PORTOGALLO agevolazioni fiscali

Mi sono trasferito in Algarve e vi confermo che le agevolazioni durano 10 anni.

Grazie, ma sei pensionato INPS o ex inpdap?

Vorrei sapere se la detassazione sulla pensione è totale, cioè se la pensione è di 1000 euro, su questa cifra non ci sono trattenute? Ti viene accreditato x intero, e come è il costo è la qualità della vita. Grazie

io sono pensionato Inps.

Ciao Maurizio scusa se ti disturbo ma volevo quanto costano gli affitti in Algarve.
grazie Marco

Ciao Marco,

Gli affitti in Algarve sono legati chiaramente al periodo e alla posizione.

In Luglio e Agosto preferiscono affittare a settimana perchè guadagnano molto di più.

Normalmente un appartamento sul mare costa dai 350 euro hai 600 euro mese per un affitto annuale.

Io  ho un appartamento che da sulla Marina di Lagos , ottima vista, comodo hai servizi e pago 400 euro al mese.

Ci sono località in Algarve dove il costo dell'affitto è minore, ma hanno un clima diverso.

Qui a Lagos c'è il sole 300 giorni all'anno, è ventilato, non ci sono mosche ne zanzare e non si suda, forse anche questo fa la differenza.

Scusami Maurizio la mia domanda è:la pensione che L'INPS ti accredita per intero ( cioè lorda ) ti viene riconosciuta interamente senza alcuna trattenuta dallo stato Portoghese?

Sì perchè c'è una legge che ti da l'esenzione per 10 anni.

Praticamente, devi prendere la residenza in Portogallo , poi la residenza Fiscale e alla fine dell'iter ti viene consegnato un certificato di esenzione delle tasse .
L'iter è un pò lungo, io mi sono rivolto a dei professionisti che hanno fatto tutto loro compreso la documentazione in Italia.

Come dicevo precedentemente basta andare su internet e trovi la società.

Ti ringrazio della risposta abbastanza esauriente, io sabato prossimo (05 sett) sono a Lisbona e poi proseguo per Porto un giro esplorativo mi trattengo una settimana. Vorrei fare una puntatina al consolato Italiano per ulteriori ragguagli.Sr riesci a darmi ulteriori notizie che mi possono essere utili ti ringrazio. Inoltre se mi sa dare recapiti di associazioni serie per il disbrigo della documentazione necessaria riguardante la residenza in Portogallo e sapere orientativamente il costo per il disbrigo di questa pratica. Ti saluto e ti ringrazio. Franco

Ciao,

per problemi di privacy, ti prego di inviarmi un messaggio privato indicandomi la tua mail.

Ciao
Per il momento grazie

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email su forum pubblico, inviare tramite messaggeria privata del sito

Buongiorno Maurizio,la mia mail e' :  qualsiasi notizia e' utile,grazie

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email su forum pubblico, inviare tramite messaggeria privata del sito
MAURIZIO51 ha scritto :

per problemi di privacy, ti prego di inviarmi un messaggio privato indicandomi la tua mail.

Salve Maurizio51,
ho appena trovato questo blog e vedo con piacere che sei (adesso) di LAGOS.

Sono Stefano e scrivo (per ora) da Reggio E.,  tra qualche tempo è intenzione mia e di mia moglie trasferirmi proprio ... in LAGOS - PORTIMAO  dove siamo già stati da ragazzi.
La pensione non è  prossimissima  ma  mi sto guardando intorno e se  permetti  vorrei il tuo consiglio ed aiuto in quanto in "loco".

Puoi darmi la tua mail ?
Ti ringrazio anticipatamente

io e mio marito abbiamo fatto i documenti come non residenti in Portogallo, ora staiamo aspettando che ci arrivi la pensione al loro...speriamo!!!

