Che problemi avete riscontrato con la dogana albanese ?

Salve a tutti e a chi vorra' rispondere. Sto' meditando sull'eventualita' di migrare in Albania alla fine dei 10 anni in Portogallo e vorrei capire se portare li le proprie cose (tutto usato e strausato ovviamente) puo' comportare problemi , costi, obblighi, ecc.. Parlo non di mobilia ma' di cose come macchine/obiettivi fotografici, CD musicali, impianto HIFI, stilografiche, ecc.. Grazie a tutti quelli che avranno qualche esperienza da riferire.

Sergio

@tavazzi Salve in merito agi effetti personali non dovrebbe esserci problemi. Per la macchina ci sono regole da rispettare: solo auto euro 4 fino alla fine dell'anno (poi sembra che dovranno essere euro 5) Fino a 10 anni di vita dell'auto si paga il 20% del valore da usato (lo ricavano dal listino di quattoruote) In merito qalle varie documentazioni che richiedono per la residenza e defiscalizzazione della lensione posso inviarti un numero di un patronato qui a Valona che con costi contenuti può farti le varie pratiche senza difficoltà. Un saluto

@francesco boni22 grazie. La mia domanda pero' non e' tanto relativa all'auto che penso di vendere qui a Viana do Castelo per magari ricomprare qualcosa in Albania. Vorrei pero' qualche certezza in piu' sui cosiddetti effetti personali : non so'se ci sono limiti o caratteristiche per definirli.  Per es., 600 CD circa sonoda considerarsi tali ?. Ma se nessuno di voi ha avuto problemi portandosi le proprie cose e' gia' un buon inizio. Altra fonte di dubbio e' la provenienza dal Portogallo pur essendo io e la pensione italiani. Ma forse questo non ha importanza. Per ora grazie per la risposta e buona giornata.

Sergio