Rientro definitivo in Italia

Qualcuno può dirmi cosa si deve comunicare e a chi in Portogallo quando si lascia il Paese in modo definitivo? Grazie.

45Alex

Qualcuno può dirmi cosa si deve comunicare e a chi in Portogallo quando si lascia il Paese in modo definitivo? Grazie.
45Alex
-


@45Alex in Portogallo io informerei


1) camera municipal (per interrompere eventuali obblighi comunali)

2) Seguridad social (per interrompere i servizi di securitá sociale (iniziato con il modulo S1 se lei é pensionato))

3) Centro de saude (per interrompere i servizi medici)

4) Financas (per comunicare nuovo indirizzo)

5) IMT (patente di guida)


a tutti gli enti su scritti chiederei loro una ricevuta della mia comunicazione e darei loro anche il nuovo indirizzo


Per l'Italia informerei

a) il consolato italiano (che serve solo per comunicare loro che non sono piu residente nell'area di loro competenza, che non ha niente a che vedere con AIRE che cambieró con il nuovo consolato o comune italiano)

b) chiusura del modello S1 (per evitare uso fraudolento del suo S1 nonostante lei non risieda piú in Portogallo)

c) nuovo indirizzo sulla patente di guida


Ai lettori di questo messaggio: aggiungetene altri se li conoscete


Saluti

Alla financas penso si debba comunicare anche che il NIF diventa per stranieri e non più per residenti, a parte che dovrebberlo dedurlo dal cambio di indirizzo..

Alla financas penso si debba comunicare anche che il NIF diventa per stranieri e non più per residenti, a parte che dovrebberlo dedurlo dal cambio di indirizzo..
-@alexmarti

Mi pare che tale precauzione sia davvero da prendere in considerazione:

Uno non vorrebbe ritrovarsi tassato quale "cittadino normale non più NHR" - e questo, per qualche svista o dimenticanza di funzionari e sistemi ...


(A me è capitato di recente : da parte della Germania, per una partecipazione/investimento non piú attiva né in mio possesso da ben 12 anni. Ma si sa, quando non sanno piú dove andarsi ad abbeverare, muovono mari e monti anche se tutto è stato registrato e addirittura non piú esistente.)