Ciao Maurizio,
mi chiamo Bruno insieme a mia moglie, entrambi pensionati, stiamo pensando di trasferirci in Portogallo, per cambiare il solito vivere, ed anche per fruire delle agevolazioni fiscali.
Faremo un viaggio nella seconda metà di Novembre per scegliere una località dove vivere inizialmente e trovare una casa in affitto.
Volevo chiederti se puoi darmi (per questo ti accludo la mia mail) i recapiti di chi ti ha aiutato nella parte burocratica sia in Portogallo che in Italia e magari dirmi anche i prezzi indicativi.
Ti ringrazio anticipatamente per quanto potrai mandarmi e magari ci incontriamo in Portogallo.
Cordialità Bruno

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email su forum pubblico

Sarei interessato anch'io ad avere un riferimento di un esperto a cui rivolgersi per i documenti.
Grazie  Sergo

leggo anche in questo forum che siamo in tanti interessati al trasferimento in Portogallo, preferibilmente zona Alagarve.
Sono anch'io in procinto di partire con mia moglie per un viaggio esplorativo con diversi appuntamenti già fissati. Per evitare doppioni e duplicati vi consiglio di leggere un mio post e altri interessanti su "Trasferirci in Algarve".
Se siete interessati sarebbe utile contarci per prendere accordi con un legale italo-portoghese che si occupa di queste cose. I nominativi si trovano nel sito della nostra ambasciata a LIsbona dove collaborano anche per queste pratiche, sicuramente i costi saranno diversi che presentarci in ordine sparso.
Chiedetemi la mia e-mail privatamente, sarete ragguagliati al mio ritorno.
Saluti a tutti
Vittorio

Sarei interessato ad entrare in contatto direttamente. Puoi mandarmi la tua mail?

Grazie

è proibito scrivere in chiaro qualsiasi contatto personale il moderatore interviene e cancella. Bisogna contattare privatamente sulla posta personale cliccando sul nominativo a cui si vuole scrivere.
saluti

Io e mia moglie siamo d'accordo con la tua idea.
Ciao Bruno

Ciao Maurizio,quindi tu percepisci la pensione lorda x 10 anni ( Inps)? Conoscendo bene lAlgarve stiamo pensando di trasferirci. É vantaggioso? Mi sapresti dire? Grazie roberto.

La sig. Francesca moderatrice non e cosi fiscale come dici,e gentilissima e disponibile,se le chiedi di lasciare indirizzo ho telefono lo fa volentieri ,basta chiedergli il consenso.

Come hai trovato casa?
Sei in affitto ?
Dove vivi ?

Buongiorno, sono Ettore Livini, giornalista de La Repubblica. Sto preparando un articolo per il giornale sulle storie di italiani che si sono trasferiti (o stanno pensando di farlo) in Portogallo per sfruttare i vantaggi fiscali sui trattamenti pensionistici. Volevo raccontare come matura la scelta, come si concretizza, difficoltà pratiche e logistiche, rimpianti e opportunità. Se qualcuno ha voglia di condividere la sua esperienza mi può scrivere all'indirizzo allegato al profilo utente lasciandomi magari un recapito dove essere contattati.

Grazie e un saluto

Ettore Livini

@ Sergiobarabino > Grazie per aprire una nuova discussione per non andare fuori tema.
Clicchi sul link che segue per inserire un nuovo messaggio: www.expat-blog.com/forum

Cordialmente,

Francesca

Gentile Sig. Livini, nel suo articolo parli pure della discriminazione effettuata tra le pensioni italiane. Infatti è davvero sorprendente che non tutti gli italiani abbiano le agevolazioni fiscali di chi è andato in pensione con l'Inps. E' una disparità di trattamento ingiustificata. Forse l'Italia teme l'esodo generale degli italiani stanchi delle vessanti tasse perpetrate ai loro danni, stanchi di subire ingiustizie continue e trattamenti iniqui su tutti i fronti. Scriva pure che gli italiani vogliono sempre più abbandonare la loro patria che non gli appartiene più, ormai in balia di un gruppo di manigoldi irresponsabili e disonesti. Scriva pure che oggi l'Italia è un paese spaccato in due: i ricchi parlamentari e uomini di potere e i poveri cittadini che pagano tasse ingiuste e ingiustificabili per mantenere i privilegi dei politici. Grazie.L.T.

