Informazioni generali

Ciao a tutti.
Mi chiamo Raffaele, ho 59 anni tra un anno e mezzo dovrei andare In pensione. Sto valutando con mia moglie la possibilità di trasferirmi in Algarve. Ho deciso di pensarci da adesso, credo sia una scelta importante e di conseguenza le informazioni di carattere burocratico, la scelta di una casa un luogo dove vivere diventa essenziale. Spero di trovare un valido supporto per consentire un trasferimento indolore. Grazie per l'attenzione. Raffaele

Buongiorno Raffaele,

Ben arrivato sul forum di Expat.com!

Per iniziare ti suggerisco di dare una letta alle discussioni che trovi su questo Forum Algarve dove l'argomento alloggio è stato affrontato.
Altre informazioni di carattere generale le trovi sul Forum Portogallo.

Auguri per il vostro progetto,

Francesca

Bukn giorno a tutti, vecchi e nuovi in arrivo.
Mi preme un chiarimento su questo argomento :
CONTRATTO DI AFFITTO ANNUALE PER RESIDENZA,
PUO' VALERE ANCHE SE  DELLA DURATA DI 7 / 8 MESI ???.
Grazie sin d ora, cordialita
Hermann

Pier hermann ha scritto :

Bukn giorno a tutti, vecchi e nuovi in arrivo.
Mi preme un chiarimento su questo argomento :
CONTRATTO DI AFFITTO ANNUALE PER RESIDENZA,
PUO' VALERE ANCHE SE  DELLA DURATA DI 7 / 8 MESI ???.
Grazie sin d ora, cordialita
Hermann


Ciò che  sfugge   è il concetto di RESIDENZA ed  ANAGRAFE.

Sono identici a  quelli italiani .

Le iscrizioni anagrafiche per la residenza si abbinano ad un  domicilio STABILE.
Poi la permanenza dovrà essere MINIMO di 183gg .....   ma  il domicilio sarà registrato,  abbinato ai dati anagrafici (ne fa parte importante)  e sarà duraturo.

saluti

buongiorno Pier
per avere diritto alla Residenza portoghese devi avere un contratto di affitto che sia superiore ai sei mesi, rinnovabile
generalmente i contratto prevedono un preavviso per la disdetta di due mesi, il che vuol dire che al quarto mese di affitto potrai dare la disdetta
chiaramente dovrai aver trovato un altro luogo dove spostare la tua residenza