Andiamo a fare la spesa?

Ciao a tutti! :par:

L'altro giorno riflettevo sulle diversità e sulle cose in comune che si ritrovano nei supermercati e sugli attimi ( più o meno lunghi) di panico  :o  che si possono avere davanti agli scaffali ed ai banconi quando ti rendi conto che "quell'ingrediente di quella marca con cui in Italia ti sei sempre trovato bene" non c'è. :sosad:

Un esempio.
In Italia abbiamo una vasta scelta di tonno in scatola: in olio di semi, in olio d'oliva, al naturale, in filetti, e "agghindato" con verdure per fare "piatto unico", ma qui no! :(  Qui in alcuni supermercati trovi qualcosa d'importazione italiana dal nome altisonante (ovviamente non solo per il tonno) ma tanto alto è il nome quanto è alto il prezzo, da chiedersi ma vale la pena?

Senza stare a discutere se vale la pena oppure no, vorrei concentrare il tread, e le vostre esperienze, sui prodotti tedeschi. Mi spiego meglio: se un prodotto è marcato tedesco, ma prodotto in Italia, è da considerarsi "tedesco", perchè è quel genere di articolo che nel supermercato italiano non si trova con la stessa marca.
Un esempio concreto. Passata di pomodoro "ja": marca tedesca, prodotta a Nocera Superiore -SA-. :cool:

Vi piace l'idea?

Ah ecco vale per tutto: alimentari, prodotti per la detersione personale e della casa, prodotti per animali....

Se sì, aspetto i vostri post. Mi raccomando non dimenticate di dire come si chiama il prodotto ed eventualmente in quale catena lo acquistate, almeno chi lo vuole provare non deve scervellarsi cercandolo troppo in giro!  :D

Ah, ecco la passata "ja", per chi non lo sapesse c'è al (alla?) Rewe.

Bell'idea, mio marito é già a Norimberga, io ci arriverò tra 20 gg circa e non mancherò nel fare segnalazioni!!!! ;)

Ciao!!
Ma sai che giusto ieri mentre facevo la spesa pensavo a queste cose?
Soprattutto per quanto riguarda il tonno, io sono un amante del tonno e in casa ce l'avevo sempre (in Italia) ovviamente!!
Ma qui non c'è una grande scelta, e appena torno in Italia ne porto un po'! :)
Il marchio Ja è una marca del supermercato Rewe? Infatti solo li' ho notato... è come i prodotti Esselunga da noi? O quelli con il marchio non mi ricordo il nome ma raffigurato  con il pollice in su... sarebbe anche il prodotto che costa di meno...
La nutella anche se marcata Nutella mi hanno detto che non è la stessa nostra.. è vero?
Qui ci sono tanti Discount, nelm io quartiere (schoneberg a Berlino vicino casa abbiamo 2 Penny, 1 Lidl e 1 Netto).
Io volevo chiederti qual'è il supermercato qualità prezzo migliore?
Qui i prosciutti formaggi costano molto poco.. sono di buona qualità secondo voi? Un consiglio per cosa comprare ai bambini?
La pasta Barilla ho notato che costa in genere 1,50 al kg.

Summer222 ha scritto :

Ciao!!
Il marchio Ja è una marca del supermercato Rewe? Infatti solo li' ho notato... è come i prodotti Esselunga da noi? O quelli con il marchio non mi ricordo il nome ma raffigurato  con il pollice in su... sarebbe anche il prodotto che costa di meno...


Ciao Summer! allora ti sei trasferita! ero rimasta alla tua ricerca per il kita/kiga :)  sì la "ja" è la "fidel" del rew per intenderci. Ci sono anche prodotti a marchio Rewe.

Summer222 ha scritto :

La nutella anche se marcata Nutella mi hanno detto che non è la stessa nostra.. è vero?


Non ci ho fatto caso: a me pare buona uguale.

