Dichiarazione dei redditi possedendo solo una abitazione in italia

Buonasera a Tutti ,purtroppo da più' fonti sento opinioni contrastanti, sono RNH in algarve da tutto il 2019,ho fatto la dichiarazione dei redditi in portogallo con la esenzione totale come da convenzione; ora in italia dovrò presentare la dichiarazione per la casa di proprietà considerata seconda casa(qualcuno dice prima),  deve essere compilato il modello unico o il 730 ?se qualcuno può darmi de lumi grazie

SALVE ....

argomento già trattato in altre discussioni

BREVEMENTE ...  si paga IMU e basta senza fare alcuna dichiarazione dei redditi (se non locato o se locato in regime di cedolare secca)

Buona serata

Ste


fiscomania.com/immobili-in-italia-residenti-estero/
(copia/incolla nel browser)

Imposte indirette dell'immobile a disposizione
..............................L'immobile lasciato a “disposizione” in Italia da parte del proprietario espatriato ha come conseguenza il fatto che tale immobile risulta essere idoneo a produrre reddito imponibile in Italia.

Sostanzialmente, il proprietario è tenuto al pagamento dell'IMU sull'immobile a partire dalla data di iscrizione AIRE. Se l'immobile non è locato opera l'effetto sostitutivo dell'IMU sull'IRPEF. Esso fa si che il proprietario non debba pagare l'IRPEF sull'immobile a disposizione.

Quindi, dall'iscrizione AIRE l'immobile italiano è considerato a disposizione e non più “abitazione principale“.

L'aliquota IMU dovuta annualmente è stabilità dai singoli comuni ogni anno.

La stessa considerazione è applicabile anche agli immobili considerati già “a disposizione” prima che il proprietario si trasferisse all'estero.

...........................Espatriati con immobile a disposizione: esonero dalla dichiarazione dei redditi
Per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi, ci sono delle semplificazioni se si decide di non mettere a reddito l'immobile in Italia.

Infatti, i soggetti residenti fiscalmente all'estero (non pensionati) che detengono la proprietà di un immobile in Italia, considerato come “a disposizione“, in assenza di altri redditi imponibili in Italia, non sono obbligati a presentare in Italia la dichiarazione dei redditi.

Tali soggetti, tuttavia, saranno soggetti all'ordinario pagamento di IMU e TASI in Italia.......................