Conversione patente guida

Ciao a tutti,
trasferito con mia moglie a Lisbona a Febbraio, abbiamo richiesto a fine Luglio la conversione della patente in patente portoghese direttamente a IMT Lisbona dove abbiamo restituito le vecchie patenti. La mia nuova patente portoghese è arrivata in un paio di settimane, di quella di mia moglie neanche l'ombra. Mandati due solleciti via email a imtonline@imt-ip.pt, ma nessuna risposta. Vero che può girare in Portogallo con il foglio provvisorio ma è valido solo per il Portogallo e solo per 6 mesi. Alcuni di voi hanno avuto problemi con la conversione della patente e hanno suggerimenti da darmi  su come risolvere ?  Forse dovrei mandare una raccomandata ? Grazie e saluti a tutti.

Marco

Ciao, io purtroppo non so aiutarti ma sono in una situazione simile, sono arrivata qui a settembre 2019 e adesso ho iniziato a fare i conti con burocrazie varie riguardo patenti. Posso chiederti se avevi registrato subito la patente (entro i due mesi dalla residenza) oppure hai chiesto direttamente quella portoghese?

Ciao a tutti,

io non ho ancora registrato la patente italiana che a detta della autoscuola e' europea ?! ho la cittadinanza dal giugno 2019. Cosa fare ora?

Grazie Franco

sofia zanella ha scritto :

Ciao, io purtroppo non so aiutarti ma sono in una situazione simile, sono arrivata qui a settembre 2019 e adesso ho iniziato a fare i conti con burocrazie varie riguardo patenti. Posso chiederti se avevi registrato subito la patente (entro i due mesi dalla residenza) oppure hai chiesto direttamente quella portoghese?


Ciao, no, non avevamo registrato la patente presso IMT. Abbiamo preferito andare a IMT e scambiarla direttamente con una portoghese per chiudere la questione. Nel mio caso tutto ok ed ho ricevuto la patente portoghese in un paio di settimane a casa ma di quella di mia moglie neanche l'ombra quindi può girare con foglio provvisorio ma solo in Portogallo il che è una una rottura per chi come noi viaggia spesso ed è abituato a prendere macchine a noleggio.

Mezza48 ha scritto :

Ciao a tutti,

io non ho ancora registrato la patente italiana che a detta della autoscuola e' europea ?! ho la cittadinanza dal giugno 2019. Cosa fare ora?

Grazie Franco


Ciao, la patente nostra quella rosa è europea, ma se sei residente qui va registrata. Adesso questa procedura si richiede online. Questo è il sito con le istruzioni.

http://www.imtonline.pt/index.php/troca … onducao108

In sostanza devi mandare per email i seguenti scanner:
1) il formulario compilato che trovi al link
2)Il foglio che dimostra la residenza (quello con le stelline)
3)Documento di identificazione
4)La patente

se ho ben capito, in caso di registrazione e quindi NON rinnovo, si deve compilare il modello ma si allega solamente quanto indicato . la parte in cui si chiede di allegare certificato di autenticità e sopra tutto certificato medico digitale, non va compilata e interamente ignorata.
Giusto ?  :/

Esatto:)

Sofia.
Sto provando ma il link copiato non mi fa accedere. Se accedo al sito mi perdo non avendo ancora padronanza della lingua.
Ricopieresti per cortesia il link per esteso. Grazie  :)

forse e meglio tenere la patente Italiana e da IMT farsi fare il foglio di accompagnamento

Buona sera Chumy, stavo seguendo ma mi sono perso  :D che cosa e' il foglio di accompagnamento?

Grazie

Franco

ls4giovanni ha scritto :

Sofia.
Sto provando ma il link copiato non mi fa accedere. Se accedo al sito mi perdo non avendo ancora padronanza della lingua.
Ricopieresti per cortesia il link per esteso. Grazie  :)


Non so perché non vada. Allora vai su imtonline.pt. Nel sito vai giù in basso dove c'è scritto Troca e clicca lì, ti si apre la pagina con le informazioni che ti ho dato.

Il foglio di accompagnamento e un foglio che dovresti fornire quando guidi assieme alla patente italiana dopo averla registrata all'IMT.

