Matrimonio con donna filippina

Salve,

volevo chiedere cosa succede se sposo una ragazza filippina con separazione dei beni a Manila e lei decidesse di ritornare nelle Filippine dopo essere stata in Francia…devo mantenerla a vita??

Altra domanda…sono italiano ma vivo e lavoro in Francia, se volessi sposarla a Manila devo recarmi all'ambasciata italiana ?? ...Siccome poi lei dovrà venire a vivere qui in Francia quindi il matrimonio penso dovrei registrarlo qui.

Vi ringrazio in anticipo per le

Circa il regime patrimoniale, questo è quello che viene specificato sul sito dell'Ambasciata d'Italia a Manila. Sulla stessa pagina troverai anche informazioni sul nulla osta al matrimonio (cd. Legal Capacity) sposandosi nelle Filippine.


Prima del matrimonio, si suggerisce di decidere il regime patrimoniale, vale a dire se sposarsi in comunione o separazione dei beni. Se si opta per la seconda opzione, prima di celebrare il matrimonio occorrerà preparare un “Prenuptial Agreement/Marriage settlement”, ovvero un “Accordo pre-matrimoniale” davanti ad un notaio locale (“Notary Public”).


Sara' poi necessario autenticare dalla “Regional Trial Court” la firma e numero licenza del Notaio che ha redatto l'atto, e apostillare l'accordo presso uno degli uffici del Department of Foreign Affairs (DFA).


Questo documento dovrà essere esibito all'ufficiale di stato civile che officierà la cerimonia, affinché possa riportare sull'atto di matrimonio la espressa indicazione della volontà dei due nubendi.


Un saluto,


Francesca

Team Expat.com

@domenicodileva ti puoi sposare in ambasciata, ma anche in un comune filippino facendo poi trascrivere il matrimonio.

@domenicodileva riguardo il regime patrimoniale ed il divorzio non sono per nulla argomenti scontati o da relegare alle sommarie indicazioni prese qui e la da internet anche perche mi pare di capire tu sia residente in Francia quindi potrebbe applicarsi la legge francese nel caso tu divorziassi li.

Io ho avuto la fortuna di essere assistito da dei professionisti che mi hanno spiegato per bene tutte le implicazioni e le differenze nello sposarsi in filippine piuttosto che in Italia, oltre che avermi preparato un accordo prematrimoniale ben fatto che mi possa proteggere in caso di divorzio. Se ne vuoi vedere una copia puoi contattarmi.

@GiampietroFI


Dato che conosci in modo approfondito le implicazioni e le differenze nello sposarsi in filippine piuttosto che in Italia, potresti condividere queste informazioni qui sul forum per aiutare @domenicidileva?


Grazie in anticipo

@Francesca ogni caso e diverso per questo sui temi delicati preferisco affidarmi ai professionisti e quando ne trovo di validi spesso li raccomando, come ho fatto in precedenza.


Comunque a grandi linee quello che mi ricordo (non sono ne un avvocato ne un notaio quindi quello che dico lo do senza garanzia) e' che in Filippine esistono 3 regimi patrimoniali in costanza di matrimonio:


  • comunione completa (all'atto del matrimonio entrambi i coniugi divento proprietari al 50% di tutti i beni dell'altro coniuge, quindi particolare attenzione nelle Filippine dove la maggior parte degli expat si va a pescare ragazze povere) ed e' il regime "di default" per chi si sposa in Filippine, che puo esser cambiato grazie al famoso accordo prematrimoniale di cui accennavo sopra.
  • comunione dei guadagni
  • completa separazione dei beni.

In Italia invece esistono 2 regimi



  • comunione dei beni (comunione che pero rimane comunque limitata ai beni acquisiti dopo il matrimonio da ciascuno dei coniugi)
  • separazione dei beni (ossia ognuno si tiene i suoi soldi ed i suoi beni)

e gia questo dovrebbe far pensare all necessita appunto di un accordo prematrimoniale fatto bene.