Summer222 ha scritto :

Qui ci sono tanti Discount, nel mio quartiere (schoneberg a Berlino vicino casa abbiamo 2 Penny, 1 Lidl e 1 Netto).
Io volevo chiederti qual'è il supermercato qualità prezzo migliore?


Ti manca l'Aldi è hai fatto tombola!  :lol: Sinceramente non ti so dire: ho notato qui da me dove ho rewe, aldi e lidl che condividono lo stesso parcheggio, e penny a 2 isolati di distanza, che i prodotti base come pane e latte hanno lo stesso prezzo o al massimo differiscono di uno o 2 centesimi. Ah attenzione: la panetteria che si trova in alcuni Rewe, la Nelle's, non applica gli stessi prezzi dei discount, perchè hai un personale extra. 

Summer222 ha scritto :

Qui i prosciutti formaggi costano molto poco.. sono di buona qualità secondo voi? Un consiglio per cosa comprare ai bambini?


formaggi e salumi sono anche diversi per sapore da quelli che compri in Italia: prima della qualità mi preoccuperei di capire cosa piace e non piace, e poi vedi un po' tu.

Summer222 ha scritto :

La pasta Barilla ho notato che costa in genere 1,50 al kg.


Io non prendo Barilla per principio personale, perciò non ti so dire. Sto provando la pasta della aldi, della Lidl, e Rewe marchiata sia quella marchiata ja, che quella marchiata rewe, e non mi trovo male, per gli standar di cottura milanesi (molto più cotta rispetto agli standard di Roma). Manca magari la fantasia nei formati ma non si può mica pretendere la luna ;)

Sulla pasta si potrebbe aprire un interessantissimo capitolo!

Questa settimana ho provato per voi....

Mascarpone Rewe, Savoiardi hagemann/continental Bakeries, e caffè per moka Rewe.

Va da sè che se fate 2 + 2 e ci aggiungete uova e zucchero sapete che ho fatto il tiramisù.  :P

Devo dire che mi sono trovata bene sia per la resa e il sapore di mascarpone e Savoiardi: nulla da eccepire alla maggior parte dei prodotti in commercio in Italia, dove di fatto per la moltitudine di marche ho trovato savoiardi e mascarponi da bocciare assolutamente.

Il caffè per moka, che invece ha un uso quotidiano, per i nostri gusti è un po' inteso: a noi piacciono le miscele tipo crema e gusto, e la moka Rewe è un po' più forte come aroma e gusto ma tutto sommato buona.
Ho scoperto inoltre che all'Aldi, non hanno caffè per moca tranne quella in "cialde" che qui chiamano "pads". Personalmente non so se le cialde si possano mettere in una moka tradizionale o si debbano usare solo con macchinette "apposta per", ma prendetemi per schizzinosa, non mi va di farmi un caffè in bustina come se fosse un thè.

E voi avete provato qualcosa? Dai mica m i farete fare solo a me la cavia da laboratorio .... :P

Come sono i prezzi degli alimentari in Germania? Tramite video ho visto che sono molto più bassi dell'italia

alejz4 ha scritto :

Come sono i prezzi degli alimentari in Germania? Tramite video ho visto che sono molto più bassi dell'italia


Ho una scarsa memoria per i prezzi in generale. Sinceramente a parte trovare carissimo ( e quasi introvabile) il sale grosso, per altri generi non ti saprei dire. La differenza la fa, un po' come in Italia, il nome di un prodotto. Può esserci o meno un discorso di qualità migliore legato ad un certo marchio, sono discorsi cavillosi e personali, ma come ho già scritto negli altri post di questo tread, tra i prodotti "primo prezzo" di diverse catene di supermercato la differenza al massimo è di 1 o 2 centesimi.

sono mestamente triste.

io sono milanese, per me il risotto giallo è religione ed arte.

e qui sono impossibilitata a professare il mio credo e ad esprimermi artisticamente.

Lo zafferano colora ma non profuma, e il riso...

...il riso...

