CONFERMATA RIAPERTURA VOLI ITALIA/PORTOGALLO

Ciao a tutti,
copio e incollo un articolo appena letto, chiaramente prendiamolo con le dovute distanze, queste informazioni sono in gran parte ancora da ufficializzare.
In ogni caso i presupposti sono ottimi, vediamo come evolverà la situazione nei prossimi giorni.
Se avete notizie che confermano o smentiscono l'articolo vi prego di volerle inserire nei commenti a beneficio di tutti.

<<< Ripartono i collegamenti aerei diretti tra l'Algarve e l'Italia. Ecco la programmazione a partire dal 1 luglio in ordine per compagnie aeree.
Ryanair collegherà Faro e Bergamo con due voli alla settimana. Da Faro decolla il martedi e il sabato alle 7'00. Da Bergamo il volo per Faro gli stessi giorni ma alle 11'10.
Easyjet volerà tra l'aeroporto di Faro e Milano Malpensa con tre voli settimanali, da Faro alle 8'30 il lunedì e il venerdì invece alle 13'30 il mercoledì. Da Malpensa per Faro alle 6'00 il lunedì e il venerdì mentre alle 11'00 il mercoledì.
Volotea collegherà sempre a partire dal 1 luglio tutti i lunedì Faro con Verona partendo da Faro alle 15'40, invece da Verona il decollo è alle 18'05.
Per il resto del Portogallo i collegamenti verso l'Italia sono programmati come segue:

Tap Portugal riparte e lo farà in modo strutturato a partire dal mese di giugno. Per ora nella programmazione italiana ci solo le due destinazioni di Roma Fiumicino e Milano Malpensa. Si riparte con un volo giornaliero, dal primo giugno, tra Lisbona e Milano Malpensa, operato con un velivolo da 106 posti in totale, voli bi-giornalieri poi dal 1 luglio. I collegamenti tra le capitali con il volo Lisbona – Roma Fiumicino, operati con un Airbus 319 o 320 Neo, due volte al giorno.
Ryanair lunedì ha confermato anche che dal primo di luglio riprenderanno i voli Portogallo Italia seppur con operatività ridotta, da Lisbona per Bologna e viceversa 2 volte alla settimana il martedì e il sabato. Sono programmati 5 voli a settimana per le tratte Lisbona – Bergamo e Lisbona – Roma Ciampino. Tra Lisbona e Napoli 2 collegamenti settimanali. Si tornerà a volare ad agosto tra Lisbona e Pisa con un solo volo a settimana.
Easyjet tra Lisbona e Milano o ritorno un volo giornaliero a partire dal 1 luglio.
Al nord con la seguente programmazione:

Ryanair tra Porto e Bologna ripartire con due voli a settimana. Tra Porto e Cagliari un solo collegamento a settimana. Tra Porto e Bergamo il sabato e il lunedì. Tra Porto e Milano Malpensa collegamento bisettimanale. Tra Porto e Roma un volo il venerdì. Al momento non è ancora prevista la ripresa dei collegamenti tra Porto e Treviso e tra Porto e Napoli.>>>

Questo il link all'articolo : leggoalgarve.com/ripartono-i-voli-tra-litalia-e-portogallo-ecco-la-programmazione-ufficiale/

Buona serata a tutti

Francesca Galieti

Ciao Francesca, il sito della Farnesina ,aggiornato però al 4 maggio , riporta sospensione voli da e con Italia e Spagna. Bisogna vedere quando aggiornano cosa verrà riportato.
Brava comunque per le info !!!

Francesca porti sempre buone notizie su questo forum, è un piacere leggere l'avviso dei tuoi interventi.
Un mio conoscente è riuscito a tornare in Italia arrivando in macchina da Faro a Barcellona, lì si è imbarcato ed è sbarcato a Civitavecchia.
Unici controlli in Spagna dove però ha mostrato un documento dell'ambasciata o del consolato non so e prima di imbarcarsi un semplice controllo con termoscanner. Punto. Se può essere di aiuto saperlo...

micolino5, credo che prima di vedere notizie sul sito della Farnesina si debbano concretizzare  elementi reali, ufficiali e confermati e solo dopo che si sarà ripristinato Schengen europa. Per ora accontentiamoci delle ipotesi che alimentano la speranza. :)

+++ News +++

aise.it/eletti-allestero/congiunti-e-italiani-allestero-billi-lega-approvato-nostro-odg/145243/157

Copia incolla nel browser

È autorizzato il rientro in ITA  temporaneo  e senza quarantena per gli AIRE che vogliano ricongiungersi ai "congiunti".

Grazie mille per i tuoi sempre puntuali aggiornamenti
🤗 Matizia

SBERTAN ha scritto :

+++ News +++

aise.it/eletti-allestero/congiunti-e-italiani-allestero-billi-lega-approvato-nostro-odg/145243/157

Copia incolla nel browser

È autorizzato il rientro in ITA  temporaneo  e senza quarantena per gli AIRE che vogliano ricongiungersi ai "congiunti".


Come mi hanno fatto notare .... serve approvazione ... anche se pare  vi sia intesa

il sito ec.europa.eu riporta che la Commissione Europea ha chiesto proroga restrizioni viaggi non essenziali all'interno zona UE fino al 15 giugno.

se posso, io ho letto la posizione della Commissione o meglio della Presidente in altro modo. Ursula von der Leyen invita i paesi a trovare accordi  di apertura tra situazione epidemiologiche simili. Cerca cioè di indicare un parametro, anche se allo stato molto generico. In ogni caso precisa che è intenzione della Commissione ripristinare Chengen non oltre il 15 giugno. Infatti sono già operative le aperture delle frontiere tra Austra/Germania/Slovenia ad esempio. Tra Germani e Francia mi pare. Certo noi qui in IT non ci facciamo come al solito un bela figura. Non siamo in grado nemmeno di raccogliere i dati giornalieri dalle regioni . Chi vuoi che apra verso di noi. Per di più in nostro ministero steri all'epoca è stato il primo a chiudere le frontiere e queste posizioni non si fanno dimenticare facilmente.  Senza considerare le spinte di interessi del mercato del turismo per orientare il nord europa verso lidi meno incasinati a normativa e protocolli sicuramente garanti della sicurezza ma non della operatività e spesso della logica.

