Criptomonete in Portogallo

Salve,


Le criptomonete stanno diventando sempre più di interesse generale e molte persone già ne possiedono.


Non ho trovato altrove alcuna domanda relativa alle criptomonete.

Quindi chiedo se qualcuno di voi che possiede criptomonete, residente in Portogallo, si è posto la domanda se e come dichiararle nella IRS,  quale tassazione è applicata, e se un soggetto RNH è comunque esonerato.


Grazie

Buongiorno Biancor,


la legislazione sulle criptovalute é ancora molto recente in Portogallo per cui è molto difficile conoscerne tutti i dettagli.


Parlo in qualità di investitore in criptomonete e come imprenditore che ha aiutato molte persone a trasferirsi in Algarve tra cui diversi investitori in cripto.


Le cose più importanti:


1- RNH non è necessario per i temi relativi alle criptomonete;


2- Non si viene tassati sulle cripto vendute e che generano benefici se si possiedono da più di 1 anno;


3- La tassazione può scattare solo nel momento in cui si convertono a FIAT;


4- La tassazione non é automatica ma dipenderà dalla somma di tutti i rendimenti accumulati: i vari scaloni progressivi dell'IRS portoghese vanno dal 13,25% al 48%.


5- Nel caso in cui si abbandoni il Portogallo il patrimonio cripto verrebbe considerato come venduto nella sua totalità e quindi si aggiungerenbbe alla somma dei rendimenti per il calcolo delle eventuali tasse (se fosse il caso).


Queste sono le linee guida che seguiamo con la mia commercialista.

Per ulteriori informazioni si può provare anche a sentire la associazione portoghese di blockchain e criptovalute: blockchainportugal.pt

La ringrazio per la pronta e dettagliata risposta che mi solleva altri dubbi e che vado ad esporre:


1) il semplice possesso di cripto va dichiarato in IRS (indipendentemente dal fatto di essere NHR) ?


2) se si detengono oltre un anno le sue risposte 3) e 4) sono effettivamente superate, e quindi non più applicabili?


3) Ancora relativamente alla sua risposta 2) per il computo dell'anno, nel caso si permuti da cripto a cripto, vale la data dell'operazione del primo acquisto o la data dell'ultima conversone?


Grazie ancora per il tempo che dedica a fornire questi ulteriori chiarimenti utili a tutti coloro che detengono cripto valuta.


Saluti

@biancor buongiorno di nuovo.


Come premesso non sono un commercialista e ad oggi anche i commercialisti faticano a dare risposte precise su questo argomento perché è molto nuovo ed esistono varie lacune.


1- Il regime RNH non centra nulla con le criptomonete e anche essendo RNH bisogna realizzare la dichiarazione dei redditi ogni anno, quindi normalmente bisognerebbe dichiarare tutto il proprio patrimonio portoghese ed estero.


2- Non comprendo molto bene cosa vuole dire. Se detiene una determinata cripto da più di un anno e la vende per FIAT, come tutto lo dovrà dichiarare ma non computerà come tassabile se dovesse aver generato benefici.


3- Il computo deve essere quello dell'acquisto dell'ultima cripto non della prima: ognuna è un "valore" differente per cui il ciclo ricomincia.


Comunque mi ripeto: ho parlato con vari commercialisti e su molti punti nessuno ha le idee molto chiare.

É ancora un argomento molto ambiguo e fresco per cui bisognerà stare attenti e chiedere sempre informazioni ad un esperto fiscale prima di realizzare passi improvvisati, soprattutto se si parla di quantità importanti di denaro.


Un saluto.