:sosad::sosad::sosad::sosad::sosad::sosad::sosad::sosad::sosad::sosad:

parboiled,
basmati,
milchreis.

FINE.

senza contare le bustine della knorr o i pre insachettati per cottura.

Ok in realtà ci sarebbe un carnaroli della Scotti che è serio, ma non irentrerebbe nei criteri di ricerca per questo tread. Ci sarebbe anche un arborio della leverno rewe, ma.... che me ne faccio di una confezione da 250 gr, quando minimo per 4 persone me ne vanno 330?

Se siete in tempo portatevi su zafferano e sale grosso!

ciao Laura penso che lo zafferano non sia un problema trovarlo "italiano" se tu abiti a Koeln ci sono tanti feinkost italiani che sicuramente l´hanno poi c´e´un grossista la ditta Nadia che e´fornitissima di tutto quello che puo´servirti la conosco perche´forniva il mio ristorante e penso che faccia anche vendita per i privati la trovi su internet nadia.de/shop/italienischer_supermarkt_koeln.php
io mi sono sempre trovato benissimo
ciao

albanico ha scritto :

ciao Laura penso che lo zafferano non sia un problema trovarlo "italiano" se tu abiti a Koeln ci sono tanti feinkost italiani che sicuramente l´hanno


Abito poco fuori, comunque di tanto in tanto a Köln ci si va.

Mi è parso di capire che tu abiti qui in Germania già da molto tempo: l'intento di questo tread è fare un elenco di cose che possiamo recuperare facilmente nei supermercati vicino a casa. Puoi lasciarci una tua testimonianza a riguardo?

Grazie Laura

Ciao Laura si sono in Germania da 25 anni io personalmente riesco a trovare tutto quello che mi neccessita il grana padano grat per la pasta lo compro al Kaufland ad 1,06 per 100gr originale dop, la pasta barilla o buitoni la trovo sempre in offerta una volta la barilla a 77 cent 500 gr la settimana dopo la buitoni a 69 cent 500 gr uguale cosa penne rigate piutosto che spaghetti , vini italiani vanno dal 1,99 ai 20 € quello che compro io e un nero davola / syrah da 1,5 lt lo compro al Ldl si puo´bere e costa 2,59 € prosciutto di parma 100 gr 2,99 € al Kaufland insoma si trova qualcosa pero´se vuoi le scattolette di tonno italiane , la simental lo zafferano be quello penso sia piu´facile da un grossista italiano tipo quello che ti ho gia segnalato , adesso al Ldl c´e´l´offerta italiana "italiamo" c´era anche la mozzarella di buffala 250gr per 2,99€ proveniente proprio da castelvolturno (CE) Dop originale ed altri prodotti ma ormai le offerte italiane le fanno quasi ovunque Ldl,Penny,Real poi se vai al Kaufhof trovi anche i polli e i petti inpanatti della ditta non vorrei sbagliare Arena , Amadori ma i prezzi a mio parere sono molto cari e poi per quanto mi riguarda non sono per niente convinto sulla loro genuinita quindi compro tranquillamente polli e petti che impano personalmente produzione tedesca
ciao

Grazie Albanico per il tuo contributo.

Il Kaufland per me è un supermercato sconosciuto. So che esiste, l'ho frequentato a Berlino dove ho acquistato guanti e cappellini invicta a prezzi stracciatissimi, ma non ne ho uno vicino, idem per il kaiser.

Ho visto l'offerta italiano della Lidl, e posso aggiungere che i biscotti "tipo pan di stelle" di questa linea sono prodotti dalla Balocco.

