Rendita immobili

Scusate ho letto che si possono comprare appartamenti  vicini al centro di Sofia da 25000/30000 euro. Premetto che andrò in visita verso febbraio per fare una prima ricognizione,  ma volevo chiedervi a quanto si possono affittare e se è  facile affittare .... la mia idea è quella di comprarne inizialmente uno o due e nel tempo magari trasferirsi comprando e affittandone altri , ma non ho parametri. ... Grazie

ciao Alex, per quanto riguarda sofia i prezzi di riferimento che hai sono un po bassi ed in tutti i casi si possono riferire a unita' di piccola metratura ed in cattive condizioni di manutenzione. Mettici pure che magari si trovano nei cosiddetti "blocchi" che sono palazzi del periodo comunista alti anche 20 piani ed il quadro e' completo. Le occasioni si possono anche trovare pero' dovresti essere sul posto, girare molto ed essere interessato eventualmente a ristrutturare se ce ne fosse bisogno. Considera che in bulgaria il piu' delle volte anche gli appartamenti nuovi sono da rifinire da parte dell'acquirente (pavimenti, pittura, impiantistica) per cui se si trova qualcosa di interessante da ristruttutare conviene, anche perche le case vecchie sono fatte molto meglio di quelle nuove. Per quanto riguarda la redditivita' poi occorre far riferimento al mercato degli stranieri (studenti, turisti etc) perche la domanda locale a meno che non si vada sul lusso, non ti permette rientri veloci di capitale. Nota positiva e' che il mercato immobiliare e' in crescita costante e permette quindi interessanti rivalutazioni del capitale anche nel breve medio periodo. Questo e' quanto, a disposizione per altri chiarimenti. Saluti Roberto