Rinnovo passaporto a Lisbona ..tempistica ?

Devo rinnovare il Passaporto italiano..e sapendo i problemi della tempistica in Italia, volevo sapere se qualcuno conosce le tempistiche di rilascio dell'Ambasciata d'Italia a Lisbona ?? Magari sono più veloci delle Questure in Italia ?? Oggi ho provato a prenotarmi .. ma “ Nessuna data disponibile” … Ai primi di Maggio torno in Italia .. per cui se sono “veloci” a rilasciarlo mi interesserebbe farlo qui in Portogallo. Risiedo a Portimão..

Qualc uno ha avuto esperienze ??

Grazie

Franco Capriglione

@Franco Capriglione io sono andato ad Albufeira dove c'è una sede del consolato (vedere internet) in 20 giorni ho avuto il passaporto nuovo.

SI' ..avevo preso nota del Consolato Onorario di Albufeira !!   

Se in 20 giorni ti hanno dato il Passaporto nuovo ..vorrà dire che andrò direttamente ad Albufeira !!

GRAZIE dell'indicazione !!

@Franco Capriglione non è + cosi .......fatto ad albufeira ......il 30 gennaio per emissionedel nuovo doc. mi hanno alienato il vecchio passaporto ancora in corso di validita.

adesso 10-03 sono ancora in attesa  (console ad albufeira) per il ritiro.....da lisbona mi hanno confermato l'emissione ma probabilmente il correios portugues da lisbona ad albufeira porta la missiva a piedi

A Roma dopo 45 giorni ho avuto il passaporto

In ogni caso l'ambiasciata deve passare dalla Prefettura di cometenza della ultima residenza taliana. Se è intasata quella prefettura lo sarà anche l'ambiascuìiata e viceversa. Non esiste un percorso che esluda il passaggio dalle prefetture.

Sono stato testimone del rilascio del passaporto in Bulgaria a un conoscente, naturalmente senza aver preso nessun appuntamento e alla fila alla Polizia c'erano quattro gatti: con 20€ te lo rilasciano in 3 giorni, e sono stato testimone di questo. Mentre paghi 10€ se puoi aspettare 30 giorni. Alcune settimane fa c'era scritto sul Corriere della Sera che in una città (??) di rischiavano fino a 9 mesi di attesa. Tempo totalmente inaccettabili!! A proposito di attesa, io ho l'appuntamento con il consolato italiano di Lisbona per la CIE in ottobre, praticamente tra quasi 7 mesi. Saluti