Sono disperata :( cerco scuola in Germania

Ci vogliamo trasferire in Germania, per la precisione al Chiemsee, mio marito ha già il lavoro e firmato il contratto, deve iniziare l'11 settembre. Il mio problema è che non trovo case in affitto! Ho un bambino di 8 anni ed una bimba di 4 anni.. il fatto è che sicuramente per iscriverli a scuola, soprattutto il bimbo alle elementari dobbiamo avere una casa o una residenza! Non so come fare! Se io vado per qualche mese in una Ferienwohnung e nel mentre mi cerco casa, che secondo me non trovo perchè abito ancora in Italia, io posso mandarlo a scuola? Oppure chi posso chiamare per farmi aiutare? Quale ufficio? Mi preme il mandarlo a scuola, perchè per toglierlo da qua devo farlo andare in un'altra scuola! Ma come faccio 🙁 per favore qualcuno mi può dare qualche consiglio? Grazie

@lauracroce

Buona sera Laura.

Non so se in poco più di un un mese si possa riuscire a trovare una sistemazione adatta per tutti. Immagino che il datore di lavoro di tuo marito non sia stato di aiuto in questo senso.


Residenza e scuola.

Prova a dare un occhia a questo documento:

https://www.viaggio-in-germania.de/tras … rmania.pdf

Viene detto che e' possibile registrarsi (Anmeldung) anche se si e' ospiti di qualcuno. E' bene chiedere all'host come procedere.

"Il primo passo da compiere è quello di recarsi al più vicino Bürgerbüro (una sorta di ufficio Circoscrizionale), di regola nelle grandi città ve ne è uno in ogni quartiere, oppure all' Einwohnermeldeamt, l'ufficio Anagrafe del Comune di residenza tedesco. Qui ci si deve registrare per ottenere la così detta Anmeldung, cioè la certificazione della vostra nuova residenza.

L'iscrizione è fattibile se si è in possesso di un docu- mento personale (basta la Carta d'Identità) e di un regolare contratto d'affitto. Se siete ospiti di qualcuno, si può anche presentare, in alternativa, una dichiarazione della persona che vi sta ospitando Einzugsbestätigung (in- formatevi con esattezza su come deve essere formulata la dichiarazione)."


Fatto questo si puo' procedere all'iscrizione a scuola. Per la scelta della scuola ti giro un sito per un orientamento sul tema.

https://www.eu-gleichbehandlungsstelle. … scolastico


Importante e' capire nella zona di futura residenza quali scuole ci sono e cominciare a contattarle per capire le disponibilità.


Mio parere personale: se la ricerca di scuola e casa comincia da zero ad un mese o poco più dall'inizio dell'anno scolastico credo sia opportuno cercare una sistemazione temporanea per solo tuo marito (es monolocale). Una volta stabilizzato e confermato con il lavoro (di solito c'e un periodo di prova) si può' procedere al ricongiungimento familiare, con una sistemazione per tutti e quattro e l'iscrizione alla scuola. Naturalmente la ricerca della casa e della scuola può' cominciare fin da subito, in modo tale che per esempio si possa pensare al ricongiungimento ad inizio 2024 o giu' di li. Fino ad allora voi tre sareste in Italia, i figli continuerebbero ad andare ad asilo/scuola in Italia e avreste tempo per valutare le possibilità' immobiliari locali.


Buona fortuna e facci sapere gli sviluppi.

@pjpj Ciao :)

grazie del tuo messaggio

Infatti il titolare di mio marito non c'è stato per niente d'aiuto, grazie dei tuoi suggerimenti, do un occhiata :)

Provo ancora a cercare e poi vedo come fare, mi piacerebbe non dividere la famiglia, ma se non riesco diversamente mi sa che dovremmo farlo


Grazie ancora :)

Cari Saluti

Laura

Buongiorno Laura,aggiungo a ciò già scritto che potresti cercare in airbnb e su  kleineanzeigen - https://www.kleinanzeigen.de/ Di solito per periodi lunghi dai 3 ai 6 mesi ed oltre, molti danno la possibilità di fare Anmeldung e poter mettere il proprio nome sul "campanello" di casa. Ovviamente, considerato che la zona di vostro interesse è molto turistica, i prezzi saranno alle stelle e più. Meno di due anni e mezzo fa io avevo trovato delle possibilità per appartamenti in zona Rosenheim ma solo attraverso agenzie immobiliari e quindi con un certo costo da sostenere.Buona ricerca e in bocca al lupo.

@Marcob71 grazie mille :)