Ciao a tutti..
in luglio di quest'anno mi è scaduta la patente italiana.
Dietro istruzione dell'IMT sono andato presso una scuola guida dove ho fatto una visita medica (come sta? malattie? farmaci?...Fatto! - 35 euro...) e con il certificato medico sono andato all'IMT, ho consegnato la patente italiana scaduta (l'avevo registrata in arrivo in Portogallo l'anno scorso, per cui i miei dati erano già nel sistema...), ho firmato una richiesta per il rilascio della patente portoghese, mi hanno fatto una foto digitale, ho pagato 60 euro e mi hanno rilasciato il foglio sostitutivo per circolare in Portogallo con validità due mesi.
Trascorsi i due mesi la nuova patente portoghese non mi è arrivata. Ho provato a mandare una mail e a telefonare senza ottenere una risposta.
Allora sono ritornato all'IMT, sempre previo appuntamento..., dove mi hanno prorogato la validità di circolazione di altri due mesi. Alla mia domanda su che fine avesse fatto la nuova patente non hanno saputo rispondere..!!
Alla fine, trascorso un altro mese, la patente è arrivata nella mia buca delle lettere.
Nel frattempo sono stato in visita a mio figlio in Italia e naturalmente non ho potuto affittare una macchina, come faccio di solito, e mi sono mosso solo con i mezzi con grande dispendio di tempo ed energia.
Vabbeh..siamo in Portogallo, no?

sei in Portogallo, mica in Svezia!
pensa se avessi scelto la Bulgaria o la Tunisia per goderti la tua pensione esentasse ! avresti anche difficoltà a leggere i documenti e la tua patente! lol!  :dumbom:
un caro saluto e buone feste confinate
Dario Alfredo

metropolis 59, mi compiaccio con Te che  in IT hai sempre trovato un'efficienza teutonica ogni qual volta ti sei rapportato con l'amministrazione. Io, rinnovo patente l'ultimo fatto in IT, costo  che supera abbondantemente i 100 euro con obbligo di fatto di passare da un'agenzia perchè alla motorizzazione ti fan venir scemo.  Tempo di arrivo della patente nuova a casa 2 mesi. Nel mentre non mi hanno mai fermato, ma nel caso credo che avrei avuto qualche difficoltà con pezzi di carta di proroga emessi dall'agenzia e con una certa riluttanza . Siamo in epoca COVID e tutto si giustifica. Ma si deve giustificarlo dappertutto.  :)

Buongiorno, una domanda: fra poco mi scade la patente e vorrei sapere la procedura visto che ha già avuto questa esperienza.
Ovviamente immagino che va rinnovata solo in Portogallo o è possibile farlo anche in Italia?
Grazie

GR_G763887 ha scritto :

Buongiorno, una domanda: fra poco mi scade la patente e vorrei sapere la procedura visto che ha già avuto questa esperienza.
Ovviamente immagino che va rinnovata solo in Portogallo o è possibile farlo anche in Italia?
Grazie


Se sei formalmente residente in Portogallo (iscritto aire) non credo tu possa rinnovarla in Italia ma sostituirla con una portoghese con le modalità più volte descritte nel forum. I tempi di rilascio sono una incognita, la mia è arrivata in due settimane, quella di mia moglie richiesta contemporaneamente è arrivata dopo 5 mesi. Ti viene lasciato un foglio per guidare in attesa della nuova patente ma è valido solo per il Portogallo, se pensi di dover guidare anche in altri paesi ti conviene con quel figlio richiedere la patente internazionale che viene fatta in tempo reale dall automobil club a Lisbona ( è un pezzo di carta che attesta che tu hai la patente riconosciuto da tutti i paesi)

È rinnovabile indifferentemente in ITA oppure in PT. Verifichi pure sui portali Governativi ITA

Domanda.
La durata del rinnovo, che dipende dall'età (a parte vincoli sanitaria specifici) , è uguale tra IT e PT ?.
Gfazie a chi magari ha già fatto la verifica per se stesso.  :)

ls4giovanni ha scritto :

Domanda.
La durata del rinnovo, che dipende dall'età (a parte vincoli sanitaria specifici) , è uguale tra IT e PT ?.
Gfazie a chi magari ha già fatto la verifica per se stesso.  :)


non e uguale in pt due anni dopo i 70 in it 3 anni sempre dopo i 70

Durata patente B

    10 anni fino a 50 anni d'età;
    5 anni fra 50 e 70 anni d'età;
    3 anni fra 70 e 80 anni d'età;
    2 anni da 80 anni d'età in poi.

