Autostrade

Buongiorno a tutti, scusate se disturbo ma ho bisogno di aiuto..
Siamo venuti in Portogallo, ora ci troviamo a quarteira.. purtroppo solo adesso abbiamo capito che c era da associare una carta di credito all' auto x passare sotto dei pedaggi che fanno le foto all' auto e non si possono pagare in altri modi..noi siamo arrivati lunedì,, siano ancora in tempo a farlo o arriverà la multa? Mi hanno detto di comprare delle carte che di grattato ma che si ha solo tempo due giorni..quindi quelli prima?help..

L' Autostrada in PT  è spiegata qui,  sito di Portagens  spiegato in 4 lingue
portugaltolls.com

scelta  COMO PAGAR  ovviamente PRIMA di percorrere l'autostrada

O sistema EASYToll é uma solução de pagamento automático de portagens eletrónicas, com a associação de um cartão bancário (aceites nas redes Mastercard, Visa e Maestro) à matrícula da viatura.

Se  non si è pagata PRIMA si è commessa infrazione, si  è stata iscritti in un Dbase .

Se  ha    commesso infrazione allora   deve contattare una delle 3  entità.

deverá contactar a Infraestruturas de Portugal, S.A., os CTT ou ainda a Via Verde.

Io andrei alle poste cioè CTT

altrimenti c'è il telefono, anche per stranieri
Telefones
Sobre Portagens - Call Center: 707 500 501  opção 3 (Nacional)

ou 
00 351 2128 79 555 (números de telefone estrangeiros)

LEGGA LE  FAQ  sul sito  nelle FAQ  trova  tutte le indicazioni
SE O CONDUTOR DO VEÍCULO COM MATRÍCULA ESTRANGEIRA NÃO PAGAR A PORTAGEM, PAGA UMA COIMA?

O não pagamento da taxa de portagem constitui uma contra-ordenação sujeita a coima para todos os utentes, nacionais e estrangeiros. A coima é de 10 vezes a taxa de portagem, com um mínimo de 25 euros. As concessionárias irão também fiscalizar os veículos com matrícula estrangeira, os quais deverão dispor do dispositivo eletrónico ou de título/recibo equivalente.

Il mancato pagamento del pedaggio è un tema reato di multare per tutti gli utenti, nazionali ed esteri. La multa è di 10 volte il pedaggio, con un minimo di 25 euro. I concessionari potranno anche controllare i veicoli con la registrazione estera, che dovrebbe avere il dispositivo elettronico o il titolo / ricevuta equivalente.

In Algarve, venendo dalla Spagna c'è  ALGARVE WELCOME POINT

https://www.google.it/maps/place/Algarv … -7.4379319

Se ti porti la carta di  CREDITO , su una colonnina  (gialla se ben ricordo)  inserisci  la tua carta  e poi digiti  il numero di TARGA della   tua  auto, che così sarà abbinato a te da quel momento .... ed  i relativi addebiti in caso di utilizzo delle autostrade.
Nella  ricevuta  è indicato che questo abbinamento  durerà un mese.

Per il pregresso io andrei in CCT (le poste) DOPO  aver  effettuato l'abbinamento con la carta all' ALGARVE WELCOME POINT.

Altrimenti credo cerchino di venderle una  CARD oppure affittarle un dispositivo tipo il ns. TELEPASS

Un saluto

Il mio consiglio è quello di andare presso un qualsiasi ufficio postale, c'è uno sportello apposito per il pagamento del pedaggio stradale, basta indicare il numero di targa. In genere l'addebito viene registrato dopo  2 - 3 giorni  e ha un limite di giacenza( non ricordo se 5 o 7 giorni). Ci sono passato anche io, perché prima non sapevo. Poi in posta si puo anche chiedere per una soluzione  per i futuri  pagamenti automatic. In genere sono molto gentili e aiutano. Luigi

Dimenticavo, io avevo auto a noleggio con targa portoghese.

Attenzione : le carte che si grattano e si comprano al Correjo ( posta ) con tagli da 5, 10, 40 euro , valgono solo per auto straniere. ( non portoghesi )
Quindi se avete un auto a noleggio portoghese non valgono e si buttano i soldi.

Alla fine , se si noleggia l'auto , è sempre più conveniente prendere il tool al noleggio ( con costo massimo di 18 euro ) e poi si pagheranno le autostrade alla consegna dell'auto .

