Patente - cambio o informo?

Ciao  a tutti,
abito da 2 anni a Lisbona, ho ufficialmente residenza fissa qui e registrato all'AIRE.

Ogni tanto mi capita di guidare, ma onestamente, almeno per 1 anno e mezzo, non mi é mai passato per la mente che dovessi cambiare la mia patente in PT o avvisare qualcuno (IMT).
Qualche mese fa mi ha fermato la GNR e mi ha contestato la patente dicendo che in quanto residente la mia patente è solo um pezzo di plastica senza valore ( testuali parole), ma mi ha cmq lasciato andare con la promessa che avrei l'avrei cambiata con una PT.
Quindi vado sul sito IMT e leggo che provenendo da um paese membro UE posso guidare tranquillamente, salvo informare l'IMT della mia esistenza e guida spericolata.
Quindi online mando i documenti necessari e mi rispondono che in realtà non devo fare niente perchè la patente scade nel 2024, quindi ci risentiamo tra qualche anno.
Questa sera al rientro a casa vengo fermato dalla GNR. Ovviamente ha da ridire sullq mia patente italiana. Gli spiego la storiella e che mi è stato detto che posso aspettare la scadenza. La risposta, anche un po' incazzato, é stata " quem disse esta palhacada?" (chi ha detto questa pagliacciata?)
Gli rispondo che è stato l'IMT, e mi dice che loro possono dire quello che vogliono ma il codice della strada dice che se non ho un documento valido c'è una multa dai 60 ai 300€, e mi mostra l'art 121 del c.d.s.

A parte il fatto che non mi sembra que questo art 121 annullo quanto detto dalla IMT.  L'art dice che se non hai una parente valida di becchi la multa, quindi si dovrebbero prima domandare cosa rente valida una patente (straniera in questo caso).
Rileggendo sul sito IMT e anche su questo forum vedo che avevo fino a 60 giorni per informare l'IMT del fatto che una patente italiana sta circolando su suolo portoghese e pagarr 30€.
Mea culpa perchè i 60 gg sono bello che scaduti.

Ma la domanda che pongo qui è: chi ha ragione?
1. la GNR che per 2 volte mi dice che devo richiedere una patente PT
2. il sito IMT che richiede solo di informarli e pagare 30€
3. la signorina dell'IMT che via email mi dice vai tranquillo non devi fare niente ci vediamo alla scadenza

?????

E chi comanda su chi? Perchè se mi trovo di nuovo in questa situazione dove l'agente mi dice "l'IMT può dire quello che vuole ma....", sarebbe utile poter rispondere nel modo migliore :-) ho scampato due volte la multa, potrei non essere così fortunato la prossima...

Ciao,
ti dico subito che non ho certezze ne risposte alle tue domande, semplicemente perché con IMT e patenti è il caos totale ...

secondo me la patente resta valida fino alla scadenza naturale però deve essere accompagnata dal foglio che certifica il registo de residencia (come dice il sito) ... per ottenerlo, in teoria, devi inviare i documenti richiesti specificando che vuoi fare il registo de residencia, loro ti dovrebbero chiamare per raccogliere dati biometrici (foto e firma) e quindi ti dovrebbero rilasciare il fatidico foglio. Il problema è che non lo fanno perché è tutto intasato, quindi io, come suggerito anche in altre discussioni sul tema, stamperei tutta la documentazione intercorsa con IMT e me la porterei sempre appresso in modo da mostrare al poliziotto nero su bianco la situazione, la tua buona fede e la tua volontà di metterti in regola malgrado i ritardi di IMT...

poi è chiaro che dipende anche dal tipo di poliziotto che incontri, se è in buona, se non ha litigato con la moglie etc etc...

Buongiorno,
Direi che se non lo hai fatto a suo tempo puoi recarti alla IMT e richiedere la registrazione della patente .  Il documento che IMT ti rilascia deve accompagnare la patente medesima .  Poi alla scadenza  della patente dovrai richiedere a IMT la conversione in patente Portoghese .   Saluti .

Poliziotti, impiegati, possono dire quello che vogliono. Magari fanno più fatica a scriverlo, sopratutto in una contravvenzione.
Che valgono sono le norme. E queste dicono che devi registrare la Tua patente all'IMT. Io l'ho fatto e mia hanno, con calma, mandato la registrazione. (evidentemente si può fare).
Adesso mi scade e faccio il rinnovo. Il medico mi ha fatto il certificato senza battere ciglio. Adesso devo affrontare (tramite agente) l'IMT. Speriamo bene. ma non è che manca la chiarezza. manca l'organizzazione del lavoro e la gestione degli arretrati ec covid.

