Coefficiente di edificabilità di un terreno

Buongiorno,
Ho un dubbio sul coefficiente di edificabilità dei terreni in Albania.

Normalmente, almeno in Italia, esso esprime i metri cubi edificabili per ogni metro quadro del terreno: ad esempio un coefficiente di 0,15 (che in Italia è molto basso) significa che, per ogni metro quadro si possono realizzare 0,15 metri cubi di fabbricato, quindi con un terreno di 1000 mq possiamo realizzare 150 metri cubi; contando l'altezza di un piano, circa 3 metri, occorrono 3 metri cubi per un metro quadro commerciale di edificio, sul nostro terreno di 1000 mq noi possiamo quindi costruire 50 mq commerciali.

Viceversa, informandomi su alcune opportunità di terreno edificabile a livello della costa ionica dell'Albania, mi è stato detto che ad un coefficiente di 0,15 corrispondono 0,15 metri quadri edificabili per metro quadrato di terreno. Non solo: a questo si somma la possibilità di costruire fino a 3 piani, il che significa che, per lo stesso terreno di 1000 mq, si possono costruire 3 piani da150 mq l'uno, per un totale di 450 mq totali.

Dato che c'è una differenza enorme tra quello a cui sono abituato in Italia e quello che mi è stato riferito in Albania, domanderei se qualcuno può darmi più ragguagli. Grazie mille in anticipo!

Alessandro

Buongiorno,non lo so nelle altre citta,ma a Tirana nell centro e di 50%.In periferia e di piu,nell2011 e stato costruito un palazzo,con 78%.

Ma nessuno le rispetta le regole basta fare un giro nelle citta.

Grazie per le informazioni, ma il coefficiente di edificabilità in Albania esprime i metri cubi o i metri quadri edificabili?

Metri quadrati,a Tirana e di 50% nell centro,in periferia puo costruire di piu sto parlando dell 2013,non so che si fa ora,nelle altre citta credo che puo costruire di piu,nell 2011 a Lushnje e stato costruito un palazzo con 78%(secondo il permesso ma in realta ha costruito 100%).