Segurança sociale Portogallo

Buongiorno a tutti, qualcuno mi sa dire quanto tempo ci vuole per avere il NSS? Spiego il mio problema, siamo da qualche tempo qui in Portogallo, abbiamo fatto diversi documenti, iscrizione al Centro de Saude, patente portoghese, certificado de cidadão, è nessuno ci ha chiesto il NSS ma il NIF. Ora devo fare domanda per la pensione all'Inps e devo essere iscritta alla previdenza portoghese. Mi sono appoggiata al patronato UIM che ha fatto la richiesta alla Segurança ma a distanza di un mese non ha ancora risposto. Grazie anticipatamente a chi vuol rispondere.

Buongiorno a tutti, qualcuno mi sa dire quanto tempo ci vuole per avere il NSS? Spiego il mio problema, siamo da qualche tempo qui in Portogallo, abbiamo fatto diversi documenti, iscrizione al Centro de Saude, patente portoghese, certificado de cidadão, è nessuno ci ha chiesto il NSS ma il NIF. Ora devo fare domanda per la pensione all'Inps e devo essere iscritta alla previdenza portoghese. Mi sono appoggiata al patronato UIM che ha fatto la richiesta alla Segurança ma a distanza di un mese non ha ancora risposto. Grazie anticipatamente a chi vuol rispondere.
-@Paolaadriana


Carissima,

la mia esperienza a Setubal

Mi sono recato alla loca do Cidadao e ho ottenuto un appuntamento - ti mandano anche sms di conferma - ( circa 3 settimane di tempo ) per fare iscrizione

Il giorno stabilito, orario preciso, ho fatto tutto in 15 minuti


Non comprendo perche' hai delegato  un patronato,  l'iscrizione la puoi fare tu direttamente.


Ciao

Richiesta del numero di identificazione della sicurezza sociale (NISS)


https://eportugal.gov.pt/en/migrantes-v … m-portugal

Dalla mia esperienza personale, per iscriversi al al centro del saude occorre prima passare per la seguranza sociale.


Controlla che tu non sia già iscritta.

Confermo quanto asserito da @ ELENA KIZ, di regola l'iscrizione al Centro Saude si ottiene presentando il certificato della Seguranca

Vi ringrazio per le risposte, confermo che abbiamo fatto l'iscrizione al Centro de Saude e nessuno ci ha chiesto l'iscrizione alla Segurança Sociale,infatti sul foglio del Centro de Saude  c'è  il numero utente ma dove c'è  scritto n. Segurança  lo spazio è  vuoto.

Grazie Signor Sdeng, quindi se ho capito bene il tempo d'attesa è  di circa tre settimane. Mi sono appoggiata al patronato qui in Portogallo perché  così mi hanno consigliato di fare quando ho chiesto informazioni per la pratica della pensione al CAF in Italia. Non pensavo di dover passare per la previdenza portoghese visto che ho sempre lavorato e versato i contributi in Italia. Ora ho fatto la richiesta on line del NSS per mio marito.

Io non sono mai stato iscritto alla SS e non ho avuto nessun problema per tutte le altre incombenze. Quando qualcuno me lo chiede, rispondo che la mia SS è italiana.

Ho anche il tesserino di residenza permanente con casella vuota al n. SS.

Vi ringrazio per le risposte, confermo che abbiamo fatto l'iscrizione al Centro de Saude e nessuno ci ha chiesto l'iscrizione alla Segurança Sociale,infatti sul foglio del Centro de Saude c'è il numero utente ma dove c'è scritto n. Segurança lo spazio è vuoto.
-@Paolaadriana

In effetti anche a mia moglie le cose andarono cosi, cioé fu iscritta al Centro di Saude SENZA avere prima l'iscrizione Segurança Sociale. Peró dopo, cioé quando ottenne il codice Segurança Sociale, mia moglie ritornó al centro di Saude e fece inserire il codice Segurança Sociale sul documento rilasciato dal Centro di Saude.

Visto che per noi pensionati Italiani l'assicurazione medica é pagata dall'Italia allora il giro completo dovrebbe essere il seguente:


1) il pensionato italiano consegna S1 italiano alla Seguranca Sociale Portoghese

2) Segurança Sociale Portoghese assegna codice utente SSN e trasmette i dati iscrizione di quel utente all'italia con un S1 interno (io l'ho richiesto e ricevuto dalla Seguranca Sociale Portoghese ed é un documento interno con tanti dati)

3) il Centro di Saude registra nei propri archivi il codice Segurança Sociale di quel utente e facendo cosi, tutte le spese mediche di quel utente vengono assegnate a quel codice di Seguranca Sociale Portoghese che é connesso tramite S1 interno alla codice costo da inviare all'italia.


Piú o meno le cose dovrebbero andare cosí!!

Saluti

Anche a mè al Centro di Saude non hanno chiesto nulla per la Seguranca. Ma alla prima richiesta di analisi cliniche non tiuscivano a stampare le ricette. Fatta l'iscrizione alla seguranca e rilasciato il numero di iscrizione, che è l'unico che vale, tutto è andato a posto. Sul piano burocratico ho rilevato che il Centro di Saude non ha molta competenza. Anche perchè si occupa dei residenti che hanno l'iscrione alla Seguranca da quando nascono.

