Espatrio a Malta: lo rifareste?

Buongiorno,

È arrivato il momento di fare un bilancio e parte la fatidica domanda : vi trasferireste di nuovo a Malta e perchè?

Dovendo valutare l'esperienza dal giorno dell'espatrio ad oggi, avete fatto la scelta giusta?

Cosa vi dà di positivo Malta e com'è cambiata la vostra vita da quando ci abitate ?

Con il senno di poi, c'è qualche decisione che prendereste in maniera diversa e perché ?

Grazie mille per condividere la vostra esperienza,

Francesca

Un bilancio del mio trasferimento a Malta. .prima e Gozo poi...vediamo. ..se lo rifarei? Diciamo che sono molto pentita di non averlo fatto prima! Qui è come essere su un pianeta diverso. .il tempo stesso scorre in un modo nuovo lento e piacevole. ..io abito a Gozo. .che è un piccolo strano paradiso fuori dai nostri schemi abituali. .ho abitato a Malta. .certamente più. ..metropolitana. ..vivace dinamica. ..incasinata. ..ma colorata e viva. ..A Gozo. ..ci sono meno negozi. ..in Italia sei abituato a mille realtà economiche diverse ad ogni angolo. ..qui la storia cambia. ..ma non mi sembra un fatto negativo. ..la gente qui è  vera autentica. ..non si perde in stupidaggini come la moda a tutti i costi. .il mostrarsi. .quel fare. ..passerella così noioso in Italia. ..tutti quei falsi miti..le persone sono ...persone. .Non interpretano ruoli. .la vita è semplice. .La natura intorno toglie il respiro. ..in special modo nella "mia "isoletta si sente un'energia tangibile. ..le rocce bianche di Dwejra ti smuovono dentro. .la vita di tutti i giorni. .Non incontra problemi. .La spesa si fa facile al Lidl ,ottimi prezzi. .ci sono molti prodotti locali a buon prezzo. .formaggi. .verdure olio...alcuni prodotti non sono così facili da reperire. .tipo. .accessori tecnologia o cose per la casa. .Ma non lo ritengo un problema. ..la wifi c'è libera ovunque. ..altro che in Italia! !Per la casa. .poi ha prezzi veramente buoni. ...acqua e corrente costano pochissimo...ho speso 260 euro per sei mesi .!!!!..la sanità è  ottima. ..ho seguito un'amica ricoverata in ospedale prima a Gozo poi a Malta. .ed ha avuto un trattamento come lei stessa ha detto "come una regina "..medici super bravi e attenti. ..la scelta del menù per pranzo. ..con tre portate a scelta. ..insomma. .ripeto bilancio super positivo e il rimpianto di non essermi trasferita prima. ..

Che bellezza gabri.r48, Gozo attraverso i tuoi occhi merita di essere vista!

Buon proseguimento  :)

Francesca

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Fuori tema - invia un messaggio privato

Ciao Gabri!
Piacere di conoscerti.
Sono nuova nel forum e così curiosando leggevo la tua esperienza a Gozo.
Che invidia!! 🤗🤗 in senso buono!
Non ho mai avuto il coraggio di farlo ma ora, dopo un anno difficilissimo, mi ritrovo a pensare che sono stanca dell'Italia.
Ho 52 anni, il lavoro diventa sempre più difficile e mi sto spegnendo in tutta questa farsa...
Ho ripreso lo studio dell'inglese lo scorso maggio e il 24.12 sarò a Malta per due settimane in cui spero di migliorare.
E poi chissà... intanto indago...
Dammi qualche dritta per favore, mi sembra che ci piacciano le stesse cose.

Grazie,
Ciao Mara