Vorrei trasferirmi in Albania da pensionato

Buongiorno a tutti.
Sono italiano . Sono in pensione. Ho 67 anni.
Da tempo sto cercando di trovare un posto dove poter pagare meno tasse sulla pensione.
Per questo motivo ho scelto di visitare l'Albania perché oltre ai vantaggi fiscali per i pensionati che decidono la residenza, so che ci sono delle belle località sul mare (che io adoro).
A metà Novembre andrò a visitare Durazzo e Valona per conoscere quelle città e vedere di trovare una casa in affitto per un anno ( uno dei requisiti richiesti per il trasferimento della pensione).
Non vedo l'ora di partire.
C'è qualcuno che può darmi dei consigli circa la scelta di una città o limitrofe di Durazzo e Valona?
Gli affitti sono alti? Immagino che il costo della vita non sia molto alto ... rispetto all'Italia. In termini di sicurezza (microcriminalità  e altro) meglio Durazzo o Valona?
Grazie a chi mi potrà essere di aiutò

Buongiorno J.T.Beckett,

Ben arrivato sul forum di Expat.com!

Per avere un'idea generale di come si la vita in generale in Albania e le differenze tra Valone e Durazzo, puoi iniziare a leggere le varie discussioni attive sul Forum Albania.
In attesa che qualche utente del forum ti parli della sua esperienza.

Saluti e auguri per il tuo progetto,

Francesca
Team Expat.com

Si buongiorno, può tranquillamente leggere le varie domande e risposte già fatte in altri argomenti.

Io mi chiamo Gabriella e dal 15 ottobre, mi sono trasferita a vivere a Valona. Ho visitato Tirana, piccola e bellissima capitale  a misura d'uomo, ho visitato Durazzo che non mi è piaciuta particolarmente, Saranda ma era a marzo, semivuota  e non mi ha colpito granchè ma quando sono arrivata a Valona ho capito che era il mio posto. Bellissima, sul mare collocata su una baia che mi ricorda molto Genova. La gente è cordialissima, parlano quasi tutti l'italiano e comunque lo capiscono. Con un po' di inglese me la cavo sempre. Avrei molto da dire di bello: cibo ottimo, prodotti ortofrutticoli locali buonissimi che mi ricordano l'orto di mio papà  di 50 anni fa. Medicinali a prezzi contenuti, idem dentista, analisi, telefonia, informatica, pratiche burocratiche che vengono evase praticamente in tempo reale e sempre a costi contenutissimi se paragonati a quelli italiani/europei. Per avere il permesso di soggiorno e, in seguito la cittadinanza ci vogliono: certificato di nascita, residenza, stato di famiglia, certificato penale tutti apostillati in Italia e poi fatti tradurre e avvalorare da traduttori locali  e ce ne sono molti.  Inoltre un contratto di affitto tradotto e autenticato da un notaio. Poi si fa domanda on line ma io preferisco far fare la pratica dal mio traduttore che è pure avvocato e parla benissimo italiano. Relativamente al Covid, qui non se ne parla. Anzi, gli albanesi, informatissimi,  sono increduli nel sentire cosa capita in Italia e per loro è una grande bufala. Qui le persone non indossano praticamente mascherine: solo un 1% soprattutto sui mezzi pubblici. Il biglietto dell'autobus costa 30 lek circa 0,25 euro! I taxi circa 5 euro a corsa. Tutti i locali di ogni genere sono aperti e senza nessun tipo di costrizione dalle 6 alle 23 7 giorni su sette con esclusione dei locali amministrativi e banche che osservano gli orari italiani.  In questo momento c'è una grande offerta di alloggi a prezzi da 100 euro in su mensili  per mono/bi/trilocali completamente arredati e anche carini. Il mio che è praticamente a 30 mt. dal mare con vista stupenda sulla baia mq. 50 circa con grande balcone e molto bene arredato mi costa 300 euro al mese ma mi dicono che ci sono molti alloggi di eguale misura e in ottima posizione che costano meno. Mi avevano proposto un alloggio in una villa appena un po' all'interno di circa 150 mq. con garage e un balcone di 100 metri a €. 500,00. Non l'ho preso perchè per me era troppo grande e un po' fuori mano pur con vista mare. Il grosso te l'ho detto. Se ti occorrono altre informazioni, scrivimi pure. Buona serata!