Allora boa sorte 🙏 e presenti i documenti on-line? Oppure di persona a Faro? Grazie

Solead, se ti riferisci ai documenti all'IMT da quello che risulta a mè, con IMT ci "parli" solo telematicamente o per posta raccomandata. Non necessariamente, mi risulterebbe,  la Tua pratica viene svolta a faro. Potrebbe finire in qualsiasi degli uffici IMT a seconda del carico di lavoro.  Forse se anzichè spostare le pratiche spostassero le persone ! Ma c'è stato il Covid e tutto è cambiato.

L'altro giorno davanti all'ufficio IMT di Faro (aperto) non c'era la solita coda . Non so' se perche' non funzionante ( clienti respinti tutti ) oppure perche' stessero lavorando regolarmente (clienti dentro tra sala aspetto ed uffici).

morcal ha scritto :

L'altro giorno davanti all'ufficio IMT di Faro (aperto) non c'era la solita coda . Non so' se perche' non funzionante ( clienti respinti tutti ) oppure perche' stessero lavorando regolarmente (clienti dentro tra sala aspetto ed uffici).


Normalmente dicono all' inizio quanti numeri saranno trattati quel giorno e gli altri vanno via .

Oggi ,alle 12,30 ,mi sono recato con un amico all' IMT di Faro per registrare una patente e alle 13 eravamo gia' fuori con tutto risolto.
Non avevamo nessun appuntamento.Saluti Filippo

Ti conviene chiedere la sostituzione della patente italiana con quella portoghese e buonanotte.
Io avevo la patente UK, ho fatto la visita oculistica in una scuola guida, sono quindi andato a IMT con certificato della scuola guida e visita, mi hanno ritirato la patente UK , lasciato un doc per girare finché non mi arrivava quella portoghese che - sotto covid - è arrivata in poche settimane a casa.

So che è anche possibile in alternativa registrare la patente che hai presso IMT ma data uscita da EU incombente io ho preferito la sostituzione con patente PT prima di correre il rischio di rifare l'esame di guida in portogallo :)

Grazie Marco, l'hai rinnovata recentemente, quando esattamente? Se pre-Brexit, forse tempo fa, anche se parli di covid....dallo scorso anno, dicono causa covid, in IMT, almeno a Faro,  si è impallato tutto. L'avevi rinnovata a Lisbona? Se sì, esattamente in quale ufficio, chiedo perché mi sembra che nella capitale ci siano più sedi IMT. Grazie

soleado ha scritto :

Grazie Marco, l'hai rinnovata recentemente, quando esattamente? Se pre-Brexit, forse tempo fa, anche se parli di covid....dallo scorso anno, dicono causa covid, in IMT, almeno a Faro,  si è impallato tutto. L'avevi rinnovata a Lisbona? Se sì, esattamente in quale ufficio, chiedo perché mi sembra che nella capitale ci siano più sedi IMT. Grazie


Ciao, ho richiesto la, sostituzione intorno a Giugno 2020. Nonostante covid sono stati rapidi. Comico pure andare a IMT Lisbona per foto patente con impiegati zuppi di sudore e che smadonnavano  causa condizionatori spenti per evitare diffusione covid e temperature ben oltre ii 30 gradi.  😆😆😆

Sarà rinnovo non ‘informo'… :unsure

Grazie Marco, tutto chiaro, spero nella patente internazionale, da fare con il permesso provvisorio, per poter guidare e noleggiare in Italia, in attesa della patente portoghese....tra mesi 🙏

Mi era scaduto , dopo 2 anni, il Registo de residencia em Portugal, fatto all'IMT. Mi cisono recato per il rinnovo, ma sono tornato indietro perche' a Libona ( con sede cambiata) davano numeri contati fino alle 9 di mattina. Chiedendo alla sicurezza, mi consigliavano di presentarmi verso le 6 .Ho desistito.
Mi sono recato in um ufficio dell' ACP (la nostra ACI) e la' mi hanno fatto il rinnovo a 7 euro.
L'unica condizione e' di iscrivermi all'ACP, con un costo di 48 euro. Meglio spendere quei soldi , che alzarmi alle 4.