Il periodo delle feste a Malta

Buongiorno a tutti,

Il periodo natalizio è cominciato: presepe, albero, doni, cenone sono alcune delle tradizioni a cui siamo abituati fin da piccoli ma quali sono le usanze a Malta?

Come si celebrano le festività natalizie a Malta? E' un periodo sentito dalla popolazione locale?

Si organizzano eventi particolari nella zona in cui vivete?

Voi come festeggerete Natale e Capodanno?

Grazie per la condivisione e auguri di Buone Feste a tutti!

Francesca

Ciao a tutti..!!Malta è un Paese molto cattolico..con abitudini e tradizioni ben radicate... diciamo che il massimo di questo,si raggiunge in estate...con grandissime celebrazioni e feste..coloratissime...In inverno..io ho visto le solite cose... alberi sparsi in giro..luci e lucine nelle vie centrali...parlando con amiche del posto sento che fanno bellissimi alberi ..io sono buddista per cui ..per nulla interessata a pecore grotte e bambinelli...Abito a Gozo..ed è tutto molto quieto e molto soft.. carinissimi gli alberi rossi..bei centri commerciali.. Personalmente..non faccio nulla..capita come quest'anno che mi venga la malaugurata idea di passare le feste in Italia...lasciando la deliziosa e quiea atmosfera di Gozo per il delirio consumistico italiano...vetrine addobbate al limite del kitch...luci ovunque in ogni dove...sembra che i problemi economici... svaniscano..o siano messi in stand by per qualche misteriosissima ragione...io annoiatissima..col pensiero al mare blu agli scogli .agli alberi lucenti e rossi..Capodanno..anche a Gozo feste di piazza...da me evitatissime...e poco altro...a mezzanotte regna un meraviglioso silenzio...a Malta immagino..sia diverso dato il numero di locali ecc.... a San Julian..la notte è di certo esplosiva... Gozo mi mancherà...