Compilazione modulo EP 1/4 Portogallo

Buongiorno a tutti, sono Long ho vissuto in Italia per 50 anni, adesso vivo in Viet Nam mio paese nativo.

Sto per iniziare a fare domanda a INPS per ottenere la pensione lorda.

Vi chiedo gentilmente la conferma che il riquadro in fondo del modulo EP 1/4 (dove è stampato 'Fiscal authority's statement' ) NON deve essere compilato.

Inoltre se potete suggerirmi qualche patronato che possono darmi supporto via on-line per inoltrare la domanda a INPS, vivendo in VietNam eviterei di dover tornare in Italia, se possibile.


Grazie in anticipo.

Questo riquadro è di vitale importanza. Devi andare al comune dove hai la residenza nel tuo paese e chiedere che attestino la tua residenza con firma da un ufficiale del comune e timbro.

Ho trovato in rete questo sito, io personalmente non li conosco, puoi provare a contattarli.

patronato.com/

@mormon Grazie infinite ...

Buonasera Long,nel suo caso specifico (nazionalità vietnamita) le segnalo quanto riportato all'art.18 della Convenzione per evitare la doppia tributazione tra Italia e Vietnam siglato ad Hanoi il 26 Novembre del 1996: b) Tuttavia, tali pensioni sono imponibili soltanto nell'altro Stato contraente qualora la persona fisica sia un residente di questo Stato e ne abbia la nazionalità. Distinguo importante nel caso lei abbia svolto attività alle dipendenzedi enti pubblici che normalmente (a parte poche eccezioni) vengono sempre tributate dallo Stato che eroga la pensione.Qui il testo integrale:https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:f9912a09-1bf9-406b-9191-417e3bbb745bIl mod. EP/L1 deve  essere consegnato all'Inps corredato dall'attestazione di residenza fiscale dello Stato di residenza ( pagina 2 in fondo a dx in lingua Ita/Eng) a meno che la stessa Autorità Tributaria non abbia comunicato all'agenzia delle entrate italiana (la quale deve trasmetterla al suo sostituto Inps) una diversa modalità di certificazione ( come il Portogallo dal 1/1/2022).Se poi dovesse avere anche la cittadinanza italiana sarà pure utile l'iscrizione all'Aire con conseguente cancellazione dall'albo dei residenti del suo Comune italiano.Buona vita!