Sofia con un bambino

Buongiorno,

mi chiamo Ale e sono una mamma single.
Ho ricevuto un'offerta di lavoro in una scuola privata  a Sofia che consiste in: 8h lavorative,800 euro mensili netti, assicurazione sociale e sanitaria (sistema pubblico bulgaro), appartamento arredato (spese escluse), pass per il trasporto pubblico, scuola gratuita per il mio bimbo di quasi due anni (pasti esclusi).
Ho letto diversi forum sull'argomento costo della vita ma riguardano quasi tutti single o persone in pensione, mi sono fatta un'idea generale ma davvero non riesco a capire se con uno stipendio del genere si possa vivere dignitosamente con un bimbo visto che comporta diverse spese.

Ringrazio chiunque possa darmi qualche parere sull'offerta ricevuta e sulla qualità della vita per un bambino (presenza di parchi, assistenza sanitaria, livvelo delle scuole etc)

Gazie!!

ciao ale  allora   posso  sicuramente  darti   dei  consigli e  dei pareri personali chiamami-[moderato per la privacy]
o cercami su facebook:  gianluca frongia ( non puoi sbagliare  c'e la  bandiera  della  bulgaria,chiedimi amicizia  e  parliamo li se  ti fa  piacere)
o su skype:  gianluca.frongia3

spero di poterti essere  utile  ciao

@ broker74 > Se le informazioni le condividi sul forum saranno utili a tutti!!!
I forum di Expat.com sono fatti apposta per scambiarsi consigli e metterli a disposizione di tutti gli utenti.

Francesca

Buongiorno Ale, io sono un pensionato italiano che da 13 anni vive a Sofia.
Con 800 euro netti al mese (circa 1600 leva) ed un appartamento oltre tutto al resto che ti viene offerto, il mio consiglio è uno ed uno solo: prepara le valige questa sera e parti per Sofia domani stesso  :)

ps
per Francesca: condivido la tua nota e se posso dire quello che penso, sinceramente non frequento più questo forum con la costanza di prima proprio per la tendenza che sta prendendo del "scrivimi in privato".
E che forum sarebbe?

@ manuel45 > Bentrovato e grazie mille per l'informazione che hai dato ad Ale.
Si sente la tua mancanza sul forum, spero di ritrovarti più spesso!

Buongiorno a tutti!

Francesca hai ragione, ho aspettato ansiosamente le risposte ma non ho avuto tempo di scrivere!!

Vorrei ringraziare broker per la sua offerta di aiuto (non ho facebook e vivo all'estero quindi chiamare e' un po' complicato!) e ovviamente Manuel per l'incoraggiamento!

Il mio dubbio e': con tutte le spese che un bimbo comporta e vievendo in una citta', dovrei rimanere in Bulgaria per sempre? Nel senso...non sarei in grado di tornare in Italia dalla mia famiglia e passare del tempo li' perche' non avrei una grande disponibilita' economica,
Manuel tu vivi da solo o con la tua famiglia?
Riesci a mettere qualcosa da parte?
Torni mai in Italia?
Il mio scopo non e' ovviamente diventare ricca...altrimenti non avrei fatto l'insegnante :)
Attualmente vivo in un posto non bellissimo ma che mi consente di mettere da parte qualcosa per il futuro del mio bimbo. Essendo una madre single questa e' la mia priorita'.
Pensate sia possibile in Bulgaria?

Grazie ancora per la gentilezza e disponibilita'

Ale, vivo a Sofia con la moglie bulgara, seconde nozze. Ci sposammo a Roma poi decidemmo di comune accordo di venire in Bulgaria dove lei riprese il suo lavoro ed io potevo dare più dignità alla mia italica pensione.
In Italia ci rotorno 2-3 volte all'anno ed il bello della Bulgaria è anche questo, cioè l'essere il posto economicamente più conveniente per noi italiani ed a sole 2 ore di volo.
Quindi perchè non potresti tornare di tanto in tanto in Italia dalla tua famiglia?
Comunque, prima di prendere una decisione definitiva circa l'offerta di lavoro che hai avuto, ti consiglierei - ove possibile - una visita preliminare da queste parti di alcuni giorni.

con quella somma e con l'appartamento ce la puoi fare sicuramente! non vivrai da nababbo ma dignitosamente si! pensa che la maggioranza dei bulgari vive con molto meno! mia moglie, quando lavorava, prendeva la stessa somma!

ma  personalmente  mi sembra  una  buona proposta  pensa che  lo stipendio medio  bulgaro sono sulle  350 euro e la gente ci  vive  tranquillamente  ,  per quanto riguarda  andare  e ritornare  in italia  con la wizz  puoi trovare biglietti economici se  prenoti in tempo  e  in meno di 2 ore sei in italia  , in piu francamente  per impressione personale e  racconto di conoscenti  comunque la vita  é piu tranquilla che in italia