PCR, effettuato 72 ore prima dell'orario di partenza) o di un test antigenico rapido (effettuato 24 ore prima dell'orario di partenza).  Sono consentiti solo i test rapidi dell'antigene che sono nell'elenco concordato dal comitato sanitario dell'Unione europea

&

• Le seguenti informazioni dovrebbero essere presenti sui test:
a) identificazione del passeggero;
b) nome del laboratorio certificato dove è stato effettuato il test, con indicazione della certificazione del laboratorio;
c) Riferimento al metodo utilizzato nel test: "tampone nasofaringeo o orofaringeo", "essudato nasofaringeo o orofaringeo", "campione respiratorio" o "essudato respiratorio",
e) Data della prova,
f) Risultato del test come negativo.

• una Passenger Locator Card prima della partenza per il Portogallo.

Per l'entrata in Portogallo dall'Italia l'applicazione re-open europe dice il seguente

Lista di controllo dei documenti per i viaggiatori che entrano in Portogallo per via aerea o marittima:
*Compila una carta di localizzazione passeggeri (per via aerea), o una carta marittima di localizzazione passeggeri (via mare) prima della partenza per il Portogallo. Il codice QR generato è accettato in forma cartacea o digitale.
*Fornire la prova del recupero dalla COVID-19 o un risultato negativo del test prima della partenza, indipendentemente dal paese di partenza, dalla nazionalità dei viaggiatori e dalla prova della vaccinazione.

Io devo rientrare il 17 e spero che per quella data si sappia quale sarà la vera documentazione necessaria

Io sono tornato ieri sera in Portogallo e a Faro in Aeroporto c'era una lunga fila per il controllo del test covid +passaporto ( controllano che sia la stessa persona), non mi hanno chiesto del vaccino ( che avevo). Quindi tutto come prima per ora , e alcune compagnie aeree già chiedono il test antigienico valido nelle 24 ore.

Non so se è valido anche per chi proviene dall'Italia ma il ministero degli Esteri spagnolo dice che da oggi, 7/febbraio, non c'è più bisogno del Covid test per entrare in Portogallo (segue messaggio). Aspettiamo la comunicazione ufficiale portoghese.

++++++++++
Desde el 7 de febrero de 2022 deja de exigirse la presentación de un
test PCR/Antígenos a los titulares de un Certificado Covid UE válido  (cualquiera de las tres modalidades:Vacunación, Diagnóstico y Recuperación).

                                                   
Las compañías aéreas permitirán el embarque de los pasajeros con destino o escala en Portugal continental previa presentación de uno de los siguientes:

- Certificado Covid UE (Vacunación, Diagnóstico o Recuperación) válido de acuerdo a lo dispuesto en el Decreto Lei 54-A/2021 en su redacción actual (modificada por Decreto-Lei 22/2022)

- otro Certificado de Vacunación debidamente reconocido en Portugal

-  Prueba RT-PCR (o prueba NAAT similar) realizada 72 horas antes de la entrada a Portugal o Prueba rápida de antígenos (tipo TRAg) realizada 24 horas antes de la entrada a Portugal. Tipo_Test_Antigenos_Validos.pdf  (no son válidos los auto-tests).

Credo che la situazione sia chiara, poiché sono le compagnie aeree che controllano all'imbarco o al check in i documenti, se cambiano le regole ufficialmente anche loro cambieranno le condizioni dì ingresso. Se non le cambiano ufficialmente e con comunicazioni alle compagnie aeree, non serve a nulla cosa c'è scritto sui vari siti o sui giornali. Il consiglio dei ministri portoghese annuncia il 3 febbraio il cambio delle regole, e al 7 febbraio ancora non è chiaro come comportarsi…. i politici sono sempre solo dei grandi pubblicitari dì se stessi

Da pubblico.pt 5 minuti fa (7/feb):

Já não é preciso teste para entrar em Portugal.

A obrigatoriedade de teste negativo para entrar em Portugal terminou às 00h desta segunda-feira, bastando a apresentação de um certificado digital covid-19 ou um comprovativo de vacinação reconhecido.

così il 17 potrò rientrare in Portogallo senza problemi. Speriamo che Ryanair venga informato di questo prima del 17

luited ha scritto :

Io sono tornato ieri sera in Portogallo e a Faro in Aeroporto c'era una lunga fila per il controllo del test covid +passaporto ( controllano che sia la stessa persona), non mi hanno chiesto del vaccino ( che avevo). Quindi tutto come prima per ora , e alcune compagnie aeree già chiedono il test antigienico valido nelle 24 ore.