Inoltre nelle Filippine il divorzio non esiste e sottoscrivere un accordo prematrimoniale (che e' accettato in filippine) serve anche per regolare alcuni aspetti della vita coniugale, quindi e' una buona occasione. Quindi questa possibilita puo esser vista come un vantaggio dello sposarsi in Filippine rispetto all'italia (anche se spesso quella di sposarsi in Filippine rimane l'unica opzione disponibile perche l'ambasciata non rilascia i visti alle ragazze per venire a sposarsi in Italia)


L'opportunita di avere un professionista che parla sia la tua lingua e che quella del partner che possa aiutare nella stesura di tale documento e' stata per me una manna dal cielo, sopratutto considerata la considerevole disparita' economica tra me e mia moglie.

@GiampietroFI

"anche se spesso quella di sposarsi in Filippine rimane l'unica opzione disponibile perche l'ambasciata non rilascia i visti alle ragazze per venire a sposarsi in Italia"


Non è assolutamente vero.

Mia moglie è venuta in Italia con un visto turistico e ci siamo sposati normalmente qui con i tempi burocratici italiani.

@MaurizioMa. anche mia moglie girava, ma è "master teacher". Se guadagni 250 Euro al mese non puoi certo chiedere il visto turistico.

@MaurizioMa. per informazione il visto turistico e stato concesso tra ottobre 2020 e aprile 2022? perche se cosi fosse ha usufruito di un trattamento privilegiato che veniva applicato durante il periodo COVID.

C'è una cosa che non capisco secondo il vostro ragionamento. Certe donne filippine vogliono sposarsi per uscire dal paese e venire in Italia. Cosa c'è di male?

@GiampietroFI

No il visto è stato fatto a gennaio 2023

@MaurizioMa. grazie! ed era il primo visto che la signora prendeva nella sua vita?

@MauriGades personalmente di male c'e' che una persona nella mia visione dovrebbe sposarsi per amore, per formare una famiglia... poi se come dici tu il movente e' puramente di tipo migratorio (e in molti casi sono d'accordo) l'importante e' che anche chi la sposa ne sia al corrente, e non si illuda, perche' una volta che arriva in Italia magari la signora si dedichera' a lavorare per mandare i soldi a casa invece che alla cura del marito...

@GiampietroFI

Si mai viaggiato fuori dalle Filippine.

Primo viaggio in Italia

@GiampietroFI Io spirito di sacrificio per fare stare bene la famiglia lo vedo anche normale, lo farebbero tutti anche noi credo però che anche poter avere un uomo accanto e volergli bene sia importante per loro. Ho letto che molte donne filippine hanno ancora lo spirito della famiglia e la dedizione per il marito e la coppia molto forte. Venire un Italia solo per lavorare e mandare soldi non avrebbe molto senso senza anche poter vivere una relazione appagante. Mi sembra di aver capito anche che sono molto fedeli.

@GiampietroFI

Buongiorno

Per favore posso vedere l'accordo prematrimoniale?

Saluti Ennio

@Ennio Battistig scrivimi pure in privato con i tuoi recapiti che ti metto in contatto con chi si é occupato del mio accordo prematrimoniale

@GiampietroFI


Salve, sarei interessato anche io a questo contatto dato che sto valutando di sposarmi l'anno prossimo nelle filippine.


Grazie in anticipo

@MaurizioMa.

Ciao, ho trovato molto interessante la tua risposta a GiampietroFI...

Sono molto interessato a sapere come hai fatto a far venire la tua attuale moglie dalle Filippine in Italia, perchè anch'io mi trovo in una situazione molto simile a quella tua.

Io sono un disabile e con la mia compagna/ragazza ci siamo conosciuti tre anni fa su FB (in piena pandemia Covid 19) e da allora stiamo ogni giorno insieme su Messanger, compatibilmente con il suo lavoro a San Pedro Laguna, e con i fusi orari...

Quando è stato finalmente consentito viaggiare, mi sono preso le ferie arretrate e sono andato nel mese di aprile di quest'anno nelle Filippine per incontrarla e conoscerla di persona finalmente, e lì ho trascorso i giorni più belli della mia vita.

Lei vive e lavora a San Pedro, ed è madre di tre ragazzi, separata di fatto e dunque non legalmente, né con l'annullamento o la separazione legale.

