Il team di Expat.com vi augura un felice anno nuovo 2023!

Buongiorno a tutti,


Speriamo che stiate bene e che abbiate ben festeggiato l'arrivo dell'anno nuovo.


Il team di Expat.com vi augura il meglio per questo 2023, nella speranza che possiate realizzare tutti i vostri progetti.


Siamo fieri di questa comunità, dove l'aiuto reciproco, la solidarietà e la condivisione sono alla base degli scambi.


new-year-it.gif


A proposito di scambi, raccontateci un po'.... in questo nuovo anno, pensate di espatriare? Se vivete già all'estero, che piani avete per il 2023?


Saremo lieti di aiutarvi, accompagnarvi nei vostri progetti di vita all'estero e in questa avventura unica che è l'espatrio.


Grazie e auguri di Buon Anno!


Il team di Expat.com

Carisima Francesca,

un grande augurio a te e a tutti gli espatriati per un sereno e costruttivo 2023.

Noi, in Portogallo da maggio del 2022 intendiamo farci un'idea piu' precisa del paese che ci ospita con molte puntate/viaggi in giro (sconfinando anche in Spagna).

Abbiamo gia' 'prenotazioni' da parte dei parenti Italiani per piccoli/medi soggiorni presso di noi e quindi, inevitabilmente, anche varie visite in vari posti.

Ma va assolutamente bene cosi', per ora tutto sta filando liscio e quindi - velocita' di crociera -

Un Buon Anno 2023 a tutti

@sdeng


Grazie mille e i migliori auguri a te e famiglia, approfittate al massimo della vostra nuova vita in Portogallo 1f917.svg

@Francesca buon anno a voi

@Francesca buon anno a voi
-@marcemarce


Grazie mille!

Francesca di nuovo buon anno a tutto l'ottimo team. I miei progetti per il futuro? in Primis risolvere il problema defiscalizzazione ed arretrati agenzia delle entrate, è veramente troppo tempo la pazienza ha un limite e la mia lo ha oltrepassato veramente troppo.Ancora un saluto a tutti.

Ciao Francesca, un sereno e prospero 2023 anche a te e a tutti i partecipanti al forum. I miei progetti per il futuri non cambiano, sono sempre alla ricerca di un lavoro come skipper o comunque nel settore nautico da Diporto in Grecia per poter poi trasferirmi lì con la famiglia. Non demordo e rinnovo l'augurio per un mostruoso 2023 a tutti. Marco

Buon anno Francesca! È stato un anno intenso dal punto di vista delle "scartoffie" iniziato a febbraio 2022 ,ma sono riuscita a portare a "casa" entro il 22 dicembre :

Certificato Aire, iscrizione alla sanità portoghese e........medico di famiglia (una vittoria assoluta il medico di famiglia,

sono più gettonati di un jukebox!) Questa battuta tradisce i miei 70 anni!

Detassazione pensione INPS che è iniziata ad arrivarmi intera per il mese di gennaio 2023. Per il rimborso delle tasse pagate nel 2022 ci stanno lavorando.

Nuova carta d'identità italiana (che scadeva questo gennaio) con scritto il mio indirizzo portoghese e nuova patente portoghese . Non mi era possibile il rinnovo in Italia per cui ho optato consegnarla ai portoghesi e ricevere in cambio una patente portoghese . Ottenuta nel giro di 3 settimane dopo aver fatto regolare visita medica e compilato modulo richiesta a IMT online . Ora sto portando a termine , proprio in questi giorni, un impianto dentale di 6 denti e a novembre 2021  sono stata operata della cataratta. Ho fatto tutto privatamente perché non potevo ancora usufruire della Sanità Portoghese. Devo testimoniare l'eccellenza  della capacità/professionalità/cortesia trovata qui a Braga a costi inferiori del 40/50% rispetto a Milano. Cataratta di  2 occhi  € 2800 comprensivo di tutto, visite prima e dopo,intervento, medicinali. L'impianto dentale (6 denti) comprensivo di estrazioni denti, protesi acrilica provvisoria, visite varie di controllo e prova e impianto definitivo , € 5800. Una gentilezza e spesso grande empatia mai, in assoluto mai trovate a questo livello in Milano. Non voglio dire che non ho trovato persone capaci e disponibili in Italia ma è diversa l'attenzione, l'atmosfera. Qui ti danno l'impressione che hanno tutto il tempo disponibile per te, le assistenti "materne" se ti vedono preoccupata e il chirurgo che ti fa un "buffetto" per rincuorarti e un grande sorriso. Non siamo abituati a questa "umanità ". Per il resto in programma di continuare a visitare il Portogallo, la vicina Spagna , non solo sui nostri confini al nord ma anche lungo tutto il Portogallo. Aspettiamo a marzo degli amici e anche noi faremo una capatina in Italia, non sappiamo ancora quando. Tutto questo con il pensiero sempre rivolto a Madre Natura, che preghiamo di amarci almeno quanto l'amiamo noi. La salute è il bene prezioso di cui abbiamo necessità, tutto il resto è, fortunatamente, più che abbondante.

Un caro saluto a te e a tutti gli espatriati.

P.S. I prezzi al consumo sono decisamente aumentati, come pure gli affitti e tutto il resto. Se una coppia, vuole vivere in una cittadina (lasciamo perdere Lisbona, Porto e Algarve che sono improponibili per una pensione media italiana) dotata di servizi e infrastrutture e che debba pagare un affitto , deve poter avere disponibile almeno 2000 €.

@Giorgio Trifoni


Grazie Giorgio e spero che le cose possano presto risolversi per te!

Ciao Francesca, un sereno e prospero 2023 anche a te e a tutti i partecipanti al forum. I miei progetti per il futuri non cambiano, sono sempre alla ricerca di un lavoro come skipper o comunque nel settore nautico da Diporto in Grecia per poter poi trasferirmi lì con la famiglia. Non demordo e rinnovo l'augurio per un mostruoso 2023 a tutti. Marco
-@marco64a27


Buona fortuna Marco, che tu e famiglia riuscite presto a realizzare il vostro progetto!

@DI52


Grazie per la tua testimonianza 1f642.svg ti auguro tante belle cose!

@Francesca

Grazie Francesca per gli auguri. Ricambio in ritardo, ma confido nel fatto che gli auguri non abbiano data di scadenza...1f609.svg

Aggiungo un breve commento: se una comunita' vuol definirsi tale non puo' prescindere dai principi di rispetto, onesta' trasparenza ed aiuto reciproco, nei limiti del possibile. Se poi la comunita' e' virtuale questi principi a volte sono piu' difficili da applicare perche' la comunicazione mediata e non diretta e' per sua natura piu' soggetta a equivoci e fraintendimenti. Allora mettiamoci anche una dose extra di pazienza e tolleranza, che non guastano mai.


E a tutti l'augurio di reagire agli eventi avversi quando capitano, di essere aperti all'aiuto quando ci si sente in difficolta', di gioire insieme a qualcuno quando la cose girano bene.

Buona vita a tutti nel 2023!

Usufruisci dei consigli degli espatriati per organizzare al meglio il trasferimento

O