SONO  CONTRARIO
Prego il sig. Livini di non trattare la materia in quanto se portata all'attenzione delle  masse costituiràoggetto di ripensamento da parte dei tecnici e dei politici.

In tal senso le esternazioni di BOERI  di due giorni fa  sono chiaramente indicative della direzione presa dalla pubblica Amministrazione.

In pratica  .... taglieranno o limiteranno queste  agevolazioni..

Forse hai ragione.

lobea ha scritto :

Gentile Sig. Livini, nel suo articolo parli pure della discriminazione effettuata tra le pensioni italiane. Infatti è davvero sorprendente che non tutti gli italiani abbiano le agevolazioni fiscali di chi è andato in pensione con l'Inps. E' una disparità di trattamento ingiustificata. Forse l'Italia teme l'esodo generale degli italiani stanchi delle vessanti tasse perpetrate ai loro danni, stanchi di subire ingiustizie continue e trattamenti iniqui su tutti i fronti. Scriva pure che gli italiani vogliono sempre più abbandonare la loro patria che non gli appartiene più, ormai in balia di un gruppo di manigoldi irresponsabili e disonesti. Scriva pure che oggi l'Italia è un paese spaccato in due: i ricchi parlamentari e uomini di potere e i poveri cittadini che pagano tasse ingiuste e ingiustificabili per mantenere i privilegi dei politici. Grazie.L.T.


Faccio eco a questa rimostranza ma -se questo vi può consolare- lo stesso devo dire o anche peggio se si può...della Spagna!!!  Difatti io me ne vado dalla Spagna proprio per i vostri stessi motivi rispetto allo Stato.  La differenza sta nel fatto che dell'Italia nessuno fa mistero di queste cose, mentre della Spagna al difuori delle sue frontiere si sa ben poco...È un paese abituato a tener nascosti il più possibile i suoi "bubboni" e la gente, con ancora elementi residuali dal tempo del franchismo nel loro DNA, hanno paura di parlare apertamente e di "criticare" ovvero dire e, soprattutto, ribellarsi.  Sí, c'è ora un nuovo Gruppo-quasi-partito che si è formato da un insieme di persone che avevano cominciato con le manifestazioni di piazza (ora sanzionate...e molto ora, viene sanzionato...persino essere beccati a zufolare l'inno nazionale!!!!), di cui il leader é Pablo Iglesias -quello che solidarizzava con Tsipras-...  Se vincesse alle prossime elezioni in novembre...forse qualcosa potrebbe cambiare ma...non so fino a che punto.   "Ragazzi", cogliamo l'occasione (pur triste che sia) per vivere altre esperienze e sotto un altro sole... Questo ci manterrà flessibili !   ciao a tutti,  lavinia

Cara Lavinia, secondo lei dove sarebbe meglio andare?

Sotto un altro sole.....mi piace la tua espressione. Io al momento non posso vivere diversamente ma auguro a tutti coloro che hanno preso coscienza di come si vive male in Italia di trovare un posto migliore.

roberto mariola ha scritto :

Cara Lavinia, secondo lei dove sarebbe meglio andare?


