Auto d'epoca con targa PT

Buongiorno,
Ho comprato in Portogallo una vettura anno 1997 , qualcuno sá in Portogallo quanti deve avere una vettura per essere considerata d'epoca ?
Ho consultato il Sito IMT ma non ho trovato una risposta 🤔
Grazie

ciao,

30 anni

acp.pt/ser-socio/classicos/certificacao-de-classicos
(copia/incolla nel browser)

São considerados nesta categoria os veículos com pelo menos 30 anos de matrícula, de um modelo já não fabricado, objeto de conservação histórica, em estado original e sem características técnicas alteradas significativamente.

Un saluto

Grazie,
quale Sito / Link può essere consultato ?

Scusa ho visto ora ACP
Grazie

approfitto anch'io. Ho una moto d'epoca (Lambretta)  immatricolata nel 1965 targa italiana, proprietario d'epoca ancora esistente in vita. Va leggermente restaurata essendo in buono stato di conservazione. Credo che le auto/moto d'epoca seguano le stesse regola di guidabilità delle auto normali. Quindi,  se la porto con mè da RNH dovrò immatricolarla in PT ?. Non sono il il proprietario ma un parente stretto novantenne.  Ci sono condizioni agevolate o particolari per fare l'operazione ?. Conviene che sia già iscritta ASI in Italia ? Qualcuno ha avuto esperienze in merito ?. Grazie :)

per ls4giovanni

Per il PT vedere tutte le recentissime discussioni di cui abbiamo parlato, è un veicolo ... quindi se  RESIDENTE PT (lasciamo perdere RNH che non c entra)  se non lo immatricoli non potrai guidarlo.

Per immatricolarlo i soliti 6 mesi di certificata proprietà ... eccetera SE VORRAI FARLO IN ESENZIONE, ma converrà fare la vettura (che ha ISV maggiore) per cui la Lambretta potrai farlo anche non in esenzione, i costi saranno bassi .

Cerca i post di AlexMarti che ha scritto tutto in merito.

Per uso continuativo anche in ITA non potresti guidarla se il parente non è  nello stesso nucleo familiare.
Serve un comodato d'uso registrato a libretto.

Un saluto

Grazie SBERTAN. Proprio quello che volevo sapere. Cerchero' AlexMarti.
Stante che comunque per usarla in PT perdo la targa storia originale, mi converrà, penso, esportarla senza targa e fare una immatricolazione senza esenzione. Grazie.

Attento.... da quest anno è cambiata la normativa LATO ITA per immatricolare all estero.
Verifica su portale ACI