Intanto grazie mille a tutti per l aiuto..
Ci siamo recati in una stazione di servizio ma non c era la colonnina..dentro ci hanno dato una carta da grattare e mandare in messaggio..€ 20,e ha detto che vale x più giorni..Non abbiamo ancora ricevuto messaggio di risposta ma spero di aver fatto bene..lunedì ci recheremo alle poste come da voi suggerito x essere sicuri e vedere il da farsi..speriamo di non ricevere multe grosse...
Grazie cmq ancora a tutti e se avete alle delucidazioni sarò lieta di leggerle.
Un caro saluto
Elisa

Eliospi ha scritto :

Intanto grazie mille a tutti per l aiuto..
Ci siamo recati in una stazione di servizio ma non c era la colonnina..dentro ci hanno dato una carta da grattare e mandare in messaggio..€ 20,e ha detto che vale x più giorni..Non abbiamo ancora ricevuto messaggio di risposta ma spero di aver fatto bene..lunedì ci recheremo alle poste come da voi suggerito x essere sicuri e vedere il da farsi..speriamo di non ricevere multe grosse...
Grazie cmq ancora a tutti e se avete alle delucidazioni sarò lieta di leggerle.
Un caro saluto
Elisa


In Algarve, venendo dalla Spagna c'è  ALGARVE WELCOME POINT

Carissimi ,  è inutile dare indicazioni precise se poi sono  male .... ehm .....  interpretate .

ALGARVE WELCOME POINT è un punto dedicato per (tra le altre)  abbinare la CARTA DI CREDITO al  sistema tariffario PORTAGENS  ed è  il sistema più comodo e meno costoso per gestire da turisti  con la  PROPRIA AUTO il pagamento delle autostrade e ....  NON E' UNA STAZIONE DI SERVIZIO.

La card invece  varrà solo dalla data di attivazione ed  è a  scalare,  ma  ci sono da controllare gli importi a scalare   ed  una  volta a volta a zero sarete da capo.

Con la carta di credito non avreste questo problema.

Il costo autostradale è minimo .....
nel post precedente ho riportato anche il metodo di conteggio per le multe.

Buona fortuna

per SBERTAN, seguo da diversi mesi il sito e ti voglio ringraziare per le puntuali ed utili informazioni fornite. il prossimo mese di ottobre sarò in Algarve per una breve vacanza. diversamente dalle precedenti volte anziché arrivare tramite volo su Faro ho deciso di atterrare a Siviglia, noleggiare un'auto visitare alcune città dell'Algarve, rientrare a Siviglia e ripartire per l'Italia. Ho già prenotato (e pagato) l'auto tramite rentalcars.com (fornitore: Centauro) sicuramente al momento del ritiro dell'auto dovrò pagare un sovrapprezzo per il passaggio del confine (utilizzo dell'auto in Portogallo) mi sembra che siano circa una cinquantina di euro. La mia domanda è questa: per la tua esperienza, anche in caso di auto noleggiata in Spagna (quindi non di proprietà) è possibile utilizzare l'Algarve welcome point (per abbinamento credit card) oppure può andare bene anche un "telepass" richiesto come optional in fase di noleggio auto? a proposito l'Algarve welcome point dov'è situato fisicamente... è uno sportello per turisti posto al confine (o in altri luoghi lungo le autostrade) è la stessa cosa dell'easytoll? grazie in anticipo per la risposta.

per Vanni&Cris

Per l'ALGARVE  welcome point ho indicato anche il link per visionarne la posizione su Google map nel post precedente

https://www.google.it/maps/place/Algarv … -7.4379305

E' una piazzola sull'Autostrada dopo il ponte  sul rio Guadiana, appena in territorio Portoghese ed  è dedicata al  sistema Portagens per il pagamento dei pedaggi.

portugaltolls.com/es/web/portal-de-portagens/home

El sistema EASYToll es una solución de pago automático de peajes electrónicos con la asociación de una tarjeta bancaria (Mastercard, Visa y Maestro) a la matrícula del coche.


Per quanto riguarda l'associazione io ho abbinato alla mia carta di credito un'autovettura (italiana) non di mia proprietà, per cui ritengo che tu potrai abbinare la tua carta  all'auto di Centauro.