Ebbene, caro Roberto, non credo vi sia UN posto che possa corrispondere all'inclinazione-prefereze div.-epossibilità (situazione personale o famigliare, leggi, età=attivo o meno attivo...) e ...destino di ognuno!... In quanto a quest'ultimo, intendiamoci bene -non in senso passivo e del lasciare "al caso" o a che "tutto avvenga e pazienza"-. Il fatto è che a volte si può avere una preferenza come idea e credendo che il luogo/paese xy sia quello preferito o preferibile e....per poi finire totalmente da un'altra parte!  Per esempio, uno comincia a fare le sue ricerche eppoi si imbatte in un ostacolo -piccolo o meno piccolo che sia- e si dice: "vediamo un po' come sarebbe invece da quest'altra parte"... e per poi dirsi "perbacco, ma se qui mi pare addirittura meglio"!   Destino che si delinea a partire da diversi fattori: iniziando dal proprio carattere (e per cui per es. det. cose si tollerano oppure...affatto e per niente!), poi dall'esempio qui sopra delineato, passando poi...dagli incontri come qui su questo blog, entrando quindi in contatto con altre persone (in vari modi, cercati oppure no) e dipanandosi cosí il filo della propria ricerca che diventa pure affascinante per gli sviluppi che può assumere.   Aggiungasi poi il fattore lingua e/o clima ecc.ecc.
Posso ora rientrare un po' nel personale, dicendo quindi di me e della mia attuale ricerca:  ho cominciato con  l'assumere tutte le informazioni (via organi ufficiali, includendo ambasciata del Paese in questione, come pure del mio proprio) e leggendo un po' tutto quanto possibile per risiedere ...in Portogallo.  Nel frattempo, pare essere insorto un ostacolo d'ordine burocratico inerente la mia situazione. Del tutto certa di dover rinunciare ancora non lo sono e attendo risposta da un altro legale che mi fornisca dettagli ...magari più attendibili (la mia esperienza mi suggerisce di non mai fidarsi di un solo parere e per quanto espresso da persona/e cosiddetta/e professionale/i o insomma del ramo e...suppostamente attendibili.  Si sa: è nel dettaglio che si nasconde il "diavolo" o l'inghippo.  E a me per certe cose piace andare sul sicuro: meglio prevenire che prendersi uno choc da addirittura magari "non poter guarire"...), ma non volevo di certo stare con le mani in mano o stressandomi nell' attesa di un paio di chiarimenti-informazioni-dettagli a venire!   Cosí intanto mi sono interessata sia verso il Marocco come pure verso la Tunisia.   E a questo punto, come ci si orienta?  Come si sceglie?   Forse (ma -specifico- non lo so) per un italiano la Tunisia è più "casa".  Cosí come il Marocco lo è maggiormente per un francese.  Ma questo è relativo...a meno di voler vivere in un posto dove i propri compaesani abbondano.   Invece e piuttosto,per obiettività e criterio generale dirò questo:
Se si pensa alla Tunisia (dove attualmente sussiste qualche maggiore pericolo causa det. estremisti...Sappiamo cosa avvenne a Mahdia quest'estate!  E la Tunisia stessa ha rivolto un appello all'ONU perché la si aiuti ad arginare il fenomeno e/o misure di protezione), ci sono Tunisi -se uno vuole la grande città e capitale-, o la regione e cittadina di Sousse, o Hammamet... O poi altre città o zone (o l'isola di Djerba!) verso il sud (caldissssimo. Djerba: bene e bellissima, ma grande inversione termica d'inverno e comunque sia mooolto caldo d'estate).  Personalmente non mi ci vedo, a Tunisi (che conosco molto bene). anche se bella, molto bella la zona di Marsa (ville per ricchi tunisini in quella zona e non a caso. O per stranieri abb.facoltosi).  Poi -almeno io (ma ognuno deve pur rendersi di conto di persona e scegliere!)- neppure a Sousse o Hammamet (Monastir o Mahdia) mi vedo molto...Forse peró per un po' di pregiudizio ed essendovi stata da giovane in vacanza più di una volta - li considero appunto da questa mia ottica dell'eccessivamente turistici, come luoghi-.  Ma certo, se uno vuole respirare aria di vacanze tutto l'anno!  Tuttavia, quando vivi in un posto turistico la tua vita è ben diversa da quella degli ospiti di passaggio!   E la gente del posto abituata ai turisti tratta con gli stranieri in ben altro modo che non con stranieri che cercano di integrarsi e che non costituiscono più o meno la maggioranza della popolazione in loco...  Vi possono però essere dei bei vantaggi:  infrastruttura, negozi, servizi...Quindi sono queste considerazioni che possono fornire una guida atta a chiarirsi le idee...   Vi è pure e ad ogni modo un altro fattore da ben tener presente:  vivere per es. in una bella zona dove però si dipende dalla propria vettura può poi rivelarsi essere un handicap per quando non si potesse o non si volesse più guidare.   E di taxi o minitaxi ne circolano soprattutto nelle zone molto frequentate, mentre al di fuori di queste...ci sarebbe giusto l'asinello di qualche buon vicino o, con un po' di fortuna (...:) -se non proprio un cammello!- qualche autocarro che si tenga in piedi per grazia di non si sa quale santo...