Grazie Gabriella.
Mi sto organizzando per venire a Valona la seconda settimana di Gennaio, proprio perché mi hanno detto che è veramente bella e comoda, rispetto a Tirana e Durazzo.
Eventualmente proverò a cercarti ed incontrarti. Anche io sono di Genova anche se sempre in "giro" per lavoro. Adesso sino in pensione e vorrei "godere" un pò di tranquillità anche economica. Grazie per la tua risposta.

Io a quella data dovrei essere già rientrata in Albania. Vorrei scriverti privatamente per fornirti i miei contatti ma non so come fare. Prova a contattarmi a questo indirizzo di riserva: * così ti mando i miei recapiti. Buona notte!

Moderato da Francesca 2 anni fa
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatto email in questo forum pubblico
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
GABRIELLA DE MICHELI ha scritto :

Io a quella data dovrei essere già rientrata in Albania. Vorrei scriverti privatamente per fornirti i miei contatti ma non so come fare. Prova a contattarmi a questo indirizzo di riserva: * così ti mando i miei recapiti. Buona notte!


Cara Gabriella, per inviare un messaggio con la posta privata di Expat.com, basta che clicchi sul fumetto a forma di bustina, in alto a destra.
Inserisci il nome dell'utente nella barra dedicata al destinatario e poi scrivi il messaggio.

Carissimo, tutto dipende dalla composizione del tuo nucleo familiare, io ho intrapreso la tua stessa strada dal mese di agosto e gia' grazie a [oscurato per ragioni pubblicitarie] ho la sospirata residenza.
Ti consiglio, comunque, Tirana citta' che ho incominciato ad apprezzare come citta' internazionale.
Buona fortuna!

Buongiorno. Sono pensionato dal Gennaio 2021. Non vaccinato. Dopo avere, quasi ripeto quasi, abbandonato l idea di trasferirmi in Thailandia paese che conosco per avervi trascorso diversi periodi di ferie, sto prendendo in considerazione l'Albania soprattutto Valona. Ho Ho una auto benzina euro 3, e quindi
, secondo un post precedente non immatricolabile in albania(ho capito bene?). Vorrei sapere cosa fare per avere la patente albanese,possedendo io quella italiana. Vorrei qualche informazione su costo della vita essenzialmente delle spese fisse ovvero nel mio caso di single :piccolo appartamento composto da una stanza da letto, separata sia da cucina e sia da bagno, riscaldamento e aria condizionata per i mesi estiivi(ambedue se necessari), WiFi, luce, acqua, gas,possibilità di fare sport all'aperto e costo palestra. Se è possibile anche qualche info su due argomenti delicati quali criminalità e livello di corruzione. Sicuramente avrete già postato su questi argomenti,, chiedo scusa ma ho preso in considerazione l'Albania da una settimana, visto come vanno le cose in Europa. Ringrazio anticipatamente chi volesse rispondermi. Buona giornata

Scusa ma ho risposto a un certo Giogold! devo essermi sbagliata! E' tardi ed è meglio che vada a dormire così non faccio guai! Scusami ancora e buona notte

