Rinnovo carta identità in Portogallo

Buonasera, qualcuno  può darmi qualche informazione per il rinnovo della carta di identità elettronica? Bisogna rivolgersi all'ambasciata italiana a Lisbona? Grazie.

Si bisogna andare all'ambasciata  a Lisbona ma prima bisogna prendere appuntamento on line sul sito dell'Ambasciata .... ma è  difficile trovare disponibilità.  Bisogna armarsi di pazienza e continuare a provare.... io  a Ottobre ho trovato posto per  Giugno 2024. Poi siccome dovevo  andare in Italia ho rinnovato la mia carta d'identità nel mio vecchio Comune ...ma mi hanno fatto la carta cartacea....non elettronica.  Mi auguro che riesca a prenotare...

@brunocarla2

Grazie mille, in effetti anche io possiedo la cartacea, ma al mio Comune, mi hanno detto che dal 2026, entrerà in vigore l'elettronica anche per i cittadini AIRE e per  ottenerla dovrò recarmi al Consolato oppure all'Ambasciata.

Sarà poi vero?

Io ricevetti la  CIE (carta identità  elettronica)  in  ottobre/2023 andando al consolato italiano di Lisbona dopo aver preso l'appuntamento 7  mesi  prima con http://prenotami.esteri.it

L'anno prossimo prenderò l'appuntamento allo stesso sito per il passaporto, fino a 6  mesi prima della sua scadenza. saluti

@psbq53


scusa, solo per curiosità e per quando occorrerà anche a me, ma non era possibile, per te che sei di Vila Nova de Gaia, rinnovarla al Consolato di Porto? Occorre recarsi esclusivamente all'Ambasciata di Lisbona?


    @psbq53scusa, solo per curiosità e per quando occorrerà anche a me, ma non era possibile, per te che sei di Vila Nova de Gaia, rinnovarla al Consolato di Porto? Occorre recarsi esclusivamente all'Ambasciata di Lisbona?        -


@Fio54  chiesi al consolato onorario di Porto e questa fu la loro risposta


‘La informiamo che questa pratica è seguita solo dall'Ambasciata d'Italia a Lisbona.


Nel rimanere a disposizione, porgiamo cordiali saluti.'


saluti

salve io abito Setúbal e ho prenotato all'ambasciata Lisbona tramite il link  prenotami, il 21 8 giovedí prossimo vado a Lisbona