Come gestire le spese per i figli in Germania

Buongiorno a tutti,

Trasferirsi in Germania con dei figli presenta delle sfide non indifferenti, soprattutto per quanto riguarda le spese per assicurare il loro benessere. Se stai pianificando di espatriare in Germania, conoscere questi aspetti ti aiuterà a stilare un budget, garantendo una migliore gestione delle uscite mensili. Se già ci vivi, allora contiamo sul tuo aiuto!

Per iniziare la discussione, abbiamo preparato alcune domande. Ti invitiamo a condividere la tua esperienza e il tuo punto di vista sull'argomento:

Crescere un figlio in Germania costa più, o meno, rispetto al tuo Paese d'origine? Qual è la voce di spesa più importante?

Le famiglie di espatriati possono contare su qualche sostegno finanziario oppure il diritto è riservato solo ai cittadini locali?

Qual è il costo indicativo delle spese mediche e dell'assistenza sanitaria per tuo figlio?

C'è qualche attività per bambini o ragazzi accessibile gratuitamente, o in alternativa quanto costano le varie lezioni?

Come fai per contenere e gestire le spese legate ai tuoi figli in Germania (negozi di seconda mano per vestiti e attrezzature sportive, gruppi di scambio e aiuto tra genitori ecc...)?

Grazie in anticipo per il contributo,

Francesca
Team di Expat.com

Buon pomeriggio Francesca.

Pur avendo una figlia, al momento non frequenta attività' sportive extrascolastiche in quanto la scuola termina alle 14:45  o alle 15:30 a seconda dei giorni ed offre al suo interno alcune attività di diverso genere che possono essere fatte al termine delle lezioni. Tali estensioni, o "club" sono a pagamento (120 eur per 5 mesi) e sono limitati agli alunni della scuola. Corsi sportivi (es.nuoto, arti marziali, calcio...etc) sono a pagamento ma non so esattamente su che cifre ci muoviamo. 


Per quanto riguarda le spese sanitarie, il pediatra e le visite specialistiche prenotate con assicurazione pubblica sono gratuite. Come pure i vaccini e le medicine sotto prescrizione medica.


Acquisti lato vestiario sono contenuti utilizzando lo shop online (es. H&M, Zara, Zalando...etc) con un'attenzione particolare alle offerte in saldo. So che esistono negozi di seconda mano ma non ne ho esperienza diretta.


Altre info da altri membri della comunità' sono, come sempre, le benvenute!