Il Portogallo, nella stessa agenzia che riferisce le posizione della Presidente, preme perchè sia ripristinato Chengen già dal 01 giugno. E si capisce bene perchè .

Certamente siamo in un bel caos di notizie. Di certo c'è che la Commissione ha iniziato il pressing perchè gli stati membri si diano una regolata e procedano speditamente verso una soluzione condivisa (come si suole dire in IT). E questo mi pare positivo. Io non ho colto la volontà di frenare, anzi, il contrario. Ma io sono un ottimista.  :):D

Is4giovanni:
Guardi che abbiamo detto la stessa cosa, il sito Europeo infatti riporta  RICHIESTA proroga al 15 giugno, come ha detto la Presidente, per avere una data comune.
Il sito che ho indicato è il sito della Commissione Europea

micolino5, chiedo scusa ma evidentemente ho frainteso io il senso del suo post. In ogni caso una conferma in più nella direzione attesa.  :)

Buongiorno,
personalmente non mi creo particolari aspettative che, spesso, provocano poi inutili delusioni.
Credo che convenga attendere fine maggio per poi aggiornarsi con notizie,spero, piu' concrete.
Saluti

il telegiornale portoghese di oggi delle 13 ha confermato blocco voli, treni etc Portogallo Italia fino al 15 giugno.

Io avevo un volo Lufthansa Roma - Lisbona via Monaco (tra l'altro pagato uno sproposito) per il 16 giugno E mi è stato appena cancellato 😢😢😢

Raffyiac la cancellazione è stata motivata in qualche modo ?:  Io ho un volo il 21 e per ora nessuna nuova.  :/

Is4giovanni è la solita motivazione:
perdurare dell'emergenza coronavirus costringe Lufthansa a cancellare un numero sempre maggiore di collegamenti. Anche la sua prenotazione ha subito pertanto modifiche. Troverà maggiori informazioni sullo stato della sua prenotazione qui.

Buongiorno,
a me e' stato cancellato un volo Faro/Bergamo del 23/6, mentre e' stato confermato stamattina un and/rit. Bergamo/Faro per il 7/7  Faro/Bergamo 28/7 per mia moglie......finalmente.

Ciao Mauro
In che senso “è stato confermato” ?

attenzione, dipende dai voli.
Rayanair e Easyget  hanno dichiarato che apriranno dal 01 luglio. In giugno mi risulta facciano voli solo se riescono a riempire gli aerei, diversamente fanno saltare il volo.
Lufthansa, che fa voli su HUB Francoforte  ha" sempre" tenuto aperti seppur pochi, i voli FRA/LIS. E  i voli di raccordo con l'HUB non necessariamente devono essere pieni. Vengono effettuati da compagnie regionali (AirDolomiti o AiBaltic) che sono come i tram di città. Passano a quell'ora sia che siano vuoti o no.  In ogni caso sono voli Italia/Germania e poco importa poi una volta in D cosa o dove Tu faccia o vada.

E poi se anche hanno aerei non proprio pieni, la Markel ha già pagato il biglietto per tutti.  :D

Costano un pochino di più ma niente di esagerato se prenotati per tempo. E comunque si ha una ragionevole certezza che vengano effettuati.

Quindi il mio problema dovrebbe essere legato allo stop in Monaco invece di Francoforte 🤔 sto provando a parlare con l'assistenza clienti ma non rispondono Allora cerco di cambiare il volo con uno che passi da Francoforte
Grazie per l'informazione 😉

Raffyiac non sò rispondere. Io ho prenotato con transito a FRA e per ora tutto bene. Ma il volo ce l'ho il 21.

Certo che è incredibile come noi italiani diamo dimostrazione delle nostre acrobazie aeronautiche, nonostante è già da settimane che Ryanair ha annunciato la riapertura dei voli regolari dal primo di luglio e che non avrebbe volato se non avesse la quasi certezza di rendere i voli economicamente compatibili con le sue esigenze di bilancio.....però noi testardamente andiamo a fare giri europei pur di volare un pò di qua e un pò di là....certo questa storia degli RNH ha sicuramente portato buona parte del denaro lordo che prendiamo dallo Stato Italiano e dalle liquidazioni nelle casse degli speculatori edili portoghesi e delle società di trasporto aereo e terrestri, ma tranquillità e rilassamento stanziale poco.....

Oggi Lufthansa mi ha cancellato il volo MI/LIS via FRA . Chiamato, dopo 6 minuti,  mi hanno riposizionato sul volo precedente, stesso giorno.  Questo vuol dire che non sono problemi di limitazioni agli spostamenti ma solo gestione dei passeggeri. Cercano di riempire i voli, come mi pare logico. Solo per info.  :)

info importante per chi si vede voi cancellato, grazie is4giovanni

Buon giorno a tutti Anche a me hanno cambiato il volo Con altro dello stesso giorno Quindi confermo che è ormai solo una questione di riempire gli aerei Evviva!!!!! Finalmente Portogallo arrivo!!!!!!!! 💃💃💃💃💃💃💃💃💃💃💃💃💃💃💃💃💃