Titolo di studio - Certificazione

Ciao,

Sono in possesso di titolo di studio di scuola superiore di secondo grado conseguito all'estero. Una volta tornato in Italia ho ottenuto, rivolgendomi all'USR, l'equipollenza del mio titolo di studio.  Essendo nel frattempo immatricolato con riserva in un ateneo italiano, mi è bastato presentare al responsabile il decreto per sciogliere la riserva.

Ho dovuto però effettuare un trasferimento di Ateneo e, nella procedura, mi è stato chiesto di autocertificare il mio titolo.

Ho contattato l'ufficio ammissioni per chiedere come mi dovessi qualificare, e mi è stato detto che ero considerato studente in possesso di titolo italiano avendo equipollenza. (Il mio titolo è infatti risultato equipollente a tutti gli effetti di legge con un diploma di maturità di liceo scientifico con votazione di 100/100)

Nell'autocertificazione dovevo però inserire l'istituto presso cui era stato conseguito, e, non essendo possibile selezionare USR, ho inserito il nome dell'istituto superiore presso cui come di prassi era stata istituita la commissione per valutare il mio titolo di studio (tale istituto è stato anche nominato nel decreto di equipollenza, specificando che si era espresso favorevolmente alla mia equipollenza).

Ciò è corretto?

@ottonello88gigi


Ciao e benvenuto! A essere sincera non saprei, non avendo mai effettuato l'iter, ma spero che qualche altro utente del forum sia in grado di consigliarti.


Un saluto,


Francesca

Team Expat.com

@ottonello88gigi

Non ho esperienza diretta in merito pero' la scelta fatta di inserire il nome dell'istituto che e' presente nel decreto di equipollenza mi sembra ragionevole e logica. A volte pero' il buon senso, come pure la logica e la ragionevolezza, cozzano con le norme in vigore. E qui purtroppo non saprei come aiutare: direi che se la scelta e' stata gia' fatta, l'unica e' attendere che il nuovo ateneo faccia la sua valutazione e, in caso di osservazioni, comportarsi di conseguenza.

Facci sapere gli sviluppi.