Giogold,  buona sera.
Lei ha fatto la scelta migliore che poteva fare. Io mi sono trasferita con mio figlio single a Valona da ottobre 2021 ed è stata la migliore scelta della mia vita. Non mi dilungo a spiegare ma se lei cerca  dettagli, ho scritto moltissimo su questo bellissimo paese, sulla sua gente e sul modus vivendi  locale. Se riuscisse a leggere le mie risposte precedenti, non vedrà l'ora di partire. Per la patente, mi sembra che recentemente l'Albania abbia stretto un accordo con l'Italia per ritenere valide entrambi le patenti senza ulteriori modifiche (cioè quella albanese va bene in Italia e quella Italiana va bene in Albania). Infatti mio figlio è stato fermato alcune volte dalla polizia locale per controlli ma non hanno eccepito nulla. Il costo della vita è meno della metà  che quello italiano. Faccio solo un esempio. il 15 dicembre sono dovuta rientrare in Italia per motivi di famiglia e, purtroppo, mi sono ammalata di brutto! Un feroce colpo della strega anzi, un'ernia cervicale che mi ha stesa a letto per oltre 25 gg con dolori osceni!!! Ovviamente tutte le questioni che dovevo sistemare si sono protratte nel tempo per cui, a fine gennaio, ho ricevuto le bollette di Eni gas e luce: Luce solo dicembre €. 422,00 e gas dal 1al 20 gennaio 2022 €. 460,00!!!!  Prima di partire ero andata a pagare le utenze per il mio alloggio, un bellissimo bilocale sul mare (circa 30/40 metri) ammobiliato molto bene e molto funzionale (affitto €. 300,00 mensili ma li vale tutti). Ho pagato per il mese di novembre 2021, tra acqua e luce (loro non usano il gas: fanno tutto con energia elettrica) €. 66,00!!!! Che dire! Faccia veloce che questo è il momento per cambiare! Scusa, non avevo letto bene. Anch'io ho il problema di immatricolare la mia auto che è una Fiat coupè vecchia di oltre 20 anni e pure euro uno. Per immatricolare l'auto in Albania, deve essere almeno euro 4. Però mi hanno consigliato un escamotage. Puoi circolare con la tua auto con targa italiana per 6 mesi, poi devi uscire dal territorio albanese e rientrare. Di fatto si esce dai confini qualche giorno (puoi andare a fare un week in Grecia, o in Montenegro, la Las Vegas dei Balcani o, meglio ancora, in Bosnia Erzegovina a Medjugorje. Ti fai un bel weekend e poi rientri per girare ancora sei mesi e così via! Fatta la legge, trovato l'inganno. Comunque l'Albania mi piace molto anche  per il pizzico di "deregulation" un po' dappertutto! Quanto mi piace!

Buona serata, Gabriella.

Grazie per avermi risposto. Non mi ero sbagliato. Le sue risposte sono chiare e pratiche. Non voglio tediarla, ma la mia domanda sulla patente albanese era per evitare di rinnovare quella italiana visto che mi scade ogni 2 anni e per come vanno le cose, evitare anche di dovere tornare in Italia. Per l argomento delicato che riguarda criminalità e corruzione, vedrò di trovare qualcosa nei vari forum. Comunque grazie per la sua disponibilità le auguro una buona serata Giovanni

ciao Gabriella, sono italiana espatriata in Portogallo Tra un paio d'anni mi scadono i dieci anni di permanenza  e stavo giusto pensando di trasferirmi in Albania. ho letto con molto entusiasmo il tuo racconto. Pensavo di fare un giro di perlustrazione verso maggio/giugno a sud dell'Albania Valona e Saranda. Mi farebbe piacere incontrarti per parlare, sempre se lo vuoi, e raccontarmi la tua esperienza in Albania e consigliarmi come muovermi e sopratutto cercare casa. Grazie mille e buona permanenza.

mi dicono che nei documenti per ottenere il permesso di soggiorno non serve piu in certificato di nascita, sapete se e vero ?

Daniela buona sera.
Io attualmente, con mio grande dispiacere, sono dovuta rimanere in Italia dal 15/12/21 sino ad oggi e temo che non potrò  rientrare a Valona molto presto. Mi è capitato qualunque cosa e ho perso un paio di mesi per portare  a risoluzione alcuni vecchi problemi, pure brutti, che non potevano più aspettare, Sono stata a lungo malata (ernia cervico-dorsale terribile). Appena cominciavo a star bene  sono caduta dalle scale e mi sono incrinata un paio di costole, a mio figlio è venuto un mal di denti terrificante e, per questo motivo, deve sostenere una terapia a lungo termine che ci impedisce di partire.  Poi tutti i giorni una: dalla multa ai guasti al furgone ecc... uno stillicidio! Comunque se il Buon Dio vorrà, arriverò (forse!) a Valona a fine marzo o ai primi di aprile. Se mi dimenticassi di ricontattarti, non esitare a farlo tu: ti vedrei e ti conoscerei con grande piacere! Però se ci vedremo, portati appresso un cornetto scaramantico! Vorrei mai mai portarmi questa jella tremenda appresso!

Ciao Daniela, quindi dal Portogallo ci ritroveremo a Valona?

Saluti
Tino

TINO54 ha scritto :

Ciao Daniela, quindi dal Portogallo ci ritroveremo a Valona?

Saluti
Tino


Usa la messaggeria privata, grazie