TFR Detassato?

Buon giorno Vorrei approfittare della vostra gentilezza e competenza per chiedere se il TFR che percepirò dopo il 1'maggio 2020, data in cui andrò in pensione ed in cui vorrei prendere il volo per trasferirmi in Portogallo 😁, dovrà essere comunque decurtato delle tasse italiane o se, essendo l'esenzione di cui spero poter usufruire per l'anno solare 2020, riuscirò ad incassarlo al lordo. Tengo le dita incrociate in attesa di risposta Grazie mille
Raffaella

Raffyiac ha scritto :

Buon giorno Vorrei approfittare della vostra gentilezza e competenza per chiedere se il TFR che percepirò dopo il 1'maggio 2020, data in cui andrò in pensione ed in cui vorrei prendere il volo per trasferirmi in Portogallo 😁, dovrà essere comunque decurtato delle tasse italiane o se, essendo l'esenzione di cui spero poter usufruire per l'anno solare 2020, riuscirò ad incassarlo al lordo. Tengo le dita incrociate in attesa di risposta Grazie mille
Raffaella


l'esenzione ( qualora ne avessi diritto) avendo maturato questo diritto, vale solo per la pensione. Tutti i redditi prodotti in Italia sono tassati in Italia, incluso il TFR. Luigi

😫😫😫lo sospettavo... grazie Luigi

Buongiorno a Tutti e a Raffjack,
mi auguro che la liquidazione del TFR sia  come da lei  sperato e cioè al lordo ma il buon senso mi dice il contrario. Spero di sbagliarmi.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Assimilare il TFR al reddito è sostanzialmente errato. Il trattamento di fine rapporto scaturisce semplicemente da un "accantonamento" operato sul reddito durante la vita lavorativa, in parte a carico del lavoratore medesimo. Tale trattamento, pertanto, riferendosi rigidamente a periodi pregressi rispetto all'acquisizione della residenza fiscale estera, non può rientrare nel computo previsto dal diritto all'esenzione IRPEF, dal momento che il diverso status fiscale non può considerarsi retroattivo ma acquisito ex-post rispetto alla maturazione dello stresso diritto. In tale prospettiva, quindi il TFR si considera maturato gradualmente a decorrere dal primo mese di lavoro fino al raggiungimento dei requisiti pensionistici e quindi prima di essere stati considerati fiscalmente imponibili oltre frontiera.

Non fa una piega ... purtroppo! Mi era sorta la speranza che percependolo durante l'anno in esenzione fiscale potesse usufruirne, ma sarebbe stato troppo bello! Pazienza Va bene anche così 👍👍👍😁