Il codice a 13 cifre della Seguranca torna iutile  se si vuole ottenere la Chiave Mobile Digitale   ( CMD) che e' equivalente al nostro SPID

Questo credo sia vero, in quanto senza iscrizione alla SS ho problemi ad avere la chave movel digital.

A me il "Codice Seguranca social" me lo chiesero per frequentare un corso di portoghese gestito dalla municipalitá, per il CMD, me lo chiesero al centro medico per rinnovare la patente e al SEF.

Saluti

Buongiorno a tutti, qualcuno mi sa dire quanto tempo ci vuole per avere il NSS? Spiego il mio problema, siamo da qualche tempo qui in Portogallo, abbiamo fatto diversi documenti, iscrizione al Centro de Saude, patente portoghese, certificado de cidadão, è nessuno ci ha chiesto il NSS ma il NIF. Ora devo fare domanda per la pensione all'Inps e devo essere iscritta alla previdenza portoghese. Mi sono appoggiata al patronato UIM che ha fatto la richiesta alla Segurança ma a distanza di un mese non ha ancora risposto. Grazie anticipatamente a chi vuol rispondere.
-@Paolaadriana


non c'entra niente l'iscrizione alla Ssocial con la pratica Inps!!!

@Paolaadriana non ho capito la domanda perché l'iscrizione al NSS portoghese non c'entra niente con la domanda all inps per la pensione lorda.

l'iscrizione all NSS serve per avere l'assistenza sanitaria ordinaria in Portogallo.

Poi comunque bisogna iscriversi al centro della Saude locale.

l'iscrizione al nss serve perché come iscritti all aire si perde l'assistenza sanitaria in Italia per le cure non urgenti.

per iscriversi al nss però bisogna presentare fra l'altro ( doc con le stelline e passaporto) il modulo S1 rilasciato dall asl italiana del comune dove si risiedeva prima di trasferirsi in Portogallo.

per richiedere l'iscrizione al nss bisogna presentarsi alla sede ss della città portoghese di residenza, fissare l'appuntamento e dare un numero di telefono portoghese sul quale arriverà la conferma dell appuntamento tramite sms.

Per completezza aggiungo che poi per avere L assistenza in Italia quando si è, li bisogna chiedere sempre als il CERTIFICATO SOSTITUTIVO PROVVISORIO

DELLA TESSERA

EUROPEA DI ASSICURAZIONE MALATTIA.

Per questo documento, che ha normalmente una validità di 6 mesi, si dovrà poi chiedere il rinnovo in caso di previsione di viaggi in Italia di certo e credo anche in altri paesi diversi dal Portogallo ( ma di questo non ne sono certo) perché il ss portoghese non rilascia la tessera sanitaria come quella italiana.

Rispondo a diversi utenti che hanno risposto alla mia domanda. Per richiedere la pensione italiana poiché residente ora qui in Portogallo devo essere iscritta alla Segurança Sociale. Perché  l'Inps si appoggia alla previdenza portoghese. Ed è  stata l'Inps stessa a comunicarmelo quando ho chiesto informazioni all'istituto. A chi lo desidera posso girare l'e-mail che ho ricevuto dall'Inps. Anch'io sono rimasta meravigliata per questo fatto. Preciso anche che quest'anno, a luglio ,abbiamo rinnovato la patente portoghese, ed io ho fatto l'iscrizione al Sef di Santarem per il certificato di residenza e nessuno ci ha chiesto il NISS.

Rispondo a diversi utenti che hanno risposto alla mia domanda. Per richiedere la pensione italiana poiché residente ora qui in Portogallo devo essere iscritta alla Segurança Sociale. Perché l'Inps si appoggia alla previdenza portoghese. Ed è stata l'Inps stessa a comunicarmelo quando ho chiesto informazioni all'istituto. A chi lo desidera posso girare l'e-mail che ho ricevuto dall'Inps. Anch'io sono rimasta meravigliata per questo fatto. Preciso anche che quest'anno, a luglio ,abbiamo rinnovato la patente portoghese, ed io ho fatto l'iscrizione al Sef di Santarem per il certificato di residenza e nessuno ci ha chiesto il NISS.
-


@Paolaadriana la regola europea dice proprio questo: bisogna avvalersi della istituzione "securita sociale" del paese dove si risiede per chiedere la pensione di un altro paese della comunitá europea.

Quando vivevo in Madrid la pensione italiana la chiesi andando all'INSS (securitá sociale spagnola) ai quali consegnai tutta la documentazione necessaria e fu l'INSS a comunicarmi con lettera che la mia richiesta di pensione italiana era stata accettata. Piú tardi ricevetti anche varie comunicazionei direttamente dall'INPS.

Saluti

@psbq53 Grazie

Io ci capisco poco ma nel mio caso ho fatto tutte le pratiche INPS tramite una agenzia italiana senza che nessuno mi chiedessa mai in NISS.

Che mi è servito solo dopo che il Centro di Saude non riusciva a procedere nel sistema, sulla mia posizione.

Dopo me l'ha chiesto alla visita medica per la patente e in un paio di altre  occasoni che adesso non ricorso.

E' comunque un numero necessario, a mio avviso. Che tuttavia non c'entra nulla con INPS la quale ancora oggi non sà il mio numero e non me lo chiede.