Anche  perchè non credo che Centauro in Spagna abbia i dispositivi  tipo telepass validi per le autostrade portoghesi

Al caso serva a posteriori .... SE NON HAI PAGATO  info qui  per regolarizzare
pagamentodeportagens.pt/PPP_Portal

ATTENZIONE
VALIDO PER LE AUTOSTRADE IN ELENCO
La A22  in Algarve non è compresa


Buon Viaggio

per Eliospi

SE NON HAI PAGATO  info qui  per regolarizzare

pagamentodeportagens.pt/PPP_Portal

ATTENZIONE
VALIDO PER LE AUTOSTRADE IN ELENCO
La A22  in Algarve non è compresa

per Vanni&Cris

In aggiunta a quanto scritto da Sbertan. corretto e preciso, aggiungo:
- la quota aggiuntiva per l'uso dell'auto oltre confine che Centauro applica a Siviglia per noleggi superiori alla settimana, è di 90 euro;
- si può anche evitare, venendo da Siviglia in autostrada di pagare il pedaggio uscendo, una volta in Portogallo, dopo il confine/ponte sul fiume Guardiana, alla prima uscita " Vila Real de Sant Antonio", il rilevatore per il pagamento è subito dopo,   e prendere la S.N. 125 parallela all'autostrada lato litorale che è molto scorrevole sempre,  limite di 70 km/ora, ovviamente  si impiega più tempo.
Giorgio

Grazie,non avevo capito bene

Scusate, qualcuno può indicarmi dove posso acquistare il loro telepass ? (non ricordo il nome esatto)

Grazie

vedi qui se trovi qualcosa

portugaltolls.com

comunque il dispositivo si chiama

Dispositivo Via Verde para circular em Portugal

Grazie

Lo trovi nella sede locale di ACP (Automovel club Portugal), costa 24 euro una tantum, poi non si paga piu'.

Io l' ho preso all' ufficio Postale.

In merito al pagamento del pedaggio autostradale in Algarve se transito con auto Italiana e rimorchio immatricolato che ha targa propria diversa da quella del veicolo trainante (senza targa ripetitrice come avviene nei carrelli appendice) mi chiedo :
- quale targa dovrò abbinare alla carta di credito quella dell'auto o quella del rimorchio ?
Tra l'altro in un secondo viaggio con la stessa auto rimorchierò un carrello rimorchio con targa diversa .
Ringrazio anticipatamente chi saprà delucidarmi in merito , un saluto a tutti .

ciao GLENT ...
l'abbinamento dura   (durava ... è da verificare)  un MESE per cui nel secondo viaggio se oltre i 30gg dalla registrazione iniziale , potrai rifarla  con altra targa ... se  fosse questo il problema.

E' la prima parte della domanda che è .....   difficile ..

NON CONOSCO LA RISPOSTA  per come posta la domanda.

Azzardo solo un'ipotesi ... la targa dell'auto ... con un cartello ripetitore "posticcio"  in quanto comunque un domani ..... sganciato il carrello ...  potresti dover circolare  con l'auto e la targa tornerebbe visibile.

Un saluto

Stef

Si Stefano ho capito come tu penseresti di superare il problema, però non è certo legale perchè come dicevo : i carrelli appendice hanno una targa uguale a quella dell'auto e possono essere trainati soltanto da quell'auto, mentre i carrelli rimorchio (trasporto cose, portabarche, animali etc.) vengono immatricolati in proprio ed hanno una targatura propria che non ha nulla a che vedere con quella dell'auto , possono essere trainati da qualsiasi mezzo e sui quali non è prevista nessuna targa ripetitrice del mezzo trainante . Mi chiedevo pertanto : se abbino alla carta di credito la targa dell'auto, visto che poi mi capiterà spesso di far uso dell'autostrada anche senza rimorchio, le telecamere riprenderanno la targa dell'auto o del rimorchio ?

Ciao  Glent ....

forse abbiamo trovato  come funziona in merito alle foto  ....

Io abbinerei la targa della vettura, con  o senza  il "cartoncino aggiuntivo"  di replica  sul rimorchio.