Ciao Laura infatti mi ero dimenticato di menzionarli sono buoni , poi al Rewe trovi anche i croissant della Bauli al cioco o marmellata io li ho presi in offerta a 2,59 penso che il prezzo sia attorno ai 3,50 ma non vorrei sbagliare e comunque il Rewe a parte qualche prodotto e´molto caro, tipo il caffe che uso per la machinetta espresso lavazza qualita´ rossa che mi fa un espresso veramente ottimo con una crema che 2 cucchiaini di zucchero scendono dopo 6 - 7 sec sapore ottimo lo pago al Rossman 2,99 € per 250gr mentre al rewe varia a seconda della filiale dai 3,59 ai 3,79 mentre al Kauhfland e 3,49 come vedi se giri le differenze le trovi io vabbe´sto attento ai prezzi ma guardo comunque la qualita´.
ciao

Scusate l'intromissione. :D ...io trovo che la differenza non la fanno i prezzi vhe sono piuttosto simili...penso che siano gli stipendi :unsure

giomamma ha scritto :

Scusate l'intromissione. :D ...io trovo che la differenza non la fanno i prezzi vhe sono piuttosto simili...penso che siano gli stipendi :unsure


Non c'è bisogno di scusarsi. Certo quello che dici ha la sua importanza. Giomamma tu puoi darci una tua esperienza sulla spesa? Nel primo post c'è spiegato cosa si sta cercando di raccogliere come espeienze in questo tread. :) In sei mesi avrai fatto qualche esperienza ;)

Certo Laura! Avendo un bimbo di otto mesi ho per esempio trovato che tutti i generi di prima infanzia sono molto meno costosi che in Italia!!! A parte il latte artificiale che dipende dalle marche e che comunque a parità di marca scende di qualche euro...i pannolini!!!! Trovo i jumbo pack della pampers a 17 € ( a seconda del peso ce ne sono per confezione da 70 a 100) in Italia paghi  quasi 9€ un pacco da 24...mi rifornisco al dm ...per quanto riguarda i generi alimentari mi trovo bene da aldi..pago mezzo kg di funghi porcini bio 1.99€ però non hai un ampia scelta...se voglio cercare qualcosa di particolare vado da edeka che ha un po' tutti i prodotti internazionali...i prezzi trovo che non siano troppo differenti da quelli in italia!! Scusa se non sono dettagliata ma faccio la spesa con tre marmocchi al seguito e sono spesso molto distratta :joking:

giomamma ha scritto :

Scusa se non sono dettagliata ma faccio la spesa con tre marmocchi al seguito e sono spesso molto distratta :joking:


In questo post non è il prezzo quello a cui si sta guardando, ma ai sostituti di cose cui eravamo abituati in Italia (esempio per me doloroso, lo zafferano che secondo me qui non è buono) che possiamo trovare qui. Quello che hai detto è un contributo che spero verrà buono ad altre mamme di bebè: io quella fase l'ho passata, non da moltissimo per la verità, e a certi prodotti non do attenzione.

Ciao laura!probabilmente anzi certamente noo ho capito lo scopo della discussione :( scusa e buona giornata...soprattutto buona ricerca :top:

Ciao Lauraaa,
graziee per avermi detto dove hai trovato savoiardi e mascarpone!!!:)
Pensavo proprio di non riuscire piu' a fare il tiramisu' uno dei pochi dolce che mi viene bene :D

Summer222 ha scritto :

Ciao Lauraaa,
graziee per avermi detto dove hai trovato savoiardi e mascarpone!!!:)


Ci sono anche alla Lidl, ma non li ho ancora provati.

Buongiorno a tutti!! Arrivata a Norimberga da 10gg!! 😊  Qui vicino casa ho un supermercato della Norma e con mia grande sorpresa ho trovar una linea di protti italiani a prezzi normali, il marchio si chiama Villa Gusto ed ha un gra quantità di prodotti ( dal grana padano grattuggiato alla mortadella al pesto ) e devo ancora vederli tutti!! Poi qui ho trovato ottimi wafer  e grossi problemi per i risotti, mi sto adattando a condire riso parboill o basmati lessi!! Ho trovato buona qualità negli Edeka ma un po' cari con i prezzi e almeno qui x la frutta e la verdura ottimo un market turco!! Aggiornerò man mano che provo i vari prodotti con le marche di qui!!! 😊