Ciao Luigi,
fino a ieri sera a mezzanotte valeva ancora la vecchia regola, ieri sera al TG hanno detto infatti che entra in vigore dalla ore zero di lunedì, le 24 di domenica, vediamo che succede da oggi in poi.

Qui è già aggiornato:

visitportugal.com/it/content/covid-19-misure-implementate-portogallo

e anche qui:

apply.joinsherpa.com/travel-restrictions/PRT

mentre in ITA siamo ancora in pausa pranzo:

https://www.viaggiaresicuri.it/country/PRT

e anche qui finalmente 🙂
https://amblisbona.esteri.it/ambasciata … id-19.html

flytap.com/it-it/avvisi-e-informazioni?accordionid=f09bb288-5a14-40a1-85dd-9b4baec90209

anche la Tap oggi .... Ryanair rimanda al link (che da errore) di Visit Portugal che con il link giusto da la notizia anch'esso aggiornata.

Fio54 ha scritto :

mentre in ITA siamo ancora in pausa pranzo:

https://www.viaggiaresicuri.it/country/PRT


adesso si è aggiornato ... sono stato un po' precipitoso nel dare giudizi ...

Fio54 ha scritto :
Fio54 ha scritto :

mentre in ITA siamo ancora in pausa pranzo:

https://www.viaggiaresicuri.it/country/PRT


adesso si è aggiornato ... sono stato un po' precipitoso nel dare giudizi ...


Non abbiamo un c... da fare 😀😀😀 grazie a Dio 😀😀😀

sebyda ha scritto :
luited ha scritto :

Io sono tornato ieri sera in Portogallo e a Faro in Aeroporto c'era una lunga fila per il controllo del test covid +passaporto ( controllano che sia la stessa persona), non mi hanno chiesto del vaccino ( che avevo). Quindi tutto come prima per ora , e alcune compagnie aeree già chiedono il test antigienico valido nelle 24 ore.


Ciao Luigi,
fino a ieri sera a mezzanotte valeva ancora la vecchia regola, ieri sera al TG hanno detto infatti che entra in vigore dalla ore zero di lunedì, le 24 di domenica, vediamo che succede da oggi in poi.


Leggo oggi sul web in due siti ufficiali “ Il test negativo non è più obbligatorio per entrare in Portogallo, per chi ha il green-pass . Il governo ha modificato le norme anti-Covid comprese quelle che riguardano l'arrivo sul territorio dall'estero. Ora non è più necessario presentare il risultato di un test negativo per le persone coperte dal programma di vaccinazione. Fino ad ora infatti tutti erano tenuti a presentare il risultato di un test negativo al momento dell'imbarco sull'aereo” .
Vi risulta effettivamente così ? Grazie per una vs conferma.
Paolo

albarea ha scritto :
sebyda ha scritto :
luited ha scritto :

Io sono tornato ieri sera in Portogallo e a Faro in Aeroporto c'era una lunga fila per il controllo del test covid +passaporto ( controllano che sia la stessa persona), non mi hanno chiesto del vaccino ( che avevo). Quindi tutto come prima per ora , e alcune compagnie aeree già chiedono il test antigienico valido nelle 24 ore.


Ciao Luigi,
fino a ieri sera a mezzanotte valeva ancora la vecchia regola, ieri sera al TG hanno detto infatti che entra in vigore dalla ore zero di lunedì, le 24 di domenica, vediamo che succede da oggi in poi.


Leggo oggi sul web in due siti ufficiali “ Il test negativo non è più obbligatorio per entrare in Portogallo, per chi ha il green-pass . Il governo ha modificato le norme anti-Covid comprese quelle che riguardano l'arrivo sul territorio dall'estero. Ora non è più necessario presentare il risultato di un test negativo per le persone coperte dal programma di vaccinazione. Fino ad ora infatti tutti erano tenuti a presentare il risultato di un test negativo al momento dell'imbarco sull'aereo” .
Vi risulta effettivamente così ? Grazie per una vs conferma.
Paolo


Certo, la Tap ha già pubblicato l'aggiornamento sul suo sito in home page, la Ryanair rimanda ai collegamenti ai siti dei vari paesi, cliccando ti rimanda su una pagina del sito Visit Portugal che non esiste più, almeno fino a oggi.
Però il sito Visit Portugal riporta anch'esso l'aggiornamento, per cui ... spero che Ryanair non si inventi di chiederlo comunque, io parto domenica prossima, anche perché non ha mai chiesto più di tanto quando era obbligatorio veramente e non solo il test. 😌

Io parto per il portogallo oggi, non ho fatto il test, arrivo (spero, kkkk)  a Lisbona dopo le 18. Poi vi informo.