Un saluto
Stef

ascendi.pt/portagens-eletronicas/

PORTAGENS ELETRÓNICAS
Em Portugal as autoestradas têm dois sistemas de portagem diferentes: pórtico (portagens exclusivamente eletrónicas) e cabines de portagens (portagens tradicionais). A melhor forma de pagar as portagens em ambos os sistemas é com um identificador eletrónico.

se vai su COMO FUNCIONA

.......... Os pórticos estão munidos de câmaras, detetores laser transmissores, quando uma viatura passa por baixo de um destes pórticos o sistema verifica se o veículo tem um identificador válido, tira uma fotografia apenas da matrícula (à frente e atrás) e reconhece a sua classe através da volumetria.

Ciao Stefano (SBERTAN) ,
prendo atto di quanto mi hai inviato e ti ringrazio molto, verso fine mese ho in programma un viaggio con rimorchio portabarca . Mi fermerò senz'altro all'ingresso Pt per acquistare il telepass dove spero di sciogliere ogni dubbio .
Se sei già in Pt , non distante dall'Algarve, potremmo incontrarci per un caffè....un aperitivo.....con piacere !  Grazie di nuovo e un caro saluto .  Bruno .

Buon giorno Glent, se hai telepass italiano vai punto blu e lo sostituisci con quello che rileva transito su reti autostradali italiana, francese, spagnola e portoghese. Costa poco al passaggio di frontiera (2,50) l'attivazione per la nazione nella quale ti trovi e ti evita transito sulle corsie a pagamento ma utilizzi le porte automatiche.
Se invece intendi trasferirti richiedi telepass Via Verde da abbinare al conto corrente ed alla targa di un veicolo. Ti arriva anche in Italia se vuoi. Valido Portogallo e Spagna.
Salutoni e buon viaggio

Franco Tedde ha scritto :

Buon giorno Glent, se hai telepass italiano vai punto blu e lo sostituisci con quello che rileva transito su reti autostradali italiana, francese, spagnola e portoghese. Costa poco al passaggio di frontiera (2,50) l'attivazione per la nazione nella quale ti trovi e ti evita transito sulle corsie a pagamento ma utilizzi le porte automatiche.
Se invece intendi trasferirti richiedi telepass Via Verde da abbinare al conto corrente ed alla targa di un veicolo. Ti arriva anche in Italia se vuoi. Valido Portogallo e Spagna.
Salutoni e buon viaggio


Effettivamente pensavo anch'io al nuovo Telepass europeo

bravo ...cosi puoi essere monitorato al centesimo di secondo.....

Io ho il telepass europeo, funziona benissimo e se lo utilizzano per controllarmi tanto meglio, così vedono che qui ci sto veramente e per tutto l'anno ( anche i prossimi e spero ben più di 10, se la salute regge).

TELEPASS

POSOLOGIA

L' abuso ,  ripetuto e continuativo,   potrebbe in taluni soggetti predisposti
dare  luogo a spiacevoli effetti collaterali.

Leggevo commenti. Se qualche potenziale utilizzatore avesse problemi dovuti a controlli o attenzionamenti di qualche organo dello stato, mi spiace ma non so cosa dire non avendo esperienze dirette.

Buongiorno a tutti. In ottobre aono stata in Portogallo con il mio camper arrivando da Madrid poi Porto Nazare' Cabo de Roca (passando per Lisbona ) Evora e Praia Benagil e ritirna da Siviglia, ho viaggiato sempre in autostrada.Ho cercato l easytoll ma non sono riuscita a trovarlo. Per lo piu ho pagato i pedaggi in contanti ma l A22 non ho pagato e penso di aver saltato un pagamento automatico anche in un altro pezzo di autostrada. Mi aspetto una multa perche non ho avuto io tempo per poter andare nell ufficio postale e regolarizzarmi, stava arrivando l' uragano e sono rietrata. Cosa mi devo aspettare? Posso regolazzire la mia posizione a distanza di tempo e dall' Italia? Grazie a tutti

vai su questo sito paytolls.vialivre.pt/PortalWeb/ inserisci la targa e il periodo da xxx a yyy (3 giorni) e poi paga con carta di credito. Ciao

Nel mese di luglio ho fatto lo stesso percorso , non mi e' arrivata nessuna sanzione , probabilmente se l'importo del pedaggio non e' alto , sono elevati i costi di recupero e trattandosi di auto con targa estera lasciano perdere . Questo e' quanto mi ha riferito chi gia' ha fatto esperienza .  Io poi in Italia mi sono dotato di telepass europeo valido in Italia, Francia, Spagna e Portogallo e ho cosi superato lo stress da casello autostradale . Boa tarde .