Durata patente C

    5 anni fino a 65 anni di età;
    2 anni dopo i 65 anni di età.

in Italia

mentre in PT vedi a questi link:

http://www.imt-ip.pt/sites/IMTT/Portugu … GP%201.pdfhttp://www.imt-ip.pt/sites/IMTT/Portugu … GP%202.pdf

SBERTAN ha scritto :

È rinnovabile indifferentemente in ITA oppure in PT. Verifichi pure sui portali Governativi ITA


Mi risulta che sia possibile rinnovarla anche in Italia, però non la si possa registrare alla IMT qui in Pt
(cosa indispensabile) poichè la nuova patente riporta una nuova numerazione rispetto a quella precedentemente registrata . Pertanto è necessaria la conversione in patente Portoghese .

Buondì,
Io ho rinnovata la mia in Italia nel 2020 ( Scad. 08/2023 ) , la precedente era regolarmente registrata presso IMT nel 2018, come da disposizioni !
Adesso IMT si rifiuta di registrarla adducendo disposizioni per le quali non trovo riscontro sul loro Portale, anzi nelle stesse si legge che la sostituzione non è OBBLIGATORIA per i cittadini EU e che la sostituzione è obbligatoria solo nel caso in cui la validità / scadenza non fosse indicata !
Qualche suggerimento ?
Grazie.

http://www.imt-ip.pt/sites/IMTT/Portugu … ropeu.aspx

effettivamente è una domanda che avevo posto anch'io tempo fa... non risulta scritto da nessuna parte che è obbligatorio cambiare la patente ITA con quella PT se non per quelle patenti senza scadenza che vanno sostituite entro 2 anni ...

forse il sito di IMT non è stato aggiornato con le ultime modifiche al codice della strada o alle direttive europee ... forse bisognerebbe leggere bene le normative riportate in fondo alla pagina citata da Amedeo:

"Enquadramento legal

Decreto-Lei n.º 40/2016, de 29 de julho e Decreto-Lei n.º 37/2014, de 10 de março, alteram o Decreto-Lei n.º 138/2012, de 5 de julho, que introduz diversas alterações ao Código da Estrada e aprova o novo Regulamento da Habilitação Legal para Conduzir, transpondo parcialmente para a ordem jurídica interna a Diretiva n.º 2006/126/CE, do Parlamento e do Conselho, de 20 de dezembro, relativa à carta de condução."

comunque ho notato che c'è un po' di confusione ... per esempio qui:

imtonline.pt/index.php/troca-de-titulos-conducao-estrangeiros/troca-de-titulos-de-conducao109/9-uncategorised/494-1-situacao-17

inseriscono i link ai moduli per REGISTRARE la patente oppure per richiedere la CONVERSIONE ... ma i link ti portano allo stesso modulo e non è chiaro se è un errore oppure si usa lo stesso modulo per entrambe le richieste...

http://www.imt-ip.pt/sites/IMTT/Portugu … tao14.aspx

https://europa.eu/youreurope/citizens/v … dex_pt.htm

https://www.acm.gov.pt/-/tenho-carta-de … r-no-pais-

Fio54 ha scritto :

effettivamente è una domanda che avevo posto anch'io tempo fa... non risulta scritto da nessuna parte che è obbligatorio cambiare la patente ITA con quella PT se non per quelle patenti senza scadenza che vanno sostituite entro 2 anni ...

forse il sito di IMT non è stato aggiornato con le ultime modifiche al codice della strada o alle direttive europee ... forse bisognerebbe leggere bene le normative riportate in fondo alla pagina citata da Amedeo:

"Enquadramento legal

Decreto-Lei n.º 40/2016, de 29 de julho e Decreto-Lei n.º 37/2014, de 10 de março, alteram o Decreto-Lei n.º 138/2012, de 5 de julho, que introduz diversas alterações ao Código da Estrada e aprova o novo Regulamento da Habilitação Legal para Conduzir, transpondo parcialmente para a ordem jurídica interna a Diretiva n.º 2006/126/CE, do Parlamento e do Conselho, de 20 de dezembro, relativa à carta de condução."

comunque ho notato che c'è un po' di confusione ... per esempio qui:

imtonline.pt/index.php/troca-de-titulos-conducao-estrangeiros/troca-de-titulos-de-conducao109/9-uncategorised/494-1-situacao-17

inseriscono i link ai moduli per REGISTRARE la patente oppure per richiedere la CONVERSIONE ... ma i link ti portano allo stesso modulo e non è chiaro se è un errore oppure si usa lo stesso modulo per entrambe le richieste...


