Trasferirsi a Nottingham?

Buonasera a tutti! Sono una ragazza italiana di 23 anni, laureata a marzo in lingue straniere. Ho iniziato già da qualche mese a cercare lavoro, mandando curricula pressoché ovunque, ma per ora nulla...sto quindi cominciando a pensare di trasferirmi all'estero, anche per fare un'esperienza. Parlo quattro lingue, ovviamente italiano, inglese, francese e tedesco ad un buon livello anche se non eccellente e l'idea iniziale era quella di puntare a migliorare il tedesco e andare in Germania inizialmente come ragazza alla pari in una famiglia per ambientarmi. Qualche settimana fa, però, un amico che vive a Nottingham da alcuni mesi mi ha proposto di raggiungerlo, aiutandomi all'inizio perché potrei stare da lui. Sto quindi valutando questa possibilità di usarlo come appoggio e andare su, anche solo per qualche mese magari, per vedere come va. Avrei intenzione di partire tra dicembre e gennaio 2017 e vorrei avere qualche informazione da ulteriori punti di vista riguardo la città, la qualità della vita, la facilità nel trovare una stanza/alloggio, ecc...gli alloggi sono mediamente molto costosi? Al momento non sono ancora stata, ma conto di fare a breve un sopralluogo ;)
C'è possibilità di trovare abbastanza "facilmente" un lavoro? Come cameriera, lavapiatti, o in qualcosa legato al turismo? È una città turistica? E se venissi su per il periodo natalizio potrei avere una qualche chance di trovare lavoretti come fare pacchetti, ecc?
Scusate le tante domande, ma sono un po' spaventata dal fatto di partire senza avere nessuna certezza...sono una persona che si adatta facilmente, viaggio molto e dormo sempre neglio ostelli, quindi non ho molte pretese...l'unica cosa che mi importa è di prendere una decisione ragionata, anche per via della attuale situazione post Brexit che non vorrei mi creasse poi dei problemi. Ringrazio in anticipo tutti quelli che avranno voglia di rispondermi!! :)

Ciao espatriarenel2017,

Ben arrivata su Expat.com e grazie per la presentazione! 

Sul forum puoi leggere la testimonianza di un ragazzo italiano che vive e lavora a Nottingham. Ci trovi tante info sulla città, casa, lavoro...spero ti sarà utile!
Ecco il link:
- Cristiano nella terra di Robin Hood

In bocca al lupo  :)

Francesca

Ciao Francesca,
grazie a te per l'aiuto! Leggo subito!!
:)

Ciao! sono Beatrice da Lucca, non ancora partita. Se usi ancora questo sito ti andrebbe di dirmi come è andata poi la tua esperienza a nottngham. se sei ancora lì o cosa? mi hanno proposto di trasferirmi lì per lavoro e vorrei farmi un 'idea

@ beatricetesla > Ciao Beatrice! Puoi provare a metterti in contatto con Cristiano (vedi mio post#2) direttamente dalla pagina dell'intervista dove a piè di pagina trovi sia uno spazio per inviare un messaggio all'autore sia il link al suo profilo.

Un saluto  :cheers:

Francesca