@alexmarti : buon viaggio, siamo tutti con te, fai sapere com'e' andata

alexmarti ha scritto :

Io parto per il portogallo oggi, non ho fatto il test, arrivo (spero, kkkk)  a Lisbona dopo le 18. Poi vi informo.


Tap e Easyjet hanno aggiornato esplicitamente le informazioni, solo Ryanair rimanda al sito Visit Portugal, sulla loro pagina invece citano ancora la vecchia regola, spero che prendi questa compagnia 🙂

Mail ricevuta poco fa da Ryanair....

Dear Luciano Verdi,

Essential information for passengers traveling to Portugal

From 7th February 2022, all passengers arriving into Portugal by air, regardless of nationality, point of origin or vaccination status, are required to show either:

• a certificate of vaccination recognized by the EU, with a complete vaccination schedule, whose last dose was taken more than 14 days ago (valid up to 270 days after last dose / booster), recovery certificate or negative test certificate

• a negative result from a COVID-19 nucleic acid amplification test (PCR, carried out at 72 hours prior to departure time) or rapid antigen test (carried out at 24 hours prior to departure time). Only Rapid Antigen Tests that are on the list agreed by the European Union Health Committee are allowed

&

• The following information should be present on the tests:
a) Passenger identification;
b) Certified lab name where the test has been performed, mentioning the Lab certification;
c) Reference to the method used on the test: " nasopharyngeal or oropharyngeal swab ", " exudate nasopharyngeal or oropharyngeal ", " respiratory sample " or " respiratory exudate ",
e) Test date,
f) Test result as negative.

• a Passenger Locator Card before departure to Portugal.

Exemptions:
• Children under 12 do not need to present test.
• Domestic Arrivals (e.g FAO-OPO) - No checks or tests required.

Please note: UK NHS tests, Self-collection tests / Self-test Nasal Swabs or/and unsupervised tests are NOT ACCEPTABLE and boarding will be denied if presented with such tests.

All passengers need to fill out a Passenger Locator Form (individually) before departure to Portugal or on board.

Failure to present with about documentation may result in boarding being denied.

Airlines who allow passengers to board without required documentation are subject to administrative fines, therefore the option for passengers, who, exceptionally, do not have a negative sars-cov-2 proof, to carry out a naat or a radt test on arrival in national territory, at their own expenses. will not be facilitated

Kind regards,

Ryanair customer care....

Luciano

Si anche io l'ho ricevito, ma è ambiguo in quanto non dice uno o l'altro.  Semnra che siano richiesti entrambi.

secondo me quell' "either" è da intendersi come "oppure" "in alternativa" perché altrimenti sarebbe in contrasto con tutto il resto del mondo che afferma che uno è alternativo all'altro... sarebbe inoltre in contrasto con se stesso perché Ryanair ti rimanda a Visitportugal come norme da seguire e anche se il link diretto non funziona, cercando nel sito si arriva a:

visitportugal.com/it/content/covid-19-misure-implementate-portogallo

aggiornato secondo il nuovo decreto del governo portoghese

Fio54 ha scritto :

secondo me quell' "either" è da intendersi come "oppure" "in alternativa" perché altrimenti sarebbe in contrasto con tutto il resto del mondo che afferma che uno è alternativo all'altro... sarebbe inoltre in contrasto con se stesso perché Ryanair ti rimanda a Visitportugal come norme da seguire e anche se il link diretto non funziona, cercando nel sito si arriva a:

visitportugal.com/it/content/covid-19-misure-implementate-portogallo

aggiornato secondo il nuovo decreto del governo portoghese


Esatto  !!!
A parte che un mio amico è partito il 3 febbraio scorso con Ryanair con green pass e test rapido, all'imbarco non gli hanno chiesto il test covid, solo green pass, il test lo hanno chiesto all'arrivo a Faro, ma c'erano ancora le vecchie regole.
Questo per dire, vuoi che adesso ti chiedono il test che non serve più?  Visto che sicuramente in Portogallo non lo chiedono, continuano a dirlo in tutte le edizioni  del TG !!!
Sarebbe da bastardi.

Inbarcato ora a Bologna per Lisbona con Ryanair.
Chiesto solo green pass e PLF.
Niente test.