Secondo me non si capiscono manco loro. Io ho fatto il cambio patente (perchè quella italiana mi sarebbe scaduta presto) e ho mandato su il modulo con i documenti ed è andato tutto bene, con 60 euro e in un mese ho avuto la patente portoghese. Il mio fidanzato ha fatto richiesta per registrarla (dato che l'ha rinnovata l'anno scorso), ha compilato lo stesso modulo (perchè nel sito è lo stesso)....risposta dopo un mese e mezzo che la sua richiesta è stata rifiutata perchè non aveva presentato la visita medica per la CONVERSIONE della patente.... ma lui non la vuole la patente portoghese... abbiamo provato a rispondere spiegando e ovviamente nessuna risposta.

Io ho fatto lo stesso percorso per la sola registrazione. Nel modulo c'era già barrato l'allegato certificato medico. Ho aggiunto una nota precisando che nelle istruzioni non era previsto il certificato.  Sono passati 2 mesi e non ho ricevuto nulla. Adesso mi rivolgerò ad una agenzia dove lavora una signora italiana (solo per facilitare la comunicazione) e vediamo. A fine mese dovrei avere la macchina e vedrò come fare.  :)

La procedura per fare il cambio della patente è cambiato rispetto a prima.
Ho fatto la richiesta inviando per email tutti i documenti e mi hanno inviato un link dove trovo un formulario da riempire e da caricare i documenti in formato pdf (che non devono avere più di 2mb)
Oltre ai soliti, CI, patente, certificato di residenza c'è un nuovo documento:  certidão autenticidade.
Qualcuno sa cosa sia e come ottenerlo?

che io sappia in teoria il certidao autenticidade va fornito nel caso in cui la patente non sia europea, io infatti non lo avevo mandato.

Ho chiesto al consolato e mi hanno risposto cosi:

Facendo seguito alla sua mail, la informiamo che putroppo questa Ambasciata non é competente in merito.
Dovrá richiedere tale certificato alla Motorizzazione competente in Italia.

Per maggiori informazioni le consigliamo di verificare il sito
ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/patenti_richiesta-attestato-validita-patente

Cordiali saluti,

Ambasciata d'Italia-Lisbona

io la dovrò rinnovare a dicembre. Se fosse io manderei la documentazione senza il certificato di autenticità e poi vediamo cosa succede. L'unico modo per verificare se Sofia ha l'informazione corretta è questo. Se servisse te lo chiederanno. Comunque tienici informati . Grazie

Come é scritto sul sito della IMT
http://www.imt-ip.pt/sites/IMTT/Portugu … encial.pdf
ho riempito questo modulo
http://www.imt-ip.pt/sites/IMTT/Portugu … MENTOS.pdf
e inviato con email a marc.agendamentos@imt-ip.pt per fissare un appuntamento per dare loro i documenti per RINNOVARE la patente visto che mi scade ad agosto, cioé tra 6 mesi, e loro mi hanno risposto di seguire le istruzioni che trovo qui "... para as trocas de carta de condução estrangeiras é através da plataforma disponível em http://www.imtonline.pt/index.php/troca … ission108c " che se capisco bene é un sito che riguarda il cambiare la patente straniera a quella portoghese, non per rinnovare (con patente portoghese) quella straniera che ho.
Dico bene? Qualcuno che ultimamente ha rinnovato la patente puó gentilmente confermarmi che il sito suggeritomi dalla IMT non é quello corretto?

Una curiositá: cambiare la patente straniera in quella portoghese significa che la scadenza presente sulla patente straniera viene riportata tale e quale sulla patente portoghese oppure sulla patente portoghese viene messa una nuova scadenza secondo la legge portoghese? Spero che la mia domanda sia chiara!!
Mille grazie.

Ciao ti rispondo io che ci sono passata a novembre.
La mia patente italiana scadeva quindi ho richiesto quella portoghese che ha la durata di una patente portoghese (nel mio caso 15 anni perchè sono giovane). La conversione della patente (da italiana a portoghese) adesso si richiede online (quindi non sei tu che chiedi appuntamento all'IMT).
come si fa?
Compili i dati di quel form che ti hanno mandato ( quando l'ho richiesta io non c'era quel form ma si mandava una email con i documenti, hanno cambiato recentemente).
Sostanzialmente una volta compilato e allegati i documenti (tra cui il certificato medico), ti scriveranno che la tua domanda di conversione è stata accettata, ti manderanno una referenza di pagamento di 30 euro. Una volta pagata ti arriverà via email il foglio sostitutivo della patente. Ti manderanno un messaggio per darti appuntamento presso l'IMT della tua zona dove dovrai recarti per firmare e farti fare la foto. Ti chiederanno di spedire via posta la tua vecchia patente italiana alla sede centrale IMT di Lisbona dove verrà distrutta.
Io ho iniziato il tutto a fine ottobre e a metà dicembre mi era già arrivata la patente plastificata a casa.
Questi sono i passaggi che ho fatto io e che probabilmente ti faranno fare.