Queste considerazioni generali valgono anche per il Marocco. Peró il Marocco non ha sofferto della "primavera araba" né delle sommosse e instabilità in cui tuttora è immersa la Tunisia.  Il giovano re ha migliorato le condizioni della gente e il paese offre maggiore sicurezza.  Vengono ora le "preferenze":  Innanzitutto la scelta del luogo è maggiore.  A cominciare da Tangeri eppoi, scendendo lungo tutta la costa atlantica ci sono molte belle località -piccole, meno piccole, piuttosto grandi ecc.-  e zone per poter vivere gradevolmente.  Ma non potrei e non vorrei consigliare un luogo piuttosto di un altro in quanto si tratta davvero dei gusti squisitamente personali di ognuno!  Tuttavia, non voglio "fare la misteriosa" e dico chiaramente di sentirmi molto attratta da Rabat. O da Salé che praticamente è la sua sorella (minore per dimensione): sta giusto sulla riva opposta del fiume e ambedue le città si affacciano sull'oceano.  Ho voglia di città e di comodità (non soltanto per il disbrigo delle pratiche burocratiche proprio "in casa, a Rabat"), di bellezza (viali fiancheggiati da alberi, parchi, zone per passeggiare, negozi e ristoranti ecc.) e anche di tranquillità -nel senso del cercarmi casa in una zona tranquilla e tuttavia con buon accesso a tutto quanto, senza necessità di autovettura-. Dal quest'anno circola addirittura un tram -nuovo di zecca quindi!- fra queste "due sorelle" e il tram serve diversi quartieri. Tutto questo, senza farsi mancare l'oceano!   Peró ...sull' expatblog in lingua francese mi sono imbattuta in una coppia di francesi che risiedono ad Agadir.   Che orrore -ho pensato- "proprio la città turistica per antonomasia, su cui si riversano ..."tonnellate" di turisti lungo tutto l'arco dell'anno.  Invece poi ho dovuto ricredermi: la città è grande e per es. questi due francesi abitano in una zona in cui di turisti non ne incontrano affatto e pur non lasciandosi mancare niente nelle vicinanze (farmacie, ristoranti, mercato, negozi...).  Ho opinato che lo stesso vorrei il passeggio marittimo raggiungibile...e mi hanno risposto affermando che scendendo una comoda scalinata ci si arriva in soli 10. minuti.  E che se per tornare a casa non si ha più voglia di camminare, il taxi -circolano in continuazione- costa l'equivalente di UN euro.   Il fatto è che poi ...(vedete com'è nella vita!) mi ha effettivamente sedotto un video che mi hanno mandato.  Ad Agadir vi è un grande parco verdissimo, dunque nonostante la latitudine di questa città!  Eppoi -anche causa il terribile terremoto del 1960 che aveva distrutto il 90% della parte antica-originale- le costruzioni sono nuove, belle e/o in armonia... Francamente, molto bella davvero Agadir...      Ahhh! E allora COSA sceglierei, eh ? !?   Semplice: se mi salta l'opzione del Portogallo,  per una ricognizione sul posto mi reco dapprima a Rabat-Salé poi faccio "un salto" ad Agadir e in base anche a cosa trovo come locazione (atta a fare la richiesta di permesso di soggiorno) e a quello che "mi ispira" maggiormente e pure in base a tutto quello che va' sondato in loco...deciderò.    Hmmm, deciderò?  Beh, si veda come anche qui "il destino" avrebbe avuto da dire -e ancora avrà da dire- la sua... eccome!!!
Non ho citato Marrakech o altre località all'interno del Paese in quanto il mio personale criterio -pur essendovi il clima poi maggiormente umido sia d'estate che d'inverno- segue la linea costiero-oceanica....
Con tutto ciò... spero di avere fornito qualche indicazione o suggerimento.... A volte, quando sono vaghi ...portano però più lontano, a cominciare dall'ampliarsi della propria prospettiva e fantasia.   Se già si vuole o si deve cambiare Paese, meglio farlo con uno spirito relax e come foss'anche un gioco (ossia con piacere e ottimismo).   Anche perché -e questo è forse il mio vero suggerimento- se si è tesi o immersi nel "capitolo problema=che faccio?" le proprie antenne non funzionano, non captano bene... E l'intuito è una guida assolutamente essenziale ragazzi. Sono queste le "matite" da ben temperare-attivare.  Tutto questo senza tralasciare una verifica seria e precisa inerente prassi, leggi, permessi ecc.ecc. -come qui detto all'inizio- !
In bocca al lupo a tuttiiii !

