Trasferirsi o no?

salve mi presento sono Paolo e vi seguo da un pò sul forum, ultimamente ho notato che le cose, in generale, stanno peggiorando in tunisia.

siccome il mio progetto era di trasferirmi lì alla mia pensione nel 2026 (sarei ex INPDAP) per avvantaggiarmi della defiscalizzazione ed aiutare mia moglie (che lavorerà ancora) a pagare il nostro mutuo ipotecario raddoppiato mi stanno venendo tanti dubbi sulla convenienza del trasferimento, secondo voi essendo la tunisia sempre più in default e col costo della vita che aumenta ogni giorno, da qui al 2026 sarà ancora conveniente trasferirsi?

Giustamente abbiamo in programma di fare un piccolo sopraluogo di 4 giorni a Yasmine Hammamet dal 13\2\24, ci sraa qualcuno disposto a farci da cicerone visto che per noi è la prima volta in Tunisia?

grazie a chi vorrà dare una mano..

@salparicci salve, per Hammamet lascio la risposta a quelli che abitano lì, per il resto però posso anche risponderti :D bella domanda che fai solo che ci vorrebbe la sfera di cristallo, spero che nel 2026 il Paese si è ripreso perchè se questa situazione dovesse durare ancora due anni non so dove andremo a finire.

Proprio oggi una coppia parlandomi mi ha detto che una defiscalizzazione come la loro, intorno ai 900 euro, se si considerano le varie cose da dover togliere per la vita sul posto, è da valutare bene la reale convenienza ed il reale risparmio, perchè benchè 900 euro sono una bella somma quantizzando bene ci si rende conto che il Paese del bengodi (come lo chiama @luna60 in un'altra risposta a tema su una discussione inserita proprio oggi a questo indirizzo https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 16#5816504) non è più quello di una volta. La valutazione reale legata alle tue esigenze puoi farla soltanto tu :)

Oltre il link che ti ho postato sopra prendi visione anche di questo : https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 19#5816402

Personalmente ad oggi se dovessi trasferirmi ci penserei bene, senz'altro leverei di torno le persone inutili che sfruttano la vita degli altri e poi mi farei due conti sulla vera convenienza.

@salparicci

Se il motivo principale del trasferimento e' la Defiscalazzione ti conviene solo se la tua Pensione sara' Di un certo valore..Cosi da avéré dei vantaggi..interessanti...altrimenti evita....

@mauro biazzi cosa intendi per "un certo valore" ? io credo che andrò con circa €1600\mese pensi che non sia sufficiente e sarebbe da evitare?

grazie se mi chiarisci il tuo punto di vista

@salparicci quello che ti vuole dire Mauro è che devi vedere cosa dice la voce "pensione lorda" al giorno d'oggi defiscalizzando circa 1000 euro mensili si riesce ad avere una convenienza, se vai a defiscalizzare 500 euro e sei statale perdi anche l'assistenza sanitaria, ciò che puoi ottenere evitando la defiscalizzazione ma usufruendone come turista alla fine può essere più vantaggioso.


In ogni caso è tutto un discorso prematuro, conviene aggiornarci verso il 2025 per vedere che evoluzioni ci saranno state.

@AntoTunisia concordo per avere il tasto della situazione dovrò continuanre a seguirvi...con piacere!

@salparicci

Giustamente dal Mio Punto Di vista ..Che altri o tu stesso potete averne un altro...xke' ognuno fa i conti nelle proprie tasche .

Guarda la differenza tra il tuo Lordo e il netto attuale moltiplica x 13...se il totale si aggira attorno a 8000 euro haï una certa convenienza...se minore secondo me..ripeto secondo me...non vale molto la pena...considerando poi le tasse Che devi pagare Qui e varie spese aggiuntive ..casa..trasporti..ecc...

Diverso e' invece x chi ha una pensione molto bassa..700/800 euro..e ce ne sono credimi...Che allora il trasferimento e' quasi obbligatorio x una Vita più decorosa rispetto alla miseria Che e' costretto a stare in Italia

@AntoTunisia

Senza saperlipopette..vedo Ora ..abbiamo fatto la stessa considerazione....1f60a.svg1f60a.svg

@mauro biazzi e si Mauro perchè essere realisti è la cosa migliore e ormai specie tu con tutti questi anni di vita in Tunisia le hai viste davvero tutte le sfaccettature.