Caro Glent non facciamo gli italiani per favore......per pochi euro ci sxxx...
Ti informo che un italiano "furbo" che ha fatto come tu suggerisci quando è tornato in Portogallo è stato fermato ad un posto di controllo e quando hanno verificato che non aveva pagato i vari pedaggi gli hanno fatto una mega multa e sequestrato la macchina fino a quando non avesse saldato. Conviene ?? ma su... Bom dia

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : moderato

Caro Glent, da buon genovese vedo che te le inventi tutte. Penso che  almeno lo sforzo di pagare quanto sia dovuto per un servizio che ti viene erogato sia il minimo sindacale. Ed i sistemi ci sono. Tra parentesi sono genovese anche io ma non amo lasciare conti in sospeso. Salutoni

Caro luefox,
non intendevo certo incitare nessuno a fare il "portoghese" autostradale . Avendo vissuto la stessa esperienza sul medesimo percorso e non essendo a conoscenza che in Algarve non esistono caselli, ho chiesto ad un amico di Portimao (essendo io in viaggio di ritorno) di andare all'ufficio postale a regolarizzare la mia posizione . E' andato 2 volte ma non e' stato possibile in quanto non risultava nulla . Ho semplicemente riferito quanto a quel punto qualcuno mi ha detto per tranquillizzarmi . In occasione del viaggio successivo come ho gia' detto mi sono dotato di telepass europeo per essere regolare ed evitarmi stress .   Boa tarde .

Caro Franco,
avremo occasione di conoscerci personalmente, io arrivero' a Portimao dopo natale .
Un caro saluto .

Ciao Glent se hai la targa italiana alla posta portoghese non risulterà nulla. Loro vedono solo le targhe portoghesi. L'ho verificato io personalmente.L'unico modo è quello di collegarsi a sito dell'autostrada e pagare il dovuto maggiorato dalla tassa amministrativa.

Grazie!!!! :)

Buongiorno,
io ho prenotato un'auto a noleggio nel periodo 24-31 luglio 2019, non sapevo di questa modalità autostradale e solo il 30 luglio mi sono recato all'ufficio postale CTT per sapere se e quanti pedaggi dovessi pagare retroattivamente.
Mi hanno detto però che non c'era nessun pagamento da effettuare nonostante io nella settimana ho percorso sicuramente strade a pedaggio.
Ora come posso fare qui dall'italia ad avere un resoconto degli importi e pagare tramite carte di credito?
E' possibile mai che non ci sia un portale automatizzato che consenta di fare tutto ciò da remoto?

GRAZIE PER CHI PUO' AIUTARMI

Scusate, questa discussione sulle autostrade mi era sfuggita e la riprendo solo per un chiarimento:

moisso17:
Franco Tedde :
Buon giorno Glent, se hai telepass italiano vai punto blu e lo sostituisci con quello che rileva transito su reti autostradali italiana, francese, spagnola e portoghese. Costa poco al passaggio di frontiera (2,50) l'attivazione per la nazione nella quale ti trovi e ti evita transito sulle corsie a pagamento ma utilizzi le porte automatiche.
Se invece intendi trasferirti richiedi telepass Via Verde da abbinare al conto corrente ed alla targa di un veicolo. Ti arriva anche in Italia se vuoi. Valido Portogallo e Spagna.
Salutoni e buon viaggio

Effettivamente pensavo anch'io al nuovo Telepass europeo



Robj999:
bravo ...cosi puoi essere monitorato al centesimo di secondo.....

SBERTAN:
TELEPASS

POSOLOGIA

L' abuso ,  ripetuto e continuativo,   potrebbe in taluni soggetti predisposti
dare  luogo a spiacevoli effetti collaterali.


Non ho mai avuto il telepass perché non mi serviva, ma ora vorrei fare quello europeo per fare il viaggio verso il PT e poi per usarlo là, mi spiegate quali sono le controindicazioni per favore? Non è solo una comodità che ti permette di evitare qualche fastidio?

Fiorenzo

X Fiorenzo :
I costi eventuali, come unica controindicazione. Viaverde e'completamente gratuito, a parte la ventina di euro all'acquisto.
Sergio