Ciao!!! che bel post :D

io vivo in Germania da gennaio... e anche io ho qualche difficoltà con le cibarie. Per ora ho parzialmente risolto facendo mega provviste che recupero in Italia quando torno a casa in macchina (vicino a Novara):
riso (per te è importante, per me è sacro :D lo compro direttamente in riseria vicino a casa)
zafferano (rigorosamente dall'italia, mai visto qui)
gorgonzola (purtroppo quello morbido qua non esiste - si trova solo orribile, sembra gesso)
caffè (il Lavazza macinato lo trovo anche qua ma costa 6,99 il pacchetto da 250 grammi...)
carne (la compro di razza piemontese dal mio macellaio, che mi prepara dei pacchettini sotto vuoto da congelare e scongelare quando serve :D)
olio extravergine di oliva
tonno in scatola (a me piace quello dell'esselunga)
pasta: solo voiello

se vuoi, la prossima volta che vado a far provviste, ti porto qualcosa :)

a proposito...
da EDEKA trovo tantissimi prodotti italiani, veramente orrima scelta.
tonno: il "riomare" l'ho visto spesso, ma qui si chiama Saupiquet. Mai comprato.
pasta: la Barilla che vendono in Germania è diversa da quella italiana e non mi piace per nulla. Qualche volta compro la DeCecco, che trovo al Real.- e da EDEKA

Ma... la pancetta dolce a cubetti... quella non l'ho mai trovata, trovo solo orrendo bacon affumicato. Mi manca la carbonara come si deve...

fabio983 ha scritto :

Ciao!!! che bel post :D


GRAZIE!!!!  :top:

fabio983 ha scritto :

Ma... la pancetta dolce a cubetti... quella non l'ho mai trovata, trovo solo orrendo bacon affumicato. Mi manca la carbonara come si deve...


prova con il Katenschinken marca Dulano alla Lidl? Forse però è un po' troppo affumicato rispetto alla pancetta dolce. Ho visto qualcosa di simile alla pancetta dolce: la prosisma volta che vado a fare la spesa spero di ricordarmi di te e di segnarmi il nome ;)

Ma come fai/fate con i limiti sull'ingresso merci alla frontiera in Svizzera ?
Non sono limiti solo sul valore complessivo ma proprio sui quantitativi.
Tanto per fare un esempio per la carne c'è il limite di 1Kg per ogni persona presente  in auto al passaggio della frontiera.

@ Fr4nc3sco >  :offtopic:

Francesca

Aggiornamento: ieri al GLOBUS ho trovato i "Lardons", una specie di pancetta sotto vuoto... Risultato (fabio Stiftung warentest 11/2015, spaghetti alla carbonara) befriedigend.
Certo siamo lontani dal guanciale, ma sicuramente meglio del katenschinken, dello speck tirolese o del bacon...

Per quanto riguarda la svizzera... non mi hanno mai fatto storie per nulla, nemmeno quando mi hanno controllato in dogana a Basel con 3 casse di birra e 6 bottiglie di Killepitsch. Ho dichiarato di esser diretto in Italia e di non voler fare neanche una sosta in territorio elvetico, e mi hanno lasciato andare senza fare storie.

fabio983 ha scritto :

Per quanto riguarda la svizzera... non mi hanno mai fatto storie per nulla, nemmeno quando mi hanno controllato in dogana a Basel con 3 casse di birra e 6 bottiglie di Killepitsch. Ho dichiarato di esser diretto in Italia e di non voler fare neanche una sosta in territorio elvetico, e mi hanno lasciato andare senza fare storie.


Anche a me è capitato, viaggiando verso l'Italia, che mi lasciassero passare dichiarando il solo transito con 5 litri di birra in più rispetto al consentito. Non saprei dall'Italia verso la Germania come si relazionino (molto probabilmente nello stesso modo, ma sai mai), tuttavia durante le 2 fasi di trasloco, per evitare problemi di qualsiasi sorta abbiamo allungato il giro passando dall'Austria. Da Novara sicuramente sono un centinaio di km in più rispetto Lodi, però se 100 km costano meno dei dazi doganali svizzeri....