Spero di essere stata chiara
Sofia

mormon ha scritto :

La procedura per fare il cambio della patente è cambiato rispetto a prima.
Ho fatto la richiesta inviando per email tutti i documenti e mi hanno inviato un link dove trovo un formulario da riempire e da caricare i documenti in formato pdf (che non devono avere più di 2mb)
Oltre ai soliti, CI, patente, certificato di residenza c'è un nuovo documento:  certidão autenticidade.
Qualcuno sa cosa sia e come ottenerlo?


Ho fatto io la domanda a IMT sul "certidão autenticidade" e la risposta è qui:

No seu caso como é uma carta emitida por País da União Europeia e do Espaço Economico Europeu, para a troca não necessita da certidão de autenticidade.

sofia zanella ha scritto :

Ciao ti rispondo io che ci sono passata a novembre.
La mia patente italiana scadeva quindi ho richiesto quella portoghese che ha la durata di una patente portoghese (nel mio caso 15 anni perchè sono giovane). La conversione della patente (da italiana a portoghese) adesso si richiede online (quindi non sei tu che chiedi appuntamento all'IMT).
come si fa?
Compili i dati di quel form che ti hanno mandato ( quando l'ho richiesta io non c'era quel form ma si mandava una email con i documenti, hanno cambiato recentemente).
Sostanzialmente una volta compilato e allegati i documenti (tra cui il certificato medico), ti scriveranno che la tua domanda di conversione è stata accettata, ti manderanno una referenza di pagamento di 30 euro. Una volta pagata ti arriverà via email il foglio sostitutivo della patente. Ti manderanno un messaggio per darti appuntamento presso l'IMT della tua zona dove dovrai recarti per firmare e farti fare la foto. Ti chiederanno di spedire via posta la tua vecchia patente italiana alla sede centrale IMT di Lisbona dove verrà distrutta.
Io ho iniziato il tutto a fine ottobre e a metà dicembre mi era già arrivata la patente plastificata a casa.
Questi sono i passaggi che ho fatto io e che probabilmente ti faranno fare.

Spero di essere stata chiara
Sofia


Mille grazie, Lei è stata chiarissima!!
Buona giornata.

Avevo fatto domanda il 19 febbraio e oggi finalmente è arrivata questa mail di risposta:

O seu pedido foi registado com sucesso, com o seguinte n.º 2021032404806900046.

O respectivo pagamento poderá ser efectuado na Rede Multibanco, 24 horas após esta notificação e até à data limite abaixo indicada, com os seguintes dados:

Entidade: 20975

Referência: 476218934

Valor: 30 €

Data Limite de Pagamento: 03/04/2021


Obrigado por utilizar os nossos Serviços.

Com os melhores cumprimentos,

IMT

Deverá ainda  enviar no prazo de 10 dias, os documentos originais, para esta DDVA:

- Carta de condução estrangeira Original;

-Certificado de autenticidade original

Morada:

Delegação Distrital de Aveiro

Estrada da Cidadela de Aveiro, 33, 3800-371 AVEIRO

Para dar seguimento ao seu pedido de troca estrangeira, deverá solicitar agendamento presencial para captura dos dados biométricos do condutor (assinatura e fotografia por webcam), devendo enviar os seguintes dados:

1.            Nome do cidadão ( interessado):

2.            Email:

3.            NIF ( Nº Identificação Fiscal):

4.            N.º telemóvel:

5.            Assunto:

6.            Balcão do IMT,IP onde pretende que seja agendado o seu atendimento.             

Caso seja detentor do cartão de cidadão não é necessário a captura de imagem.

Queira por favor, após entrega do recibo/guia de condução provisoria analisar todos os dados pessoais, para evitar eventuais pedidos de rectificação.

É curioso che continuino a chiedermi il
Certificado de autenticidade quando, seconda la legge é solo necessario per gli extracomunitari.