Affitto e Kaution?

Ciao a tutti, io mi trovo già in Germania e vorrei trovare una casa più vicina al lavoro.
Il problema sorge dal fatto che quasi tutte gli annunci che ho trovato richiedono una Kaution e dunque per il primo mese di affitto oltre al prezzo mensile dell'affitto dovrei pagare anche questa Kaution che solitamente è pari a massimo 3 mensilità di affitto.
Perciò è dunque una cosa impossibile che con lo stipendio che prendo riesca a pagare per esempio 350 euro di affitto più 800 di Kaution.
Ho sentito parlare che posso affidarmi ad una compagnia assicurativa (Haustratversicherung) per evitare lo spropositato costo della Kaution ma non riesco a capire bene come potrebbe funzionare questa cosa.
Qualcuno per esperienza ne sa qualcosa?
Grazie

Ciao monhochrome se hai uno stipendio regolare con busta paga ed un conto in banca penso che problemi  non ne hai ma la Hausratversicherung e una assicurazione per i danni che puoi causare o avere nella casa, tu hai bisogno di una Bürgschaft (fidejussione)che ti costa per 800€ sui 50€ all´anno
ciao

La cauzione di tre mensilità è normale anche in Italia... Ti viene resa alla fine, salvo lavori da fare per rimettere a posto l'appartamento.

Qui al Nord della Germania la cauzione e' pari a 2 mensilita';io ne ho versata solo una previo accordo con il padrone di casa perche' l'ho dovuta tinteggiare,ma prima di scegliere  questa casa ne avevo visionate altre 4 e la cauzione era sempre di max.2 kaltmiete

Grazie. Pensavo fosse generalizzato. A Colonia è tipico 3, +2 per l'intermediario se hai usato agenzia.

Caspita, 3 +2 per l'agenzia ! Accidenti pero' Koln e' una delle citta' piu' grandi e importanti della Germania,mentre io vivo in un paesello anche se,  a Bremerhaven ( dove avevo cercato ) valeva la regola delle 2 mensilita'.
Buona domenica

Salve anche qui in Hannover e dintorni ormai da circa 2 anni ormai chiedono 3 mensilita che si intendono affitto senza spese di condominio (Kaltmiete) se poi ti affidi ad una agenzia immabiliare devi agiungere 2 mensilita + iva per la loro provigione.
ciao

Ciao a tutti, ritornando su questo discorso, dato che sono stufo di vivere lontano dal lavoro e con gente che nemmeno conosco.
Dato che ho una busta paga fissa che probabilmente mi prolungheranno il contratto, come potrei muovermi per prendere una appartamento in affitto, o meglio per pagare la Kaution.
Ovviamente sì. potrei risparmiare soldi, ma per ciò mi ci vorrebbero dei mesi.
Potrei chiedere alla mia banca una specie di prestito? qualcuno l'ha fatto? sa come funziona? oppure c'è qualche altra cosa che dovrei fare o chiedere?

Ciao, hai un conto corrente bancarío?  le ultime 3 buste paga o meglio ancora un contratto di lavoro a tempo indeterminato ?  vai alla tua banca chiedi il prestito , o puoi anche vedere questi siti, eurokaution.de/kautionsversicherung/?utm_source=bing&utm_medium=cpc&utm_campaign=02%2520-%2520Kaution%2520Allgemein%2520(Top5)(DE)&utm_term=kaution&utm_content=Top%2520-%2520Kaution%2520-%2520exact
kautionsfrei.de/?utm_source=bing&utm_medium=cpc&utm_campaign=03.+kautionsfrei+-+allgemein+-+search&utm_term=kaution&utm_content=mietkaution
kautionskasse.de/privatkunden/moneyfix/?referer=bng&utm_source=bing&utm_medium=cpc&utm_campaign=Bing%2FGoogle_Private%20Mietkaution-Neu&utm_term=kaution&utm_content=01%20Kaution sono delle assicurazioni che previo pagamento di un premio annuale o mensile garantiscono la cauzione per il padrone di casa . poi vai su google scrivi wohnungssuche in metti la citta´dove abiti o vorresti abitare  e cerchi l´appartamento che piu´ti va bene , stai attento non mandare soldi a nessuno l´appartamentolo devi vedere  e quando ti danno l´ok e ti preparano il contratto firmato allora paghi, se non parli il tedesco vai sempre con qualcuno che il tedesco lo parli e lo legga , attento alle iserzioni di appartamenti bellissimi per pochi soldi con il padrone all´estero che vuole affitare e ti chiede di mandargli un acconto tramite banca e poi lui ti fa avere le chiavi e se l´appartamento non ti piace gli devi rispedire lechiavi e lui ti ritorna i soldi sono delle truffe .
ciao

Grazie Albanico, ho visto solo ora la tua risposta, ora aspetto ancora uno o due mesi per vedere se mi prolungano il contratto e poi mi muoverò come mi hai consigliato.
Non vorrei chiedere un prestito, per non indebitarmi dato che non ho piani riguardo al mio futuro, ma se ciò è l'unica via per poter vivere da solo, in santa pace e vicino al lavoro, dovrò far così.
Grazie ancora.

Comunque ho letto che con alcune compagnie di assicurazione utili per pagare la kaution, ti chiedono un importo mensile annuale abbastanza contenuto.
La cosa che non capisco è, se ad esempio la compagnia di assicurazione mi copre 1000 euro di kaution richiedendomi solamente 60/70 euro all'anno, se decidessi di andarmene da quel appartamento, ovviamente rispettando le clausole del contratto ( 1/2 o 3 anni) dovrei liquidare il resto della kaution?