Aggiornamento.
Come dicevo, confermo che negli EDEKA si trova il tonno, e c'è pure una discreta scelta:
http://i63.tinypic.com/64fhup.jpg

si trova anche il sale grosso marino (visto anche al REWE), ma il pacchetto da 1kg costa 2,19Euri.

SEDANO normale (non sedano-rapa): ce l'hanno sempre al REWE.

Al KAUFHOF sotto natale ho trovato anche i capponi freschi ma non li ho presi perché costavano tra 80 e 140 euro l'uno.

Settimana scorsa, ennesimo transito in dogana senza nessun problema.
Giusto pochi minuti fa ho scovato una macelleria piemontese attrezzata per spedire, ora vediamo se spediscono anche in Germania poi casomai giro i contatti.

ciao nè!

Ciao a tutti e buon anno!

Concordo sul tonno (anche se vedo che Fabio ha postato una bella foto di Edeka), anche a me manca molto, più che altro manca del buon tonno ad un prezzo abbordabile, mentre si trovano diversi tonni a prezzi bassi ma pessimi o buoni a prezzi molto elevati.

Sintetizzando.....a me in Germania manca l'esselunga ragazzi (-:

Rispondendo a qualcuno che chiedeva, secondo me:

Supermercato migliore come qualità/prezzo secondo me è Rewe.
Supermercato più caro è Real, però ha una gamma molto ampia, si trovano cose che spesso non ci sono in altri posti.
Supermercato più economico è sicuramente Netto, ho preso la carne una volta e non ho mai più osato. In compenso il loro milchreis è ottimo!

Io vado da rewe perchè è a 30secondi da casa!

PS. Lo sapevate che Edeka e Netto fanno parte dello stesso gruppo? Così come Lidl e Kaufland? È un piccolo mondo in fin dei conti :)

PPS. In Germania siamo così tanti italiani che in ogni grande città ci sono almeno 3-4 negozi italiani se una volta ogni tanto volete qualcosa di tipico nostro che non si trova in giro (ad es. biscotti mulino bianco). È facile che li abbiano!

Saluti düsseldorfensi (o düsseldorfiani?!)

Certo, EDEKA e NETTO sono della stessa catena, difatti c'è anche la fidelity card (Deutschland Card) tipo la Payback che vale su REAL, REWE, DM ecc...

secondo me però l'Esselunga se li mangerebbe tutti! Dobbiamo convincere Caprotti ad invadere la tedeschia! :D

Grazie Fabio del contributo Tonnesco che hai postato. Ho Edeka facilmente raggiungibile in macchina, proverò a farci un salto e vi farò sapere che ne penso anch'io.

Vorrei chiedervi per favore, di rimanere a tema: non sono una moderatrice, ma ho creato questo tread perchè sia di aiuto e non di sproloquio ( e ringrazio tutti per essere stati abbastanza attenti a non farne :) ), e l'esortazione affinchè arrivi esselunga qui, è tanto improbabile quanto fuori luogo.

Io compenso oggi ho fatto un salto per curiosità in un alimentare turco vicino a casa: tralascio l'idea che mi dà, affidandomi sul fatto che 100 gradi Celsius sterilizzano tutto tranne i batteri termofili dei Geiser islandesi, ma ho trovato un riso che assomiglia molto ad riso da risotti.

Sperimento vi faccio sapere e comunque vada vi passo il nome: se è buono bene, se non è buono alemno sapete che va evitato ;)

Dai turchi qui in zona ci faccio sporadiche incursioni per comprare i fagioli [hanno i giganti di spagna che servono per preparare la busecca (che si trova al Kaufland)] ma rigorosamente quelli nella lattina, perché visti i mosconi giganti che ci volano, non ci comprerei niente che non sia sigillato ermeticamente...