Trasferirsi in Tunisia

Salve, ho intenzione di trasferirmi ad hammamet ma vorrei essere sicuro. Ho una pensione statale di 1.760 € netta, lorda 2.260, per 13 mensilità. Come verrà rivalutata, come si può vivere e fare con questa pensione? L'assicurazione sanitaria ha un costo alto? Un settantenne scapolo come me può trovare"amicizie"magari over 60 o è tabù? Grazie

@antoma1960

Direi che puoi vivere più che bene...puoi permetterti Villa con piscina... maggiordomo...famme de ménage...fissa

Le amicizie tutte quelle che ti Gradiranno...senza esclusione di età e quant'altro

@antona1960

sulla base di quali informazioni hai deciso di trasferirti in Tunisia.

e perché Hammamet.

riguardo la pensione si paga il 3/4 per cento e non il 35%.

Non sei assicurato oltre i 65 anni ovvero non ti conviene per gli ex inpdap.

le amicizie femminili certamente le trovi ma richiede savoir faire.

molti sprovveduti vengono vedono e tornano a casa, alcuni si fermano per pochi mesi e poi ritornano in Italia, rimangono i non sprovveduti.

salut

Ho letto che la convenzione è valida ai anche per INPDAP (come in Austria Costa d'Avorio). Magari non copre l'assistenza sanitaria ma ci sono anche le assicurazioni, se non sbaglio.Non ho più nessun legame qui e ho sentito dire che Hammamet e ' quasi una città europea. Oggi ho ritirato la pensione è di 1.808 euro con la rivalutazione.  Per le amicizie femminili era una battuta, su internet si dice che vi sono locali da ballo e luoghi di ritrovo.

@antoma1960

Scusa ma dove pensi siamo.... Nella Foresta Amazzonica...certo che ci sono locali da ballo..ma devi 1ndare su internet x verificarlo....bohhhh

@mauro biazzi oggi ho ritirato la pensione rivalutata, è 1.808 €. Non so quanto sia uno stipendio medio in Tunisia ma mi pare una buona pensione, magari non villa con piscina ma credo che mi offra più benestare che qui anche se non mi posso lamentare. Non ho più legami, perché non provare? Affitto un appartamento (d so cucinare e fare lavoro casalinghi) mi compro un'auto in zona, anche vecchia anzi sicuramente vecchia perché tanto la sera non mi piace guidare  e provo una nuova vita. Sbaglio?

@mauro biazzi dicevo che internet la paragona a una città occidentale

@mauro biazzi oggi ho ritirato la pensione rivalutata, è 1.808 €. Non so quanto sia uno stipendio medio in Tunisia ma mi pare una buona pensione, magari non villa con piscina ma credo che mi offra più benestare che qui anche se non mi posso lamentare. Non ho più legami, perché non provare? Affitto un appartamento (d so cucinare e fare lavoro casalinghi) mi compro un'auto in zona, anche vecchia anzi sicuramente vecchia perché tanto la sera non mi piace guidare e provo una nuova vita. Sbaglio?
-@antoma1960

Buonasera a tutti

@antoma1960 vedi , per fortuna noi umani non siamo come gli alberi , che dove nascono quasi sempre ci muoiono !! Fatti un giro o magari anche due ad Hammamet e dintorni , guarda, chiedi, gira, osserva, e vedrai che un idea te la fai.

Hammamet non è una città simile europea!

è solo piena di italiani !

Se non ti piace l'ambiente hai due scelte: cambiare città tunisina o tornartene in Italia e mettere una pietra sopra, al tuo progetto!

Ma la risposta alle tue domande gliela devi dare tu !!! non cercarla nel forum .

Ti stai fasciando la testa prima di essertela rotta!

Dopo quasi 5 anni di permanenza qui ad Hammamet ti assicuro che qualcuna delle domande che poni sono  insignificanti , e altre che neanche accenni ti porteranno via un sacco di tempo per dargli una risposta sensata.

Ma gliela devi dare tu !

Ormai di italiani ne conosco qui !

C'è gente che vive soddisfatta con meno disponibilità economica della tua, e gente che guadagna 5 o 6 volte di più e la vedi sempre inca**ata nera  per essere qui in un paese che non gli piace e che non capiscono !

@antoma1960 Concordo con quanto ti ha detto Dardo01, non cercare le certezze qui, chiudi gli occhi, fai un bel respiro e vieni giù, oggi ancora ci stavano persone a fare il bagno a mare. Visualizzi le città, se hai letto le descrizioni si parla non solo di Hammamet ma ti tutte le località da Kelibia a Mahdia compresa Douz quindi visualizzale su youtube, fatti un'idea e vieni giù a farti una bella vacanza.

Per le assicurazioni, come ti hanno detto già altri, non credo che ne esistano che fanno polizze sanitarie oltre i 65 anni.

@AntoTunisia grazie mille

@Dardo01 grazie, è quello che avevo intenzione di fare. Grazie mille

@antoma1960

non sbagli x'nulla...fai bene goditi la Vita...visita la Tunisia...con lo spirito e mentalità adatti...