Scambio Dati Finanziari CRS

Salve, apro una nuova discussione perchè non l'ho trovata altrove.

Si tratta dello scambio di dati finanziari - specificatamente incasso di dividendi e interessi, saldo conto corrente e conto titoli - che avvengono tra l'Italia e il Portogallo (e tutti gli altri paesi OCSE).

Questi stessi dati devono essere indicati nella IRS portoghese, senza per questo  essere assoggettati a tassazione, se già tassate in Italia.

Quindi la domanda che sorge è come poter ottenere questi dati dalla propria banca, dato che non vi è obbligo di legge alla comunicazione al cliente? Infatti la banca invia i dati al MEF e quest'ultimo alla finanza del paese di residenza.

Qualcuno si è già imbattuto in questo problema? E come lo ha risolto?

Grazie

Roberto

chiesto alla banca di inviarmi i dati degli interessi maturato


    Salve, apro una nuova discussione perchè non l'ho trovata altrove.Si tratta dello scambio di dati finanziari - specificatamente incasso di dividendi e interessi, saldo conto corrente e conto titoli - che avvengono tra l'Italia e il Portogallo (e tutti gli altri paesi OCSE). Questi stessi dati devono essere indicati nella IRS portoghese, senza per questo  essere assoggettati a tassazione, se già tassate in Italia.Quindi la domanda che sorge è come poter ottenere questi dati dalla propria banca, dato che non vi è obbligo di legge alla comunicazione al cliente? Infatti la banca invia i dati al MEF e quest'ultimo alla finanza del paese di residenza. Qualcuno si è già imbattuto in questo problema? E come lo ha risolto?GrazieRoberto       

@biancor,                                                                    sicuro che si debbano solo indicare gli interessi maturati e già tassati in italia ?  perche se non ci sono accordi specifici tra te e   la finanza portoghese , c'e' la doppia tassazione . ad esempio titoli pubblici itaLiani ( 12,5% italia e 26% Portogallo). Mi ero informato a suo tempo su questo.

@biancor           Leggi anche cio che riporta il documento europeo per residenza fiscale in Portogallo per un cittadino con nazionalita italiana( accordi  tra i paesi  europei ). ogni accordo ha le sue specificita per quanto riguarda le  dichiarazioni fiscali

Domani ho un incontro con il commercialista che mi chiarirà alcuni punti oscuri.

Di sicuro so che AT chiede di compilare l'annesso J della IRS con gli interessi incassati (campo E21), dividendi incassati (campo E11), redditi da capitale (campo E22) nell'anno fiscale di riferimento....e questo elenco non è completo.

Seguirà aggiornamento.