Trasferimento con famiglia a Francoforte -affitto

Ciao a tutti,
Innanzitutto mi presento, mi chiamo Paolo e ho una piccola famiglia con un bimbo di quasi un anno. (Riscrivo il messaggio nella categoria giusta)

Sto valutando un' offerta lavorativa a francoforte ed è da molto che sto leggendo il vostro forum trovando spunti interessanti.

Diciamo che soni realista e ho molta paura a spostare la famiglia a francoforte, né io (lavorerò in inglese) né mia moglie parliamo tedesco.

La mia paura è anche legata alla questione affitto e costo utenze. Mia moglie inizialmente non avrebbe un lavoro e ho visto che a francoforte per un affitto di una casa con 3 stanze ben che vada spendi 1100 1200. Oltre a ciò ho letto delle "selezioni" dei proprietari per gli inquilini e avendo un nucleo familiare dove lavorerei solo io temo di non riuscire a trovare. La mia enorme paura è di partire e non riuscirere a portare la famiglia avendo solo il mio reddito.
É concreto questo rischio o sto esagerando?
Che "parametri" ci vogliono per superare una "selezione" da 1.200 euro di affitto?

Grazie per le info

I tuoi dubbi credimi, li hanno tutti quanti prima di partire! Posso darti dei consigli utili in quanto ci sono passato prima di te! Preferirei darteli a voce al telefono se mi scrivi in pvt ti mando il mio numero! Ma assolutamente non pensare che solo l inglese basti per vivere quassù in Germania....devi arrivare già preparato e con delle buone basi altrimenti non te la caverai e il tuo progetto rischierebbe di andare in frantumi ancora prima di iniziare! Poi, per trasferirsi bisogna avere degli ottimi e validi motivi (€€€€€) perché come dici tu vivere in città costa caro ( ma se ti sposti un po costa di meno) ... anke se anke in italia vivere nelle grandi città è carissimo ( vedi milano verona bologna torino etc...)
Jedenfalls...du musst deutch lernen und studieren fur ein paar monate, dann kannst du alleine eine paar monate probieren, und dann entscheiden!!!!

Ciao :)

Io vivo ad Offenbach, città attigua a Francoforte.

Si, metterei in conto tra i 1000 e i 1200 euro per un affitto a Francoforte non in zona centrale. Se vuoi spendere qualcosa in meno puoi andare nei paesini limitrofi serviti con la SBahn. Oppure puoi scegliere Offenbach come ho fatto io... sta a voi :)

Questione lingua: posso raccontarti come é andata a me. Sono arrivato a Francoforte senza parlare una parola di tedesco. Come te lavoro in Inglese. Sono riuscito a trovare un appartamento in affitto e fare tutte le registrazioni del caso. Quindi é fattibile arrivare e sistemarsi, certo se non vuoi vivere da turista per sempre dopo esserti stabilito dovrai imparare un po la lingua.

Ho anche io una bimba piccola e capisco che vuoi essere certo di tutte le variabili!

Se hai bisogno di consigli generici scrivi pure sul forum, in modo che la risposta sia visibile a tutti.

Se invece hai domande specifiche, contattami pure in privato. Come detto vivo nella zona dove dovresti trasferirti, posso quindi chiarirti un po le idee se vorrai!


Saluti,

Salvo