Il paese del bengodi come lo ha chiamato Luna60 è finito o sta finendo e la Tunisia se non si sposta verso un cambiamento è destinata ad affondare. Le vetrine con luce soffusa dei centri commerciali fanno sognare tante persone... prima o poi si sveglieranno e spero di assistere ad un cambiamento positivo perchè attualmente stiamo abbastanza risicati. Oltre ai buoni pasto agli statali hanno cancellato anche tutte le varie agevolazioni economiche, dal buono libri scolastici alle cure mediche. Speriamo che prima o poi cambi qualcosa :)

con una pensione di 700 euro si riesce a sopravvivere basta sapersi accontentare e non voler strafare, con pensioni più alte non ci si accontenta e o la convenienza è vera o diventa un percorso inutile. Alla fine il limite messo per la concessione del permesso di soggiorno sembrerebbe sia una rendita annua superiore ai 30.000 dinari tunisini

i
    @salparicci quello che ti vuole dire Mauro è che devi vedere cosa dice la voce "pensione lorda" al giorno d'oggi defiscalizzando circa 1000 euro mensili si riesce ad avere una convenienza, se vai a defiscalizzare 500 euro e sei statale perdi anche l'assistenza sanitaria, ciò che puoi ottenere evitando la defiscalizzazione ma usufruendone come turista alla fine può essere più vantaggioso.
In ogni caso è tutto un discorso prematuro, conviene aggiornarci

verso il 2025 per vedere che evoluzioni ci saranno state.
   

    -@AntoTunisia


Salve, mi inserisco velocemente per dire che, ovviamente, Tutti Noi ci sforziamo a dare risposte "oggettive", ma che difficilmente riescono a far percepire il termometro attuale della situazione in Tunisia..... Perché ?

Perché, logicamente, TUTTI/e Noi  siamo oggetto di "considerazioni" molto soggettive, cioè relative ad impressioni riportate da amici, conoscenti, sia Italiani che Tunisini..... E, proprio x questo, in base alle mie modeste conoscenze, in una cittadina come Hammamet, (tra le più care della Tunisia), mi permetto di scrivere ciò: conosco pensionati, sia single che in coppia, che vivono, dignitosamente, defiscalizzando 500-600-700€.  Al mese (1 o 2 viaggi aerei, e qlc.uscita in ristorante), Risparmiando pure un minimo di €uro.

Ci tengo a "Non smentire"  nessun commento precedente, ma soltanto contribuire al dibattito!😚


Enrico.

@AntoTunisia

Si Antonello..condivido molto cio Che haï Scritto....proprio come dici..il paese si sta impoverendo e imbruttendo..sempre più..e nulla sembra poter metterci rimedio..

Mi fa molta tristezza..specie quando prendo i Bus..con tutti i giovani Che sono impegnati nello studio..con un futuro cui purtoppo non sara'facile per molti Di loro...

L'unica questione Che ci conforta...ma non c'e da rallegrarsi...il grande vantaggio del cambio euro/dinaro..x noi Europei non certo x loro...Poveretti

@mauro biazzi vero e il vantaggio del cambio va sempre ad aumentare per noi europei ma il Paese va sempre più nello sprofondo, questo porta anche all'aumento della malavita legata al cambio al nero, la prima conseguenza la vediamo nell'aumento dei prezzi delle materie prime, la Tunisia deve importare tutto quindi i costi diventano esorbitanti, mettici poi i vari balzelli doganali, del ministero delle finanze e dei quattro gabellieri improvvisati e già da un pò stiamo vedendo tanti prodotti cinesi di bassissima fattura invadere i mercati.

Con mia moglie siamo andati in Italia diverse volte e qualsiasi cosa compriamo lei la confronta con la Tunisia, alla fine la domanda fatidica che mi fa è: "perchè state venendo tutti in Tunisia? Qui le cose costano meno!" Ed ha ragione!