Aiuto sociale

ciao a tutti,
sono in Germania da un mese, ho trovato lavoro come commessa ma solo part time, con il mio stipendio non riesco a mantenermi, mi sapete dire se ho diritto a ricevere un aiuto sociale per pagare l'affitto? ho gia' compilato il modulo Arbeitlosgeld 2 ma me la stanno tenendo lunga.. altra cosa quale assicurazione consigliate  per Krank- Rent Versicherung? Sono tutte uguali?
Grazie a chi mi risponde

Ciao labellalaura,

ti dò il benvenuto su Expat.com!

Cordialmente,

Francesca

Ciao se sei in Germania da un mese penso che non abbia nessun diritto di aiuto almeno io ho avuto modo di accompagnare delle persone per la stessa pratica , poi non so come abbia fatto tu a trovare un apartamento con un lavoro partime qui e´impossibile ti chiedono prima di tutto Anmeldung ,3 mesi di buste paga (con stipendio pieno ) , schufa, e conto corrente bancario , e comunque l´Arbeitsamt si prende dalle 4 / 6 settimane di tempo per sbrigare la pratica ma se sei fortunata anche prima , fammi sapere mi incuriosisce puodarsi che da voi a dresdner concedano l´aiuto, l´assicurazione la fa il tuo dattore di lavoro comunque AOK it.zuwanderer.aok.de/pagina-iniziale/ , tieni presente che dal 01.01.2015 la tarifa oraria obligatoria per legge e´di 8,50 € lordi .
ciao

Ciao
l appartamento l ho trovato camminando per strada dopo due gg che ero a dresda, ho pagato in contanti e non mi hanno chiesto niente. l anmeldung l ho fatto il giorno dopo e il giorno dopo ho trovato questo "nebenjob".
So di aver diritto al Geldsozial II, perche' non ho redditi e sono da sola pero' dove vivo non mi fanno un contratto d affitto e quindi non posso essere rimborsata.. chiedevo se c era un altro modo per farsi rimborsare ma non credo, adesso sto cercando un appartamento con contratto..

Ciao infatti confermi quanto io ti ho detto hai trovato un appartamento in nero senza contratto quindi in ogni caso non hai diritto a niente e comunque non hai diritto ai sozialgeld se sei appena arrivata in Germania devi aver lavorato un detterminato periodo con contratto a tempo pieno almeno qui ad Hannover
ciao