Da quando l'ho finalmente conosciuta vorrei che venisse da me, anche in considerazione della mia disabilità, mi piacerebbe molto farla venire in Italia a lavorare come mia badante avendo così anche la possibilità di stare insieme.

Credimi quando ti dico che ho tentato tutte le strade possibili ... prima con il visto turistico tramite ambasciata italiana...ovviamente rifiutato regolarmente il 7 settembre 2021....ho provato successivamente con il visto per lavoratori extracomunitari del decreto flussi emanato da governo italiano ogni anno...ma nulla da fare...ho provato tramite un'agenzia internazionale specializzata nell'ottenimento di visti turistici a ragazze filippine che vogliono andare a trovare  fidanzati all'estero..la mia compagna è andata lunedì scorso e alla fine le hanno detto che non c'è speranza di ottenere il visto turistico nel suo caso, perchè secondo questa Agenzia non ci sono i presupposti dato che "no business...no bank account...you appear to be still married"!!... come dire chi è povero non ha il diritto di viaggiare...anche se ho inviato all'ambasciata a Manila, tramite lei, tutti i documenti e le coperture assicurative e finanziarie necessari e più che sufficienti a garantire la permanenza di tre mesi in Italia.

Ho in programma un'altra iniziativa per settembre, ma non ci credo più di tanto ormai...Ho anche inviato diverse PEC il 12 luglio di quest'anno a tutte le Autorità interessate competenti, ministeri...ambasciata d'Italia, prefettura di Palermo, chiedendo di riesaminare il suo caso ma niente...da allora NESSUNO SI E' DEGNATO DI RISPONDERMI!!!! UNA VERA VERGOGNA!!!!!.....lei mi ripete in continuazione...non ti preoccupare amore mio vedrai che verrò presto.

Credimi sono disperato e non so più dove sbattermi la testa, e per questo ti chiedo di sapere tu come o cosa hai fatto per fare giungere in Italia la tua compagna dalle Filippine e potervi così poi sposare qua?

Ti prego rispondimi al più resto, in modo da avere altre idee.

Grazie per la tua disponibilità e comprensione.

A presto spero.

Calogero Davì

@Alexcocco ti scrivo un messaggio

Salve, sarei interessato anche io a questo contatto ma per il motivo opposto, tentare di proteggermi a cosa già fatta


Grazie!!!

@GiampietroFI, si certo, sarebbe possibile gentilmente leggerlo per cortesia?

@MaurizioMa.scusa se ti disturbo anche io vorrei invitare la mia ragazza con un visto turistico, ma ho letto sul forum che non lo rilasciano facilmente.Volevo sapere se è davvero difficile e che tipo di visto turistico nel senso che ho visto che ci sono 2 dipi uno di 15 gg e l'altro di 90.Quale mi consigli?Nel senso quale dei 2 è più facile da ottenere, o se devo rivolgermi ad una agenzia. Grazie mille.

@enzoclaps72 sostanzialmente impossibile, a meno che lei non abbia un reddito tale da permetterle di dire che vuole veramente andare in vacanza per poi tornare. Fanno così perché se no la gente chiede un visto turistico e poi non torna più nelle Filippine.

@Grande Puffo quindi non c'è soluzione?

ho visto su internet che si potrebbe fare una fideiussione....

@enzoclaps72 bisogna valutare la situazione della tua ragazza per vedere se è meritevole di prender un visto oppure no, scrivimi i tuoi contatti in privato che ti passo il contatto di uno che fa questa valutazione gratis

Ok grazie mille

La mia mail [ link moderato ]

Moderato da Francesca 2 mesi fa
Motivo : Questo è un forum pubblico - contatto oscurati per la privacy, usa messaggistica privata
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

@enzoclaps72 come ti spiegavo è molto difficile perché il Consolato controlla che la ragazza non sia candidata a tentativi di immigrazione clandestina. Se non ha grosse proprietà e guadagna 25.000 PHP al mese credo che sia difficilissimo, e pure ottenere una fidejussione.

Ok grazie mille

@MaurizioMa.

Buongiorno Maurizio

Mi chiamo Maurizio anch'io

Posso sapere come hai fatto a sposarti in Italia con lei col visto turistico?

Grazie