Alloggio ad Arad

Salve a tutti saro' ad Arad  per un periodo di 6 mesi a partire da fine settembre . Sto cercando un alloggio,andrebbe bene anche una stanza in un appartamento in condivisione. Volevo un consiglio sulle zone piu' comode e quelle da evitare per vari motivi (andro' alla West Vasile Goldis). Su internet ho trovato solo agenzie immobiliari, esiste per caso anche un giornale locali d'annunci o qualche altro posto dove reperire annunci ? Grazie in anticipo a chi mi rispondera'

Ciao
prova su Olx sarebbe il nostro subito.it.
olx.ro/imobiliare/arad/
In riguardo Arad la conosco solo come turista è non mi è parsa particolarmente diversa da altre citta' della Romania in riguardo pericolo, un mio amico che si è laureato in odontoiatria mi ha parlato molto bene della sua permanenza ad Arad
Quindi buona fortuna e studia

Grazie!

Sempre disponile nel caso vuoi informazioni in riguardo Romania.
Ti troverai sicuramente bene, se da principio cominci a pensare bene,
trascurando quello che di peggio hai sentito in Italia

Una regola semplice per vivere in Romania è quella di imparare, quanto meglio si può, il rumeno.
In linea di massima in Romania non si corre pericolo praticamente in nessun posto, il livello di sicurezza è superiore all'Italia. Il rischio di frodi o di avere fregature, invece, è alto e si riduce conoscendo il rumeno (la cosa più difficile da fare), conoscendo la città in cui si vive, conoscendo il reale costo della vita, ad esempio un kilowattora costa sessanta bani, un metro cubo di gas costa un leu e cinquanta bani, l'acqua costa circa sette lei per metro cubo.
Importante è scegliere bene il propietario della casa dove andrai in fitto, altrimenti avrai delle amare sorprese. Qui a Iași ho visto degli studenti italiani dell'Apollonia vivere delle situazioni veramente difficili.
A Iași nove case su dieci sono in mano alle agenzie, gli appartamenti proposti dai privati sono rari, ad Arad non ti so dire.
Quindi impara il rumeno ed occhi aperti!

Ottima osservazione in riguardo sicurezza e consigli, per appartamenti da privati cercate su olx , se avete qualcuno che inizialmente vi fa' da tramite in Rumeno è meglio, cmq basta essere informati sui prezzi e farlo presente, questo riduce le fregature.

olx è un indicatore dei prezzi, poi i prezzi reali li conoscerai nel momento in cui inizi ad andare con le agenzie a vedere gli appartamenti.
A Iași c'è un costruttore, propietario di molti appartamenti, che fitta i monolocali a 300 euro agli studenti italiani, ai rumeni e agli altri stranieri, ad esempio ai turchi, li fitta a 240 euro. Inutile dirti che senza conoscere il rumeno e senza esperienza, ti caricheranno anche delle spese condominiali che non ti competono.
Non fermarti al primo o al secondo appartamento, ma cerca di vederne molti, in maniera tale da sapere quale è il vero prezzo del mercato immobiliare dei fitti.
Per un periodo di sei mesi di permanenza valuta anche la soluzione hotel o pensione, in quanto paghi per il tempo che ci stai, per un periodo di sei mesi puoi avere forti sconti e non devi mettere centinaia di euro avanti a fondo perduto (una mensilità per l'agenzia, una o due mensilità di caparra per il proprietario che difficilmente te le restituirà).
L'ideale è la soluzione in cămin, il campus universitario, paghi quattro soldi (qui a Iași è trenta euro al mese) e stai sereno.
Una notizia positiva che ho sentito al telegiornale rumeno è che ad Arad c'è una grande quantità di appartamenti sfitti, ma è una notizia che lascia il tempo che trova, se non confermata da un italiano residente ad Arad.