vorrei attingere anch'io a qualche informazione, ma leggo che bisogna contattare il fornitore di risposta ( chiamiamolo così) riservatamente. In che modo, per cortesia?
Mario, Forlì

@ mariosBAR > Se ti servono informazioni, non esitare a fare le tue domande sul forum cosi i partecipanti a questa discussione si metteranno in contatto con te.
Per accedere alla tua messaggeria privata, che mettiamo a disposizione degli utenti al fine di comunicare dettagli privati come numero di telefono e affini, individua e clicca  sull'icona a forma di bustina che trovi in cima a questa pagina, lato destro.

Saluti,

Francesca

Salve sono fabrizio, in pensione da 5 anni (ex inpdap) c'è qualcuno che può darmi informazioni per trasferirmi in Portogallo usufruendo delle agevolazioni fiscali?
Saluti Fabrizio.

mi chiamo mario, di forlì, pensionato autosufficiente inps. sto considerando seriamente la possibilità di trasferire la residenza mia e di mia moglie a lisbona, dove mi sono recato pochi giorni fa per una prima valutazione. il clima, nonostante la pioggia, il carattere degli abitanti, l'ordine e la pulizia della città ed i prezzi mediamente inferiori a quelli italiani  mi sembrano un' ottima presentazione. ho letto su expat alcuni post  contrastanti sul trattamento fiscale riservato alle pensioni di chi, provenendo dall'area schengen, prende la residenza in portogallo e chiederei se qualcuno conosce un professionista dal quale attingere notizie certe; in alternativa, se qualche iscritto è in grado di darmi notizie certe su tutto l'iter di trasferimento di residenza di un cittadino italiano pensionato dall'italia in portogallo.alla risposta privata darò tutti i riferimenti necessari.
grazie in anticipo ( obrigado)
mario

condivido ; boeri, che è un buon tecnico, invece di pensare alle sanzioni da applicare ai pensionati, anche in violazione delle norme di schengen, si dovrebbe chiedere perchè i pensionati scappano da un paese che è bello, dove si mangia bene, dove c'è un concentrato di arte e di cultura che non ha eguali e dove non è necessario imparare una nuova lingua.......

Ciao Mariosbar,  se cerchi fra gli utenti  remroroma, lui ha scritto una lunga relazione sul suo viaggio di perlustrazione in Portogallo e ha pure trovato una avvocato che parla italiano e che gli ha dato consigli e con la possibilità di farsi da lei accompagnare per tutto l'iter. 
Qui sulla pagina non si possono dare dati personali, per cui ti invito su MP e cosí ti do' l'indirizzo di posta elettronica che ti può servire...
lavinia virginia

Si sono d'accordo per il legale da prendere in comune per fare una convenzione.
La mia email e'

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Per la privacy comunica email tramite messaggeria privata del sito, bustina in cima a questa pagina a dx